Rodrigo-AguirreVe ne avevamo parlato già qualche giorno fa di come il primo colpo di mercato (prendendoci una virtuale scommessa) fosse lui, ma adesso possiamo finalmente darne l’ufficialità: Rodrigo Aguirre, talentuoso attaccante uruguaiano classe ’94, vestirà la casacca dell’Empoli nel prossimo campionato di A.

 

La società azzurra ha così sferrato il suo primo vero colpo di mercato, andandosi ad aggiudicare, seppur in prestito secco, uno dei ventenni più promettenti dell’intero panorama calcistico internazionale. Ricordiamo anche che il sudamericano è stato preso in collaborazione con l’Udinese, che ne detiene formalmente il cartellino, ma che non poteva tesserarlo in quanto extracomunitario. Cadono nel contempo anche le voci, rimaste appunto tali, che quella casella sarebbe stata occupata da Ucan, fantasista turco appena prelevato dalla Roma.

 

Rodrigo Aguirre va quindi a rimpolpare il reparto offensivo azzurro, che aspetta ancora di riabbracciare Massimo Maccarone. Dotato di buoni piedi ma abile soprattutto col sinistro, l’uruguagio è considerato un prospetto di indubbio valore, come dimostra il suo acquisto da parte della squadra friulana, sempre attenta a scovare talenti in giro per il mondo. Vedremo se riuscirà a ritagliarsi uno spazio importante nella nostra rosa e se Carli avrà vinto la sua ennesima scommessa.

Scommessa che noi di PE abbiamo già simpaticamente vinto, visto che avevamo predetto, in tempi non sospetti, che il futuro di Aguirre si sarebbe colorato di azzurro.

 

Questo il primo commento del ds Carli:

Lo abbiamo seguito con grande attenzione. L’Udinese ce lo ha proposto e dopo attente valutazioni abbiamo deciso di puntare su di lui. E’ un ragazzo di grandi prospettive, ha esplosività e reattività oltre ad un ottimo tiro. Speriamo che con Tavano, Pucciarell, Mchedlidze e magari Maccarone possa darci una grande mano“.

 

E allora non vediamo l’ora di vederlo all’opera, sul campo, coi nostri occhi. La cosa certa è che Aguirre rappresenta il primo colpo targato Empoli per la stagione in A e che si presenterà al raduno ufficiale il 14 luglio. Il mercato azzurro è ufficialmente entrato nel vivo.

 

 

Simone Galli

Articolo precedenteFantacalcio | Iscrizioni chiuse stasera alle 20: chi c'è c'è… chi non c'è non ci sarà!
Articolo successivoSerie B | Un ex Empoli vicino alla panchina del Livorno
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

58 Commenti

    • Non è mica un obbligo prendere un giocatore in prestito a metà. Poi con l’Udinese che normalmente gli stranieri li sbaglia di rado…

  1. Dai almeno adesso si è rotto il ghiaccio, però dobbiamo cominciare a puntare a calciatori di peso e di esperienza in serie A

  2. Bene ora se vogliamo tenere Shekiladze ad occupare un posto da extracomunitario mi sembrerebbe una follia per tutti, in primis per il ragazzo che con l’arrivo di Aguirre sarebbe il SESTO attaccante (e sappiamo quanto Sarri ami cambiare formazione) ma anche per l’Empoli perché sicuramente UÇAN sarebbe un grandissimo colpo!!!! (E comunque anche solo per il premio valorizzazione…) proprio fra l’altro in una zona del campo dove serve imprevedibilità e FISICITÀ !!
    Sabatini raramente sbaglia un colpo di questi tempi!!

    • Concordo appieno. Oltretutto Shekiladze va fatto giocare da qualche parte; se non ha mai giocato l’anno scorso come si pensa di poterlo far giocare quest’anno in A?

      • Due trentacinquenni …uno spilungone che in B ha giocato una manciata di spezzoni e spesso infortunato…un ragazzetto misterioso che viene dal sud America, un’ incognita tecnica fisica e conportamentale, preso per fare un favore alla’ Udinese e che ci fa perdere un posto extracomunitario…un ragazzetto accantonato x tutto il girone di ritorno a cui è stato preferito un giocatore etereo come Verdi.

