Si torna in campo domani, nel turno infrasettimanale valevole come 6a giornata del campionato, ed ecco che questo lunedi è stato teatro delle rifiniture per biancoscudati ed azzurri, vediamo le ultime.

 

Sarri va avanti con il 4-4-1-1 ma, come detto anche ieri, con alcune novità rispetto alle ultime uscite. La più importante, se cosi possiamo dire, riguarda la posizione di Maccarone che verrà messo a fare l’attaccante più avanzato. Alle spalle di Big Mac agirà il giovane Pucciarelli preferito a Shekiladze con il quale c’era fino a stamani un ballottaggio. Novità anche a centrocampo dove per la prima volta in stagione verrà data fiducia dal primo minuto a Signorelli che andrà ad affincare capitan Moro nella coppia centrale. Gli esterni saranno Saponara e Cristiano. La difesa invece non subirà modifiche rispetto alla gara con la Ternana; c’è da dire che è stato provato per tutta la seduta il nuovo acquisto Accardi come esterno a sinistra, ma il giocatore non è ritenuto pronto per i novanta minuti e quindi spazio a Regini in quella posizione.

Provato a lungo anche Bationo ma evidentemente ancora acerbo (come spiega poi il mister davanti alle telecamere) per meritarsi una convocazione

La panchina sarà formata da Pelagotti, Ferreira (o Accardi), Valdifiori, Camillucci, Spinazzola, Shekiladze e Cori.

Mister Sarri ha impostato il match per cercare di andare a prendersi i tre punti, quindi ancora una volta il suo Empoli dovrà pressare al massimo per poi ripartire nella maniera più veloce possibile. Anche oggi si è provato più volte uno schema che, quattro tocchi al massimo, porti l’attaccante al tiro.

Ed anche in confernza lo stesso Sarri confida che non si va a Padova per il punticino/ossigeno, ma che la gara dovrà essere giocata colpo su colpo.

Per il Veneto non partiranno gli indisponibili Tavano, Mchedlidze, Mori, Boniperti, Croce, Gigliotti e Coralli e lo squalficato Pecorini.

 

In casa Padova (la rifiniturà verrà fatta nel pomeriggio ad articolo già postato) di sicuro c’è che il modulo sarà il 3-4-1-2, ma dalla città veneta arrivano voci di un turn-over che Pea sembra abbia deciso di fare. Di sicuro non ci sarà Rispoli che non recupera dal suo infortunio, al suo posto dovrebbe giocare Legati che è però in ballottaggio con Franco. A centrocampo la novità potrebbe essere quella di vedere dal primo minuto l’ex Empoli Ze Eduardo mentre davanti, accanto a Cutolo non ci dovrebbe essere Babacar (anche lui in non perfette condizioni) ma Granoche.

Pea ha parlato di Padova-Empoli come di un incontro di pugilato dove sarà importante assestare bene il colpo prima di prenderlo. Questo perchè il tecnico ex Sassuolo elogia molto gli azzurri sottolineando più volte quanto poco abbiano raccolto in virtù del seminato.

 

Queste quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:

 

ANANIA DOSSENA
THIAGO CIONEK LAURINI
PICCIONI TONELLI
TERVISAN PRATALI
LEGATI REGINI
VIVIANI SAPONARA
CUFFA MORO
ZE EDUARDO SIGNORELLI
FARIAS CRISTIANO
GRANOCHE PUCCIARELLI
CUTOLO MACCARONE

 

 

Al. Coc.

CONDIVIDI
Articolo precedenteL'arbitro di Padova-Empoli
Articolo successivoFantacalcio | Risultati del 22-23 settembre 2012
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

51 Commenti

  1. Accardi a sinistra??? Mi sembra che il PROBLEMA fosse Tonelli …. così Sarri chiede a gran voce di essere esonerato!!!! Cutolo e Company ci asfaltano o come il Sassuolo dopo 20 minuti decidono di smettere di giocare per non infierire!!!! Facciamo pulito e per carità questo schema facciamo fare a chi ha gli uomini per farlo!!!

  2. Mi pare evidente che Sarri abbia la testa dura come un macigno.
    Se si vince, diremo che è caparbio e crede con coraggio nelle sue scelte fino in fondo;
    Se si perde, diremo che è solo un masochista irresponsabile.
    Certo che in entrambi i casi, a rimettere dentro Tonelli ci vuole un bel fegato…

    • Andare in paradiso a dispetto dei santi è cosa ardua!!! Maurizio riguardati la partita con la Ternana e elimina il marcio: Tonelli e Regini, poi riporta Big Mac al centro dell’attacco stabilmente: non lo voglio più vedere andare a prendere il pallone nella nostra difesa lui è un animale da area!!!!

