emp-frosinone (6)Il campionato sta volgendo al termine e lascerà spazio, tra poco meno di un mese, ai primi chiacchericci di mercato. Sono tanti i “gioielli azzurri” che potrebbero cambiare casacca e accasarsi in club prestigiosi: tra questi c’è indubbiamente Riccardo Saponara, calciatore che non sta certo attraversando il suo momento migliore di forma ma che rimane uno dei pezzi pregiati della rosa dell’Empoli. Riguardo al trequartista azzurro potrebbe crearsi una sorta di asta, soprattutto se scendessero in campo anche club stranieri. Il calciatore, non è un mistero, piace molto anche alla squadra che si appresta a vincere il suo ennesimo scudetto, ossia la Juventus: Marotta avrebbe individuato in Saponara la pedina ideale da far crescere in una squadra che si è posta, come primo obiettivo, proprio quello di ingaggiare un fantasista. La richiesta della dirigenza azzurra è di 20 milioni di euro, cifra che però i bianconeri non sembrano disposti a versare totalmente: ecco perché si sta lavorando a un affare più ampio, che prevederebbe l’inserimento di una o più contropartite tecniche.

 

lapadulaSul piatto potrebbero essere messi molti calciatori: il più chiaccherato è indubbiamente Gianluca Lapadula, giocatore del Pescara e capocannoniere del campionato di Serie B. Sarebbe lui, secondo i maggiori rumors, la pedina di scambio preferita dalla dirigenza dell’Empoli. In realtà le ottime prestazioni – a suon di gol – dell’attaccante italo-peruviano hanno alzato notevolmente l’attenzione nei suoi confronti. Molti club di Serie A, anche di prima fascia, sarebbero disposti a intavolare una trattativa con gli abruzzesi per ingaggiare il talentuoso centravanti. Ecco perché la strada che porta a Lapadula potrebbe essere particolarmente in salita per l’Empoli. I colleghi pescaresi sono convinti infatti che l’ex Parma sia ingolosito dall’interesse di queste squadre e che alla fine spingerà per accasarsi in una squadra blasonata.

 

cerri albertoEmpoli e Juventus stanno quindi continuando a cercare delle soluzioni alternative. Una potrebbe essere l’ingaggio, da parte della compagine azzurra, del giovane centravanti Alberto Cerri, attualmente in prestito al Cagliari ma di proprietà dei bianconeri. L’attaccante classe ’96, che è cresciuto nel vivaio del Parma, ha finora collezionato più di venti presenze nel campionato cadetto e la Juventus sarebbe propensa a vedergli fare un ulteriore salto in avanti: ecco perché la candidatura dell’Empoli, sempre abile a lanciare i giovani, è serissima. Insieme al calciatore emiliano potrebbe arrivare l’altro Gianluca del Pescara, ossia Caprari: il fantasista scuola Roma sarebbe il sostituto naturale di Saponara, visto che il ruolo è lo stesso. Anche lui ha buon mercato in A e non sarà facile accaparrarselo, ma l’intenzione dell’Empoli è quella di tentare comunque l’affondo.

 

Empoli e Juventus continuano così a strizzarsi l’occhio a vicenda e potrebbero trovare un accordo che soddisfi tutte le parti in questione: l’idea dei vertici torinesi è quella di non sborsare più di 7-8 milioni per Saponara e aggiungere contropartite tecniche importanti. Se non sarà Lapadula, bomber richiestissimo, le attenzioni potrebbero spostarsi sul duo Cerri-Caprari.

 

Simone Galli

51 Commenti

  1. Non metto in dubbio le qualità del giocatore Lapadula. Ma alla luce della richiesta dell’Empoli di 20 mln di euro e dell’offerta della Juve (7-8 mln + Lapadula) suppongo che sia valutato tipo 10 mln… Nel caso sia così, un sarà un pochino troppo alta come valutazione visto che ha alle spalle solo due stagioni di rilievo con Teramo e Pescara (con tutto il rispetto per Teramo e Pescara)

  2. Saponara fin’ora 5 gol e 10 assist tutti decisivi morale della favola 15 milioni + lapadula e i prestiti di mandragora e caprari altrimenti CIAO

  3. Sto guardando a Dribbling “miracolo a Leicester”.
    Fabrizio Corsi, per il prossimo campionato mi raccomando, fissa il premio scudetto per i giocatori!!!

