La Uefa ha ufficializzato le date e soprattutto la composizione delle 4 Leghe della Uefa Nations League, il nuovo torneo continentale per squadre Nazionali la cui prima edizione partirà dal settembre 2018 e terminerà nel giugno dell’anno successivo. La competizione, presentata ufficialmente dalla Federazione a metà settembre, avrà cadenza biennale ed è stata ideata dal board esecutivo della Uefa per cercare di rilanciare il calcio delle Nazionali, mettendo in palio punti nelle partite giocate quando solitamente sono in programma delle amichevoli, e un trofeo all’inizio dell’estate.

La struttura della Uefa Nations League è quella di un torneo composto da 4 Leghe divise in 4 gironi di 3 o 4 squadre. Le vincitrici dei rispettivi gironi saranno promosse nella fascia superiore, tranne quelle della Lega A (di cui fa parte anche l’Italia) che si sfideranno nelle Final Four di giugno per la conquista del titolo. Con un comunicato sul suo sito ufficiale, la Uefa ha confermato la griglia di partenza del torneo e le squadre che compongono le Leghe, denominate A, B, C e D. La divisione avviene in base al ranking e con la vittoria di ieri (inutile ai fini della qualificazione ai Mondiali), l’Olanda ha acciuffato l’ultimo posto della fascia più alta. La suddivisione è la seguente.

  • Lega A: Germania, Portogallo, Belgio, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Italia, Polonia, Islanda, Croazia, Olanda.
  • Lega B: Austria, Galles, Russia, Slovacchia, Svezia, Ucraina, Repubblica d’Irlanda, Bosnia-Erzegovina, Irlanda del Nord, Danimarca, Repubblica ceca, Turchia.
  • Lega C: Ungheria, Romania, Scozia, Slovenia, Grecia, Serbia, Albania, Norvegia, Montenegro, Israele, Bulgaria, Finlandia, Cipro, Estonia, Lituania.
  • Lega D: Azerbaigian, Macedonia, Bielorussia, Georgia, Armenia, Lettonia, Isole Faroe, Lussemburgo, Moldavia, Kazakistan, Liechtenstein, Malta, Andorra, Kosovo, San Marino, Gibilterra.

Oltre alla composizione delle Leghe, sono state ufficializzate anche le date della prima edizione della UNL: il sorteggio per i gironi si terrà il 24 gennaio 2018 a Losanna, la prima giornata è fissata tra il 6 e l’8 settembre, la seconda tra il 9 e l’11 settembre, la terza tra l’11 e il 13 ottobre, la quarta tra il 14 e il 16 ottobre, la quinta tra il 15 e il 17 novembre, la sesta tra il 18 e il 20 novembre. Il sorteggio per le Final Four (che si giocherà dal 5 al 9 giugno) è in programma a inizio dicembre del 2018. Il torneo si intreccerà anche con le qualificazioni per gli Europei del 2020, con degli spareggi che vedranno affrontarsi le 4 migliori di ogni Division a non aver ancora conquistato l’accesso durante i gironi classici. Il sorteggio per questi playoff è fissato per il il 22 novembre 2019, mentre le partite verranno disputate tra il 26 e il 31 marzo 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here