Il Novara passa a Livorno grazie alla tripletta di Seferovic (un gol nel primo tempo, due nel secondo, ndr) nel posticipo della 37ª giornata di Serie B e centra contemporaneamente il tredicesimo risultato utile consecutivo (eguagliato il record dell’anno della promozione in A, ndr) e la settima vittoria di fila. Grazie ai tre punti conquistati al Picchi, i piemontesi salgono a quota 59 in classifica riportandosi a -4 dall’Empoli, puntellando la quinta posizione. Gli amaranto, invece, restano al secondo posto, a -7 dal Sassuolo, ma vedono avvicinarsi il Verona ad un punto, restando a +7 sull’Empoli quarto.

 

LA PARTITA — Il Livorno si presenta in campo con una maglia speciale dedicata a Piermario Morosini, scomparso un anno fa. Prima parte di gara all’insegna dell’equilibrio tra le due squadre. Il primo squillo è dei padroni di casa, con il destro di Belingheri respinto con i piedi da Bardi (12′). Al 19′ si rende pericoloso il Novara, con un affondo di Gonzalez sul quale Mazzoni è chiamato all’intervento. I piemontesi passano al 25′: a sbloccare il risultato è Seferovic, servito in profondità da Pesce. Lo svizzero è bravo a battere Mazzoni sul primo palo. Quattro minuti dopo, il Novara sfiora il raddoppio con un colpo di testa dell’ex Perticone. Piemontesi ancora vicini al gol in apertura di ripresa in due occasioni, con l’ex Empoli Lazzari. Il dominio degli ospiti viene testimoniato dalla rete del raddoppio, al 18′: nel tabellino c’è ancora il nome di Seferovic, che batte nuovamente Mazzoni con un destro sottomisura al termine di un’azione tutta di prima. È la rete della sicurezza per gli uomini di Aglietti che a questi punti si limitano a controllare il match. Il Livorno prova a riaprire la partita con Dionisi: al 35′, conclusione deviata; ha miglior fortuna Duncan, a tre minuti dalla fine: il ghanese trova il gol che dimezza lo svantaggio con un sinistro da fuori area. Ma a spegnere gli ardori dei toscani di Nicola, all’ultimo minuto, ci pensa ancora Seferovic, a segno con una bella girata al volo dopo la sponda di testa di Mehmeti: palla sotto il sette e match finito, 3-1 Novara e il Livorno torna nuovamente sulla Terra.

 

Gabriele Guastella – Fonte: Gazzetta.it

39 Commenti

  1. Avendo visto la partita posso dire che il Novara ha meritato di vincere la partita ma il Livorno era sotto tono mostrano un livello di gioco non da’ 2 i in classifica..per noi la sconfitta degli amaranto può far altro che comodo perché adesso siamo dentro i play off e quelle due che ci stanno sopra sembrano rallentare..DOBBIAMO PROVARCI!!
    Comunque a me il Novara non fa’ paura,perché l’Empoli visto Martedì al Castellani e’ superiore!!

  2. Anche io ho visto la partita e Sam ha ragione, però va detto che sullo 0-0 il Livorno non ha giocato male anche se appariva evidente che se il Novara avesse aumentato i giri, gli avrebbe fatto male…
    Peccato comunque che il Livorno, da qui alla fine, avrà un calendario tutto in discesa, a cominciare da sabato col già retrocesso Grosseto, x finire all’ultima col Sassuolo… che in quel momento sarà già promosso!

    • E’ vero che il Grosseto è già retrocesso, ma volevo sottolineare 2 cose:
      – a Brescia il risultato è bugiardo perchè il 3-1 è troppo penalizzante,
      – inoltre tra Grosseto e Livorno ci sono delle vecchie ruggini, che non sia quest’anno l’anno buono.
      Come dimostra Pro-Varese, non esistono partite facili per nessuno.

      • Lo spero, sinceramente, ma non ci credo, e mi spiego:
        1) è vero che col Brescia il risultato è stato bugiardo, come lo è stato ad essere onesti anche lo 0-1 con noi: il fatto è che ad un certo punto del campionato, le squadre ultime in classifica, a volte anche per alchimie strane, le partite le perdono comunque, perchè oltre alle energie hanno perso completamente ogni aiuto dalla dea bendata…;
        2) tra Livorno e Grosseto esistono ruggini legate al play off di qualche anno fa, anche questo è vero, ma il match point per giocarsi la vendetta il Grosseto l’ha avuto l’anno scorso all’ultima giornata, quando vincendo a Livorno (fra l’altro aiutando anche noi) li avrebbe costretti a patire, e l’ha fallito nonostante fosse “tranquillo” perchè “già salvo”: ti immagini cosa potrà vendicare quest’anno essendo “già retrocesso”?
        3) la Pro Vercelli ha vinto col Varese, anche questo è corretto, ma ha giocato da squadra “disperata”, ma ancora “non retrocessa”: c’è una bella differenza, in termini di impegno… per esempio, io mi augurerei che il Vicenza, quando andremo a trovarli, sia già in lega pro, altrimenti ci sarà da soffrire e non poco…
        Comunque,
        spero Tu abbia ragione!