        Si farebbe fatica pure in B…

        Vai vai…siamo sistemati proprio benino in attacco…

          • purtroppo stavolta s’ostina ha ragione. se non prendiamo un attaccante a modo sarà difficilissimo salvarsi.
            non penserete mica che tavano e maccarone (nonostante siano nella leggenda della nostra squadra) possano fare 35 gol in due come in b? Levan ha segnato pochissimo in b, in a cosa potrà fare? e questo aguirre spero sia un fenomeno come dicono, ma deve ancora ambientarsi…se fa come Iturbe allora siamo messi meglio, ma cmq così non va bene, se non prendiamo un trequartista e un altro attaccante non ci si salva. shekiladze poi non ha mai giocato in B e occupa un posto da extracomunitario. mandiamolo a farsi le ossa in B e facciamoci dare ucan dalla roma se proprio saponara non può arrivare!

        • Anch’io avevo dei dubbi, adesso invece, dopo che hai parlato ho solo certezze, ABBIAMO GROSSE POSSIBILITA’DI SALVEZZA! Dato Che s’ostina ha l’abilità di indovinare tutto, ma al contrario…Comunque l’Empoli è inutile ribadirlo, ma difronte alla tua ignoranza…ha una sua politica ed è quella di non fare la fine del Siena, Brescia etc. E’ chiaro comunque che Aguirre sarà una scommessa, ma sono convinto che Tavano e Maccarone riusciranno a fare 20/25 goal e, se si tiene conto che un certo Balotelli lo scorso campionato ha fatto 14 reti con 4 rigori….non sono pochi! BUONE FERIE CIARLATANO!

      • Scusa ma Levan era inutile per la B vuoi mettere per la A che tra l’altro ha già fatto con risultati mediocri?

  3. Davanti con 5 attaccanti siamo a posto…poi vedremo più in la se nelle amichevoli e in coppa Italia avremo difficoltà…
    Poi bisogna dare fiducia a Levan…e se avremo grossi problemi c’è sempre gennaio…
    Adesso Sepe, Ceppitelli, Cataldi e Bjarnason…
    E poi tutto sul trequartista che deve essere forte! Il budget va speso li e non su un attaccante che partirebbe dietro i due mostri e toglierebbe spazio alla crescita di Levan…

  4. Aguirre, è una bella incognita ma io mi fido perché l’Udinese i giovani li sceglie sempre abbastanza bene e di certo non spende 4 milioni a caso…secondo me potrebbe rivelarsi una sorpresa molto positiva…un’altro attaccante potrebbe essere o Mancosu del Trapani o sennò Babacar della Fiorentina…per la trequarti

    • L’Udinese ha preso Sanchez, ma anche Laurito; Ha preso asamoah, ma anche Fabbrini; ha preso Benatia, ma anche Neuton…
      Gliene esce qualcuno, ma ne prendono veramente tanti, speriamo solo che ci sia toccato quello bono!

  5. Maccarone in serie A 3 goal??? Ahahahahahah!! Poi lo vedrai!!!
    Big-Mac e Ciccio questa stagione possono fare almeno 20/25 goal in due!!

  6. Secondo me il discorso di Carli sugli attaccanti non lascia molti spiragli al altri arrivi. Se rientra Maccarone il reparto e’ considerato al completo (senza Sheki). Indubbiamente si scommette su Levan e su questo Aguirre…oltre al fatto che si considera Pucciarelli anche e sopratutto un’ipotesi di attacco piu’ che di trquarti. Questa la mia interpretazione

  7. aguirre in prestito nessuno a titolo definitivo per ora mercato deludente.. ripeto la serie A non e la B,i nostri due attaccanti faranno meno della meta dei gol…anche perche sono 38 partite e non 42 e tocchiamo ferro devono essere sempre integri senno diventa un grosso problema

  8. Bisognava prenderne due!?…di solito uno e bono e l altro no…. Nomvete/almiron… cmq a parte gli scherzi l udinese ha 20 giocatori al mondiale tra venduti e d proprietà un motivo c sarà!

