Ghelfi PEnAlty 10 dicembre 2015Si torna a parlare del nuovo stadio. In settimana infatti, stando a quanto riportato su alcuni quotidiani locali, ci sarebbe stato un nuovo incontro la l’AD azzurro Ghelfi ed il sindaco.

Le cose stanno procedendo per il verso giusto, e questo e cio’ che più conta, anche se ancora non ci possiamo dire vicini alla posa della prima pietra. Pero’ i prossimi giorni – entro i primi dieci giorni di maggio – verrà presentato il project financing e conosceremo quindi anche il nome del partener principale per la realizzazione del nuovo stadio “Castellani” che potrebbe quindi non essere più “Enegan Stadium”.

 

Dopo quel passo, come detto anche già in precedenza, ci sarà tutto l’iter burocratico che porterà piano piano alla presentazione del progetto realizzativo e poi al cantiere. Difficile per tutti in questo momento ipotizzare una data precisa per l’inizio dei lavori, ma la sensazione che l’anno buono possa essere il 2018 è sempre più viva.

Tra l’altro, come spiegato proprio da Ghelfi, ci saranno da fare delle valutazioni sulla tribuna. Sono in corso serie riflessioni sulla convenienza di metter mano alla struttura già in essere o buttare giù tutto per costruire ex novo.

 

Una cosa è certa, il nuovo stadio si farà, gli scettici si possono mettere il cuore in pace.

 

Alessio Cocchi

CONDIVIDI
Articolo precedenteLe curiosità del prossimo match
Articolo successivoFantacalcio | Serie C: Play Off, Napoli e Nirvana in finale
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

64 Commenti

  1. Chiedere umilmente scusa alla Barnini da parte di tutti, avevano illuso che avevano tutto a agosto, dopo quasi un anno si viene a sapere che avevano meno di zero.
    Si farà? no lo metto in dubbio, a sentir parlare di 2018 ,mi viene da dire come si fa a mettere
    pubbliche certe cose e mobilitare il popolo, sentir parlare che ancora prima di iniziare non sanno ancora come farlo qui si sfiora il ridico .

    • L’unica cosa che posso dire alla Barnini e a Biuzzi è di venire via il prima possibile da un finto partito di centro sinistra.

      Anche dopo i fatti Banca Etruria = Salva Boschi (con la colpa data alla UE) da parte del governo Renzi PD…e in tasca alla povera gente…

      Per il resto io che sono di sinistra alle prossime elezioni nazionali e comunali voterò
      5 Stelle per non sentir più parlare di queste cose…una speranza certo = una possibilità.

  2. Io sono del partito “nelle cose mettici mano una volta ma metticela perbene”..ad oggi l’unica presentabile è la maratona(anche lì non si capisce come si possa fare una copertura che lasci scoperte mezze file..bahh) per il resto dovrebbe essere buttato giù tutto. Se ricostruisci la tribuna, mi sembra ovvio rifare anche il campo e avvicinarlo alla maratona. Le cose vanno fatte con giudizio e in un ottica a lungo termine.

  3. Teneteci sempre aggiornati , speriamo che x il centenario magari ancora in serie A giocheremo e festeggieremo nel nuovo impianto la nostra storia merita un impianto nuovo e moderno siamo la 2 realtà della Toscana ed è un bene x tutto il territorio Empolese 170.000 abitanti

  4. Purtroppo hanno sbagliato modi e tempi, dovevano pensarci subito nel fare nuova la tribuna sarebbe una porcata fare le curve nuove e il resto vecchio… purtroppo i tempi si allungano tantissimo

  5. Vogliano far credere che la maratona può restare cosi come è, se la copertura e stata fatta di merda di certo non puoi dire che è coperta se ancora non vi entra nel cervello dovete venire quando piove, magari vi rendete conto .

