Campionato Primavera TIM – Trofeo “G. Facchetti”

Girone A – 11° giornata ritorno

Torino – EMPOLI     4 – 0

Vista in TV –  Fabrizio Fioravanti

EMPOLI

Furlan,  Camano, Hysaj, Della Latta, Mazzanti, Rugani, Diarrà, Bianchi, Castellani, Gennusa, Paciocco

A disposizione: Ricci, Borri, Zavatto, Ghelardoni, Kabashi, Gatto, Tempest

Allenatore: Martino MELIS

Sostituzioni (tutte le 2° tempo)

al 12’ entra Gatto esce Paciocco
al 17’ entra Tempesti esce Gennusa
al 25’ entra Della Latta esce Kabashi

TORINO

Gomis, Isoardi, Ropolo, Chiosa,m Milani, Fiore, Gatto, Panepinto, Vita, Gasbarroni, Diop

A disposizione: Sracco,Cinaglia, Diarrà, Pinelli, Sanpò, Da Silva,

Allenatore: ASTA

Sostituzioni (tutte le 2° tempo)

al 20’ entra Pinelli esce Diop
al 28’ entra Sanpò esce Ropolo
al 31’ entra Da Silva esce Gasbarroni

GOL

34’ – 54’ Gasbarroni – 58’ Gatto – 80’ Da Silva

AMMONITI

EMPOLI:  42’ Gennusa,63’ Hysaj

TORINO: 49’ Diop

ESPULSI

nessuno

LA GARA

Continua la maledizione Toro che regala ai granata la 4° vittoria di questa stagione pportiva (due in Campionato e  due in Coppa Italia) ai danni degli azzurri e complica non poco la vita ai ragazzi di mister Melis in vista dei play off per le Finali Nazionali di categoria. La classifica, dopo in risultati di oggi, vede l’Empoli ad un 5° posto (che di per sé non garantisce l’accesso al play off) inseguita da almeno 3 squadre nello scarto di 3 punti. La situazione non è delle migliori ma le due gare che ci aspettano non sono proibitive (Sassuolo in casa e Siena in trasferta) per cui tutto è possibile. Ma ci vorrà ben altra determinazione e ben altra intensità di quelle viste nelle ultime due gare. La mini-pausa pasquale serva almeno a  ritemprare, come si dice, corpo e spirito.   L’Empoli visto oggi è stata una squadra generosa ma inconcludente, con poca precisione in fase di impostazione del gioco ed impalpabile davanti dove non basta il solo Castellani (peraltro a volte testardo nel dribbling e nel fare da solo) e dove non bastano un indecifrabile Paciocco e Gennusa a creare problemi alla retroguardia del Toro. Il problema dell’Empoli è proprio nella fase offensiva del gioco ed è che nascono i problemi maggiori anche perché la mancanza di incisività in avanti si ripercuote sulla difesa che deve andare a sopportare un carico di lavoro supplementare.

Gli azzurri si presentano con una formazione decisamente votata al contenimento, con Camano arretrato sulla linea di difesa a fare l’esterno sinistro basso e tre medianti (Della Latta, Bianchi e Diarra) davanti alla difesa, lasciando a Gennusa e Paciocco il compito di dare rifornimenti all’unica punta vera, Castellani. L’imprecisione dei centrocampisti e, spesso, l’ostinata insistenza di Castellani nel cercare il dribbling anziché lo scambio, hanno di fatto reso evanescente la fase offensiva degli azzurri per rutto il primo tempo. Non è che il Torino abbia creato molto, ma quanto meno ha cercato di proporre qualche soluzione d’attacco, peraltro ben controllata dalla difesa azzurra. A riprova di ciò sta il fatto che nel primo tempo avremmo potuto scrivere “niente da segnalare”, a parte l’azione granata del 31’ quando Gasbarroni smarca in area empolese Fiore che va al tiro colpendo la parte inferiore della traversa con la palla che poi rimbalza in campo. Dopo tre minuti il Toro passa e lo fa a seguito di una leggerezza di Della Latta che, in fase di ripartenza, tenta di superare due avversari del Torino in pressing e perde palla. Se ne impossessa Gatto che va al tiro su cui Furlan di pugno respinge fino a quando la palla arriva di nuovo al numero 7 che viene atterrati proprio al limite dell’area azzurra. Va a battere Gasbarroni e infila il “sette” alla destra di Furlan. Niente altro da segnalare nella prima parte della gara.

