EMPOLI  logo empoli 0
 TORINO   0

 

 

 

Da Monteboro – Fabrizio Fioravanti

 

EMPOLI: Biggieri, Gemignani, Mattiello (78′ Gemignani),  Sbarcea (70′ Diousse), Bachini, Risaliti, Silvestri, Menichetti, Frugoli, Santi (87′ Fontanelli), Piu

A Disposizione: Pacini, Bolognesi, Di Nardo, Zavatto, Agrifogli, Fontanelli, Konate, Diomande, Nuti, Angeli, Himcinschi

All: Mario CECCHI

 

 

 

TORINO: Gilardi; Mazzariol; Barreca, Scaglia; Ientile; Comentale; Rosa Castaldo (71′ Graziano); Barale; Pardini (54′ Rosso); Aramu; Gyasi

A Disposizione: Sordi, Benedini, Gaziano, Pautassi, Alasia, Marzo, Tavella, Capocelli, Morra, Rosso

All: Moreno LONGO

 

 

 

AMMONITI:

31′ Barale (T), 40′ Comentale (T), 42′ Aramu (T) – 72′ Sbarcea (E) – 78′ Mazzariol (T) – 88′ Gemignani (E)

 

ESPULSI

L’allenatore dell’Empoli Mario cecchi al 44′ del secondo tempo per proteste

 

 ARBITRO: Sig. Daniele MARTINELLI (Roma 2)

ASSISTENTI: 1° ass. Veronica VETTOREL (Latina)  2° ass. Simone ZANELLA (Latina)

 

 Un Empoli straripante, bello e generoso, conquista solo un punticino con la capolista e non può che avere rimpianti, Non certo per la qualità del gioco offerta né per l’impegno profuso ma perché non è riuscita a concretizzare una superiorità manifestata in tutti i 90 minuti di gara. Gli azzurri sono mancati negli ultimi 16 metri dove non è bastata la consueta generosa prova di Piu a scardinare una retroguardia granata che è sempre….o quasi.,..riuscita a chiudere i varchi al momento del tiro decisivo.

Il Torino si presenta con una squadra decisamente “anziana”: tutti del ’95 con un ’92 ed un ’94 e si capisce perché quando vediamo un gioco che fa della fisicità e della aggressività la sua arma migliore. Il 4.3.3 dei granata è speculare con quello degli azzurri che recuparano Santi (buona la sua partita) e producono una grande quantirà di gioco.

L’Empoli avrebbe meritato ampiamente la vittoria, lo abbiamo detto, ma la prova di oggi, se consegna il rimpianto per una vittoria dà anche ai ragazzi di mister Cecchi la consapevolezza di essere ormai una squadra matura per battersela con tutti e dire la sua in un campionato quanto mai equilibrato. Gli azzurri hanno dominato in ogni parte del campo, specie nel mezzo, dove i due mediani Menichetti e Sbarcea hanno svolto il loro lavoro con diligenza e precisione, supportati da Santi e da un Silvestri che ha dato tanta corsa e generosità. Qualcosa da divedere in avanti dove la squadra non riesce adare concretezza alla aua superiorità.

Aggancio mancato alla vetta ma l’Empoli è sempre là…in alto…e siamo convinti che ancora ci sono ampi margini di miglioramentio nel collettivo ed in qualche singolo. La squadra comunque c’è, eccome, e questo è un qualcosa da acq uisire e che servirà certo di stimolo per il futuro dove niente, ma proprio niente, appare impossibile.

 

LIVE MATCH

1° Tempo

1′ – Partono bene i nostri con uno spunto di Piu. da dire che le due squadre giocano con modulo speculare, ovvero il 4-3-3.

3′ – Da dire che il Toro ha una formazione con tutti al limite d’età. L’Empoli regala molto in termini di età.

IMG_0920
Foto di M. Ciabattini

5′ – Ientile, lancia Pardini ma la nostra retroguardia è attenta.

6′ – Ripartenza pericolosa di Gyasi che da al Toro un angolo. Non succede niente poi dal tiro dalla bandierina.

8′ – Tiro cross del solito Gyasi che viene ben bloccato ad Biggeri.

13′ – Il Toro fa la partita ma adesso è Frugoli a provarci da fuori, posizione angolata, con il portiere granata che con qualche problema la tiene li.

15′ – Piu lanciato in area da Santi ma il suo tiro, anche per la pressione di un difensore, il portiere para facile.

19′ – Azzurri vicini al vantaggio: angolo di Piu rasoterra, la palla attraversa tutta l’area granata senza che nessuno dei nostri metta il piede a ribadire in gol.

22′ – Il solito Gysa dai 25 metri ci prova: out.

24′ – Percussione centrale di Frugoli che viene pero’ bloccato dalla linea difensiva piemontese. Cresce l’Empoli contro questo ottimo Torino.