  6. Pensavate che sistemare quasi del tutto uno stadio si potesse fare in sei mesi? Siamo ancora alla definizione dei progetti,poi dovrà partire l’iter burocratico dell’esproprio dei terreni in Via Sanzio e a seguire la realizzazione della struttura per l’atletica,senza il quale nulla si fa.Per me il nuovo Castellani non sarà pronto prima del 2020,in tempo per il Centenario.Nel frattempo spero che il Comune abbia il buon senso di dare una mano di vernice alle ringhiere dei cancelli e ai pennoni del laterale.Vedere uno stadio rugginosi è davvero vergognoso.Enrico io vado in Maratona sia inferiore che superiore da quando è stata costruita e ci si sta bene.Se vai a Firenze i seggiolini sono ancora più appiccicati e in Maratona non c’è un’ombra di copertura.La struttura attuale della Maratona è l’unica accettabile dello stadio.Il resto sarebbe davvero da buttar giù tutto ma a quel punto il trasferimento sarebbe purtroppo inevitabile.

  7. No dico che hai torto, ma il GHELFI e LA REBECCA non possono dire che sara coperto al 100% ma a un 75% e rimane sempre un rattoppo , e siamo ancora a discutere dopo 30 anni.

  8. Il discorso è conviene spendere per ristrutturare una tribuna di 60 anni, o meglio farla nuova e moderna? Sarebbe da bischeri lasciare la tribuna vecchia c hanno speso un monte x migliorarla ma sempre schifo fa.

  9. Se viene rifatto lì meglio buttare giù tutto e ripartire da zero, quindi il manto rifatto l’anno scorso sono stati soldi buttati dalla finestra. Io però la vedo come unica soluzione possibile, perché se si vuole avvicinare il campo alle tribune come pensate di fare ? o scavi ed allunghi le tribune verso il basso e diventerebbe ancora più patchwork, oppure ? l’unica via percorribile sarebbe girare il campo, quindi non tocchi né maratona né tribuna e costruisci due gradinate coperte lungo i lati, verrebbe fuori un troiaio fuori da ogni classificazione di stadio !!!!! BUTTARE TUTTO GIU’ e ripartire a pulito, come si dice a Empoli.
    Forza azzurro !!!

  10. Enrico dici che siamo a discutere dopo 30 anni ma ti rendi conto che è una situazione quasi ovvia? Lo stadio venne costruito negli anni ’60 e teneva conto (essendo comunale ) delle esigenze di una piccola squadra di serie C e di tutta la cittadinanza.La squadra di calcio da allora ha fatto miracoli e nell’ultimo ventennio naviga in A e B.Ma il discorso è da sempre basato sul costo.Ovviamente e giustamente il comune non può sborsare soldi che non ha per un soggetto privato e il Corsi non è un petroliere che può investire 30/40 mln di euro in una struttura.

    • IO sono stato a CASTEL DI SANGRO sono sperduti al mondo c’è il nulla , hanno uno stadio da 10.000 persone attaccate al campo, ora dico che in 50 anni non siamo riusciti a avere uno Stadio, quindi stai parlando con persone che a girato l’italia , a san benedetto con il costo della maratona hanno fatto lo stadio
      per favore te lo chiedo parla con altri con me parli solo se hai sopra i 40 anni
      non che rispetto quello che dici

  11. Lo stadio si farà, punto. Fidatevi!!!
    È questo sarà l’ennesimo miracolo di una piccola società.
    Sarà pronto per festeggiare al meglio il Centenario….
    Poi se vi garba fa discorsi a bischero, fate pure!!!

  12. Enrico e co. (Stesso utente).. Mi spieghi di cosa vuoi parlare per favore, visto che ancora non si sa niente e te sei già a scassare i coglioni?
    La domanda è: scopare ogni tanto?

    Per parlare di politica ci vuole competenza.
    Se non hai studiato taci.