  4. Io però non capisco..ma queste contropartite tecniche a che titolo ci arrivano? Prestito o definitivo? Nel senso che 7-8 milioni, che comunque 2-3 vanno al milan, e un paio di giocatori in prestito a me pare pochino..poi io un ci capisco una sega eh..già meglio se mettessero un diritto di riscatto ma la vedo buia!

  5. Ormai su Lapadula ci sono gli occhi di tutta Italia. A Empoli non viene, l’unico modo è che sia già stato definito un piano con la Juve a gennaio.
    Allora passeremo avanti a Napoli Lazio…ecc ecc..

    Cerri mi pare buono così come Coda della Salernitana.

    Spero che resta Marcello Carli…

  6. Domanda: ma se aumentano le contropartite tecniche, qual’è il valore che dobbiamo retrocedere al Milan? Il 30% del cash o del valore totale? …. se la risposta consiste nel valore cash, è lampante che il Sapo parte per contropartite tecniche e poco cash …. i soldi vengono recuperati con la vendita di Tonelli e Mario!!!! Comunque quest’asse con la Juve mi piace … perchè son dimorto seri!!!

  7. signori voi state sognando,
    saponara ormai non vale piu tanto.
    cinque o sei milioni di piu non vale,
    ma ne valeva venti, dio …….

  8. Non vorrei che si dimenticasse che sia Lapadula ,che Caprari,in serie A non ci hanno mai giocato e in questa categoria hanno ancora tutto da dimostrare.Oltretutto Lapadula ha gia 26 anni e non è certo da catalogare fra i talenti più giovani.E’ vero in B ha segnato parecchi goals,ma non è certo il solo che ci sia mai stato a farlo.Anche Ardemagni tanto per fare un nome in A è stato un fallimento.Prendiamo un esempio più “azzurro”….Eder….dopo aver segnato in B ben 27 goals con la maglia azzurra,l’anno dopo in A con la maglia del Brescia non è riuscito a fare più di 6 goals,magari disputando anche buone partite…..ma 6 goals in A e disputando buone partite li fa anche Pucciarelli(un grande) e l’anno dopo al secondo campionato con la maglia di Cesena 2(in mezzo campionato) e poi al terzo 7 con la maglia della Samp.Pi negli anni a seguire 12-9-12 e 0 da quando è all’Inter,ben sapendo che è diventato un ottimo giocatore tanto da aver giocato con la Nazionale ormai vicino ai 30 anni di età. Insomma voglio dire….la B è una cosa e la A un’altra(e Tavano ,età a parte,dopo 3 anni in B con 65 goals ne sa qualcosa),quindi andiamoci piano pensando che arrivino ad Empoli Messi e Inesta e che subito possano fare grandissime cose…..se arriveranno vorrà dire che Carli ha preso sicuramente 2 ragazzi di buon talento,ma i conti e le valutazioni spettano solo “al rettangolo verde”.Non corriamo troppo con la fantasia.

  9. Lapadula non viene, ha troppo Mercato, ma occhio a ceri, prima Che si rompesse il crociato a lancing se non sbaglio era un ottimo prospetto. Secondo me va preso

  10. Ma davvero credete che un’annata storta,possa compromettere il valore di un giocatore?Chi dubita del talento e la bravura di questo ragazzo,secondo me invece di andare allo stadio farebbe bene a cambiare sport,magari rimanendo sempre all’aria aperta,dove si può trovare Tennis,Atletica,Nuoto e via dicendo.Fosse stato sempre in efficenza fisica magari si poteva anche criticarlo a spron battuto,ma mai dubitare delle sue qualità.Alla fine 5 goals,in una stagione davvero disastrata(e non disastrosa)li ha messi a segno,come anche 10 assist,vincenti,più naturalmente quelli non vincenti che facilmente si dimenticano.A volte avrebbe potuto anche far meglio,ma se l’anno scorso valeva 15,quest’anno il valore non è abbassato di sicuro,perchè a qualsiasi giocatore puo’ capitare di giocare un’annata così così e poi cosa ne sappiamo noi di quello che ha nella testa un giocatore e dei problemi che puo’ avere fuori dal calcio e che purtroppo ti porti sul campo…..magari hai grossi problemi con la moglie,magari con la fidanzata,magari tua madre sta male o ha dei problemi o magari tuo padre o magari tuo figlio.Di certo l’anno prossimo dovunque andrà noi tifosi saremo orgogliosi di lui,perchè quello che si vede da fuori non è solo un gran bel giocatore,ma anche un bravissimo ragazzo con la maglia azzurra attaccata alla pelle.

