Campionato Primavera TIM – Trofeo “G. Facchetti”

Girone A – 13° – ultima –  giornata andata

10 dicembre 2011

EMPOLI  –  Siena  3 – 1

(Da Monteboro) –  Fabrizio Fioravanti

EMPOLI

Furlan,  Hysaj, Bellavigna, Della Latta, Borri, Rugani, Ghelardoni, Camano, Tempesti, Kabashi, Castellani

A disposizione: Cardelli,Galli, Mattiello, Gatto, Altieri,,  Saccà, Bencini

Allenatore: Martino MELIS

Sostituzioni

al 69’ entra Bencini esce Kabashi
al 80’ entra Gatto esce Tempesti
al 90’ entra Altieri esce Ghelardoni

SIENA

Marcone, Giommarelli, Pastore, Cannoni, Benedini, Mucci, Gonzi, Brenci, Acosta, Candiano, Bussi

A disposizione: Masciullo, Manganelli, Mazzuoli, Petermann, Manes, Rochi, Costa Lima

Allenatore: MIGNANI

Sostituzioni

al 51’ entra Costa Lima esce Brenci
al 82’ entra Roghi esce Giommarelli

Arbitro: Spinelli Silvia (Terni)

Assistenti: Fraschetti Nicola e Gosti Tommaso (Perugia)

GOL

25’ Kabashi (E) – 67’ Bussi (S) – 77’ e 80’ Castellani (E)

AMMONITI

EMPOLI: nessuno

SIENA:  90’+1 Acosta

ESPULSI

nessuno

LA GARA

Un Empoli in crescendo di condizione quello che oggi conclude il girone di andata. Un Empoli che, anche se non ha ancora completamente risolti i suo problemi, si dimostra avviato sulla buona strada. Abbiamo visto specie nel primo tempo, le potenzialità e le qualità di questa squadra: intensità, buon palleggio, velocità nella manovra ed in esecuzione, personalità. Il “gruppo” si sta facendo e credo potrà riservarci belle sorprese una volta messo ancora altro lavoro alle spalle. La partita di oggi non era proprio facilissima…anzi.  Il Siena è venuto a Monteboro per giocarsi qualche posto verso l’altra classifica e si è capito subito che faceva sul serio. Aggressività ai portatori di palla in maglia azzurra, pressing alto, decisione ( ma mai cattiveria!) negli interventi. L’ Empoli non si è lasciato intimorire: ha fatto il suo gioco con il suo 4.3.3 nel quale abbiamo visto un Kabaschi spostarsi spesso in fascia destra e piazzarsi anche dietro le altre due punte “vere”: Tempesti e Castellani. Della Latta davanti alla difesa è partito molto bene, orchestrando il gioco e “cucendo” con i due centrocampisti avanzati Camano e Ghelardoni, se non anche con Kabashi.

Davanti Tempesti non era oggi nella sua migliore giornata, anche se non ha mai fatto mancare impegno e sacrificio, spesso andando a  tener palla per far salire la squadra. Castellani ha trovato la via del gol: era importante e c’è riuscito. Nel complesso della gara l’Empoli si è comunque dimostrato “più squadra” rispetto ai bianconeri, sia sotto il profilo tecnico che su quello atletico-agonistico e adesso potrà sfruttare la sosta per ricaricare le batterie e prepararsi al rush finale, col “Viareggio” prima e soprattutto con i play off per il Campionato.

La gara inizia in sordina e senza che nessuna delle due squadre affondi i colpi con decisione anche se, col passare dei minuti, il gioco dell’Empoli si fa più insistente ed intenso. Il primo pericolo per il Siena arriva al 1q’ su calcio d’angolo battuto da Kabashi con tempesti che spizzica di testa verso il centro area ma non trova nessuna maglia azzurra per il tiro a rete. Al 15’ bella azione in velocità sulla corsia di sinistra tra Della Latta e Camano, cross al centro ma Castellani non ci arriva per un soffio. Al 25’ il gol. Kabashi riceve un pallone ad una ventina di metri dalla porta avversaria, in posizione laterale, vicino al vertice destro dell’area di rigore del Siena e calcia al volo, esterno sinistro, un missile terra-aria che batte nella parte interna del “sette” e va in gol. Bellissimo! Al 27’ il Siena reclama un rigore per un…tuffo del suo numero 9…ma il Siena non è il Torino e per fortuna l’arbitro non abbocca. Angolo per l’Empoli al 35’ e su battuta di Kabashi è Castellani a saltare più alto di tutti ma manda fuori. Un minuto dopo bella azione in progressione  di Ghelardoni caorsia di destra ma appena entra in area e tenta il diagonale il suo tiro è sbilenco. Al 39’ è ancora Kabashi che ci prova con un tiro dai 20 metri, questa volta da posizione centrale: la palla si infilerebbe sotto la traversa se Marcone cla mano destra non volasse in alto a mandare in angolo. Al 42’ per poco il Siena pareggia ma sarebbe stato uno svarione arbitrale. C’è infatti una punizione a favore dei bianconeri vicino al vertice sinistro dell’area azzurra. Mentre Furlan posiziona ancora la barriera l’arbitro fischia ed il Siena (giustamente) batte: per fortuna il portiere azzurro è concentrato e respinge il tiro. Tempesti va vicino al gol al 45’ dopo una corsa a sinistra di Camano con palla al centravanti azzurro che però, troppo defilato sul fondo, calcia ma si fa intercettare dal portiere.