  3. Le squadre da affrontare da Livorno e Verona,provo a fare un possibile pronostico;
    LIVORNO: totale punti; 8/10 punti
    -Grosseto(fuori) 3 punti
    -Vicenza(casa) 1
    -Ternana(fuori) 1/3
    -Brescia(casa)0
    -Sassuolo(fuori)1/3
    VERONA:totale punti 5/9 punti
    -Brescia(casa) 1 punti
    -Ascoli(fuori) 0/1
    -Pro Vercelli (casa) 3
    -Juve Stabia(fuori) 1/3
    -EMPOLI(casa) 0/1
    EMPOLI;totale punti;11/15punti
    -Spezia(fuori) 3 punti
    -Cesena(casa)1/3
    -Vicenza(fuori)3
    -Cittadella(casa)3
    -Verona(fuori)1/3

    Facendo qualche “ipotesi” verrebbe fuori un finale (nelle migliori delle ipotesi) VERONA 74/78
    LIVORNO 76/80 EMPOLI 75/78,saremo tutti li..io credo che il calendario può darci una mano,tranne quello del Livorno che sembra più morbido…

    • Per me questo giochino dei punti sulla carta e stupido e porta pure sfiga!!! Andiamo a giocarcela su ogni campo puntando alla vittoria.
      Comunque a me personalmente Spezia è il campo che mi fa + paura!!!! delle partite rimaste.

  4. …lo dico da 3 mesi…novara miglior squadra della serie B.ha un ruolino nel girone di ritorno spaventoso e meriterebbe la promozione diretta.secondo me ci è superiore.molto piu’ abbordabili livorno e verona….ma adesso i play off possono diventare realtà e a quel punto tutto è possibile…..

  5. Quando ho detto che c’era da avere paura del Novara (circa 10-15 giornate fa) sono stato offeso anche dal cane del ciuccia.
    Questo Novara è effettivamente una squadra molto più forte di tutte le altre.
    Gonzalez per questa serie B è tropp. Hisaj ha visto i mostri quando si affrontó il Novara.
    Centrocampo stellare.
    Lazzari sta facendo davvero molto bene e se penso che Gigliotti non gioca nemmeno quando mancano Pratali, Ferreira, Tonelli e Regini ma che addirittura gli viene preferito Croce Terzino, allora mi viene da bestemmiare tutti i santi in ordine cronologico dall’1 d.c..
    Se poi penso alla condizione in cui siamo, nella quale per sostituire Saponara ci tocca stravolgere tutto il modulo e perdere equilibri importanti, ci tiro dentro anche gli Dei Greci.
    Ottima difesa o bel portiere poi!

    • Hai proprio ragione,
      Lazzari ieri ha fatto una prova maiuscola e, leggendo i commenti delle ultime partite, sembra che ne abbia infilate molte di ottime prestazioni di fila, compreso il goal di domenica scorsa…

  6. Se Gonzalez è troppo Maccarone Tavano e Saponara sono illegali!!!

    La partita con il Novara non fa testo…venivamo da un mese di stop e tutte le grandi hanno fatto fatica…

    Quindi il Novara ha fatto un punto meno di noi è merita la serie A più di noi…
    Mah…CHE COSA STRANA?!

  7. Ighli da monumentali dopo iuve stabia
    ,ora ti vengano i dubbi,novara di qua,lazzari e compagnia bella.Ce la giochiamo a questo punto,io avevo paura della condizione fisica,ma dopo avere visto la squadra come correva martedi ora lo sono meno

  8. E di cosa te ne facevi di un giocatore svogliato che può giocare solo trequartista nel nostro modulo?!
    Avrebbe rischiato di compromettere l’esplosione di Saponara…
    Poi ancora a lamentarsi del mercato…siamo 4 in classifica…1 punto sopra al novara che poi sono 4 con la penalizzazione e sono convinto con la metà degli stipendi di quelli che paga il Novara e ci lamentiamo per lo scambio Lazzari-Gigliotti…
    Ricordatevi che è Lazzari che è voluto andare via perché voleva più soldi…non dimenticatevelo!!!