28′ – Gara spigolosa, giocata molto a centrocampo ma per adesso avara di emozioni.

30′ – Guadagna qualche metro l’Empoli, il Torino cerca adesso più una copertura che non l’offesa ma non è facile bucare le maglie granata.

32′ – Bravo Risaliti che protegge bene la sfera non permettendo a Pardini di ragiungere una sfera che lo avrebbe, forse, mandato in porta.

33′ – Ammonito Barale per fallo su Bachini.

34′ – Buona manovra azzurra, da Risaliti a Piu, traversone a centro area dove la difesa granta, anticipa Santi.

36′ – Punizione interessante per noi da buona posizione: va sulla sfera Frugoli ma il suo tiro è bloccato dal portiere avversario.

40′ – L’Empoli gioca meglio del Toro, è evidente con i granata che la buttano tutto sul fisico.

45′ – Punizione per gli azzurri, 5/6 metri fuori dall’area di rigore, sullo spigolo destro dell’area: batte Frugoli, con deviazione in angolo ma non c’è tempo per batterlo.

45′ – Finisce la prima frazione sullo 0-0.

2° Tempo

 

 

IMG_0895
Foto di M. Ciabattini

2′ – Empoli bravo e sfortunato. Prima c’è un tiro al volo di Silvestri che Gilardi con un gran tuffo devia in angolo. Sull’angolo di Piu la palla attraveresa tutta l’area di porta ma non trova nessun azzurro pronto alla deviazione. La palla va a Mattiello che controlla e tira e colpisce in pieno il palo alla destra di Giraldi

 

29′ – Bal contropiede dell’Empoli con Diousse che dalla destra taglia il campo verso Frugoli, anticipata d aun dufensore al momento dell’ingresso in area

31′ – Il Toro va vicino al gol con Aramu imbucato in area azzurra da Gyasi ma Biggeri si oppone al rasoterra e respinge

41′ – Su punizione va di testa Graziano e colpisce l’incrocio dei pali

44′ – Contrasto in area dellì’Empoli tra Bachini e Aramu, regolare. L’arbitro decreta un insesistente rigore. Incredibile. Cecchi viene espulso per proteste. Sul dischetto va Aramu ma il suo resotrerra va a lato

GIOCATORI PIANETA EMPOLI

Gemignani: la prova del terzino è pratiocamente inceccepibile. Preciso nell’anticipo e nei disimpegni, ha un avversario difficile (Gyasi) che con lui ha poche palle giocabili.

Bachini/Risaliti: ancora un’ottima prova dei due centrali con di fronte brutti clienti. Impeccabili

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteUltime da Terni…
Articolo successivoRisultati finali 13a giornata di serie B

6 Commenti

  1. Una prova di carattere da parte dei ragazzi che hanno mantenuto per tutti i 90 minuti quella concentrazione e attenzione tattica ,che aiuta a fare il salto di qualità nelle gare importanti. E’ un buon segnale proprio perchè di fronte non c’era una squadra qualsiasi, ma una delle più forti formazioni della categoria, fisicamente e tecnicamente molto preparata, con dalla propria, anche un blasone riconosciuto a livello giovanile che le consente di usufruire di qualche favore arbitrale di troppo, di cui Empoli ne ha subito più volte le conseguenze. E c’è voluto l’errore di Aramu dal dischetto per non “raccontare” un’altra partita. Contento della “educazione” mostrata dal pubblico empolese, è una virtù da confermare sempre!
    La partita è stata, a mio giudizio, molto bella dal lato tattico, intensa, sentita da entrambe le parti. Le occasioni avute sono state frutto di giocate di qualità e non di errori di reparto o di singoli, si è avuto consapevolezza della forza della squadra soprattutto in fase difensiva e di contenimento, un pò timida e macchinosa in fase offensiva, dove è mancata la giocata vincente dell’uno contro uno. Ma non era facile , dobbiamo riconoscerlo, ….il risultato è onestamente giusto, con un pizzico di personalità in più a centrocampo e una cattiveria agonistica in fase offensiva, con la voglia di fare “male” all’avversario senza giocate spesso fini a se stesse, si poteva forse raggiungere la vittoria, ma abbiamo tempo per migliorare in questo e sono sicuro che il mister (stavolta penso non potrà evitare la squalifica)ha già le idee chiare per il futuro. Bravi comunque e sempre forza ragazzi!

    • Sono d accordo, anche qualcun altro menzionato corre x il campo ma con poco costrutto. Si vede che manca gargiulo, il centrocampo soffre, punte steccate, il mister da segni di insofferenza ,già x la seconda volta, pessimo esempio x i giocatori e Anche per il pubblico molto educato e composto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here