    • Quando scrivi sciacquati la bocca se mi rammenti perché
      questa volta il rattoppo non glie lo faremo fare?
      Non sono stato io a dire tutto quello che dissero a agosto
      ora che volete dimenticare! e come sempre piegatevi e prendetelo nel culo
      della copertura deve essere al 100 % punto

  13. 2018???
    E son belle vecchio io e la soddisfazione di tornare finalmente in curva a empoli e vedere demolito quelle ferraglia non me la dovrò proprio levare…
    Maremma pidiessina

    • non vorrei avere tra 4 anni lo stadio nuovo, essere in serie b e magari essere
      i soliti 3000 che eravamo l’anno dell’ultima promozione…

  14. Prima non demolivano la tribuna e non vi andava bene perché rimanevano 2 settori lontano dal campo e veniva uno stadio quadrato….ora stanno pensando di rifare la tribuna accanto al campo e non vi va bene….fate pace con il cervello…io penso che da questo articolo emergano notizie positive….e voi invece state a cianare sempre su tutto….

  15. Noto che gia si danno sentenze e si fanno critiche senza sapere niente di preciso e senza vedere il Progetto presentato…. aspettare 10 giorni vi fa schifo?

    • qui ci sono una decina di utenti che a agosto si spacciavano per “tutta empoli” e che per mesi hanno offeso e calunniato la sindachina.
      a sentire voi e il ghelfi il progetto era già pronto a ferragosto 2015 e c’erano già 10 ruspe 5 betoniere e 120 operai specializzati già col caschetto in testa e con la cazzuola in mano… ma i lavori non partivano perché la sindaca non voleva ‘fare sfavori alla coop’.

      a distanza di quasi un anno ancora non c’è alcun progetto e alcuno sponsor.

      chiedere scusa sarebbe segno di intelligenza e civiltà.
      tranquilli, capita a molti di essere usati come burattini, basta rendersene conto.

      • Guarda che il progetto preliminare c’era di già
        con tanto di firma dell’architetto.

        “dice che prima di partire coi lavori” si deposita il progetto al suap.
        peccato che alcuni lo abbiano bocciato in anticipo…

    • La sentenza non si è dato sul fare lo stadio ma da come è andata che non si fa,
      poi che abbino capito che stavano facendo uno schifo lo spero! e tra 10 giorni e si vuole
      sapere punto.
      Abbiamo lasciato stare troppe volte con la scusa che tanto in B SIAMO POCHI

  16. Società grazieeeeeee immensamente di cuore per questo altro miracolo avere uno stadio degno della nostra storia calcistica di cui tutti ne traerranno beneficio , città e territorio anche gli invidiosi , i malefici e i criticoni ignoranti

  17. Positivo che si stia pensando ad una soluzione diversa per la tribuna. È un progetto sul quale poi difficilmente si potrà rimettere mano, quindi o adesso o mai più. In merito alla tempistica di preparazione del progetto, credo che, dopo le sfuriate della scorsa estate, le parti in causa si stiano confrontando adesso e apportando i necessari correttivi, per evitare di presentare un progetto che poi andrebbe rivisto. Ci stanno lavorando le persone che devono, quindi avanti così.

  18. Buttare giù la maratona mi sembra un sacrilegio certo però va coordinato in modo serio con il resto delle tribune sennò viene uno schifo

  19. Io son convinto che alla fine verrà fuori un gioiellino come a Udine. Senza nemmeno traslocare da altre parti durante i lavori…..
    Finalmente uno stadio solo per il calcio a Empoli! Senza pista!!! Mi sembra un sogno.

  20. …io vado controcorrente, con rispetto di tutte le opinioni altrui e desideri altrui, ma sinceramente………dello stadio nuovo mi preme veramente il giusto.

  21. Siamo a fantasticare, fantastichiamo:
    e se la maratona superiore diventasse la nuova tribuna ? Sotto ci sarebbe tutto lo spazio per hospitality, magna magna, sale tv,ecc. Di la’ se devono buttare giù farei una nuova maratona monopiano per chi non vuol venire in curva o può spendere di più.

