Era tutto già pronto. L’ultimo acquisto della Samp, in prestito dal Frosinone l’attaccante austriaco Elsneg, faceva presagire all’imminente annuncio del passaggio di Nicola Pozzi al Siena, da dove tra l’altro sarebbe arrivato in cambio il collega di ruolo Calaiò. Invece… l’operazione non si farà; già perchè consultato il regolamento è stato scoperto che Pozzi non può passare ad una terza squadra nell’arco della stessa stagione.

 

Nicola Pozzi contro il Bari al San NicolaNicola infatti ha già giocato in questa stagione con la maglia azzurra (15 agosto a Bari in Coppa Italia, pareggio per 1-1 e qualificazione dell’Empoli ai calci di rigore, ndr), il 31 agosto poi fu ceduto in prestito alla Samp e con la maglia blucerchiata ha già giocato alcuni minuti di serie A.

 

Dunque “Nick” dovrà cercare di ritagliarsi maggior spazio con la maglia della Samp se vorrà mettersi in mostra nel massimo torneo, in parole povere se lascia Genova è per un eventuale ritorno in maglia azzurra, con l’Empoli che tra l’altro detiene il 100% del cartellino. Samp che nelle ultime ore ha rimpinguato ancora di più il reparto offensivo con il prestito da Frosinone di Elsneg.

Nella stessa situazione in pratica si troverebbero quasi tutti gli altri ex azzurri, Piccolo, Lodi, Moro, che tra Coppa Italia e campionato hanno già giocato in questa stagione con la maglia dell’Empoli: Piccolo segnò il rigore decisivo a Bari in Coppa Italia, Lodi realizzò uno dei due gol, quello su rigore, con cui l’Empoli piegò alla prima giornata di campionato il Piacenza.

 

Doppia beffa. Per Malesani che puntava forte per il suo Siena nell’ingaggio di Pozzi, per l’Empoli che contava nell’ambito dell’operazione Pozzi-Siena di arrivare magari ad uno dei due esterni sinistri (Rossi e Garofalo, ndr), e al centrocampista francese Genevier.

Tutto in alto mare? Oppure l’Empoli busserà comunque alle porte della società del palio?

La prossima settimana potrebbe essere quella decisiva, anche perchè il terzino sinistro a questi punti potrebbe arrivare proprio dal Grosseto: Mora.

 

Gabriele Guastella

Articolo precedenteAffari quasi fatti: Buscè-Bologna, Cassano-Samp
Articolo successivoProbabili formazioni del 9-10 gennaio 2010

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here