La ripresa vede un Torino più determinato, forse spinto dal risultato di Firenze che vede i viola soccombere dal Livorno ed il Toro a soli tre punti dal secondo posto che vuol dire accesso diretto alla Fasi Finali Nazionali. Già al 3’ ci prova Diop con un fendente rasoterra dai 25 metri sul quale Furlan arriva di piede dopo che la palla gli era rimbalzata davanti. Al 9’ il raddoppio granata: Gasbarroni riceve palla da Diop al limite dell’area empolese, alza di sinistro e di destro al volo infila l’angolino basso alla sinistra di Furlan. Imparabile. Quattro minuti ed arriva il terzo gol, seppure in maniera fortunosa. Gatto tira dal vertice sinistro dell’area empolese, il pallone rimbalza sull’incolpevole Mazzanti e spiazza Furlan. L’Empoli cerca di proporre una qualche reazione e si affaccia perfino nell’area del Toro. Accade al 18’ con Castellani che, ricevuta palla da un bel lancio del nero entrato Tempesti, va al tiro da posizione defilata facendosi rimpallare da Isoardi mentre a centro area c’era Gatto (quello dell’Empoli) solo soletto. E gli azzurri ci provano a portarsi in avanti, esponendosi però ai contropiede granata con uno dei quali, al 35’ arriva il quarto gol. Bella azioen in velocità di gatto (del Toro) che con un preciso lancio taglia il campo da sinistra a destra, velo di Vita al limite dell’area azzurra, e palla che va sui piedi dell’accorrente Da Silva che appoggia di piatto per la quaterna. Al 39’ c’è ancora un contropiede amaranto che per poco non fa cinque, se non fosse per una tempestiva uscita di Furlan che arriva fino al centrocampo per anticipare Da Silva lanciato a rete.

GIOCATORE PIANETA EMPOLI

Hyasaj: nell’infelice pomeriggio della squadra il terzino si fa preferire per la sua corsa e per l’intensità delle sue giuocate, tanto che è dalla sua parte che vengo le azioni più importanti per gli azzurri. Non fa cose stratosferiche ma almeno dimostra di saperci fare. E, con i tempi che corrono, non è poco.

Articolo precedenteDal campo…a volte ritornano
Articolo successivoRisultati anticipi Primavera

20 Commenti

  1. ho visto la partita in tv e sono veramente preoccupato se questi sono il futuro dell’empoli. Non sono un tecnico ma con quei 92 e 93 sarebbe dura anche in 3* categoria, sono imbarazzanti….e magari ad inizio anno li volevate mettere in 1* squadra???? De una sega!!!
    Ma dov’e’ finito il settore giovanile???

  2. Gio55 ascolta me che di calcio ne capisco ABBASTANZA.. i 93-92 gli anni precedenti erano a dir poco devastanti e i 94’il loro l hanno sempre fatto.. quindi sorge una domanda.. si puó avere una tale involuzione nel giro di pochi mesi? Risolvila te, Gio…

  3. d’accordo con Fabio 82. Prova deprimente, aiutata da scelte strane, inopportune e cervellotiche del mister. Giocare la partita dell’anno utilizzando giocatori fuori ruolo o peggio ancora fuori condizione è un peccato imperdonabile. Diarra non aveva mai giocato ..proprio oggi doveva iniziare?…Camano terzino mai giocato, proprio oggi iniziare? Gennusa in attacco… mai pervenuto!Paciocco…mah! Ghelardoni faceva schifo metterlo? Tempesti dall’inizio (se poi sta male esce…)era impossibile? Borri al centro della difesa era una novità?Poi magari perdiamo lo stesso, ma almeno siamo credibili. Ognuno al suo posto e ognuno a fare il suo. Vedo da anni la primavera. Con Donati non sarebbero successi questi casini…

  4. Pienamente d’accordo con tutti e due i Luca, soprattutto il secondo. Melis allenatore non pervenuto, che gestisce una cosa più importante di lui. Ettore Donati di un altro pianeta. Per Gio55: i ragazzi hanno sempre mostrato il loro valore, quest’anno in alcune occasioni sono sembrati lenti e impacciati. Come mai?

