Ci sono a volte situazioni della vita che definire curiose è poco. Qualche giorno fa, in via del tutto amichevole, chiamai un ex azzurro del quale avevo un po’ perso le tracce, era da tanto che non leggevo il suo nome. Appena qualche giorno dopo il suo nome è stato accostato di nuovo all’Empoli in maniera pesante.

 

Sto parlando di Francesco Pratali, difensore classe ’79, appena svincolato dal Torino. L’Empoli, lo sappiamo, non ha al momento calciatori di esperienza in difesa e se per Stovini le strade sembrano davvero chiuse per un rinnovo, ecco che prende largo l’ipotesi di quello che possiamo definire un clamoroso ritorno. Clamoroso perchè in pochi ci avrebbero puntato un euro.

 

Eppure, per quelle che sono le ultime indiscrezioni, l’accordo sembra davvero ad un passo. Esagero: tra 24 o 48 ore potrebbe diventare ufficialmente un giocatore dell’Empoli. Nessuna firma al momento come riportato da qualche portale ma, come detto, un accordo molto, molto vicino.

 

Cresciuto calcisticamente ad Empoli, Pratali tornerebbe volentieri in una piazza che conosce benissimo ed inoltre esaudirebbe il desiderio di non allontanarsi troppo dalla sua Buti. Le prossime ore saranno decisive in tal senso, ma non è affatto escluso di poterlo vedere già nell’amichevole di domenica prossima a Ponte a Egola.

.

Alessandro Marinai

alessandromarinai.wordpress.com

43 Commenti

    • macchè dici!
      da quando è andato via da Empoli ha sempre fatto cahare!

      è finito, è andato via dopo aver rotto gli zebedei per mesi, c’ha fatto gol e ha esultato come avesse vinto la coppa del mondo e c’ha anche mandato a cahare.

      pratali vaffantubo, schettino2

      ora s’aspetta il 3°….. LUCENTI???

    • MAMMA MIA QUANTO SEI INCOERENTE E FALSO VANNUCCHI NON MERITI QUEL NOME CAMBIALO!!!!! FUI L’UNICO A SCRIVERE CHE PRATALI ERA UN OTTIMO ANCHE PRIAM CHE FOSSE RIMBALZATO LA VOCE CHE SAREBBE VENUTO AD EMPOLI GIOCATORE E TUTTI A DARMI CONTRO E TU UNO DI QUELLI!!!MA VA VA!!!

  1. per me pole rimane a Buti a gira il calderone dei ranocchi! vade retro! Non credevo di rimpiagere la “nana” Stovini ma prima del mercenario Pratali mi ripiglio il buon Lorenzo e la sua fede viola…

  2. Su tuttoB.com lo danno per affare fatto…ma io dico l’anno della rifondazione, del ritorno ai valori dell’empoli si doveva per forza andare a cercare un nome non apprezatto dalla tifoseria a scapito di un altro che ra entrato nei cuoti della gente? tanto volte mi chiedo se non lo fanno apposta…

  3. Pratali si lasciò male con l’Empoli e anche a me era venuta voglia di urlagli contro due o tre parole se fosse venuto da avversario al Castellani e sicuramente dovrà spiegare bene l’accaduto ( anche se credo che l’astio fosse contro Pino perchè all’epoca lui voleva essere ceduto ad una squadra che gli avesse fatto un ricco contratto;cessione che non andò in porto nell’estate 2007 perchè a parere del Pampa la società chiese troppi soldi ).Però perchè nessuno pensa mai che dietro a certe scelte ci possa anche essere una questione tecnica? Se il mister avesse chiesto un centrale mancino e forte di testa? Se avesse espresso un giudizio non proprio esaltante su Stovini? O se in società qualcuno ritenesse non più all’altezza Lorenzo o gli preferisse un altro tipo di giocatore?

  4. per non dimenticare:

    Pratali: “L’Empoli mi ha cacciato dal ritiro. Voglio la Lazio”
    11.07.2007 12.30 di Germano D’Ambrosio articolo letto 8579 volte
    Fonte: Radio Spazio Aperto
    Il difensore dell’Empoli Francesco Pratali è intervenuto in diretta su Radio Spazio Aperto. “Non è vero che ho abbandonato il ritiro – ha detto il calciatore -, è stato l’Empoli a cacciarmi, portandomi addirittura la macchina per andare via. Non è vero neanche che ho litigato con Cagni, con lui ho un ottimo rapporto e gli ho spiegato la mia situazione fin dal primo giorno di ritiro. Un anno fa ho rinnovato fino al 2010 un contratto che era in scadenza nel 2008 in cambio della promessa di essere ceduto nel caso fosse arrivata un’offerta da un grande club. La società mi promise addirittura un premio nel caso avesse incassato più di un milione di euro. Io mi sono fidato ma poi questa promessa è stata disattesa. Mi sento tradito e preso in giro ma non mi arrendo e fino al 31 agosto proverò a far valere le mie ragioni. Se non dovesse risolversi questa situazione l’anno prossimo potrei ricorrere all’articolo 17 del Regolamento Fifa che permette di rescindere unilateralmente il contratto. La Lazio? So che mi ha cercato e sarei onorato di approdare in una squadra dal grande blasone e impegnata in Champions League, ma l’Empoli gioca al rialzo e non vuole vendermi. Conosco bene Roma perché ho giocato tre anni alla Lodigiani, ma non mi faccio illusioni. A 28 anni, dopo sei stagioni all’Empoli, ho delle ambizioni e spero che il club non mi metta il bastone tra le ruote”.

