L’anticipo della 37a giornata di Serie bwin metterà l’Empoli di fronte all’Hellas Verona per il confronto diretto numero 14 nella storia dei club.

 
Bilancio complessivo favorevole agli azzurri, autori di 7 vittorie a fronte di un pareggio e 5 sconfitte.

L’unico segno “X” risale al lontano 1947, quando terminò 1-1, in cadetteria, con rete gialloblù di Mangolini. La più recente affermazione casalinga per la formazione scaligera è datata, invece, 3 gennaio 1988: nella massima serie Elkjær realizzò il gol-partita per l’1-0 finale.
Nell’ultimo confronto disputato al “Bentegodi” successo azzurro firmato Lodi (2004/05).

 

Una storia comunque strana quella tra azzurri e scaligeri che negli ultimi 25 anni, per le varie altelane fatte dalle due squadre, si sono incoriciate soltanto tre volte sul prato del bentegodi: due a livello di serie A ed una in serie B

I due confronti di A risalgono alla prima storica nella massima categoria per l’Empoli, e nel campionato 86-87 fu il Verona grazie ad una rete di Gigi De Agostini a portare a casa gli allora due punti.

Con l’Empoli salvo (il Verona arrivò quarto), il confronto si ripetè anche l’anno seguente e per cio’ che concerne quanto accaduto in terra veneta si è registrato un’altro 1-0 per i gialloblù con gol di Helkjar.

Da quel momento l’altalena tra le due squadre durerà quasi vent’anni, di fatti le due compagini si ritroveranno solo nel campionato 2004/05, campionato ancora impresso nella memoria di tutti i tifosi empolesi.  Alla seconda giornata, un gol di Lodi fece espugnare agli azzurri lo stadio Bentegodi.

Venerdi si tornerà a quel match otto anni dopo.

 

Grazie al collega e collaboratore Alessandro Marinai (proprio con la sua voce) vi riproponiamo quel gol

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteGiudice Sportivo serie Bwin: un turno a Lazzari
Articolo successivoMai dimenticato Aglietti a Verona
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here