  5. la squadra non è granchè ma l’allenatore te lo raccomando.Viareggio modesto, coppa Italia fuori e campionato addio….Il livorno con i nostri scarti è ben davanti….

  6. avete proprio ragione, se c’era Donati sicuramente 7 gol le prendevamo in 10 partite e non in 2 e non è la prima volta.
    Non mi sembra che questo allenatore abbia il carattere e la tempra per certi palcoscenici.
    Valutiamo anche se,come avete detto,ragazzi che gli scorsi anni sembravano pronti…forse ora non lo sono più o forse erano sopravvalutati allora.
    Di certo, fino a due anni fa, la primavera era una perla del calcio giovanile….ora non ci si avvicina nemmeno!

  7. sono il secondo Luca , Sandro. Riaffermo il concetto perchè è importante. L’allenatore è in confusione totale. La preparazione fa pensare. Tutti rotti o sofferenti. Ma è in confusione anche per un altro motivo. Se tu hai fiducia in un gruppo non puoi cambiare formazione e ruoli tutti i sabati.Ormai i 92 e i 93 ci sono e i programmi rispetto all’inizio dell’anno sono cambiati. L’allenatore deve essere bravo a gestire le situazioni. Se Menegaz è rotto, Rugani lo stesso e Borri pure …fai giocare Bachini! Se Bellavigna e Mattiello sono fuori e manca un terzino porta Risaliti…che te ne fai di un centrocampista in quella posizione? O di Mazzanti per l’ennesima volta fuori ruolo fa una figuretta? Se a centrocampo soffri metti Ghelardoni invece di improvvisare…Se hai Tempesti in panchina vuol dire che è abile e allora niente stranezze tipo Paciocco per piacere…Questo il mio pensiero. Squadra modesta allenatore scarsissimo….

  8. Ma tutti gli anni l’Empoli porta in 1 squadra giovani promettenti…ma l’anno prossimo chi portiamo?! Questa squadra e’ scarsa…

    Io sono molto fiducioso sul 95 che trovo che sia una squadra devastante..!!!!

  9. concordo sulla pochezza del mister e di chi allena la Primavera. Possibile tutti questi infortuni? E qui non c’entra essere nato nel 92, nel 93 o nel 94. Se hai problemi muscolari dipende dal tipo di allenamento e dai carichi di lavoro. Per come poi mette la squadra in campo lasciamo perdere…Ieri con Camano a difesa, Diarra che non aveva mai giocato a centrocampo e Paciocco/Gennusa davanti ha dato il meglio di sè stesso. Se regali quattro giocatori fuori ruolo alle squadre avversarie il minimo che ti possa succedere è prendere quattro pere….

  10. rispondo alla prima domanda. NO. Allenatore non ce l’ha. Basta vedere cosa fa adesso e cosa ha fatto in passato.
    Basta vedere come mette la squadra in campo. E poi, guardate il curriculum.Una mezza apparizione in una squadra sarda dilettante e poi niente. Empoli con gli allievi. Bisogna dire le cose come stanno: ad Empoli ultimamente contano più cose esterne al calcio che la capacità. Era successo anche con l’allontanamento di Galasso e di Mazzantini. Gli amici allenano gli altri vanno a casa. Fra Melis e Donati c’è un abisso ed anche Del Rosso era superiore a lui…..Torna, Ettore!!!!!!

