lapadulaCi siamo. Finalmente (oseremo dire) siamo giunti all’ultimo giorno di questo lunghissimo mercato, visto che stasera alle 23 si chiuderà definitivamente questa sessione invernale. La giornata può riservare qualche sorpresa anche perché l’Empoli, visto che il club azzurro dovrà innanzitutto ingaggiare il sostituto di Federico Barba. Ma la questione-difensore potrebbe non essere l’unica a tenere banco e ve ne parleremo a tempo debito. Come ben sapete, Gianluca Lapadula, attaccante classe ’90 in forza al Pescara, piace molto alla dirigenza, che in estate dovrà per forza di cose rinverdire il suo attacco. Ve ne abbiamo parlato già da qualche settimana: il bomber italo-peruviano viene seguito costantemente dalla Juventus, che vorrebbe prelevarlo dal Pescara. In questo caso l’Empoli sarebbe l’interlocutore prescelto dai bianconeri per vederlo all’opera, senza troppe pressioni, in un campionato difficile come quello di Serie A. In prestito, perché il calciatore è ambito da grandi club e questo rende praticamente impossibile prenderlo a titolo definitivo.

 

Nelle ultime ore sul giocatore si è mosso anche il Napoli, che ha chiesto informazioni al presidente del Pescara Sebastiani: l’impressione è che il giocatore piaccia, ma che la Juventus sia nettamente in vantaggio. La dirigenza azzurra fa chiaramente “tifo per i bianconeri”, perché è l’unico modo per vedere Lapadula d’azzurro vestito. Il Pescara, va detto, non lo cede a campionato in corso, forte di un valore che sta crescendo sempre di più: ecco quindi che questo eventuale arrivo sarebbe solo progettato per la prossima stagione. Proprio per questo motivo la dirigenza abruzzese non ha fretta di concludere e oggi potrebbe benissimo non succedere niente.

 

caprari-pescaraSe da una parte l’Empoli potrebbe quindi trovare difficoltà nell’acquistare Lapadula, un altro Gianluca che milita nel Pescara potrebbe interessare fortemente. Stiamo parlando di Caprari, trequartista classe ’92 che si sta ben comportando con la maglia biancoazzurra. Il calciatore è un prodotto del vivaio della Roma e sta avendo forse la sua migliore stagione: potrebbe essere lui il calciatore individuato da Carli per sostituire Saponara a fine stagione. Per ora rimane un’idea, il discorso non è stato approfondito e forse non lo si farà entro oggi: ma Caprari pare sia finito nella lista degli acquistabili e che sia monitorato dalla dirigenza azzurra.

 

AGGIORNAMENTO ORE 14:00 – Confermato da Milano che nel pomeriggio si incontreranno Juventus e Pescara, e la chiusura dell’operazione è data con percentuale vicino al 100. Ovviamente l’eventuale discorso Empoli verrà vagliato in una fase successiva. Anche colleghi di Pescara ci confermano che le basi affinchè la Juve possa mettere da subito sotto contratto l’attaccante nativo di Torino ci sono tutte con il giocatore che di fatto ha già accettato tutto quello proposto.

Da dire, rimanendo sul pezzo, che la Fiorentina potrebbe a breve fare un’offerta per Caprari, ma qui è tutto ancora da valutare.

 

AGGIORNAMENTO ORE 14:30 – Attenzione perchè la Juventus si sta facendo sotto anche per Caprari che qualche ore fa sembra vicino anche alla Fiorentina. Marotta vorrebbe segnare una doppietta con il Pescara portando i due talenti del Delfino in bianconero ma facendoli ovviamente rimanere in Abruzzo fino alla fine della stagione. L’Empoli è alla finestra, come confermatoci dai dirigenti che sono a Milano, in attesa di capire se con la Juve si possa fare un ragionamento. L’Ultimo giorno di mercato è strano e gli scenari cambiano da un’ora all’altra, però la sensazione è che oggi i due difficilmente verranno chiacchierati dall’Empoli che però, non avendo fretta e dovendo fare discorsi molto importanti per Saponara e Buchel, avrà tempo di poter capire meglio se uno dei due possa eventualmente essere girato per giocare al “Castellani”

 

AGGIORNAMENTO ORE 18:00 – E’ praticamente tutto fatto, l’ha spuntata la Juve. Sia Gianluca Lapadula che Gianluca Caprari, si tingono di bianconero anche se rimarranno imprescindibilmente a Pescara fino a giugno. Non essendoci fretta, ma rimanendo ambedue obbiettivi vivi dell’Empoli, si andrà in futuro a parlare con la società bianconera per capire se uno dei due calciatori pescaresi potranno essere inseriti nell’affare Saponara che Empoli e Juventus discuteranno in ottica prossima stagione. Per adesso non c’è praticamente altro da aggiungere, salvo sorprese, proprio perchè il destino a breve dei due sarà ancora con la maglia bianco azzurra del Delfino. A giugno saranno due nomi che scriveremo spesso.

