Il verdetto lo potrà dare soltante il campo con i suoi risultati, e solo con quelli potremmo dire se le scelte fatte dalla dirigenza azzurra sono state giuste o meno. Sulla carta però il mercato condotto dalla coppia Accardi-Butti è stato sicuramente importante con scelte mirate e precise, andando a prendere elementi che possano essere di peso per la categoria e per l’assetto tattico che contraddistinguerà la stagione. Un mercato lungo, come ogni estate, ma a memoria si fa fatica a ricordare ben 15 nuovi calciatori, senza ovviamente contare i rientri dai prestiti. E’ stato il portiere Terracciano a battezzere la nuova era dirigenziale e Ninkovic a chiudere la sessione di mercato, in mezzo i vari Provedel, Donnarumma, Castagnetti, Romagnoli, Seck, Luperto, Lollo, Simic, Caputo, Bennacer, Polvani, Untersee, Di Lorenzo.

Se non è il colpo di mercato più importante della cadetteria è sicuramente tra i primi tre e parliamo di quello relativo a Francesco Caputo che rappresentata uno degli acquisti più onerosi di sempre per la storia azzurra e dal quale sarà logico pretendere molto. Per il resto tante operazioni interessanti, un mix di esperienza e gioventù ma con il comun denominatore della fame e della voglia di togliersi grandi soddisfazioni. Tanti acquisti perchè tante sono state le cessioni o comunque i giocatori non confermati dalla passata stagione. Un mercato che, sempre sulla carta, potrebbe anche avere un 8 pieno in pagella ma ci limitiamo ad un 7 e mezzo proprio perchè non ci sono piaciute le scelte iniziali, quelle che non hanno visto conferme importanti come Croce e Pelagotti e con un grosso rammarico anche per Maccarone che forse avrebbe faticato in campo ma avrebbe fatto un gran bene all’ambiente. Al di la di situazioni emotivamente forti il disegno era chiaro, ovvero fare piazza pulita. Così è stato. Ed anche in questo va fatto un plauso al due Accardi-Butti che è riusciuto piano piano a piazzare tutti i giocatori, con alcune operazioni davvero sorprendenti per redditività e per tempi. Sono rimasti quelli che sulla carta dovevano rimanere (Pasqual-Veseli-Zajc) con due eccezioni, Mchedlidze ma soprattutto Krunic che alla fine è rimasto per fare la differenza. Peccato per Antenucci, poteva essere la ciliegina sulla torta e lato Empoli era stato fatto tutto il possibile, incassando il si di Spal e giocatore, la scelta è stata tutta del molisano.

Da domani, venerdi, non si parlerà più di mercato ma soltanto di calcio, di schemi, di formazioni e di risultati. Ancora una volta dobbiamo e vogliamo sottolineare come saranno soltanto quelli a far pendere l’ago della bilancia ed a far tornare sorrisi e serenità nel popolo azzurro. Saranno i risultati a commentare questo mercato, a giudicare chi lo ha fatto ma a responsabilizzare anche mister Vivarini che da adesso non avrà più il problema delle porte girevoli e si trova sotto una mani una squadra che, sempre sulla carta, per questa B pare molto competitiva. Il gong è suonato, radiomercato si è spenta…in attesa di gennaio.

Articolo precedenteUFFICIALE – E’ Ninkovic l’ultimo acquisto azzurro
Articolo successivoLa storia di Empoli-Bari
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

29 Commenti

  1. Adesso sto benedetto mercato é finito e mi pare che siano stati acquistati giocatori top per questa categoria….prima dell’inizio del mercato,avessero detto che sarebbero arrivati Caputo,Donnarumma e Romagnoli,chi non sarebbe stato contento….Con loro elementi dal sicuro avvenire come Provedel,Luperto….D’altra parte si sapeva che Corsi avrebbe fatto piazza pulita vendendo tutti i vecchi giocatori di una rosa ormai logora e sicuramente demotivata per giocare in B.Si sono aggiunti giovani sconosciuti(Bennacer) ,altri giovani presi in A B e C(Di Lorenzo) è un paio di giocatori di buona esperienza ma non certo vecchi(Castagnetti e Lollo)….e non dimenticherei 4 o 5 giocatori della primavera già in rampa di lancio….Forse dovremo aver anche un po’ di pazienza, perché la rosa è praticamente nuova(a parte i 4 confermati dell’anno scorso)ma tutti sotto sotto speriamo che ancora una volta,pur non partendo favoriti……………….

  2. A Empoli se c’è un lato oscuro, non si è mai fatto i conti in cifre, su ingaggi, acquisti e vendite. Sempre detto solo siamo virtuosi oppure siamo con l’acqua alla gola.

    Le scuse a Accardi e Butti qualcuno le dovrebbe fare

    Poi dare voti ora e ridicolo, solo il campo lo dirà, gli entusiasmi dello scorso anno, e poi la delusione strada facendo con la fine di Palermo, DEVONO INSEGNARE A TUTTI!

    SOTTO CON IL LAVORO E CI LEVEREMO DELLE SODDISFAZIONI

  3. Mercato buono. Fatico a dire ottimo perché abbiamo una prima punta e tre seconde punte. In attesa di Levan che potrebbe essere la vera alternativa a Caputo. Il nuovo acquisto, Donnarumma e Piu sembrano seconde punte nessuno può sostituire Caputo. Per il resto mi sembra tutto buono e come avete detto voi solo le partenze di Croce e Macca+ Pela potevano e DOVEVANO essere gestite meglio. Buon viAggio!