  3. Finalmente abbiamo puntato su Signorelli e spero che faccia una grande prestazione!!
    Ma perché si continua a puntare su Tonelli?! Dopo che ha fatto 3/4 partite tutte da 4….poi ieri sembrava in vantaggio Romeo invece domani non va’ neanche in panchina, ma gli e’ successo qualcosa?
    Per il resto va bene come formazione….ma dietro siamo troppo deboli…

  4. FORMAZIONE:
    1)
    LA SCELTA DI TONELLI
    (CON RISPETTO VERSO IL GIOCATORE AZZURRO)
    MI SEMBRA UN’ASSURDITA’. SOLO BANALE TESTARDAGGINE DA PARTE DEL MISTER. IL POLSO LO HA LUI CERTO. MA TONELLI ORA E’ UN AZZARDO MEGLIO ROMEO.
    2)
    SIGNORELLI AL POSTO DI VALDIFIORI.
    SI PUO’ FARE MA SULL’EFFICACIA E’ VERAMENTE UN’ICOGNITA.
    3)
    CRISTIANO SEMBRA AVER BENZINA SOLO PER 30 MINUTI.
    E’ UTILE SCHIERARLO? DIREI DI NO.
    ALLORA MEGLIO SPINAZZOLA A DESTRA (CON SAPONARA A SINISTRA)
    E POI CASOMAI UN CAMBIO IN CORSA (ENTRA CRISTIANO E SAPONARA)
    4)
    DIREI OK PUCCIARELLI DIETRO MACCARONE.
    SPERIAMO CHE MACCA DIA PROFONDITA’.
    E CHE CE LA FACCIA ANCHE A FARE DA SPONDA.
    5)
    IL MODULO PUO’ ANCHE ANDARE. MA VISTO CHE C’E’ MACCARONE PRIMA PUNTA FORSE ERA MEGLIO UN 4-2-3-1. (CON MORO SIGNORELLI E TRQ. VALDIF.).

    SI STARA’ A VEDERE DA QUI A DOMANI RICAMBIA SICURAMENTE…

  5. Raga ognuno ha le sue opinioni.
    Devo dire che il Mister rischia grosso a questo giro.
    Ci sono alcune scelte discutibili.
    Sopratutto sugli interpreti.
    Se dovessero andar male…la partita col Brescia è il primo crocevia…per Mister Sarri…e mi dispiacerebbe…anche se stiamo andando piuttosto male…

  6. Forza Empoli sempre e comunque, ma se domani si perde con questa formazione non voglio vedere Sarri contro il Brescia altrimenti devo pensare che siamo tutti completamente bolliti.

  7. Tonelli non deve giocare!!!!!!!!!!! Sarri devi capire che è S-C-A-R-S-O!!!!!!! E’ scarsissimo cacchio, ma perchè non provi Ferreira porca miseria?????? Inoltre, perchè non fa giocare mai Spinazzola che quando scende in campo è sempre tra i migliori? Solo perchè non è un giocatore di nostra proprietà?? Unica nota lieta il reintegro di Signorelli ma anche domani saranno dolori con questa difesa…..

    • Io avrei giocato così:
      4-4-1-1 (tanto non cambierà mai idea)
      Dossena
      Laurinì
      Pratali
      Ferreira
      Cristiano
      Pucciarelli a sinistra
      Moro
      Signorelli
      Spinazzola a destra
      Saponara
      Maccarone

      Oppure saponara al posto di pucciarelli, è uguale, basta che giochi spinazzola che è un ottimo giocatore!!

      • Quoto tutto meno che cristiano il quale non ha ancora i novanta minuti e quindi in difesa diventerebbe pericoloso, c’è però anche da dire che regini, visto lo stato fisico in cui si trova è altrettanto pericoloso

        • Non hai tutti i torti in effetti, ma anche il Regini visto contro Livorno e Ternana non è certo uno di cui ci si possa fidare in un momento così delicato, magari Cristiano essendo più esperto sa anche reggere meglio la tensione….

  8. NO TONELLI NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    FA ONCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    MAREMMA SCORPORATA ma come si fa????????????????????!!!!!!!!!!!!

