Ecco, con i dati rilevati da “Panini Digital” i numeri del match giocato nel sabato pomeriggio al “Provinciale” tra Empoli e Trapani

Cliccando sul prospetto (è un pdf ridotto) si può ingrandire il quadro.

 

match report

Articolo precedenteVIAREGGIO CUP – Azzurri domani con i rosanero / in LIVE
Articolo successivoTV | L'ultimo match dei prossimi avversari
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

7 Commenti

  1. Credo che questi numeri la dicano lunga su come ha giocato l’Empoli a Trapani……poi che qualche azzurro abbia giocato un po’ sottotono si puo’ essere daccordo…….ma credo che sia dai tempi di Guidolin che non si vedeva una squadra azzurra imporre sempre il propio gioco fuoricasa (e non dimentichiamoci che a quei tempi si parlava di serie C…..non certo di B)

  2. C’E’ UN ALTRA STORIA.
    …………………………………………………
    Per quanto riguarda il commento di Daniele sono d’accordo.
    Abbiamo speso molto col Palermo e a Trapani abbiamo pagato ma va bene così in questo caso.
    ………………………………………………….
    Mi chiedo come mai non sia mai stata fatta una statistica sui passaggi vincenti (assist) nelle esecuzioni dei gol forse è chiedere troppo potrebbe mettere in cattiva luce alcune sistemazioni tattiche.
    ………………………………………………….
    Se si analizzasse davvero scopriremmo che il numero dei passaggi vincenti è assegnato a Massimo Maccarone credo successivamente Croce e Tavano poi forse Valdifiori.
    ………………………………………………….
    E dunque? Verdi e Pucciarelli? quanti passaggi vincenti hanno fatto i nostri due trequartisti?
    ………………………………………………….
    Siccome è passato un periodo in cui il lavoro svolto da Signorelli è stato molto criticato non vedo perchè non si possa valutare l’efficacia di Verdi e Pucciarelli.
    In modo sereno ed equo.
    Personalmente tutti e tre danno quel che possono.
    e hanno la mia stima (per quel che può valere).
    E se Signorelli è stato ben sostituito da Eramo il discorso è diverso per Verdi che poi vene sostituito da Pucciarelli.
    Ragazzi? questi palloni quando li diamo?
    ………………………………………………….
    D’altronde nel 4-3-1-2 a regola è il trequartista a cercare il passaggio smarcante o vincente per le punte.
    Se non srve si può anche cambire modulo.
    Quindi credo che una bella riflesione vada fatta…..e un facciamo come PD e Fi che ci raccontano quanto è buon la schiacciata con l’uva…..

  3. D’accordo con quanto avete detto, però ribadisco quanto sostenevo la scorsa settimana: anche a Trapani troppo possesso palla e poche occasioni da goal. Anche stavolta il Trapani è sceso tre volte e tre volte è stato pericolosissimo (Mancosu fuori di testa, salvataggio sulla linea di Verdi, palo di Basso), l’Empoli ha avuto solo una nitidissima palla goal, con tutto il gioco che ha fatto. Io credo che se quando attacchiamo non mettiamo mai uomini in area di rigore difficilmente il goal può arrivare. Non capisco perchè il mister fa sempre allargare Maccarone e lascia il solo Tavano in area di rigore. Bisogna attaccare largo con i terzini o con gli interni e tenere le due punte ben dentro l’area e il trequartista al limite sulla ribattuta, così mettiamo pressione ai difensori e li schiacciamo più bassi, alzando nel contempo il ns. baricentro. Sabato con il Carpi il copione sarà lo stesso, se non cominciamo a verticalizzare e concretizzare di più sarà difficile fare goal. Maccarone, poveraccio, è stremato, fa un gioco di enorme sacrificio, poche volte è fronte alla porta e quelle poche volte sbagliano a servirlo (Verdi col Palermo, Pucciarelli a Trapani). Comunque porta via sempre un paio di difensori, perchè lo temono, lo si è visto dopo la sostituzione, negli ultimi dieci minuti non si è più tenuto palla e ci hanno schiacciati in area battendo 3-4 angoli, per poco non si perdeva.

    • Bravo Gandalf!
      centrato in pieno quando dici:
      “Non capisco perchè il mister fa sempre allargare Maccarone e lascia il solo Tavano in area di rigore”……
      E’ proprio questo il problema che il vero uomo regista dell’attacco è Maccarone è lui che è costretto a fare i movimenti e giocoforza diventa l’uomo dell’ultimo passaggio….(infatti a Latina è satao puntualmente Maccarone a dare la palla vincente a Tavano)
      ………………………………………………….
      Quindi difatto è Maccarone il trequartista e infatti Tavano segna e lui no. Per forza è costretto ad allargarsi e rimettere la palla!
      ………………………………………………….
      e ancora giusto quando dici:
      “Bisogna attaccare largo con i terzini o con gli interni e tenere le due punte ben dentro l’area”
      Sarri ha in mente l’allargamento di Maccarone per la creazione dello spazio a Tavano ma diventa un estenuante tocco continuo e per una punta sola se invece fosse Verdi o Pucciarelli a dare i palloni di possibilità ce ne sarebbero due (anche per Maccarone).
      ………………………………………………….
      Bisogna capire che o i due ragazzi crescono o siamo costretti a cambiare modulo perchè la coperta è corta.

  4. Io credo invece che gli interni non debbano allargarsi, ma entrare dentro l’area quando occorre, inserendosi per finalizzare l’azione….ma ricevuta palla anche tirare da fuori…..sia Eramo che Castiglia hanno del dna il goal……l’anno scorso fra tutti e due ne hanno fealizzati 12…….e non mi sembrano davvero pochi…..e a noi quest’ANNO MANCANO MALEDETTAMENTE I GOALS DEI CENTROCAMPISTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here