Di Gabriele Guastella

.

Nel dopogara di Empoli-Brescia a Sky ribadiscono il fuorigioco di Zambelli nell’azione del pari del Brescia (il telecronista Sky Barone lo conferma anche in prima persona a Fabrizio Corsi, ndr) e quello di Tavano sul definitivo 2-2 al 94′. 

.

Ecco come le immagini aiutano a chiarire tutto.

.

BRESCIA GOL IRREGOLARE: sul passaggio di Sodinha per Zambelli il capitano del Brescia è in netto fuorigioco. Abbiamo fermato l’immagine un attimo dopo il passaggio del numero 7 delle rondinelle con Zambelli fermo e la difesa dell’Empoli che indietreggia (Zambelli al momento del passaggio era ancor più in fuorigioco); abbiamo notato però che l’assistente di linea si allinea in ritardo (vedi l’uomo in giallo sulla parte bassa dello schermo, ndr). Probabilmente è lì l’errore del Signor Fiorito di Salerno che non segnala poi l’offside di Zambelli. Il terzino destro effettua il cross e Caracciolo di testa fa 1-1. Un pareggio nel momento chiave del match che da fiato al Brescia e crea problemi all’Empoli. Dopo quello con il Bari altro episodio sfavorevole, e decisivo, agli azzurri in una gara casalinga.

.

Gol fuorigioco di Caracciolo

.

EMPOLI, TAVANO IL GOL E’ VIZIATO DA UN FUORIGIOCO DI RIENTRO, POI POSIZIONE REGOLARE: almeno però l’episodio sfavorevole citato prima si pareggia subito con uno, meno evidente ma presente, a proprio favore; il fuorigioco di Tavano nel gol del definitivo 2-2, si sviluppa così. Sul lancio di Valdifiori, Maccarone la spizza di testa, al momento della spizzata Tavano è con una gamba oltre la linea dei difensori (l’assistente di linea è il Signor Carbone di Napoli, ndr), ma con un movimento rapidissimo (si parla di frazioni di secondo) rientra in gioco e appoggia il pallone a Mchedlidze.

.

Fuorigioco di rientro di Tavano

.

Tavano, al momento del passaggio di Mchedlidze, è poi in posizione regolarissima, tenuto in gioco da un giocatore del Brescia (Zambelli?) che nello schermo vediamo in alto. Ecco, qui il gol è nettamente regolare.

.

Gol di Tavano del definitivo 2-2 con il Brescia

19 Commenti

  1. Vero che un errore per parte pareggia i conti???
    Non sono daccordo.. il pareggio del brescia ha cambiato l’inerzia della partita fino a quel momento a noi favorevole.

  2. Fuorigioco di Zambelli netto netto…quello di Tavano non so…certo in tanti casi x non saper ne leggere ne scrivere l’ assistente lo segnala…ma si parla di un pezzo di gamba e di una palla poi smistata indietro…bah…

    L’errore a favore del Brescia è cmq + pesante xché ha rispostato l’ inerzia della partita dando nuova linfa ai lombardi.

    • Bravo S’ostina…ogni tanto vedo che se rifletti un po’ o magari cerchi di essere un po’ piu’ obbiettivo riesci a essere piu’ credibile….perché a volte sembra proprio che tu faccia apposta a infervorare gli animi e che nemmeno te credi a quello che dici!

  3. FINO AL PARI DEL BRESCIA , IN FUORIGIOCO EVIDENTE, AVEVAMO LA PARTITA IN PUGNO,DOPO CI SIAMO LEGGERMENTE DISUNITI ,UN GRANDE MERITO A QUESTI RAGAZZI DI NON ARRENDERSI MAI ,UN PARI CHE SA DI VITTORIA ,GRANDE GRANDE GRUPPO

  4. io mi chiedo come faceva l’arbitro a non vedere il fuorigioco di zambelli, visto che si trovava proprio davanti a lui il giocatore bresciano…mha

  5. Nel dubbio le direttive dicono di non fischiare. Con Tavano (ma è davvero di là dalla linea dei difensori?) direi che di dubbi ce ne sono anche dopo avere visto 1000 volte la moviola. Zambelli era più vicino al guardalinee che ai difensori…

  6. Bè non vorrei contrariarti Guaste’….pur essendo d’accordo che sul passaggio a Tavano di Mchelidze tutto era regolare(l’ho riscontrato direttamente con un fermo immagine personalmente gia stamattina)e pur essendo d’accordo sul fuorigioco di Zambelli(riscontrato direttamente da filmato e fermo immagine anche questo stamattina)non mi trovo per niente d’accordo sul fuorigioco di rientro di Ciccio,per quel che riguarda LA FOTO IN QUESTIONE DEL FOTOGRAMMA…..O mi fate vedere il filmato di questo fotogramma o questo fotogramma non vale niente,perchè la palla colpita da Maccarone è gia in viaggio verso Tavano di almeno 2 metri….IO VOGLIO VEDERE APPENA SUPERMAC SCHIZZA DI TESTA NON QUANDO LA PALLA E’ GIA STATA COLPITA!Magari Ciccio era anche piu’ avanti o nella stessa posizione,ma questo fotogramma non è stato fermato nel momento giusto(peraltro nemmeno il fotogramma sul goal di Caracciolo)

  7. Aggiungo anche di vedere a fondo campo il guardalinee che sembra addirittura genuflesso per vedere meglio l’azione…ed è tra l’altro perfettamente in linea con Ciccio e il difensore……ripeto….se mi fate vedere il filmato o un fotogramma diverso….accetto la cosa….senno’ per me è un goal regolare……

  8. QUOTO DANIELE. IL FOTOGRAMMA È TROPPO AVANTI. Via, un siamo mica scemi… Madonna…
    Il fuorigioco c’è e è metro poco da dire.

