Vicenza ed Empoli, tra Serie A, Serie B e Serie C1, si ritrovano di fronte in campionato per la 33.a volta nella storia. Il bilancio dei precedenti 32 confronti diretti (4 disputati in Serie A, 18 in Serie B, 10 in Serie C1) è in perfetta parità visto che entrambe le squadre si sono imposte in 11 occasioni. Il risultato di parità si è registrato in 10 circostanze (5 in B, 5 in C1).

 

I PRECEDENTI A VICENZA

 

il Vicenza, tra Serie A, Serie B e Serie C1, ospita l’Empoli in campionato per la 17.a volta nella storia. Il bilancio delle 16 precedenti sfide andate in scena in terra veneta (2 disputate in Serie A, 9 in Serie B, 5 in Serie C1) è largamente favorevole ai padroni di casa che hanno conseguito 10 successi (2 in a, 6 in B, 2 in C1) a fronte di una sola sconfitta (in B). Un risultato di parità, registratosi complessivamente in 5 circostanze (una in B, 3 in C1), ha caratterizzato il confronto diretto dell’8 settembre 2008 quando Vicenza ed Empoli chiusero sull’1-1 un match valido per la seconda giornata del campionato di Serie B 2008/09 andando rispettivamente a segno con Sgrigna al 58’ e con Lodi su rigore al 76’. Anche l’ultimissimo precedente in ordine cronologico segna proprio un pari: 1-1 all’ultima giornata dello scorso campionato.

L’unica affermazione esterna dell’Empoli risale al 3 dicembre 2001: gli azzurri s’imposero per 2-1 in un incontro valevole per il 15° turno del campionato cadetto 2001/02 ribaltando nel finale con le reti di Di Natale all’88’ e di Bresciano al 92’ l’iniziale svantaggio nel punteggio determinato dalla realizzazione di Margiotta al 48’.

Il successo interno più vicino nel tempo ottenuto dal Vicenza è datato 8 maggio 2010: i biancorossi prevalsero per 2-1 in una sfida valida per la 39.a giornata del campionato di Serie B 2009/10. Decisiva risultò la rete di Sgrigna al 73′ su rigore dopo che Eder, dell’Empoli trovò il pari in risposta a Bjelanovic.

 

BILANCIO CONFRONTI DIRETTI IN CAMPIONATO
32      Partite disputate
11      Vittorie VICENZA
11      Vittorie EMPOLI
10      Pareggi

 

BILANCIO CONFRONTI DIRETTI A VICENZA
16      Partite disputate
10      Vittorie VICENZA
1      Vittorie EMPOLI
5     Pareggi

 

Nel video l’ultimo precedente tra Vicenza ed Empoli al Menti. La gara era valevola per la 42a giornata dello scorso torneo cadetto e, come già anticipato, fini 1-1 con Brugman che andò in rete per gli azzurri pareggiando il gol di Abbruscato:

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteEmpoliFC: la situazione infermeria
Articolo successivoCon Gigi Cagni…il grande ex di turno
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

1 commento

  1. Mi ricordo la gioia immensa del 2001/02: finalmente una vittoria, anche se fino all’88 minuto meritavamo la sconfitta. Ma quella squadra, buon per noi, era fatta così, vinceva anche quando non meritava.
    Purtroppo, però, mi ricordo anche il precedente del 99/00, quando venimmo “umiliati” per 6-0… Forse una delle pagine + tristi, assieme alla sconfitta di Cesena ai rigori col Brescia nello spareggio per evitare la C.
    Il primo precedente col Vicenza, invece, che mi viene alla mente, è del 3 novembre 1985: eravamo in B, loro si chiamavano “Lanerossi” e l’Empoli era allentato da Salvemini. Perdemmo 1-0 su un rigore inesistente, ma alla fine dell’anno ci prendemmo una sonora rivincita, salendo in A al loro posto (scandalo del totonero…)!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here