  9. E poi via per qualche partita bona che avra fatto lazzari rimane un giocatore da B senza infamia e senza lode,da noi era anche spesso infortunato

  10. Caro Ighli, riguardo Lazzari, non abbiamo un controprova. Cioè, non si ha la sicurezza che , trattenendolo ad Empoli, si avrebbero più punti. Provo a spiegarmi meglio. E’ vero , stà facendo bene (soprattutto quando parte dalla panchina), ma la sua vendita ha “favorito” l’esplosione tattica di Saponara . Ti ricordo che con i soldini della sua vendita, puoi stare “tranquillo” per un pò di tempo. E quando sei “tranquillo” economicamente, rischi di fare i campionati come quello attuale. Ti ricordo anche, che una società di provincia è catalogata “grande”, quando è bravissima a vendere più che a comprare. Non solo. Vendere un nostro giovane ad una “grande” che non acquista giovani dalla B, dal 78 A.C., è un motivo di orgoglio per tutta la Città. In conclusione, se fai un cattivo affare con una perdita di 10 euro ed un buon affare con un guadagno di 100 euro, hai guadagnato 90 euro. Scusa ma questo è un discorso per molti…ma non per tutti. Saluti 😉

  11. Giusto vasco,ora si rimpiange ancora lazzari che avrebbe tolto spszio a riccardo saponara e poi chi si rimpiange stovini,vinci,nardini ….con una squadra che ha asfaltato verona,livorno ecc, gnamo

  12. ….sempre a proposito di Saponara. Caso mai. Ci sarebbe seriamente da cominciare a lavorare per il suo sostituto. E non è un lavoro facile. Certo…se lo Spezia retrocedesse…ci sarebbe un certo Di Gennaro 😉

  13. Intanto partirei dal presupposto che come noi rispettiamo il Novara,anche loro sicuramente allo stesso modo sanno che se ci incontrano nei play off….rischiano di andare fuori anche loro…..Da sottolineare che 0-2 casalingo subito dopo la lunga sosta è avvenuto ANCHE PERCHE’ CI HANNO FERMATO NEL NOSTRO MIGLIOR MOMENTO e poi alla fine forse era una partita da 0-0….Detto questo probabilmente si sta avverando quello che auspicavo….cioe’ quel calo fisiologico che hanno tutte le squadre e che adesso probabilmente sta toccando anche il Livoro e il Verona……e perchè non dovrebbe accadere la stessa cosa anche al Novara?

  14. Inoltre se riuscissimo a mantenere i 4 punti ed arrivare sopra a loro vorrebbe dire far fare la partita loro perché devono vincere a tutti i costi e noi agire in contropiede che è la nostra forza!!!

    Io comunque sono fiducioso…se gira un po’ di fortuna…7 punti non sono tantissimi 😉

  15. Il Novara e’ una bella squadra, molto simile a noi..gioca palla a terra, veloce ,subito alla ricerca della profondità..ma è un momento di forma molto positivo,ad arrivare ai play off manca ancora tanto..io credo e spero che affrontino la fase finale con le batterie scariche…

    • è una punta che tiene palla la difende ma non attacca l’area di rigore, difficile impiegarlo al posto di riccardo che ha caratteristiche completamente diverse, oltretutto scollerebbe i due reparti e non sarebbe d’aiuto nè a ciccio nè a bigmac

  16. x Paolo: …Ahahahahah….cos’è uno scherzo ? Aspetto una sua maglia da quando aveva 10 anni. Mi và bene anche quella della sua 1^ comunione. E’non perchè sia andato al Milan o perchè è Nazionale. Ma solo perchè è tra i migliori ragazzi che sia passato da Empoli. E di giovani….siamo abbastanza esperti. Comunque, prova a chiederla personalmente.

  17. x Sam: Ciao caro. E’ vero il suo rendimento è stato la fotocopia della sua squadra. A fasi alterne. Ma grava su di lui un infortunio che , ricorderai sicuramente, costrinse l’allenatore a fare il 3-5-2 (senza cioè il trequartista). Comunque uno come lui lo andrei a prendere subito.

  18. la partita è stata gestita bene da parte del novara…ma ho visto nel complesso l’atteggiamento che abbiamo avuto noi al momento del rilancio stagionale! tre grandissime giocate, tre occasioni e tre gol! oggi noi creiamo tanto e realizziamo il necessario vedremo quando l’incontreremo nei playoff.
    il livorno è come tutti in calo, il verona può esultare dello 0 a 0 con il cittadella il che è tutto dire… adesso siamo agli scoccioli conti e numeri si faranno il 18 maggio oggi dobbiamo essere sollevati dal fatto che il verona non dovrà ascoltare alla radio la nostra partita ma anche quella del novara…percui al 99% i play off si faranno e noi ci saremo! il resto interessa poco

  19. x Paolo:…se mi rivedi chiacchierare, avvicinati e la chiederemo insieme. Metterò una buona raccomandazione. Vedrai qualcosa la raccatti, se non una maglia…un pantaloncino…una mutanda…un calzino… 😉

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here