    • Forse non hai letto o sentito le interviste fatte a Donnarumma…..Lui dichiara di essere una prima punta che l’anno scorso a Salerno hanno fatto giocare come attaccante di destra……..

  4. ANCHE QUEST’ANNO LA FAMILY HA COLPITO!!!
    Entrate: paracadute (25 mio) + cessioni: Pucciarelli, Diusse, Laurini, Costa, El Kaddouri ed altri minori +
    + saldo M. Rui dalla Roma ( 8 mio)+ saldo Saponara dalla Fiorentina ( 9 mio ) TOT. c.a. 55 mio.
    Uscite: Caputo (3+2 mio) + fra tutti gli altri arrivi considerando i molti prestiti: 7/8 mio TOT. c.a. 13 mio.
    Mica male eh…..
    Ed ora avanti con il centro commerciale…..

  5. Anche se ci hanno guadagnato che male c’è basta che i conti sono ok , che non scendiamo in lega Pro è ci fanno lo stadio noi siamo felici…mercato da 9 perfetto

    • A gente come Pif non basta divertirsi ma vorrebbe possibilmente che ci rimettessero e magari fallissero, sai com’è l’invidia a volte porta anche all”autolesionismo

      • Siccome l’Empoli è di tutti, vorrei semplicemente che non mi pigliassero e vi pigliassero per il cujo con i vent’anni di sacrifici alla guida della Società. Quella di quest’anno è stata la classica ciliegina sulla torta, una botta di conti e via: è meglio retrocedere che salvarsi e così è stato fatto.
        Se a te stà bene così, a me NO. Preferivo vedere un altro anno di A e magari retrocedere l’anno prossimo per demeriti tecnici della squadra e non per convenienza economica della family. Sai amico Conad, qual’è la mia vera invidia? Vedere una squadra inferiore di molto alla nostra (Crotone) calcare i campi della srie A dopo che il suo allenatore ha fatto il giro d’Italia in bicicletta e ci ha preso per il cujo con tutto il mondo.
        Ma forse tu a questo non ci arrivi…..

        • Tanto a gennaio quando saremo in fondo alla classifica la Family avrà due possibilità: o tira fuori una bella paccata di milioni per cercare di mantenere la categoria con acquisti di alto livello x la B…o si vendono pure i pali delle porte a fine campionato consegneranno quel che resta della squadra al sindaco.
          Penso alla prima ipotesi…ma dopo l’anno scorso mi aspetto di tutto…

  6. 7,5: Il voto giusto per il mercato dell’Empoli secondo me è 7,5 ragazzi. Venduto ottimamente ed acquistato gente di categoria, che conosce bene la B. Detto questo, almeno 4 o 5 squadre ci sono largamente superiori….

  7. A questo giro sono stati coerenti…..ed anche bravi. Hanno venduto ed anche benino incassando 19milioni ed acquistato direi molto bene sul mercato e spendendo il giusto 7 milioni …mercato in attivo di 12€ …non poco. Più il paracadute 25€ e da monetizzare Saponara e Mario rui ….bravi nel monetario niente da dire anzi eccezionali meglio di una private equity dei paesi emergenti. A gennaio 2018 avranno una cassa di 40 milioni???? …..retrocedere quest anno è stato il miglio investimento presidenzale di sempre Complementi a Lui

  8. SPESA = 7 MILIONI
    VENDITA = 19 MILIONI
    PARACADUTE = 25 MILIONI
    RESIDUO PRECEDENTE = 1,2 MILIONI
    COME GESTIONE FINANZIARIA SONO STATI BRAVI
    COME BRAVI SONO STATI AD ALLESTIRE UNA ROSA DA SERIE B
    COME GESTIONE MORALE A ME MI HANNO FATTO PIETA’
    IO VADO SOLO PER LA MAGLIA
    TUTTAVIA LA SOCETA’ SE VUOLE RICUCIRE A PIENO
    DEVE MOSTRARSI PIU’ TRASPARENTE
    COMUNICATIVA
    E PIU’ VICINA A INCONTRARE LA SUA GENTE
    QUESTO E’ IL PUNTO SU CUI METTERE LA PAROLA FINE
    PER UN BENE COMUNE
    (NON E’ UN CASO L’ARTICOLO DI FIORAVANTI)

    • Ma fai veramente pena con questi copia /incolla ogni giorno. Sempre la stessa zuppa, sempre i soliti discorsi noiosi che non interessano a nessuno. Sempre la stessa arroganza! Che rompipalle!!!

  9. i conti si fanno sempre a fine campionato e dopo le figure del CAPPERO della passata stagione ci vorranno tanti anni per dimenticara ( ma la presa di c… fatta a livello MONDIALE ) dal nostro ben amato EMPOLI è stata secondo me UNICA ed IRRIPETIBILE. Grazie Sig. Corsi. Ricordo che le scorse campagne acquisti con nomi altosonanti e giudicate ottime, sono finite fallimentari e siamo sempre retrocessi……….
    Quindi tanti commenti mi sembrano troppo ottimisti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here