  22. sono andato per caso su google e ho scritto “stadio castellani”. Se guardate le immagini alcune sono fotomontaggi del castellani attuale ma con solo due curve dritte subito dietro porta.Vi assicuro che fa gia tutto un altro effetto e il colpo d’occhio è molto positivo.Chiaramente siamo qui a dire ognuno la sua.Quoto DragoVG perchè l’idea nn è male.

  23. Udine ha rifatto 3 settori, noi possiamo fare uguale lasciando solo la maratona che non ha nemmeno 30 anni…per i tempi dovremo armarci di pazienza, il castellani è sconfortevole.

  24. Entico…. ino che vota da una vita PDS, DS, PD…. tradotto: tu sei un vero leccaculo di questi mafiosi nostrani!!!! POTERE AL POPOLO!!!!!

  25. io sono di Firenze e il nome di enegan era accostato anche alla realizzazione di un nuovo palazzetto per il basket per l Affrrico basket ..sapete come è andata? Affrico fallito e palazzetto non realizzato…

  26. Finalmente si capisce che l’Empoli ad Agosto scorso non aveva nulla in mano se non dei disegnini. Bella dimostrazione di serietà…

    Finalmente si capisce che la polemica fu creata ad arte, con la complicità di alcuni media locali (PE in testa, ennesima grandissima dimostrazione dell’incapacità di emanciparsi dalla società e fare vero giornalismo), per mettere pressione all’amministrazione comunale e indurre l’approvazione (a scatola chiusa) di un progetto non definito e che di utilità pubblica non ha/aveva niente ed è/era mosso solo da interessi speculativi privati.

  27. C’è da dire che i “disegnini” servivano per capire se c’era una disponibilità di massima a portare avanti il progetto. La progettazione vera e propria, che dovrebbe essere quella che stanno facendo adesso, porta via molto tempo e molti soldi. Ecco perché, secondo me, i tempi non sono stati brevi.

  28. Certo che siete proprio buffi oltre che INCOMPETENTI e IGNORANTI (e non nel senso di ignorare).

    Se aveste una minima idea di ciò di cui state parlando sapreste che…..

    … UN PROGETTO COMPLETO di solito, viene fatto solamente a seguito di svariati incontri / discussioni / riunioni ecc. ecc. con le parti in causa (Comune, Architetti, Empoli ecc.). Non è che un tizio arriva in comune con un progetto già pronto (che poi per farlo devi spendere centinaia di migliaia di euro di progetto) e definitivo, due tizi dicono di si, e si parte con i lavori.

    Quindi quando dite che l’Empoli non aveva niente, che aveva solo dei disegnini, che era un bluff di Ghelfi, che la sindaca è la meglio del mondo, che voi siete ganzi e belli ecc. ecc. ecc., abbiate il buon senso almeno di informarvi e documentarvi prima… Agli aspiranti professori, in quanto tali, sarebbe richiesta una cultura di base.. non si può parlare per sentito dire o perché il vecchiettino col cappello e con gli occhiali da sole che sta tutto il giorno a guardare i lavori sul ponte a sovigliana ha detto “governo ladro”, “ ci pigliano i soldi a noi”, “il corsi è un ladro” ecc. ecc.

    Funziona così: L’empoli fa la proposta, Il comune la valuta in modo preliminare, il comune eventualmente vara una variante al piano regolatore, il comune traccia le linee guida secondo la precedente variante, l’Empoli riformula la proposta preliminare e vi costruisce sopra un PROGETTO DEFINITIVO, il comune appoggia o meno questo progetto definitivo, se non lo appoggia l’Empoli rimodifica il progetto fino a quando il comune non lo appoggia altrimenti l’Empoli può anche rinunciare.

    Mi spiegate come può l’Empoli avere un progetto definitivo prima che siano stati fatti incontri, riunioni e dibattiti ?

    Una sola cosa: GNURANT!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here