Oggi nella sede della Lega Calcio a Milano è stato presentato il pallone ufficiale della stagione 2010-2011. Come testato nella galleria del vento le micro-scanalature Un primo piano del nuovo pallone garantiscono stabilità e precisione, la grafica con inserti fucsia e verde fluorescente consentono invece di individuarlo più facilmente, sia ai calciatori sia agli spettatori. Sono le caratteristiche di Total 90 Tracer LC, la sfera firmata Nike che esordirà nella Supercoppa italiana fra Inter e Roma ad agosto e sarà il pallone ufficiale della prossima serie A.

Nike, che per il quarto anno di fila fornisce lo strumento di gioco alla Lega Calcio, lo ha testato per 18 mesi e, così come richiesto dalla Fifa, ha un peso tra i 420 e 445 grammi e una circonferenza tra i 68,5 e i 69,5 centimetri. Le micro-scanalature sulla superficie distribuiscono in modo uniforme i flussi d’aria, migliorandone la precisione e la potenza del tiro.

Secondo la scheda tecnica, il sistema di costruzione a cinque strati garantisce una distribuzione uniforme della pressione sulla superficie del pallone, ne migliora la precisione, ne massimizza la velocità e consente di effettuare lanci più lunghi rispetto ai modelli precedenti.

Presentando il Total 90 Tracer assieme ad Andrea Rossi, General Manager di Nike Italia, il presidente della Lega Calcio Maurizio Beretta ha sottolineato che “in un mondo in cui tutti si lamentano di tutto, non ricordo mai lamentele per il nostro pallone”, che verrà utilizzato anche in Coppa Italia, nel campionato Primavera e in quello di serie B, seppur con qualche modifica grafica.

 

M.dL.

Articolo precedenteRimini Shock: resta senza calcio
Articolo successivoBraglia vuole Caturano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here