    • Rispondo così: sul gol di Caracciolo il fuorigioco è ancora più evidente e l’ho anche scritto, ho scelto quel fotogramma perchè si vede in quel momento il guardalinee in linea con il giocatore, ma il guardalinee nel fotogramma precedente era fuoriposizione…

      sul gol di Tavano il fotogramma fa vedere la palla un attimo prima che venga colpita di testa da Maccarone e un attimo dopo e ho scelto l’attimo dopo… ma in entrambi i casi Tavano è nella stessa posizione… trovato anche un filmato… andate a vedere…
      http://www.youtube.com/watch?v=Vu1eNIIA2aE

      • Perfetto Guaste’ adesso vado e vedo, nessuno mette in dubbio quello che dici, ci mancherebbe, ma un’immagine o un filmato piu’ appropiato taglia la testa al toro, ma purtroppo come hai ripetuto piu’volte, molto piu’importante sarebbe stato rilevare il fuorigioco di Zambelli sul 1-0…..

  9. Io mi domando invece che tutte le partite ci mandano arbitri non adatti a questo campionato…troppi errori…
    Complimenti a PE per questo servizio, state migliorando sempre di più!

  10. Mi è bastato rivederlo su Sky. Quello di Zambelli era più netto, quello di tavano meno netto, e a Sky era sul fotogramma giusto. Ma comunque come detto si tratta di due fuorigioco netti c’è poco da dire. Ho visto il filmato e l’avevo visto anche a Sky. Quando maccarone prende palla di testa tavano è leggermente più avanti, ma poco male visto che è fuorigioco netto anche con il fotogramma sbagliato. netto.
    e poi per spiegare un fuorigioco comunqu serve quel fotogramma non quello successivo.

    Partita pareggiata per altri motivi: Bassi, centrocampo immobile a osservare sodimha, pochi falli seri, pochissimi tiri da fuori area. L’arbitro non c’entra niente, anzi c’ha dato una bella mano.

  11. Caro Gabriele noto con molto piacere che stai utilizzando il metodo grafico con cui ti segnalavo il fuori gioco della Reggina (9° giornata 2-1) di quest’anno calcistico e le frecce con cui indicavo una errata posizione della difesa in Empoli – Grosseto (15° giornata 3-2) dell’anno calcistico passato.
    Quella del tracciamento della linea di terra sul calciatore più avanzato è un ottimo metodo, non a caso te l’ho segalato nella precedente 9° giornata, però per essere reale non devi tracciare una linea parallela alla linea dell’area piccola, essendo una vista prospettica dovresti congiungere la linea gianca dell’area piccola con la linea bianca del fondocampo, poi dall’incrocio tracciare la retta del fuorigioco tracciandola sul il giocatore più avanzato. Ecco quella sarà la retta che secondo la regola della prospettiva corrisponde alla realtà. Buon divertimento.
    P.S. Prova a fare il fermo immagine sulla NOSTRA difesa e tracciare una retta simile, ne troverai la posizione, lo scieramento a zona e capirai il perchè abbiamo preso il gol di testa di Caracciolo, ahhh poi fallo vedere a Sarri!!!!

  12. Bravo Dicalcio,fuorigioco o no hai centrato il punto.Si fa saltare un lungagnone come Caracciolo libero da marcature.Lui è stato bravo ad uscire dalla zona centralissima ma i nostri erano messi male.L’unico che ha provato a saltare è stato Laurini ma il confronto con l’altezza del bresciano è impietoso.Voglio dire un cross da quella zona del campo è 90 su 100 a cercare la punta alta,siamo stati ingenui così come loro che si sono avvinghiati su Levan,lasciando Ciccio solo soletto.Tutti devono lavorare su questi frangenti di gioco.

  13. Hai ragione ma secondo me l’errore è stato nel concedere la rincorsa a Caracciolo, Laurini è incolpevole, forse anche Rugani (se guardi a rallentatore vedi come sono schierati 2-2 aperti centralmente e la palla è arrivata li dove la difesa era aperta.
    Altra curiosità perchè tutti i difensori guardano la palla e nessuno dei 4 guarda chi sta arrivando da dietro???
    Peggio di tutti ha fatto Bassi che piglia un gol da un tiro dai 15 metri sul suo palo…
    Questo penso che Sarri l’abbia già visto!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here