Al termine della prima settimana di ritiro abbiamo avvicinato mister Giampaolo per scambiare con lui alcuni pensieri circa questa primissima fase di lavoro ed alla vigilia della prima uscita stagionale, domani a Montelupo.

 

giampaoloMister domani prima uscita, cosa ti aspetti e cosa dobbiamo aspettarci?

Abbiamo lavorato una settimana su alcuni concetti, vediamo a che punto siamo rispetto al lavoro appunto di una settimana. Vediamo come stiamo a livello di idee, vediamo dal punto di vista fisico anche in base a quella che sarà la forza dell’avversario.”

 

Vedremo la squadra col 3-5-2?

Abbiamo lavorato una settimana cosi e domani giocheremo cosi.”

 

Che indicazioni e che garanzie ti sta dando questo modulo?

Non è una questione di garanzie, quel che conta è la disponibilità da parte dei giocatori a far qualcosa di diverso. Ci stiamo preparando una sorta di ruota di scorta. Io non so di qui al futuro cosa succederà, e quindi avere un’alternativa, in qualsiasi tipo di evenienza, ci potrebbe permettere di non rimanere a piedi. Ad oggi non ci sono certezze su chi rimane, su chi potrà arrivare e di conseguenza che rosa potremmo avere.”

 

Parlavi di disponibilità. In questo senso la stai trovando da parte dei ragazzi?

Assolutamente si. Devo dire con grande onestà che si sono messi tutti in condizione di poter fare qualcosa di diverso, poi non è che ci siano grandissimi stravolgimenti per i singoli nel fare un tipo di modulo rispetto ad un altro, le caratteristiche si rispecchiano. C’è soltanto un giocatore che vede stravolta questa specifica situazione e quello è Riccardo Saponara. E se ci dovesse lasciare Riccardo, che facciamo ?

 

Ed anche lui rientra nel concetto di disponibilità?

Certo, anche perchè se dovesse cambiare club e gli dovessero chiedere qualcosa di diverso, cosa fa? Riccardo si sta impegnando al massimo ed io dalla mia dovrò dare il massimo per mettere i ragazzi nella miglior condizione.”

 

C’è grande attesa per Ronaldo, che sulla carta ad oggi è il sostituto di Valdifiori. Come lo stai vedendo?

E’ un gran lavoratore, molto attento e voglioso. Credo che però sia ancora presto per poterlo giudicare a pieno, viene dai postumi di un infortunio importante e deve ovviamente riprendere il ritmo a pieno. Quello che conta però è che il ragazzo lavora bene, ed in questo momento è quello che chiedo, il resto lo dirà il tempo.”

 

Mentre per quanto riguarda i giovani saliti dalla Primavera cosa ci puoi dire?

Per impegno devo dire bene di tutti, mettono una grande abnegazione e stanno dando il massimo. Per qualità devo però dire che Diousse è un giocatore che mi piace particolarmente. Giocatore duttile, che puo’ fare più ruoli, che ha davvero grande qualità.

 

Mentre mister cosa ci dici di Bittante arrivato ieri?

E’ un giocatore che viene da un percorso di ricerca, di scouting, cercavamo un giocatore che sapesse interpretare sia il quarto di destra e il quinto di destra e rientra in quel tipo di discorso li. Ad Avellino ha fatto bene ed ha dimostrato di saper stare anche a sinistra, ma anche per lui adesso è presto per poter dare un giudizio.

 

Alessio Cocchi

CONDIVIDI
Articolo precedenteMercato Azzurro | Pronta l'offerta per Maiello?
Articolo successivoDal campo (TV) | Finisce la prima settimana
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

33 Commenti

  1. Il mister ha espressamente detto che questo è un modulo di scorta nel caso arrivi un’offerta pazzoide per Riccardo.
    Se poi questa offerta arriva davvero? Che si fa? Si retrocede piangendoci addosso tutto l’anno?
    Mi sembra giusto provare delle varianti!
    Smettiamola di criticarlo per questo cambio di modulo, sa benissimo quello che sta facendo, lo vedo molto tranquillo e sicuro riguardo a quello di cui parla.
    Forza mister!

  2. Anonimo posa la stagna.!!!!
    Con questo caldo e un fa bene bere.
    E per favore non venire allo stadio….stai a casa.

  3. Mi sembra chiaro che provi l’alternativa ad un modulo collaudato, vero anche che oggi carli dichiara su tuttomercatoweb che Tonelli e Saponara non si muovono punto e basta. Allora non comprendo bene questo 3.5.2 continuativo invece che alternato come faceva sarri col 4.3,2.1 in allenamento. Giampaolo non mi pare un bischero, credo che ci siano ragioni tattiche che senza essere sul pezzo non si possono comprendere, non credo che uno si diverta a farsi del male.