Nella ripresa l’Empoli cala un po’ il ritmo e l’intensità ed il Siena ne approfitta per cercare di rendersi pericoloso. E’ una fase della gara dove le squadre giocano prevalentemente a centrocampo con una serie di duelli e di “corpo a corpo” che annullano vicendevolmente il gioco dell’avversario. La gara sembra assestata su questo binario quando il Siena, improvvisamente, trova il pareggio. Lo fa al 22’ con  un “taglio” in area azzurra di Bussi che riceve un lancio smarcante di Cannoni e, dimenticato dalla difesa azzurra, si aggiusta il pallone e batte Furlan in un uscita con un tocco di mezza punta. L’Empoli ha il merito di non scomporsi più di tanto ed al 31’ guadagna un calcio dal limite, vicino all’angolo alto di destra dell’area di rigore senese. Sulla palla va Castellani  e con un bellissimo “lob” scavalca la barriera e manda la palla all’incrocio dei pali per il vantaggio azzurro. Un minuto dopo il Siena è pericolosissimo con Cannoni che a pochi metri da Furlan cerca il gol quasi dal fondo ma trova il corpo del portiere azzurro a mandare in angolo. Al 35’ il terzo gol che nasce in maniera fortuita. Hysaj, dopo un angolo, tira in porta dal limite, palla che rimbalza su un giocatore senese e va tra i piedi di Castellani in are bianconera: controllo e portiere battuto in uscita. La gara in pratica finisce qui.

Vediamo domani in quale posizione l’Empoli terminerà il suo girone d’andata ma sicuramente sarà in posizione utile perché tutto…al ritorno….sia possibile!

GIOCATORI PIANETA EMPOLI

Borri: bravo e preciso negli interventi, sicuro. Buona la scelta dei tempi di anticipo sugli avversari e personalità anche nel proporsi in fase di costruzione del gioco. Un’incertezza sul gol del Siena ma ci può stare anche se occorre maggiore attenzione  ai “tagli” degli attaccanti. Per il resto davvero una buona prestazione

Castellani: finalmente il bomber si è sbloccato e speriamo che la sosta natalizia lo aiuti ancora a recupoerare la sua condizione migliore. La squadra ha bisogno dei suoi gol e della sua esperienza. Può essere il vero trascinatore. I gol di oggi confermano che sta ritrovando la sua strada: bellissimo il primo con un colpo di notevole tecnica, di astuzia il secondo…proprio quello che occorre per essere “l’uomo gol”.

Kabashi: il suo gol è di quelli che, da soli, valgono – come si dice – il prezzo del biglietto. Fin quando la condizione fisica lo ha sorretto ha fatto buone cose, anche se da lui possiamo e dobbiamo aspettarci di più.

Articolo precedenteTV | L'infortunio di Tavano forse la vera sconfitta
Articolo successivoPrimi esami per Tavano: la caviglia colpita non presenta lesioni gravi.

3 Commenti

  1. bella partita giocata sin dall’inizio a ritmi molto alti, secondo me la partita è stata vinta a centrocampo dove della latta camano e ghelardoni hanno interrotto le azioni avversarie per poi ripartire in avanti complimenti ed auguri di buone feste ai ragazzi ed al mister con la speranza di un ottimo girone di ritorno

  2. ho visto la partita e sono d’accordo sia con il commento e le valutazioni di Fioravanti che con quanto scrive Giova62.
    Se contunua così e si sente bene il nostro miglior “acquisto” potrà essere Della Latta. Ottimo Kabashi e bella prova, finalmente, di Castellani. Speriamo si sia sbloccato. Grande partita di Borri, soprattutto per personalità, efficacia sulle palle alte e per la cattiveria dimostrata nei contrasti. Non ha certamente fatto rimpiangere Menegaz.Veramente bravo. Rugani ed Hjsay sono ormai delle certezze e giocano costantemente a livelli altissimi. Con Bellavigna che ha trovato il passo e Mattiello che sta andando benino il mister ha seri problemi di abbondanza per il reparto difensivo!
    Mi associo anche io agli auguri di buone feste per i ragazzi e per lo staff di Pianeta Empoli

    • Concordo, la vera forza di questa squadra parte dalla difesa che si dimostra sempre molto solida anche quando entrano quelli che giocano meno, in particolare Borri e Bellavigna che nel primo tempo è stato forse il migliore in campo. Peccato per qualche punto….buttato via, altrimenti la classifica ci farebbe più onore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here