  11. Troppe notizie sicure avete , le chiacchiere stanno a zero !!! Il miglior acquisto ??? La conferma di Carli

  12. Ora lasciamo stare Caprari,23 anni,prodotto Romano,che fino all’anno scorso giocava a morsi e bocconi entrando spessissimo dalla panca,ma che quest’anno almeno in B sembra sbocciato,ma Cerri pur pensando che possa essere un giocatore di buona prospettiva,non solo anche lui ha giocato poche partite e quasi sempre subentrando,ma non ha segnato comunque più di 2 goal…..e giocando a Cagliari non certo in una squadra in mille difficoltà come Como,Salernitana etc etc.Ma a che mi serve Cerri?Di sicuro Pìù,giocando nel Cagliari,al suo posto avrebbe fatto meglio.Se devo prendere un’incognita preferisco puntare su giocatori nostri.E poi alla fine visto che qualche soldino in 3 anni di A nelle casse mi sembra che sia entrato,se Riccardo fosse daccordo al 100% e la società non fosse soddisfatta di quello che offrono per lui,magari visto che ha ancora 24 anni,potrebbe giocare un’altro anno con noi.Cosa difficile lo sò,ma mai dire mai se chi rimane lo fa volentieri.E comunque son daccordo che un’annata storta non pregiudica il valore di un giocatore forte e il Sapo è molto più forte di quello che si è visto quest’anno e l’anno scorso nel girone di ritorno mi pare che l’abbia dimostrato alla grande.Certo i giocatori comunque andrebbero ceduti quando tutto fila liscio e qui forse la società forse poteva agire in ben altro modo,soprattutto in considerazione dei 30 punti raggiunti così velocemente,almeno nei confronti delle richieste per Rui e Tonelli.Se la cifra detta dal presidente fosse vera,rinunciare a 13 milioni per Tonelli a me pare una baggianata.

  13. Ahhh in Empoli abbiamo marotta,tale des e non lo sappiamo,des fatti i conti con le tue 600 euro che ti da il comune in quanto microcefalo come sussidio

  14. Saponara ne vale 20 milioni? 15 milioni al meglio causa il suo fisico. Tuttavia, vedo dove Empoli proviene dal Palermo vendute Dybala per quasi 40 milioni per una grande mezza stagione. Non una grande stagione ma mezza stagione. Ora, il problema è dove Ricky potrebbe andare dal momento che quasi nessuno sta di pagare così tanto per un giocatore particolare uno italiano. Io non vedo. Per non parlare che qualcuno che vuole Ricky per esplodere, probabilmente non accadrà alla Juventus poiché non sta per cominciare a giocare il tempo come Rugani. Unico posto che potrebbe non solo tipo di permettere lui e sviluppare lui sarebbe o Napoli o Roma. Inter gioca come Atletico, Milano è solo un incubo e Fiorentina sono proprio a buon mercato. Davvero non vedo qualsiasi acquirenti a tutti. Credo che la preferenza di Ricky deve essere di andare a una squadra che ha un allenatore che può fornirgli un supporto completo.

  15. Ragazzi stiamo calmi: Se girano due o tre cosine (la prima indubbiamente è che il Real Madrid non rivoglia indietro Morata…) Gianluca Lapadula (24° gol senza rigori, oggi) ce lo godiamo al Castellani per un anno intero.
    Stiamo calmi e lasciamo lavorare il mostro di bravura: Marcello Carli!