    Empoli: Cagni spiega il caso Pratali
    Gigi Cagni, tecnico dell’Empoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni all’emittente televisiva SuperNova TV.
    Si parte per una nuova avventura, in molti si aspettano tanto dall’Empoli…
    “Il campionato dello scorso anno è stato particolare e noi lo sappiamo. Non miriamo a migliorare quella classifica, sappiamo benissimo che questa stagione sarà completamente diversa e il nostro obiettivo resta la salvezza.
    Anche il quartultimo posto andrebbe benissimo”.

    La vostra campagna acqisti è terminata oppure ci sarà qualche altro movimento?
    “Al 95% la squadra è fatta. Dipende anche da come finirà la vicenda Pratali. Qualora il giocatore dovesse tornare, saremmo quasi a posto, ci mancherebbe solo un centrocampista di esperienza. Se Pratali, invece, non dovesse tornare, avremmo bisogno anche di un altro centrale”.

    Ma cosa è successo con Pratali? Abbiamo letto alcune dichiarazioni del giocatore dove diceva di essere stato allontanato dalla società…
    “Si è dimenticato un particolare. Prima di tutto ci tengo a fare una premessa; Pratali è un bravissimo ragazzo che conosco ormai da oltre un anno, però a volte non so cosa succede ai giocatori. Io avevo parlato con lui è gli avevo consigliato di allenarsi a prescindere da qualsiasi tipo di discussione con la società. Il primo giorno di ritiro è venuto al campo e mi ha detto: ‘Io non mi alleno’. La seconda volta che gliel’ho detto, mi ha risposto che non si allenava perchè non c’era con la testa. Questa situazione è arrivata alle orecchie della società che l’ha mandato a casa. L’Empoli ha delle regole e vuole che queste vengano rispettate, soprattutto dai giocatori più ‘vecchi’. Lui ha avuto un comportamento sbagliato e secondo me il peggio l’ha fatto quando ha pubblicamente rilasciato delle dichiarazioni, dettate più dalla rabbia che dal vero dissenso”.

    Il rapporto è ancora sanabile secondo lei?
    “Dipende da lui. Se chiede scusa non ci sono problemi, anche perchè come ho detto stiamo parlando di un bravo ragazzo. Deve avere però l’umiltà di scusarsi perchè ha sbagliato a non allenarsi, poi i problemi che ha con la società li risolverà direttamente con loro. Professionalmente ha sbagliato e quindi i dirigenti hanno preso questa decisione, importante, ma al tempo stesso giusta”.
    Fonte: SuperNova TV

  5. Non voglio entrare nel particolare degli atteggiamenti di pRatali(la penso come la maggiorparte), in ogni caso non mi sembra che negli ultimi anni abbia fatto prestazioni tali da fargli meritare il ruolo di difensore affidabile,d’esperienza e chioccia nell’Empoli, mi chiedo se sarebbe venuto ugualmente se non avesse avuto l’esigenza di riavvicinarsi. Si diceva che era l’ora di prendere giocatori che vedessero l’Empoli come una metà ambita no? lui credo verrà perché non riconfermato dal TOro E per la paura di non trovare squadra

  6. ambizioni ma allora vannucchi che doveva dire che era uno da manchester,real e roba cosi´..io non l´ho mai visto lamentarsi del fatto che giocava nell´empoli..E poi che personaggio,prima non era nessuno,poi l´empoli lo fa diventare un grande giocatore e poi se lo vogliono rivendere ad un prezzo idoneo si lamenta?io ne sarei stato lusingato..si vede cosa ha fatto lontano da empoli questo signore..lol

    • Io credo che la societa’,quando allestisce un organico,deve fare tutto quello che puo’perchè sia il piu’ forte possibile…e quindi non stare ad ascoltare questo o quello ,perchè non avrebbe senso….Questo non lo vogliamo perchè ha esultato,quello non lo vogliamo perchè si è comportato male…se si dovesse ascoltare tutte le campane non se ne uscirebbe piu’ fuori……Quindi se arrivera’ Pratali,dobbiamo accettarlo…anche perchè ,anche se avesse fatto qualcosa che non va,non l’ha fatto certo contro di noi,ma semmai contro la societa’ azzurra…e se alla societa’azzurra di questo non importa niente,figuriamoci a me……Detto questo però se devo fare un raffronto tra Stovini e lui,non c’è propio partita…….troppo piu’bravo come difensore il buon Lorenzo….anzi se prenderemo il Pampa,mi auguro che abbia perso quel vizio di uscire di potenza dall’area di rigore senza passare la palla perchè senno’ di contropiedi o ribaltamenti di fronte se ne vede parecchi…..E’ sicuramente un giocatore GRINTOSO E POTENTE…..non disprezziamolo poi piu’ di tanto….meglio averlo che non averlo,ma solo se viene ad Empoli con le giuste motivazioni…..se viene solo per strappare l’ultimo contratto,meglio che rimanga dov’è!

