Campionato Primavera TIM – Trofeo “G. Facchetti”

Girone A – 8° giornata ritorno

17 marzo 2012

EMPOLI  –  Modena   3 – 0



Da Monteboro –  Fabrizio Fioravanti

EMPOLI

Furlan,  Mattiello, Bellavigna, Bianchi, Bachini, Hysay, Ghelardoni Della Latta, Himcinshi, Kabashi, Camano

A disposizione: Ricci, Diarra, Gatto, Gennusa, Rovini, Altieri, Bencini

Allenatore: Martino MELIS

Sostituzioni

al 43’ entra Gatto esce Mattiello
al 56’ entra Gennusa esce Himcinschi
al 61’ entra Bencini esce Ghelardoni

MODENA

Buriani, Minarini, Cilloni, Del Mastio, Oliomarini, Barbalaco, Foresta, Fantini, Saguati, Fiandaca, Ansaloni

A disposizione: Partexano, Melegari, Ferron, Papi, Djordjevic, Trombetta, Tugui

Allenatore: Felice TUFANO

Sostituzioni

al 46’ entra Trombetta esce Saguati
al 72’ entra Papi esce Fantini
al 82’ entra Djordjevic esce Ansaloni

Arbitro: Lorenzo Bruni (Mestre)
Assistenti: Donati Bruno (San Donà di Piave)) – Pierpaolo Peraro  (Este)

GOL

18’ Himcinschi – 27’ e 36’ Bianchi


AMMONITI

EMPOLI:  nessuno

Modena: 16’ Barbalaco – 61’ Cilloni


ESPULSI

nessuno


LA GARA

Dura un tempo la gara col Modena, giusto perché l’Empoli realizzi la sua tripletta e metta al sicuro il risultato per concedersi una ripresa più soft. Più che giusto. Anche in considerazione del prossimo impegno di martedì a Cagliari per il recupero e, soprattutto, viste le tantissime assenze che c’erano oggi in casa azzurra, la maggior parte per infortunio: Castellani, Tempesti, Saccà, Paciocco, Rugani, Menegaz….con loro mancavano all’appello Borri (per fortuna assente non per infortunio) e Mazzanti aggregato alla prima squadra…per vedere la partita col bari dalla tribuna del “Castellani”… Mah! A loro ci sarà purtroppo da aggiungere anche Mattiello uscito al 43’ ed al quale è stato diagnosticato un problema al ginocchio di cui non conosciamo l’entità. La squadra tuttavia ha disputato una buona gara, giocando sempre con grande intensità e dando alla manovra quel ritmo e quella velocità che non sempre abbiamo visto in questo Campionato. Nonostante la morìa di attaccanti gli azzurri sono stati in grado non solo di realizzare tre gol ma di creare anche, specie nel primo tempo, diverse situazioni pericolose, a conferma di un buono stato di salute della squadra….o almeno di quel che ne resta!

L’Empoli scende in campo con un non consueto 4.4.2: Hysaj spostato in difesa dalla fascia a centrale, Ghelardoni esterno offensivo di destra e Camano di sinistra e nel mezzo un ispirato Bianchi e Della Latta a difendere e proporre soluzioni offensive alle due punte Himchinschi e Kabashi, che quest’anno sembra aver ormai abbandonato il suo ruolo di trequartista.  E’ il Modena la prima squadra a farsi viva al 4’, nell’unica “occasione” che i canarini avranno in tutta la partita. Fiandaca cerca l’angolino a mezza altezza con un bel tiro dal limite dell’area azzurra e la palla forse è nello specchio della porta forse no: Furlan per evitare dubbi si tuffa e respinge. Il Modena finisce qui e comincia l’Empoli-show. Al 18’ gli azzurri conquistano un angolo. Bianchi batte lungo e Himcinschi, appostato sul secondo palo, schiaccia di testa in rete per il suo pri mo gol con la maglia dell’Empoli. 22’: azione insistita di Ghelardoni sulla corsia di destra con appoggio finale al limte dell’area del Modena dove arriva di corsa Bianchi per un gran tiro che viaggia verso il “sette” della porta di Buriani ma il numero uno modenese vola a respingere. Ci prova 3 minuti dopo Kabashi dal limite: il suo tiro è forte ed angolato ma anche qui Buriani fa il miracolo. Non lo fa invece al 27’ su una punizione di Bianchi dal limite che aggira la barriera e si spenge nell’angolino basso. Il terzo gol è bellissimo, ed è quasi una azione fotocopia di quella del 22’. Siamo al 36’ e di nuovo Ghelardoni lavora una palla sul fondo, supera con un bel dribbling due difensori canarini e manda al limite dell’area da dove Bianchi di piatto infila l’angolo alla destra di Buriani. L’Empoli continua a creare gioco ed azioni in velocità, con rapidi scambi e tanto movimento. Al 36’ su un contrasto che sembra fortuito Mattiello esce dal campo in barella. Verrà sostituito da Gatto con arretramento di Camano a terzino. Il secondo tempo, pur mantenendo un buon ritmo, non ha (logicamente) la stessa intensità del primo. Nonostante ciò l’Empoli si rende pericoloso al 26’ con un bel rasoterra di Gennusa che, dopo una azione insistita in area del Modena, sfiora il palo di sinistra di Buriani  e ancora con Gennusa 2 minuti dopo. Ultima azione di una qualche pericolosità da segnalare al 32’ sempre con Gennusa che dal fondo rimette al centro area, davanti alla porta, dove però non arriva nessuna maglia azzurra per la deviazione in gol.


GIOCATORI PIANETA EMPOLI

Bianchi: Ottimo nel dare i tempi alla squadre e nell’ impostare l’azione, cercando spesso cambi di gioco, sempre nel vivo dell’azione. Oggi ha coronato la sua prestazione con una doppietta. Un giocatore che, se ritrova convinzione e continuità, potrà togliersi grosse soddisfazioni.

Camano: uomo ovunque. Prima esterno dei quattro di centrocampo poi difensore, in entrambi i ruoli offre una bella prestazione, fatta di corsa e di concretezza, di impegno e di buone intuizioni. Sempre generoso, di lui si apprezza sempre più la quantità che la qualità ma anche questa c’è.






Articolo precedenteZOOM | Pasticcini in sala stampa, 200 radiocronache per Guastella
Articolo successivoSerie A | Fiorentina-Juventus 0-5, e i tifosi viola cantano "fate ridere"

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here