  9. Karl son concorde con te …
    Pucciarelli più seconda punta ma all occorrenza … un passo indietro …è valido !
    Aguirre OK … crescerà bene … son fiducioso …
    Inventare … Ronaldo sulla trequarti è una bestemmia ????

  10. Ragazzi….un po’ di calma….e lasciamolo lavorare Carli che sa il fatto suo….se vi avessero detto che quest’anno si perdeva Rui,Rugani,Barba,Laurinì e magari SuperMac(arriva….arriva)sareste stati contenti?Carli gia lì ha fatto un gran lavoro…..Aguirre?Non credo che Carli l’abbia preso per far numero….certo va visto,ma Sarri i giocatori li fa migliorare…..mai peggiorare…..bastano gia solo quei 4 che ho menzionato sopra….per farlo capire!

  11. x Maurizio: ….Ronaldo trequartista ? Non la ritengo una bestemmia. Provo a spiegare perchè dico questo. Se dovessimo continuare, come ha già anticipato il mister, col 4312, ci saranno gare “particolari”, in cui avremo necessità di un finto trequartista, cosa per altro gia sperimentato in un vecchio Empoli-Milan, con Grella (ricordate ? ), in quella posizione. Ci sono dei calciatori “specializzati” nel fare questo lavoro. Mi viene a mente Della Rocca o Pinzi. Vedrei bene anche il nostro Croce. Ripeto. Mi aspetto che arrivi il “classico” trequartista…quello alla Saponara…Brienza….Di Gennaro….ma mi aspetto anche il “falso” trequartista. Servirà. Ciao Maurizio 😉

  12. Me lo ricordo bene il coguaro angelo..tanto chr lascio la bmw parcheggiata a empoli …pero nn porto fortuna x niente

  13. Sapendo con Sarri quanto spazio possa avere una riserva, dando per ormai sicuro l’arrivo di Aguirre, mi chiedo cosa ci sia dietro la ricerca di un’altra punta. Va via il puccia o levan? Maccarone non torna? Andrebbe approfondita bene questa notizia della trattativa per Jefferson.

  14. Arrivasse un’ulteriore punta vorrebbe dire che si intende Pucciarelli solo come trequartista (dubito), oppure che il ritorno di Mac e’ in dubbio. In quest’ultimo caso, servirebbe qualcuno di meglio rispetto a Jefferson. Fermo restando che anche le 5 punte ad oggi piu’ probabili (Mac, Aguirre, Ciccio, Levan, Puccia) rappresentano un azzardo per la categoria e le incognite sono diverse: MaC+Ciccio, ovvero gli unici due giocatori costanti e di categoria sono sempre piu’ vecchi e bisogna sperare si mantengano in stato di grazia; Levan ancora non ha ancora mai inciso in maniera continuativa (qualche bel gol, qualcuno importantissimo, diversi buoni subentri, ma siamo sempre in attesa del botto); Aguirre e’ una totale incognita e Pucciarelli chissa’ come reagisce alla categoria.

  15. Grazie Angelo non me lo ricordavo … mi fido della tua grande memoria …

    Ronaldo ha i piedi buoni per fare il regista basso davanti alla difesa … non sfigurerà … più avanti a fare il finto ruolo … alla Grella !!!

    Io vorrei vedere un alternativa a Croce che si chiama Pesce ( Novara ) … Lo so che l ho già detto ma ognuno a le sue fisse …

  16. Ronaldo NON può fare il trequartista.. è troppo lento e non sa saltare l’uomo.. Può forse avere i tempi di passaggio ma sicuramente non ha tutte le altre caratteristiche del trequartista. Il suo Unico ruolo può essere regista… al limite interno di centrocampo ma anche li è forzato..

  17. i nostrui due attaccanti dopo 60 min sono cotti ma le partite duran 95 minuti,non si puo restare in inferiorita numerica,alla fine chi risparmia troppo la prende il quel posto,se aguirre delude o uno dei nostri bomber si fa male che si fa?siamo condannati a retrocedere

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here