Alle ore 15:00 di oggi ne sapremo molto di più, con la sensazione che oggi sarà il giorno che da quasi due anni tutti i tifosi e molti cittadini attendevano. Infatti, come già detto ieri, si terrà una conferenza stampa congiunta tra i massimi dirigenti azzurri e la Sindaca di Empoli. Cosa è successo?

Il progetto è finalmente arrivano in Comune. Dopo un lungo ed attendo lavoro da parte della società dell’Empoli, non lasciando niente al caso, si è arrivati alla consegna di questi che ieri mattina sono stati protocollati. Oggi le parti ci racconteranno i dettagli e tutto l’iter che da adesso partirà in attesa della posa della prima pietra. Infatti serviranno almeno sei mesi per quanto concerne il discorso legato alla variante del piano urbanistico.

La cifra totale che verrà investita nel progetto dovrebbe aggirarsi sui 25 milioni di euro, l’Empoli lo ricordiamo chiederà una concessione esclusiva della durata di 90 anni, situazione che adesso gode di alcune facilitazioni in virtù di un recente decreto legge. Nel pacchetto, come verrà ben spiegato oggi, c’è anche il nuovo impianto destinato all’Atletica che sorgerà in zona Santa Maria.

Articolo precedenteLa storia di Empoli-Sassuolo
Articolo successivoMercato Azzurro | Un vecchio nome torna di moda?
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

24 Commenti

  1. STADIO NUOVO = ULTERIORE AUMENTO DEI BIGLIETTI E DEGLI ABBONAMENTI! SPERIAMO ALMENO CHE OGNUNO POI POSSA SEDERSI AL POSTO DOVE SIEDE OGGI…..

    • Dipenderà dai prezzi degli abbonamenti, perchè in curva traslocherebbero forse solo gli ultras nel caso in cui la maratona resti su cifre medio-basse.

  2. Onore al vecchio e glorioso Carlo Castellani! Quante emozioni in quel luogo da decine di anni a questa parte..qualora dovesse davvero essere fatto lo stadio nuovo,di sicuro mi mancherà il Castellani

  3. STADIO NUOVO = VEDIAMO CHI E COME LO PAGA, IL RESTO E’ CONTORNO

    Comunque fossi l’USE e la pallavolo comincerei ad attivarmi per arrivare ad un palazzetto decente: se il Comune concede la variante per accontentare il calcio (e di riflesso l’atletica) non vedo perchè sport con squadre in Serie B e Serie A debba restare a fare la Cenerentola visto le condizioni degli impianti in cui giocano.

  4. Milagros ma scusami l’empoli calcio se lo paga il progetto, senza almeno da quanto dichiarato, nessun sovvenzionamento del comune.. E l’atletica ci rientra avendo l’affitto della “pista” nello stadio.
    Gli altri sport non vedo cosa ci rientrano.. Poi se l’Use e la pallavolo hanno finanze per permettersi un nuovo palazzetto tanto meglio anche perché rappresentano anche loro Empoli e se hanno soldi e ottengono buoni risultati sarò stracontento

    • Guarda, stiamo dicendo la stessa cosa: basket e pallavolo dovrebbero a loro volta pagarselo il nuovo eventuale palazzetto. Io mi riferivo alla variante al regolamento urbanistico: come dovrebbe esser concessa all’Empoli auspico che, se le società interessate creeranno i presupposti, non venga negata ad altri sport. Tutto qui…

      Se concedessero la possibilità di realizzare oltre all’impianto di gioco anche spazi commerciali, magari in una zona commercialmente interessante di Empoli, scommettiamo che spunterebbero fuori i finanziatori pure per questi sport? Bene quindi che l’Empoli ottenga la variante, farà da apripista creando un precedente interessante.

      • Speriamo.. Però credo più che il comune il quale non vedo perché dovrebbe ostacolare questi progetti privati(se conformi e non come il primo dell’Empoli calcio).. Il problema sarà trovare finanziatori visto la poca attenzione rispetto al calcio.

  5. Il comune “accontenterebbe” l’atletica perché i suoi impianti sono tutti dentro lo stadio che appunto era comunale.Inoltre lo fa anche perché è un atto dovuto visto che l’Empoli calcio prenderebbe in gestione per 90 anni,rendendolo moderno e più funzionale, un oggetto di proprietà comunale.Se basket e pallavolo portassero sponsor munifici il Comune non ci penserebbe due volte a fargli costruire un nuovo palazzetto.In sostanza se tutto questa operazione andrà in porto,ci guadagnerà anche il Comune che avrebbe uno “stadietto” nuovo da utilizzare per tutta la cittadinanza al posto di un Castellani ormai vetusto e degno di una profonda ristrutturazione.

    • Un nuovo impianto “accontenta” anche l’atletica, perchè se si trattasse semplicemente di dar modo a chi pratica quelle discipline di potersi allenare, basterebbe il potenziamento del campo di via Galletti a Ponzano (realizzazione della pista e di una una tribunetta con annessi spogliatoi) invece di prevedere un’ulteriore struttura da un’altra parte.

      Ripeto, penso sia positivo per tutte le realtà sportive locali che l’Empoli ottenga la variante da parte del Comune.

  6. In sostanza il progetto porterebbe vantaggi a tutti.Anche perché vedere una pista d’atletica come ora è un insulto a chi pratica quello sport e per Empoli tutta.

  7. Mi piace andare a cercare il pelo nell’uovo……….e allora come non indicare l’allungamento verso il campo della copertura dell’attuale maratona,che, x chi non la frequentasse, non ripara quando piove la metà degli spalti specialmente se tira vento. Non penso che sia una spesa insostenibile.

  8. Intanto vediamo chi finanzia lo stadio visto che impegni di finanziamento non li ha firmati nessuno al momento…secondo me è una mossa di marketing per fare una sorta di restyiling dell’immagine della società assai offusca dopo il record di sconfitte ed il pareggio in casa: prima le due vittorie con viola e rossoneri poi la presentazione dopo 20 mesi (?!?) di un preliminare…attenzione che non ci facciano la supercazzola prematurata con scappellamento a destra…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here