La retrocessione della prima squadra avrà un impatto non certo secondario anche sul Settore Giovanile azzurro. Dalla prossima Stagione 2017/2018 sarà infatti operativa  la riforma del Campionato Primavera. Già  la Stagione in corso aveva presentato una sostanziale novità: i tre gironi non erano stati più formati in base all’ appartenenza geografica delle squadre ma  stabiliti seguendo il ranking sportivo delle ultime cinque stagioni del Campionato.  Il prossimo Campionato si sdoppierà: ci sarà infatti un infatti un Campionato Primavera 1 – che sarà quello che assegnerà lo scudetto di categoria e che prevede tre retrocessioni – formato da 16 squadre: le prime quattro squadre di Serie A dei tre gironi di questa Stagione più le quattro migliori di Serie A in base al ranking. L’Empoli, anche se aveva terminato al 5° posto del suo girone, sembrava avere ottime possibilità di essere tra le 16 squadre.

La retrocessione della prima squadra condanna invece gli azzurrini al Campionato di Primavera 2 che sarà composto da due gironi da 13 squadre ciascuno (i 22 club di B più quattro di A) e garantirà tre promozioni ogni anno: due posti per le vincenti dei gironi e uno dopo playoff.

Tutto questo rende più interessante il Campionato Primavera nel suo insieme (meccanismo retrocessoni e promozioni) ma, di fatto, crea una Serie A e una Serie B nella Categoria “Primavera” .Il Campionato Primavera 2 rischia fortemente di essere meno appetibile, con un probabile minor interesse degli addetti ai lavori e dei media e, di conseguenza, col pericolo concreto di una significativa svalorizzazione del parco giocatori.

Per fortuna la retrocessione della prima squadre non avrà implicazioni sulle altre squadre del Settore Giovanile: le Categorie Under 17, Under 16 ed Under 15 sono già organizzate in Campionati che prevedono la partecipazione di squadre di Serie A e B insieme.

 

Articolo precedenteInizia il “toto-allenatore”, il nome di Dal Canto tra i papabili
Articolo successivoIl ritorno al “Castellani” tra delusione e tanta, tanta, amarezza

11 Commenti

  1. Fate un disegno al Corsi, abbastanza semplice peró, visto che probabilmente, quando gli è stato spiegato a parole, non ha capito come funziona questo meccanismo quando ha deciso di puntare tutto sul paracadute…

  2. Bene, così il danno è completo. Come detto da Milagros, sono anni che il presidentissimo sta affossando il settore giovanile mandando via persone competenti che avevano dato il sangue per la società. Ed adesso questo scempio della retrocessione. Presidente continui così, è riuscito nell’impossibile: farmi allontanare dall’Empoli e ciò che questa società, questi colori rappresentano.
    Bravo Presidente, Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. quando non si possiede nemmeno un neurone nella testa, si ragiona solo con il portafoglio…il “genio” si vede dalla faccia che non ha neuroni!

  4. Si, la vera “cassaforte”dell’Empoli e’stato sempre il settore giovanile,
    Oggi moltissime societa’anche di picole dimensioni anche di categorie.inferiori si sono attrezzate con strutture,uomini ed investimenti.
    NOI, non siamo piu’ dei “pionieri”,la concorrenza e’fortissima,la divisione A e B ci penalizza nell’mmagine e nella sostanza,ma il futuro ed il presente non puo’prescindere da un forte settore giovanile,il quale negli ultimi 15 anni ha lanciato 24 calciatori in SERIE A!! FORZA
    EMPOLI!!!

  5. Si, la vera “cassaforte”dell’Empoli e’stato sempre il settore giovanile,
    Oggi moltissime societa di picole dimensioni e anche categorie.inferiori si sono attrezzate con strutture,uomini ed investimenti.
    NOI, non siamo piu’ dei “pionieri”,la concorrenza e’fortissima,la divisione A e B ci penalizza nell’mmagine e nella sostanza,ma il futuro ed il presente non puo’prescindere da un forte settore giovanile,il quale negli ultimi 15 anni ha lanciato 24 calciatori in SERIE A!! FORZA
    EMPOLI!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here