Vincere a Frosinone sarebbe la classica ciliegina sulla torta, il tripudio di una stagione quasi perfetta. L’Empoli sa bene di affrontare un avversario pericoloso, tremendamente ostico in casa, spinto dal calore del suo pubblico. E conosce quali insidie possano celarsi dietro a una trasferta di questo tipo. Il sogno, quello di tornare dopo appena un anno nell’olimpo del calcio italiano, è lì a portata di mano. Ma si scontra con le velleità di una squadra, quella ciociara, intimorita e al contempo ringalluzzita dalla tensione del rush finale.

A nostro avviso conterà l’aspetto nervoso, più di tutto. E l’Empoli, rispetto al Frosinone, ha due indubbi vantaggi. Intanto quello di giocare con la calma di chi è là davanti, ad aspettare che da un momento all’altro si concretizzi l’obiettivo. Senza pressione, perché in fin dei conti mancano sei partite e bastano due vittorie. E poi perché gli azzurri non hanno mai sbagliato l’approccio a una partita. Mai, durante la gestione Andreazzoli, sono scesi in campo svagati o scarichi mentalmente.

Però il fatto che il Frosinone non si possa permettere di sbagliare partita non deve farci dormire sonni tranquilli. Come dicevamo, si tratta di una squadra pericolosa, fisica, grintosa. Che può fare anche la partita della vita contro la squadra più forte del torneo. L’Empoli deve “limitarsi” a fare l’Empoli, a non farsi impressionare dall’ambiente e a giocare sciolto, libero da ogni condizionamento. Anche in Ciociaria saremo chiamati a una prova maiuscola. Ma sapendo che il nostro destino, quello che ci riporterà in A, è comunque nelle nostre mani.

Articolo precedenteLADIES | Espugnata Bari e si torna a sperare
Articolo successivoEMPOLI PADRONE DEL CAMPIONATO !!! Successo in rimonta 4-2 a Frosinone
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

11 Commenti

  1. Mi ricordo che all’andata dopo l 1-3 iniziarono a fare falli a diritto, a perdere tempo a spezzare il nostro gioco e credo faranno lo stesso stasera se andranno in vantaggio.

  2. Io spero non ci siano i cali di tensione che hanno caratterizzato i finali di gara di gran parte delle nostre ultime partite.
    Perché non sempre ti può andare bene.
    Credo che col Frosinone l’attenzione sarà massima in ogni momento della gara, al netto di eventuali errori tecnici che fisiologica ci saranno, ma che spero verranno limitati al massimo.
    Forza Azzurri.

  3. Oggi è una partita importante ma non fondamentale per il nostro traguardo, giochiamola come abbiamo sempre fatto,se poi perdiamo pace.
    Vinceremo col Novara e poi sarà fatta o quasi

  4. Noi non abbiamo l’assillo del dover vincere a tutti i costi. Loro dovranno fare la partita. se non sbloccano il risultato , più passa il tempo e più saranno in affanno. A noi basta giocare come sappiamo. giro palla e ricerca degli spazi. Loro hanno tutto da perdere.

  5. dobbiamo fare il ricord di punti abbiamo il dovere di crederci abbiamo una rosa e un gruppo che farebbe bella figura anche in serie A

  6. Düsseldorf presente a Frosinone, la mia prima trasferta da quando vivo in Germania, cittadina anche carina, speriamo bene stasera, avevo preso il biglietto pensando di giocare per 2° e 3° posto stasera invece guarda dove siamo noi!!!!

  7. …ma davvero temete stasera il Frosinone? Stasera giocheremo un 1tempo da libri del calcio , vittoria e gloria. Aurelio Uber Alles

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here