Ci siamo, lo possiamo dire ad alta voce! Oggi in conferenza stampa è stato presentato il progetto definitivo del nuovo stadio di Empoli. Una conferenza stampa attesa praticamente quasi due anni, da quando nell’agosto del 2015 i dirigenti azzurri presentarono quello che di fatto era il sogno. Una partenza pero’ non del tutto azzeccata ed un pizzico approssimativa con il Comune a fare da subito una sorta di muro cercando di trovare tutte le difficoltà che si sarebbero potute incontrare nel rifacimento di quello specifico impianto.

La caparbietà, ma soprattutto la bravura, da parte della dirigenza azzurra (i due responsabili marketing sono stati i promotori principali del sogno) ha fatto si che con grande pazienza (buttando giù anche diversi bocconi amari visto lo scetticismo generale che prendeva il sopravvento) si sia investito questo tempo per capire meglio il tutto, affinare ogni situazione e non lasciare niente al caso. Il Comune nel frattempo aveva capito la serietà e la volontà rispetto al progetto ed ha atteso fino ad ieri quando, come già detto stamane, si è arrivati alla consegna dei progetti. Adesso ovviamente dovrà partire l’iter burocratico, ancora la miglior bottiglia deve rimanere tappata in frigo, ma di fatto ci siamo e per la posa della prima pietra sarà solo questione di tempo.

La conferenza odierna è stata tenuta dai massimi vertici di società (Presidente Corsi ed AD Ghelfi) e Comune (Sindaca Barnini). Un matrimonio importante tra la società di calcio e la città per un opera che non sarà servile solo alla partita ma che vivrà di fatto tutti i giorni grazie alle attività, commerciali e non solo, che nasceranno proprio all’interno della struttura. Come spiegato, il primo passo fisico sarà quello che interesserà la curva Sud, poi si passerà alla Nord ed infine la tribuna che verrà demolita e ricostruita ex novo, con uno spostamento del campo da gioco verso la Maratona (unico settore che fisicamente non verrà toccato) con quindi un campo molto vicino ad ogni settore. la struttura sarà avvolta in un guscio a nido d’ape, i posti a sedere saranno 20.266. Come logica conseguenza la pista di atletica verrà cancellata, ma la società azzurra ha ovviamente pensato anche a questo e, in accordo con il Comune ma a spese proprie, costruirà un impianto ad hoc per la società di Atletica nel complesso del polo scolastico, un impianto di ultima generazione che permetterà di svolgere al meglio la specifica attività. A fare un pizzico più da pompiere la sindaca Barnini che ha voluto sottolineare quelli che saranno gli step futuri, non dandoli per scontati ma evidenziando il come il Comune sarà garante del progetto che darà ovviamente grande risalto anche alla città

Un ruolo importante lo ha avuto il credito sportivo. Una volta incassato il SI da parte dell’organo competente, la società ha potuto accelerare tutto il proprio iter interno che prevederà la concessione ad uso esclusivo per 90 anni. L’opera verrà realizzata in modo dinamico e contemporaneamente alle stagione sportive in cui si renderà necessario il tempo di realizzo, sulla falsa riga di quanto successo ad Udine. I tifosi azzurri vivranno quindi passo per passo la realizzazione del nuovo impianto fino alla sua conclusione che dovrebbe essere programmata per il 2020. La posa della prima pietra dovrebbe avvenire tra novembre 2017 e febbraio 2018, la prima pietra dello stadio sarà messa in parallelo a quella del nuovo impianto per l’Atletica che nascerà nella zona del polo scolastico ed a carico dell’Empoli FC.

Questo il video di presentazione

A breve sarà online la conferenza stampa integrale video dalla quale potrete ascoltare le voci degli interlocutori.