  9. Se gioca tonelli è meglio non presentarsi a padova e perdere a tavolino 3-0, che se gioca lui il risultato potrebbe essere peggiore XD

    • Non esageriamo????? riguardati tutte le partite dove gioca tonelli dell’anno scorso. Son convinto che con un difensore centrale decente accanto a Stovini si sarebbe avuto 5-6 punti in più arrivando a metà classifica.

  10. TONELLI NO! BASTA C’è QUALCOSA SOTTO PERCHè LA STAMPA LO DIFENDE.
    E’ SCARSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
    BASTA REGALARE PARTITE BASTA.. SARRI OCCHIO, TI RICORDO CHE AGLIETTI A FARE IN CODESTO MODO L’HA PRESO NEL BOCCIOLS: NON DARE RETTA AL CORSI E A CARLINO, !!NON METTERE TONELLI!!

  11. Ormai è chiaro, Sarri ha una sua idea tattica e di uomini e la porterà fino in fondo, vada come vada. Per questo gli va fatto un plauso, ma sta rischiando e quindi se dovesse andare ancora male credo sia giusto esonerarlo. Il principe è libero !!!!!

  12. Io vi sembrerò impopolare, ma secondo me di giocatori ce ne sono troppi.30 giocatori sono veramente tanti. Mi sembra un canaio. Venendeo alla formazione A Saponara non si può rinunciare, però credetemi Spinazzola è un gran bel giocatore, che non può sempre entrare a partita in corso. Fare fuori Cristiano potrebbe voler dire avere una formazione molto spregiudicata però perdere per perdere si potrebbe anche provare. Che dire di Tonelli un ex giocatore a poco più di 20 anni. E vorrei dire a Mirko Valdifiori…Sveglia!!!

  13. sono d accordo con sam.romeo dall inizio al posto di tonelli. quindi con pratali centrale accardi a sinistra e laurini a destra.raga cosi siamo sicuri xke se riguardiamo le partite a parte le sconfitte subite ma cmq tonelli ha procurato molti danni in quanto non gioca sull uomo ma a zona xquesto commette errori mettendo in difficolta’romeo regini e laurini.vedi l ultima partita contro la ternana ha perso palla loro la recuperano pratali convinto di uscire fuori dall aria la palla ha fatto autogol che sfortuna.si ma l errore parte gia da tonelli e poi quando effettua i lanci lunghi nn ce secondo fine e’pallaxle seconde linee per cui l avversario riparte mettendo noi difesa in nettissima difficolta’e ansia..speriamo che cmq questa formazione dettata da pianeta empoli sia solo un ipotesi e nnt di sicuro xke spero solo che ci sia una formazione decente e forte x portare questi benedetti 3 punti a casa e giocare sabato al castellani contro il brescia liu sicuri convincenti e con ciccio tavano in forma e vi dico che non ci ferma piu nessuno ciao a tutti da un vero tifoso dell empoli forza azzurri sempre nel cuore

  14. Credo che con Signorelli in campo anche i laterali possavo aver qualche pallone in più giudicabile e quindi poter creare di più! Sono note le sue amnesie in tasse di copertura ed è lì che Sarri deve esser bravo, costruendogli accanto, una buona diga difensiva. Quoto Spinazzola…. Ottimo giocatore… Saponara dietro Mac… E forza Signorelli!

    • …comunque anche io penso che ci siano forzature a far giocare Tonelli…
      Tra le altre cose su Gonews viene citato Sarri:
      Il quale dice che Romeo vive un momento “particolare”.
      Secondo me Romeo si è beccato colpe (non tutte sue) dopo la parita col Sassuolo figuriamoci poi dopo Livorno.
      ——
      La stampa figuriamoci. Il momento è duro. Quindi tutti zitti…
      —–
      Sinceramente a me appare strano far giocare Tonelli…
      Ripeto io non ho nulla contro Tonelli…ma per me ora non è un titolare da categoria ma può andar bene come riserva questo si.

  15. Caro faraone come fai plaudire un uomo che per la sua stoltaggine affonda la nave?? esiste la ragione che porta sempre a dei risultati, errare è umano preseverare è diabolico.

