VIAREGGIO: Babbini; Carnesalini; Barsotti; Reccolani; Benassi; Fiale (Anzillotti); Costantino; Fommei (Briotti); Marolda; Cristiani (Andreulli); Brini Ferri (Taormina).

 

EMPOLI 1T: Dossena; Vinci; Piccolo; Kokoszka; Iacoponi; Pizza; Moro; Lodi; Pozzi; Coralli; Cesaretti.

EMPOLI 2T : Bassi; Vinci; Angella; Cupi; Tosto; Marianini; Vannucchi; Fabbrini; Eder; Saudati; Pasquato.

 

MARCATORI : 23′ Pozzi; 46′ Marolda; 68′ Tosto; 71′ Barsotti

 

ARBITRO: Rizzoli di Bologna

 

 Finisce in parità, 2-2 , la sfida dello stadio “Dei Pini” di Viareggio, un Empoli discreto che fa le prove generali per il match di domenica, ma la stanchezza, unita alla voglia di far bene degli avversari, fa si che la posta in palio non venga portata a casa per intero.

Si giuoca in una calda serata con uno scarsissimo pubblico, ma l’inzio vede i capitani delle due squadre andare a depositare un mazzo di fiori in segno di lutto per le vittime della strage del 29 giugno, davvero da brividi.

La prima azione degna di nota la crea la formazione bianconera, oggi in maglia amaranto, che con Costantini, imbeccato bene sulla destra la mette di poco alta sulla traversa.

Viareggio che torna vicinissimo al gol al 15′ quando Marolda da due passi si vede ribattere il tiro, a colpo sicuro da Dossena che la mette in angolo.

Il primo acuto degli azzurri arriva dopo tre minuti, quando Lodi con una serpentina semina il panico nell’aerea avversaria ma il portiere in uscita recupera.

Al 23′ è Nicola Pozzi però che con un tiro dalla distanza va a sbloccare il risultato, un tiro che sicuramente il portiere, non aveva fatto cosi pericoloso, ma che gli si va ad infilare dietro le spalle per il vantaggio azzurro.

Versiliani che non ci stanno ed a testa bassa provano da subito a pareggiare, ma Dossena è attento in uscita su Marolda.

Da sottolineare l’intensità del match, che sfiora veramente quella di una gara ufficiale.

A dieci dal termine della prima frazione, gli azzurri si fanno ancoro trovari impreparati, ma imprerato è anche Cristiani che non riesce a porta vuota a spingere dentro la palla del possibile pari.

Viareggio che riparte veramente bene, ed un pò sulla falsa riga del finale di Lucca, riesce sempre ad andar via in contropiede con troppa facilità, ma il primo tempo si chiude con l’Empoli avanti di un gol.

Pronti via ed il pareggio viareggino, ahinoi, arriva, tiro di Marolda, incertezza di Davide Bassi che non trattiene, la palla gli sfugge e si va a depositare in fondo al sacco. 1-1.

Annullato clamorosamente al 10′ un gol a Luca Saudati, che aveva portato la palla fin dentro la porta, ma la terna ravvede una carica sul portiere versiliano, che a nostro avviso non c’era, ed anche le lunghe proteste di Saudati ne sono sinonimo.

L’Empoli inzia a prendere in mano il pallino del gioco e gli esterni, prima Pasquato e dopo Fabbrini mettono più volte in seria difficoltà la retroguardia del Viareggio.

Proprio da un cross svetta al 23′ Vittorio Tosto che finalmente va a riportare gli azzurri in vantaggio.

L’Empoli è scatenato, Eder scappa a tutti ed al 25′ si conquista un rigore, che lui stesso va a calciare, ma la mira non è delle migliori e la palla esce a lato.

La dura legge del calcio si applica anche alle amichevoli, e gli azzurri che più volte avevano sfiorato il tre ad uno, ultima occasione proprio il rigore fallito, subiscono il pari bianconero, è Barsotti che spara un diagonale sul quale Bassi non riesce a trovare l’opposizione.

L’Empoli ci crede, le prova tutte, come se ci fossero i tre punti in palio, e mette alla corde l’avversario, che avendo speso tanto arriva stanco al finale di gara, ma i viareggini si difendono a dentri stretti ed il match si chiude sul 2-2.

 

A.C.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteBiglietti Empoli-Reggiana
Articolo successivoGiovedì 13 Agosto Calendari Lega Pro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here