Domani, sabato 21 maggio, ore 14.30, al Centro Sportivo “Vismara” di Milano gli azzurri incontreranno il Milan nell’ultimo play off valido per l’accesso alle Fasi Finali del Campionato. Gara secca, come già fu quella di sabato scorso a Monteboro con la Lazio.

La squadra di mister Mutarelli si presenta all’appuntamento con un finale di stagione in crescendo: 6 punti nelle ultime 6 gare, 19 gol fatti e 4 subiti. Purtroppo in questo finale di stagione alla squadra mancherà l’apporto di Tchanturia. Il georgiano è stato operato ieri ad un ginocchio e si prevede un tempo di rientro in 60 giorni anche se va detto che sarebbe stato comunque assente alla gara di Milano per squalifica. L’Empoli perde così l’unico fuori quota (1996) della rosa.

Il Milan arriva a questo play off dopo aver battuto il Sassuolo al 1° turno (rigore di Gamarra al 28’). I rossoneri si sono classificato al 3° posto nel Girone B (dietro Inter ed Atalanta) con 52 punti, frutto di 17 vittorie, 1 pareggio e 8 sconfitte. Miglior attacco del girone con 58 reti, la difesa non ha brillato eccessivamente con 31 gol subiti. Nelle gare casalinghe il Milan (escluso la gara col Sassuolo) ha collezionato la metà (26) dei punti totali con 8 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte. Nella rosa della Primavera Milan i fuori quota (nati nel 1996) cono quattro: 3 difensori (Ameth Lo, Maldini e Mastelli) ed un attaccante (Bianchimano). Nei rossoneri saranno assenti il difensore Felicioli per infortunio e il centrocampista Crociata per squalifica. Da ricordare che nelle ultime 3 giornate di Campionato e nella gara dei play off in panchina del Milan è arrivato Stefano Nava a sostituire Brocchi passato in prima squadra.

C’è un precedente tra le due squadre ai play off: maggio 2011, a Milano i rossoneri si imposero sui ragazzi dell’ allora mister Donati (fu quella la sua ultima stagione con l’Empoli) per 3-1 (tra i gol milanisti uno anche di un giocatore che poi avrebbe vestito la maglia azzurra: Simone Verdi).

La gara si presenta complicata, il Milan è una squadra fortissima e con un blasone che può intimorire, ma siamo certi che per i ragazzi in maglia azzurra non sarà così. Hanno dimostrato in più occasioni  (si veda la gara di sabato scorso con la Lazio ad esempio) di avere carattere e personalità e sanno perciò di scendere in campo alla pari e che hanno molto da rispettare ma nulla da temere.

.

La gara potrà essere seguita in Diretta TV su Sportitalia.

Pianeta Empoli darà gli aggiornamenti prima, durante e a fine gara.

 

Fabrizio Fioravanti

 

Articolo precedenteLunedi il giorno di Martusciello
Articolo successivoMchedlidze convocato in nazionale

5 Commenti

  1. ho visto un pezzo sabato scorso di milan-sassuolo e la
    partita l’ha praticamente fatta il sassuolo, ce la possiamo fare,forza ragazzi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here