• E se la “Primavera” disputasse ancora il “Campionato Primavera 2” anzichè quello di “Primavera 1”? La domanda è legittima, e sicuramente se la saranno posta anche i Dirigenti dell’Empoli FC dopo quanto sta succedendo con i ripescaggi in Serie B.

L’antefatto.

Le squadre “Primavera”, per la Stagione 2017/2018 appena conclusa, erano state assegnate al Campionato “Primavera 1 o 2” a seconda delle sorti della prima squadra. L’ Empoli, a seguito della retrocessione della prima squadra nel giugno 2017, aveva partecipato al Campionato di “Primavera 2”. Per salire in “Primavera 1” avrebbe dovuto vincere il proprio girone di “Primavera 2” o vincere i play off. Il girone fu vinto dal Novare e l’Empoli disputò i play off perdendo però la gara di Finale con il Cagliari (1-3), pur giocata a Monteboro il 26 maggio scorso. Cagliari, quindi, in “Primavera 1” con promozione conquistata sul campo e pure l’Empoli, promosso a seguito della retrocessione della prima squadra del Novara che trascinò con sè anche la “Primavera”.

Oggi.

Accade ora però che in Serie B, Bari e Cesena non potranno prendere parte al prossimo Campionato per via di problemi societari. Siena e Ternana sembravano in pole position per accedere alla cadetteria ma, a sorpresa, ieri il Tribunale Federale ha stravolto le cartte accogliendo il ricorso del Novara.
Ricorso presentato dalla Società piemontese  nei confronti della delibera che vietava alle società sanzionate nel corso degli anni precedenti di essere inserite nelle graduatorie di ripescaggio. I piemontesi, recentemente retrocessi in Serie C, sarebbero infatti rimasti fuori dalle graduatorie per via di una penalizzazione di due punti scontata nella stagione 2015/2016 in seguito ad irregolarità amministrative.
Se gli Organi della Giustizia Sportiva dovessero dar ragione al Novara ed ammettere quindi la squadra al prossimo Campionato di Serie B anche la “Primavera” potrebbe essere ripescata, quale vincitrice del Campionato “Primavera 2” 2017/2018 ed in questo caso il rischio di esclusione per Empoli si farebbe molto concreto.

L’inizio del Campionato di “Primavera 1” è stato stabilito al 1 settembre 2018 e prima di questa data si spera che sia terminato l’iter processuale per stabilire la composizione del prossimo Campionato di Serie B e, di conseguenza, anche la determinazione riguardo ai Campionati “Primavera”.

Il rischio di iniziare il Campionato con una o più X in attesa del giudizio finale c’è ( e non sarebbe la prima volta nei Campionati Giovanili). Ma il rischio più grande per gli azzurri sarebbe quello di dover ricominciare da capo. Una situazione di incertezza che speriamo finisca al più presto.

 

Articolo precedenteUFFICIALE | Andrea Fulignati firma un quadriennale con l’Empoli
Articolo successivoAmichevole internazionale per gli azzurri

8 Commenti

  1. Sbaglio o quando è stata giocata la finale col Cagliari l’Empoli sapeva già di essere comunque promosso?
    Direte…Doveva giocare comunque per vincere… Ma non vi pare comunque una finale falsata?
    Assurda questa cosa, assurda!!!

  2. Si falsata e assurda!
    E comunque già cambiarono le carte in tavola l’anno scorso: quando all’inizio della divisione dei due campionati primavera sembrava dovesse valere il ranking della primavera (eravamo ampiamente dentro , in 11esima posizione) e poi fu privilegiata il campionato di partecipazione della prima squadra e quindi primavera2

    Dovesse accadere sarebbe una beffa e un danno per il nostro settore giovanile!

  3. Basterebbe fare un campionato di primavera 1 con squadra in più ( sia Novara che Empoli partecipanti)……forse x i geni della federazione però è una soluzione troppo facile e intelligente.

  4. Buonasera secondo il mio punto di vista la squadra che meritava la promozione era l’Ascoli picchio dato che la partita a Empoli è stata falsata da un gol regolarissimo dell’Ascoli..

  5. Comunque facciamo una squadra competitiva,perché la primavera è la “punta”,del settore giovanile, ma che purtroppo è da 3 anni che non entriamo nemmeno nelle fasi finali nazionali.con nessuna
    Delle tre compagini professionistiche,con danni importanti d’immagine ed economici,lasciamo ricostruire da chi negli anni d’oro ha lanciato in prima squadra e in Italia i vari…Hisaj,RUGANI,TONELLI,Pucciarelli,Saponara,Angella,PELAGOTTI,Diousse,Levan,Saponara.ecc.
    Più fior di allenatori,non confermati. Infine 4 econdi posti al Viareggio,6 volte vice campioni d’Italia,nelle varie categorie; quella persona e’ tornata,fortemente voluta dal Presidente,ma è In un angolo….perché oggi va di moda l’Empoli 2.0……. Che vuol dire??? Sai sono di campagna …

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here