  4. A parte che neppure dopo 6 o 7 sconfitte … perché ci può stare tutto basta restare uniti … e io ci credo !! Mi va bene il modulo basta entrare in campo e dare tutto poi un plauso se usciremo sconfitti !! Pace!!
    E poi curiosità con che magliette si gioca domani? Se Joma ha detto tutto pronto ma per la presentazione non prima. Chi sa mi può illuminare ?
    Altrimenti domani vedremo …

    Forza ragazzi!

  5. Esattamente ciò che ho scritto ieri alle ore 21,07 . Non ho il piacere di conoscere il mister, ma , ripeto, trovo normalissimo che le sue idee le applichi. Punto. Continuo a stupirmi di chi ancora non ha capito che lavorare su di uno schema alternativo è doveroso. Detto questo, ricordo che siamo ancora un cantiere aperto e non sappiamo l’evoluzione del mercato sia in entrata che in uscita. In questa fase è importante la didattica del (neo)modulo a prescindere dalle caratteristiche dei calciatori. Le pedine giuste ancora non ci sono. Mi aspetto un centrale difensivo con cervello e piedi da centrocampista , ed esperienza di difesa a 3 e 4 tipo Costa o Emerson (….i primi nomi che mi vengono in mente). Mi aspetto un interno/destro (a 3) di gamba ( anche se qui mi aspetto soluzioni artigianali …..fatte in casa come anticipava Gandalf ….e sappiamo che il Polacco potrebbe giocarsi le sue carte…) in attesa di sapere se Ronaldo avrà le chiavi del centrocampo in maniera definitiva ( ….e qui bisogna fare molta attenzione). Mi aspetto una punta agile e sveglia tipo …Coman 😉

  6. ….e poi vorrei sfatare un altra leggenda riguardo l’incompatibilità di Saponara col 352 con un esempio classico che potrebbe verificarsi molte volte. Vai a Milano. Giochi contro il Milan. Ti presenti con il 4312 come da copione. Dai spettacolo. Fai un gran primo tempo. Ricky al 43′ fa un gol da cineteca. E’ in forma strepitosa. Ripresa. Il Milan comincia a pressare. Reggi per 20 minuti poi devi correre ai ripari. Dentro Bittante, fuori il Puccia . Si passa (ovviamente) al 352 con l’ex Avellinese e Mario Rui esternissimi a 5 e la coppia Macca/Ricky in avanti. Mancano 3 minuti. Lancio di Ronaldo su Mario Rui che parte da sinistra ad aggirare un’ altissima difesa rossonera , cross basso e Ricky che di piatto l’inkula la doppietta. Capito a cosa serve il 352 ? Buona serata 😉

  7. Se Saponara se ne va (a questo punto è sicuro che la società spera in un rilancio del Napoli e lo ha detto anche all’ allenatore, altrimenti questa puntualizzazione non l’ avrebbe fatta) giochi con il 4-4-2 come fanno la maggior parte delle squadre della nostra fascia…non capisco insistere su questo modulo…non hai i giocatori adatti!!! O è un messaggio alla società per indirizzare la campagna acquisti su giocatori a lui graditi.

    Intanto di Ronaldo non è convinto…e Bittante forse manco sapeva che arrivava.
    Non so…ci sta che tra una decina di giorni assisteremo ad una risoluzione consensuale come successe con Del Neri…e a quel punto credo che se ne andrà pure Carli, visto che Gianpaolo è un suo uomo (Corsi voleva Rastelli o Pane).
    Si preannuncia un campionato rovinoso e i 3000/3500 abbonati in meno che ci saranno ne sono il triste prologo.

    • L’unico giocatore che non c’entra con il 3-5-2 è Saponara .Gli altri sono tutti adattissimi al ruolo.Vada avanti S’Ostina,Vada avanti ….

      • Ah allora se lo dici te siamo tutti più tranquilli…magari dillo pure ai giocatori che invece tanto adatti non si sentono…Tonelli Barba Laurinì Mario Rui Croce Ronaldo e Zielinsky sono adatti al 3-5-2?…la calura di questi giorni gioca brutti scherzi a menti labili…ti consiglio una gita in altura…ti riossigeni…e poi scrivi un’ altra volta…ah ah ah