  11. ho visto diverse partite della primavera ed alcune anche in trasferta per cui mi permetto di fare alcune considerazioni:
    1. dando al mister tutte le attenuanti del caso ( partenza con un gruppo, poi integrato da 92′ che spesso arrivano il venerdi’, infortuni ecc. ) mi sembra sinceramente che ci stia mettendo molto del suo;
    2.E’ antipatico fare nomi, ma vorrei sapere perchè P

  12. PACIOCCO DEBBA GIOCARE SEMPRE, ANCHE DOPO AVER OFFERTO PROVE A DIR POCO IMBARAZZANTI;
    3.PERCHE’ IN UNA PARTITA COSI’ DELICATA METTERE DIARRA CHE NON AVEVA MAI GIOCATO, E CHE IERI PENSO NON ABBIA NEMMENO SUDATO , E NON AFFIDARSI A GHELARDONI CHE QUANDO HA GIOCATO HA SEMPRE FATTO BENE E PERLOMENO QUANDO ESCE DAL CAMPO HA DATO TUTTO QUELLO CHE AVEVA ( COSA CHE QUALCUNO NON FA)
    4.PERCHE’ NON TEMPESTI DALL’INIZIO ?
    5. PERCHE’ OGNI SQUADRA , SPECIE ULTIMAMEMENTE, CI STA METTENDO SOTTO SIA SUL PIANO DEL GIOCO MA SOPRATUTTO DAL PUNTO DI VISTA ATLETICO E DI BRILLANTEZZA?
    NON PENSO CHE SIANO DIVENTATI TUTTI BROCCHI, VISTO CHE I 94 SONO I SOLITI CHE PER DUE ANNI HANNO RAGGIUNTO LA FINALE NAZIONALE, I 93 DOVREBBERO ESSERE I MIGLIORI RIMASTI ( GENNUSA ???) ED IDEM PER I 92.
    FORSE ANCHE IL MISTER QUALCHE ESAMINO DI COSCIENZA DOVREBBE FARLO.

  13. Volevo dire anch’io due paroline al mister Melis,facendogli presente che i ragazzi hanno un cuore e si impegnano tanto durante gli estenuanti allenamenti sperando di fare una partita…e invece grazie alle bizzarre scenografie del mister si vedono sostituiti da compagni che in realtà svolgono altri ruoli…non si umiliano in questo modo ragazzi promettenti come da esempio Altieri un centrocampista che ha dato tanto negli anni scorsi e quest’anno non l’abbiamo visto nemmeno una volta in partite di campionato…perchè mister Melis????????

    • …E per coloro che hanno seguito le partite anche negli anni scorsi e che hanno lasciato commenti vari…vi chiedo è giusto tale comportamento verso Altieri vi ricordate di lui? sono curioso di sapere le vostre considerazioni in merito perchè non riesco a spiegarmi questa sua perenne assenza in campo durante tutte le partite di campionato.Secondo il mio parere Altieri ha dimostrato di essere un ragazzo promettente e avrebbe potuto darci tante soddisfazioni anche quest’anno.

  14. CONOSCO BENE ALTIERI, ANCHE PERCHE’ L’ANNO SCORSO GIOCAVA TITOALRE FISSO, FORSE I RITMI DELLA PRIMAVERA ( DELLE ALTRE SQUADRE) SONO PIU’ ALTI, MA VISTO CHE IERI DIARRA’ PENSO ABBIA FATTO IN TUTTO 800 METRI E PACIOCCO FORSE 900 , ALTIERI AVREBBE FATTO SICURAMENTE , SOLO A LIVELLO DI IMPEGNO MIGLIORE FIGURA

  15. penso che chi addossa le colpe al mister ha dannatamente ragione. Andiamo per ordine:
    1)Ha in squadra quattro nazionali Italiani di categoria (Bianchi-92- Ricci, Tempesti, Rugani-94).
    2) Ha in squadra due nazionali albanesi dei quali uno ha debuttato in prima squadra (Hysaj).
    3) Ha quattro 92 che dovrebbero fare la differenza (Mazzanti, Camano, Castellani e Menegaz).
    4)Ha due 93 che sono dieci anni che sono ad Empoli e quindi forti a prescindere(Della Latta e Borri).
    5)Ha avuto anche Pucciarelli, per un periodo di tempo.
    Risultato: settimo posto in classifica , fuori praticamente da tutto, critiche a non finire da tutti. Speriamo che il mister possa riprendersi il prossimo anno…questo è stato un disastro sotto tutti i punti di vista.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here