  16. Ammiro la coerenza, ma detesto chi non è capace di ammettere i propri errori e non sa cambiare opinione e imparare dai prorpi sbagli!
    – In primo luogo credo che di possibilità a Tonelli ne siano state date a sufficienza… se continua a giocare i motivi non possono essere tecnici (credo che poi Sarri punterebbe più volentieri su Romeo) ma solo di altra natura. Dovremmo chiedere a Carli o al Corsi come mai continuano ad imporlo come titolare.
    – in secondo luogo mi sembra evidente che il 4-4-1-1 al momento sia un modulo che poco si adatta agli azzurri, sia per motivi contingenti di infortuni (forse con Croce e Boniperti sarebbe un’altra storia), sia per motivi tecnici (Spinazzola, Pucciarelli e Saponara sono poco adatti alla fase difensiva), sia per motivi di scarsa forma fisica di alcuni elementi: Cristiano (che onestamente mi sembra scarso anche tecnicamente) dura al massimo 45′, Valdifiori è fermo e non copre ne imposta, Regini fa rimpiangere il peggior Regini dell’anno scorso e in difesa stendiamo un velo pietoso.
    A questo punto un allenatore degno di tale appallativo, fatte le dovute analisi, opterebbe per delle varianti tattiche per poter far rendere al meglio la squadra, accantonando le proprie idee fino a quando non sarà possibile riproporle!
    Per ritrovare maggiore equilibrio al momento si potrebbe puntare sul 4-3-3 (Laurini, Pratali, Ferreira, Accardi – Valdifiori, Moro, Signorelli – Saponara, Maccarone, Spinazzola o Pucciarelli), rinforzando un po’ la mediana e sfruttando al meglio le capacità più offensive che difensive degli attuali esterni arruolabili. Ovviamente terzini dovrebbero restare un po’ più bassi e alternarsi nella fase offensiva solo quando possibile.
    Altrimenti si potrebbe optare per un 3-5-2 (Romeo, Pratali, Accardi – Laurini, Valdifiori, Moro, Signorelli, Regini – Saponara, Macca).
    Si potrebbero così “liberare” in parte Laurini e Regini da compiti difensivi (nei quali credo sia evidente non eccellono), rinforzando in maniera robusta il centrocampo e affidandoci all’estro e alla concretezza di Saponara e Maccarone.
    Poi mi ripeto, con tutti gli uomini a disposizione e magari in forma, si potranno prendere in considerazione anche altri moduli più vicini al credo “sarriano”…. ma intestardirsi ora con qualcosa che non può funzionare, denota soltanto un ottusità inaccettabile!

  17. sono d’accordo con giova4,il modulo e’ interpretato da giocatori tipo regini,laurini piu’ bravi a offendere che difendere, ed esterni anche loro offensivi,con queste caratteristiche la difesa dovrebbe essere granitica,ma abbiamo visto che proprio non lo e’ e i mediani sono spesso presi nel mezzo.

  18. Io spero che Tonelli stasera faccia una grande prestazione e vi ammutolisca, ed inoltre mi auguro che,quando verrà ceduto, diventerà un grande giocatore lontano da Empoli. Imparate ad aspettare, è l’unico modo per far crescere i giovani

    • Ce lo lo auguriamo tutti. Che Tonelli possa maturare e migliorare.
      Sopratutto per se stesso. Ma in questo momento (visti anche gli errori commessi)forse era meglio lascire spazio a Romeo.

      L’errore disolito nasce dalla mancanza di esperienza e in questo senso Romeo è più esperto.

  19. Oggi sul Tirreno c’ era scritto che tonelli è il miglior recupera-palloni della serie B stando ai numeri…..voglio vedè chi è i peggiore allora!!!!

        • Ciao dash, seguo spesso i tuoi post dove fai sempre osservazioni interessanti. Detto questo, purtroppo non so quale sia la “soluzione” magica.. Fatto sta che concordo sul fatto che Tonelli non sia momentaneamente almeno per vari motivi un giocatore da B. Poi l’impegno credo che ce lo metta.. ma i limiti sono limiti! Come te credo, anche io continuo a tifare Empoli, solo che la direzione presa dalla squadra è oggettivamente quella errata. Io oggi mi “accontenterei” di vedere anche piccoli miglioramenti per quello che è possibile. Poi se viene addirittura il risultato , ovviamente è meglio!! Solo dico che i piccoli miglioramenti che mi aspetto oggi poi devono essere seguiti da altri la partita successiva e così via.. In sintesi: cresce e migliorare costantemente.. i punti arrivano! anche perchè non credo che il cambiamento drastico posso avvenire dall’oggi al domani! In conclusione: voglio essere ottimista e fiducioso ad oggi. Se poi oggi si rifà una figura di merda (sorry per la parola ) e si prende la riballata giocando come cani.. allora penso sia giusto procede alla famosa “soluzione” in questi casi: via il mister Sarri, benvenuto al nuovo sperando faccia meglio ( non molto difficile! )ciao