    • Ora Claudio e tu sei anche una persona simpatica e un si aspetta che il dopo partita per le tue spesso più che positive pagelle che dai sempre agli azzurri,ma dopo che ci avevi detto di aver notizie importanti e praticamente certe sul mercato azzurro,adesso vieni a dire che ……se girano 2 o 3 cosine…..Se girano 2 o 3 cosine e lo so anch’io non è che dovevo aspettare Claudio per sapere che dietro la Cessione di Saponara ci poteva stare l’arrivo di Lapadula.Da come parlavi te sembrava cosa fatta.Guarda ti do io una notizia sicura…..se girano 2 o 3 cosine potrebbe arrivare davvero Cataldi…..ma se girano 2 o 3 cosine…..

      • Ahahahahahahahahaha intanto grazie per le belle parole, poi ti dico che, paradossalmente, più il folletto pescarese gioca bene e segna e più quei giusti ingranaggi che devono combinare si fanno difficoltosi….
        Come ben sai (e come sanno tutti) Allegri vuole (o per meglio dire, esige!) 4 attaccanti fortissimi in rosa: Attualmente dispone di Mandzukic Dybala Zaza e Morata, sul quale però il Real Madrid vanta il diritto di ricompra. E se lo facesse valere a giugno, Allegri potrebbe pretendere che Lapadula colmi lo spazio mancante. L’idea iniziale della Juve sarebbe quella di testare il ragazzo titolare in A in prestito proprio a Empoli. E questo, oltre che dentro l’affare Saponara, anche per i buoni (anzi, ottimi!) rapporti societari instauratisi ormai da anni con noi. Sarebbe quindi auspicabile che Lapadula un segnasse più da qui alla fine.

        T’ho accontentato? Vai a cena più sereno ora?

    • Ecco hai detto bene….scoprirne altri….ma della nostra primavera,che ne ha sempre sfornati parecchi…..basta vedere anche quest’anno quanti di questi ne fanno parte.

  16. L’importante è crederci ma nel mercato estivo se ne riparla e ci faremo un po’ di risate sui vari Saponara 20 mln, Lapadula e caprari e cataldi
    E staremo a commentare come per il sopravvalutato sapo siano arrivati due spicci e sulla punta poco buona presa perché tanto c’è levan che deve esplodere
    Questa è una storia già vista non vi pare?
    Però la comica più grande è aver letto che la Juve sostituirebbe morata con Lapadula, almeno l’odiato pistocchi le spara meglio ahah
    Parlano di cavani…!!
    Comunque e sempre uno spasso leggere di mercato qui, penso chiunque metterebbe una firma per trovare grulli che valutino così sta gente ma non sarà così e speriamo che stavolta vengano fatti investimenti veri, invece che prestiti, sennò fanno come con Paredes, ora vale il doppio o come Zielo

  17. Le capacità non mancano al Carli, basterebbe che gli dessero qualche milione anche solo per premio al suo lavoro, poiché ogni volta fa salti mortali per costruire una salvezza con 0€
    Sarebbe il giusto riconoscimento al suo lavoro

  18. No ragazzi, un ve la prendete con Aka, che in maniera civile ha detto come la pensa: Vorrei soltanto dirgli che, purtroppo, Allegri s’è proprio innamorato, del folletto pescarese. E potrebbe trattenerlo come quarto attaccante. Speriamo di no. Speriamo che i’Real Madrid un faccia valè i’diritto di ricompra pe’ Morata. Nel qual caso, ci godremo questo fenomenale attaccante pè un anno intero a i’Castellani!

  19. La maggior parte di voi mi pare abbia la memoria corta. Siete fortunati. Potrebbero trombarvi la moglie e il giorno dopo non vi ricordereste più un caxxo. Saponara , statistiche alla mano non opinioni a caxxo come quelle che spara qualcuno di voi, è’ nelle primissime posizioni nella classifica degli assist-man del campionato nonostante una seconda parte di stagione tormentata dalla pubalgia. Leggete più attentamente ciò che scrive Mork che, mi pare, sia davvero uno dei pochi che ne capisce qualcosa. E tu Vennera, poveretto, ma di cosa caxxo avrai mai avuto ragione che non sai nemmeno di cosa stai parlando??? Hai avuto ragione di una cosa che ancora deve verificarsi?? Dai retta a Mork: abbandona il calcio e buttati sull’atletica che ha sempre meno seguaci!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here