 

Articolo precedenteMercato Azzurro | Un vecchio nome torna di moda?
Articolo successivoDal campo | Anche Marilungo non disponibile
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

24 Commenti

  1. QUESTO È IL PRIMO PASSO VERSO UN FUTURO LUMINOSO!!! IL FUTURO DI UNA SOCIETÀ PASSA DALLO STADIO, UN PASSO AVANTI ANCHE PER EMPOLI CITTÀ, ORA PIÙ EUROPEA. EMPOLI DA ORA IN POI SARÀ UN ESEMPIO PER CITTÀ E SOCIETÀ MEDIO PICCOLE AMBIZIOSE.

    • CHE NOTIZIONA !!!!! IL FUTURO SARA’ ANCORA Più ROSEO , FINALMENTE UN IMPIANTO MODERNO E SENZA PISTA DEGNO DELLA NOSTRA STORIA

  2. Lo stadio bastavanno 15000 spettatori.
    Assomiglia un po a quello dell udinese.
    Certo essere a 7.5 metri dal campo è tanta roba

  3. 100 % EMPOLI

    Riripeto: STEMMI AZZURRI DAPPERTUTTO E MI RACCOMANDO NON FACCIAMO COME AD UDINE CON I SEGGIOLINI MULTICOLORI CHE NON SI VEDE NIENTE..NE PERSONE NE STRISCIONI.
    TUTTO BIANCO E AZZURRO E PIAZZA DEI LEONI DISEGNATA NELLA NOSTRA CURVA. APPARTENENZA AL 100%

    EMPOLI UBER ALLES

  4. Bene! La serie A va meritata sul campo però, l’importante e’ non togliere risorse alla squadra. Comunque e’ un bel segnale.

  5. Probabilmente un bel progetto, sicuramente di rilievo per la città. Bisogna dire però, così come notato sopra, che la presentazione sembra fatta da un tirocinante alle prime armi. Dopo aver apsettato due anni, potevano fare qualcosa di più. Al giorno d’oggi non solo la sostanza, ma anche la forma fa la sua parte

  6. anche io spero ci sia modo di non avere i seggiolini multicolore che sono veramente ridicoli e di poca classe.. Udine è veramente imbarazzante sotto quel profilo..colori azzurri e simboli societari ovunque! come i signori in inghilterra insegnano. Per il resto bell’ impianto. Ma i seggiolini davvero no! fai un fiore e poi…

  7. Io non transigo sul nome…Carlo Castellani…avere uno stadio intitolato ad un grande empolese…assassinato a Mathausen dalla feccia nazista…deve essere un onore…e che non se ne escano con l’ idea di intitolargli la sala stampa per mettere una toppa…perché davvero non metterei più piede allo stadio.

  8. Strafelice del progetto, però mi dispiacerebbe se per fare un parcheggio (tra l’altro sicuramente poco usato per la partita) venisse tolto il parco (dove c’è il percorso vita, tanto per intendersi).Si potrebbero studiare zone alternative per fare i parcheggi.Spero che non si tolga il verde ad Empoli. Ne abbiamo bisogno.Tutti noi, i ns. figli ed i nostri animali.Se possibile pensiamoci perché non ostacolerebbe minimamente il progetto.Vedo per esempio che alla fine del sussidiario rimarrebbe quel quadrato verde che poco viene usato dalla società e che potrebbe venir trasformato in parcheggio, al posto del parco.Forza Corsi, abbiamo fatto 30, facciamo 31.
    FORZA AZZURRO !!!

  9. Vorrei ringraziare la società per questo grande sogno che si sta realizzando, non è stato facile tenere testa alla sindaca Barnini e a tutto il suo entourage…. alla fine comunque tutti godranno di questo progetto.
    Vorrei ringraziare anche il responsabile marketing Gianmarco Lupi il quale ha fatto un grandissimo lavoro dietro le quinte.
    Siamo una realtà tra le più importanti in Italia cerchiamo di mantenere la nostra umiltà che ci ha portati così in alto.
    SEMPRE FORZA EMPOLI.

  10. Fa cacare ….ragazzi vi rendete conto che 5000 in curva sono troppi e poi lasciano la maratona scoperta altra cazzata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here