          • Ciao dash, seguo spesso i tuoi post dove fai sempre osservazioni interessanti. Detto questo, purtroppo non so quale sia la “soluzione” magica.. Fatto sta che concordo sul fatto che Tonelli non sia momentaneamente almeno per vari motivi un giocatore da B. Poi l’impegno credo che ce lo metta.. ma i limiti sono limiti! Come te credo, anche io continuo a tifare Empoli, solo che la direzione presa dalla squadra è oggettivamente quella errata. Io oggi mi “accontenterei” di vedere anche piccoli miglioramenti per quello che è possibile. Poi se viene addirittura il risultato , ovviamente è meglio!! Solo dico che i piccoli miglioramenti che mi aspetto oggi poi devono essere seguiti da altri la partita successiva e così via.. In sintesi: cresce e migliorare costantemente.. i punti arrivano! anche perchè non credo che il cambiamento drastico posso avvenire dall’oggi al domani! In conclusione: voglio essere ottimista e fiducioso ad oggi. Se poi oggi si rifà una figura di m…. (sorry per la parola ) e si prende la riballata giocando come cani.. allora penso sia giusto procede alla famosa “soluzione” in questi casi: via il mister Sarri, benvenuto al nuovo sperando faccia meglio ( non molto difficile! )ciao

          • OK!
            Ora ti capisco meglio quando dici
            “Io oggi mi “accontenterei” di vedere anche piccoli miglioramenti per quello che è possibile”.
            —-
            Diciamo che potrebbero venire se si aumenta la qualità dei calciatori.
            Con la rosa attuale i problemi più gravosi sono in difesa.
            Dalla quale dipende anche la fase offensiva con Sarri.
            —-
            Un’altro bel problema è che con questi giocatori (presi a posta per fare un certo tipo di gioco “sulle fasce”) diventa difficile anche cambiare il modulo.
            —-
            Speriamo di migliorare. Come dici tu.

          • No Dash secondo me con i giocatori attualmente disponibili diventa difficile fare il modulo di Sarri, perchè ha 2 terzini poco capaci nella fase difensiva ed esterni offensivi poco propensi a coprire!
            Proprio perchè al momento il materiale umano è questo, un buon allenatore dovrebbe cercare gli equilibri giusti variando lo schema di gioco! Se non prendi gol di sicuri pareggi… ma se tutte le sante partite ne prendi alemno 2 diventa difficile anche il solo pensiaro di pareggiare, figuriamoci vincere!!!!!

  20. Mi sa che a Tonelli gli fischiano gli orecchi…. c’e’ da dire che non e’ il solo colpevole di questo momentaccio, ma come tutti sappiamo spesso le partite si perdono per una ingenuita’ e lui tra l’anno scorso e quest’anno ne ha gia’ fatte un bel po’, detto questo tocchiamo ferro e speriamo perlomento di strappare un punto stasera a prescindere se giochi o no il Dottor Tonelli! Forza vecchio cuore biancazzurro!

  21. Per dash: Si, speriamo di migliorare! stasera a fine partita vorrei poter dire : ovvia,, qualcosa di meglio è stato fatto.. si continua così! .. e che Sarri sia! eheh.. al contrario ripeto: Arrivederci e Grazie!
    ps ma il mio augurio è sempre quello se possibile di non esonerare!

  22. NON DICIAMO C.
    Tonelli è scarso, e per di più fa tanti errori di distrazione.
    Dei miei amici l’hanno riportato ubriaco mezzo dal tenace l’anno scorso, il figlio di un mio amico lo ha trovato ubriaco mezzo a giro per bar la sera stessa dopo una delle tante sconfitte subite l’anno scorso.
    Non vi parlo di discorsi da bar.

    Diciamo che forse il fatto che abbia un genitore potente può aiutare.
    Non c’è cattiveria nel mio assunto, pero credo sia l’unica spiegazione plausibile perché in campo fa ridere.
    Comunque Tonelli prima di farsi perdonare dovrebbe fare tre gol a partita da ora fino alla fine del campionato tutte le giornate. Poi se ne riparla

    Inoltre ho letto anch’io, ovviamente sul giornale alla cronaca sport empoli, che è il miglior recupera palloni della B, ma credo fosse inteso nel senso di RACCATTAPALLE o tanto più nel senso di RACCATTAPALLONI IN FONDO AL SACCO.
    😉

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here