  7. Ragazzi ma cosa vi ha fatto a voi?? Ma se ce l’aveva con la società cosa c’entrano i tifosi…mi sembra piu che lecito che un calciatore ambisca sempre a palcoscenici migliori…cosa c’è di male??
    2 anni che non gioca dove??? Solo l’anno scorso ha giocato poco nel Torino che ha ammazzato il campionato ma due anni fa fece 25 presenze e 2/3 goal…
    Inoltre sappiamo tutti che se sta bene è un giocatore forte…vi ricordate quando giocava ad Empoli che muro che era?? Stovini è bravo ma il Pratali vero è un’altra cosa…
    Inoltre particolare rilevante Pratali ha 3 anni meno di Stovini…
    Non voglio fare per forza il paragone anche perché ringrazierò sempre Lorenzo ma vedo la volontà totale di distaccarsi dal gruppo della brutta stagione dell’anno scorso e di voler far fuori tutti i senatori che sicuramente l’anno scorso non hanno fatto il proprio dovere di vecchi!

    Se sarà cosi…BENTORNATO PAMPA!!!

    • Bè non sono propio daccordo,perchè Buscè e Stovini sono stati fra i migliori….diciamo che se la societa’(Corsi)vuol rinnovare forse è perchè vuol programmare la crescita di alcuni giovani,non solo per venderli,ma forse per farli crescere in modo da trovarsi fra un paio d’anni a lottare ancora per qualcosa d’importante o comunque per mantenere senza tanti problemi la categoria …….Senno’ non si spiega la rinuncia a Stovini,perchè il presidente non è certo un fesso…sà quanto sia importante almeno per un altro anno questo giocatore!D’altra parte a volte,oltre a giocare bene,OCCORRE AVERE LE GIUSTE MOTIVAZIONI,PERCHE’ SENNO’MAGARI GIOCHI BENE,MA SEI SOLO UTILE A TE STESSO…MA NON ALLA SQUADRA!

      • Ora su stovini posso anche concordare ma buschè ha fatto un campionato raccapriciante dimostrando di non essere più all’altezza di certi palcoscenici…ha giocato praticamente da fermo e tolti alcuni guizzi d’esperienza ci ha fatto prendere caterve di goal che un giocatore normale avrebbe evitato…se al posto di buscè c’era pinco pallino veniva contestato al pari e forse peggio di tonelli e ficagna…

  8. se il milan riprende kaka’ non vedo perche’ l’empoli
    non possa riprendere pratali…
    per quanto riguarda l’attaccamento alla maglia dico solo
    che dopo aver visto dare il premio del rosso a
    francesco flachi non mi meraviglio piu’ di nulla…

  9. Non penso che dietro a qst scelta ci siano motivi anagrafici o economici, ma solo tecnici! Qnd credo sia evidente che Sarri o il Ds Carli non credessero più in Stovini, o cercassero giocatori con caratteristiche fisiche diverse.
    Boh io comunque uno come il Pampa nn l’avrei preso

  10. Ragazzi lasciamo da parte i rancori a noi uno come Pratali ci serve come il pane, e poi siamo stati mesi e mesi a inveire contro Coralli, e poi alla presentazione gli avete fanno l’inno!!. Coerenza zero!!

    • GLI AVETE… ma che dà retta ai rangers??.. quelli fanno i cori anche a D.baldini se torna..

      se coralli ha la sfortuna di giocare un solo minuto di partita tu lo vedi che bordata di fischi da tutto il resto della tifoseria..

      vai tranquillo che il bisteccone la paga

      • hai fortuna che non vedremo mai la controprova perchè Coralli verrà ceduto, altrimenti di fischi verso ciccio ne sentiremo ben pochi…

  11. Daniele non intendo in campo…intendo come senatori del gruppo…è chiaro come ad Empoli non ci fosse un gruppo!! E Stovini evidentemente non ha fatto il suo dovere fuori dal campo…

    • anche a mio avviso l’accusa che viene rivolta a stovini non è il compito in campo che l’ha fatto ma il suo ruolo fuori dal campo che doveva essere più determinante nei momenti bui della stagione…

  12. scusate un attimo!
    state tutti a brontolare su diversi giocatori vecchi e nuovi e poi alla presentazione ci sono stati applausi e cori più alti per Coralli
    volete dire che non c’era nessuno di quelli che lo avevano infamato?
    forse dobbiamo stare calmi un pò tutti

  13. io non capisco perchè non s’è rinnovato stovini,prima di andare a riprendere uno che ha fatto molto a empoli, ma che non si è certo comportato bene nei confronti di questa società

  14. Ma ha firmato o no questo traditore? Una cosa chiedo a PE, quando lo intervistate gli dovete fare chiedere scusa a tutta Empoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here