  8. BASTA STORIE
    NELLA VITA SI FA QUEL CHE SIAMO
    GIAMPAOLO FA GIAMPAOLO NON E’ SARRI
    E SA CHE CHIEDERE LO STESSO COPIONE CON UN REGISTA DIVERSO
    NON OTTERRA’ LO STESSO RISULTATO
    IL CAMBIO DI MODULO = CAMBIO MENTALITA’
    CAMBIO MENTALITA’ = SONO NUOVO
    SONO NUOVO = MI BATTO IN CAMPO COME SE NON AVESSI UN DOMANI
    E POI
    TECNICAMENTE NON CI SONO GRANDI PROBLEMI NEL FARE 3-5-2
    ANCHE SE POI VEDRETE SAPONARA STAZIONARE ON PO PIU’ AVANTI
    COME SE FOSSE UN 3-4-1-2
    ALCUNI GIOCATORI TIPO MARIO RUI E LAURINI SONO GRAN CORRIDORI ESTERNI
    C’E’ UN GRANDE RONALDO IN MEZZO ACCOMPAGNATO DA CROCE
    SE POI SI GIOCA SUGLI ESTERNI VEDO BENE COPPIA MACCARONE E LEVAN
    MANCA IL DIFENSORE DAI PIEDI BUONI VEDIAMO
    MA INTANTO CI SI PUO’ PROVARE
    POI MAGARI TORNEREMO AL 4-3-1-2 MA ANCHE SARRI SAPEVA CHE AVREBBE DOVUTO CAMBIARE QUALCOSA……E’ QUASI IMPOSSIBILE TENERE TUTTO FERMO
    SONO UOMINI NON MACCHINE………
    …………………………….VEDIAMO SE COME DICEVANO I GIORNALISTI DI PE CHE NON SI POTEVA CAMBIARE MODULO…………..ORA CHE IL SANTO E’ TORNATO A NAPOLI VEDIAMO A CHI VI APPIGLIATE……..

  9. Un grande saluto anche daMax i complimenti già fatti ieri sera. .ma ragazzi ma la smettete di gufare cosi…basta siamo L’Empoli

  10. Angelo sei un grande e grande competente di calcio … hai fatto centro … certo come non pensare che il 4312, si è vero, lo sanno a memoria, ma è anche vero che i vari Ronaldo Krunic Bittante e new entry .. non conosco i metodi di Maurizio, quindi una rinfrescata … non sarebbe male. Ma basta avere pazienza, cosa che la maggioranza dei commentatori non ha … e scusatemi / chiedo perdono, ma a dire così credo di offendere nessuno … semplicemente i più non sono contenti di tifare Empoli ma usano Empoli x vedere altre squadre ad un tiro di scoppio da casa propria.

    Con la calma si fa tutto!
    Io ci credo!
    Forza ragazzi!

  11. Scusate volevo un parere. ..sulle telefonate di Sarri direttamente ai giocatori x convincerli ad andare a Napoli. ..non mi sembra tanto corretto visto che lui diceva Empoli Empoli ecc..ecc avete capito cosa voglio dirvi….no!

    • Io credo che non sia giusto arrabbiarsi con Sarri se cerca i ns. giocatori.L’Empoli F.C. domani sparirerbbe se gli altri smettessero di cercare i ns. ragazzi, quindi é tutto grasso che cola.Se poi a comprare, é qualcuno “di casa”, tanto meglio, ci scappa qualche milioncino in più ….

  12. Giampaolo e’ un incompetente e ha tante conoscenze. Come puo allenare ancora in serie A con il curriculum che ha??
    Mi dispiace x voi ma la B e’ inevitabile se lo tenete a lungo.
    Un saluto da Cesena.
    Ah Sapo va via al 100%… non credete al vostro ds.

    • Claudio il Santo è a Napoli….qui ci sono solo i chierichetti….
      piangerai il Santo?…o ti butterai ai piedi di Giampaolo?….o te lo dovrà dire la testata cosa fare?

  13. Dicevo una cosa…. Apparte che saponara in un 352 lo s può anche vedere e ricredere… Perché la più grande stravaganza di questo modulo è la difesa a tre e poi… Forza empoli.

  14. Forse lo conoscerà bene ….a me il tifoso Marco xche ‘ è di Cesena mi sta anche simpatico. .pensa l’altra settimana dal 4 al 11 ero a Valverde. .pero rode avere sempre questo Empoli sempre nel mezzo..e che risolate negli ultimi anni…e poi sr va via ce ne faremo una ragione….il calcio a Empoli amdra avanti anche senza il Sapo.
    I

  15. Sai Max 64 la tua domanda e di conseguenza la tua rabbia con Sarri che chiama direttamente i calciatori x convincerli ad andarsene me la sono posta diverse volte però ho sentito che corsi si è un po’ incazzato soprattutto x il caso martusciello…poi caro Marco tifoso del Cesena pensa a defrel e al tuo allenatore che noi pensiamo al nostro mister e Saponara che comunque sia lui che mario rui rimarranno sicuramente

  16. Giampaolo avrà i suoi motivi per provare questo schema tattico, io penso che sia un modulo alternativo e di riserva ma sono curioso di vedere come si muoveranno i ragazzi in queste prime uscite amichevoli con questo modulo.

  17. Anche in un’altra intervista Giampaolo aveva fatto capire che avrebbe un po’ storto il naso se fosse partito Magic..Però alla fine lui,che ha pure un anno di contratto ed é stato di sicuro preso con certe premesse,accetterà supinamente il volere della dirigenza.Cmq Marco da Cesena se devi gufare tifa la tua squadra retrocessa e nn ci angustiare con le tue infondate presupposizioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here