 

Simone Galli / Alessio Cocchi

CONDIVIDI
Articolo precedenteGiudice Sportivo serie A – Appiedato Buchel
Articolo successivoFlash dal campo
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

30 Commenti

  1. Caprari è davvero un buon giocatore, prenderlo sarebbe veramente un bel colpo! Riguardo al difensore, vorrei sapere dalla redazione se siamo sempre su Antei e Ariaudo oppure è spuntato qualche nome nuovo.

      • Senti coso, ma te mi conosci? Sai chi sono, o cosa faccio? Dato che la risposta è no, NON PERMETTERTI DI GIUDICARTI, onde anche evitare figure pessime, come in tal caso!
        Ho solo detto che Caprari è un buon giocatore, dal momento che il Pescara non sta facendo male (è pur sempre 3° in Serie B, e un eccezionale momento di forma) e Caprari è uno dei suoi punti di forza…mica che è Messi!
        Ma evidentemente te, dall’alto della tua grande morale, puoi giudicare gli altri!
        Allora io ti posso giudicare una gran testa di cazzo per questo commento totalmente importuno oltre che inutile?

        • Ho colpito nel segno eh pacchia?
          te conosci i nomi dei giocatori perche sei un gran giocatore di playstation.
          offendi la tu mamma la prossima volta, è meglio.

  2. Caprari nasce esterno offensivo ma con le qualità che ha può anche giocare trequartista, un po’ come Verdi. Ottimo giocatore!

  3. credo che carli stia lavorando per il futuro già dall’estate, vedi Buchel e Bitante. io ho piena fiducia in carli e nelle cifre che gira Barba il giusto prezzo Romagnoli e Bertolacci prezzi fasulli.

  4. Vediamo …. comunque Carli fa bene a programmare mettendosi avanti sul lavoro di giugno …. Caprari ottimo, Lapadula mi intriga moltissimo … speriamo.

  5. Cmq dicono che la Juve ha preso sia Lapadula che Caprari visto che trovo difficile entrino in rosa può darsi l’abbiamo presi all’interno del discorso Saponara con l’Empoli
    Della serie 7/8milioni più Buchel, Lapadula, Caprari

    • Offesa? Quale offesa? Non posso anch’io dare dei giudizi senza conoscere minimamente il mio interlocutore? Infondo, se te mi dai del parolaio senza alcuna prova (contenuto implicito ma neanche troppo del tuo messaggio) cosa vieta a me di darti del testa di?
      Oppure Anonimo non si può toccare perché è Anonimo? No perché altrimenti le regole del gioco vanno riviste, magari riportarte in una posizione equilibrata!
      “La pacchia finisce”…che vuoi mandarmi qualcuno sotto casa ora? Perché di fatto potresti minacciare anche questo…

  6. Se una società come la Juve prende tutti i migliori prospetti della B,noi per averli di proprietà dobbiamo puntare sul meglio della Lega Pro dove purtroppo tanti dei migliori sono di proprietà di squadre di serie A.Tocca andare sui buoni della B, di proprietà di squadre di B,che ancora non siano troppo in auge come Lapadula,Ganz e Raicevic.Io ogni tanto vedo la B e mi sono piaciuti Falletti e Furlan della Ternana,D’Elia del Vicenza e Bessa del Como.

  7. Ma la Juventus ha tipo 50 giovani in giro per l’Italia e il Mondo in prestito…ma di che se ne fanno se tanto poi investono sul mercato staniero (nella formazione tipo della Juventus di fatto solo Marchisio è scuola Juventus).

  8. Quindi Claudio, per te venderanno i pilastri della squadra (Rui, Saponara, Mac, Zielinski) per sostituirli con due giocatori di serie B, un giocatore di serie A che non gioca mai e uno che è stato finora riserva fissa nonostante sia ambidestro. Il tutto spendendo non poco, perché Lapadula ha ormai gli occhi di tutti addosso.

    • BigMac per sempre a Empoli! Ma inizialmente potrebbe partire dalla panchina lasciando spazio a Lapadula e Pucciarelli…..
      Comunque è presto, ha detto bene Europalig. si fà pè ruzzà.

  9. Si ha la sensazione perenne che l’Empoli non sia in grado o non voglia mai affondare il colpo muovendosi in autonomia per acquistare un prospetto di suo interesse a titolo definitivo. Probabilmente questa è una “strategia aziendale” per rimanere sempre a galla economicamente.

    Mi pare strano, però, che non si sia in grado di avere potere di trattativa addirittura con giocatori che, pur facendo benissimo, sono esordienti (e nemmeno giovanissimi) in categorie inferiori (vedi Lapadula in serie B).
    Mah

  10. Criticare una Società che da trent’anni ti fà vedè solo A e B sarebbe come uscire con Monica Bellucci e dire “Però che brutte scarpe che ha….”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here