Il Campionato, per quanta riguarda i gironi di qualificazione, sta volgendo al termine e vogliamo dare un’occhiata alla situazione del girone C, quello degli azzurri.

Considerando che la Roma ha già acquisito il diritto di accedere alle Fasi Finali (28 maggio-4 giugno a Modena, Carpi, Sassuolo e Reggio Emilia), rimane da attribuire il secondo posto che vale il passaggio diretto.

La terza e la quarta classificata disputeranno invece i play off, in gara unica, in casa della squadra meglio classificata.

Anche le due migliori quinte classificate dei tre gironi disputano i play off.

 L’Empoli è al quarto posto quando mancano tre giornate alla fine. Allo stato attuale il quinto posto non sarebbe sufficiente per la disputa dei play off perché le altre quinte del girone A e del girone B hanno un miglior punteggio.

 Vediamo nella tabella qui sotto la situazione in classifica dal 2° all’ 8° posto, quando ancora ci sono 9 punti a disposizione. Abbiamo indicato, per ciascuna squadra, le avversarie dei prossimi tre turni (in maiuscolo le gare in trasferta). Il Palermo con ogni probabilità chiuderà al 2° posto ed andrà direttamente alle Fasi Finali mentre Lazio, Empoli, Frosinone, Pescara, Ascoli e Crotone (quest’ultimo lo abbiamo inserito per la matematica ma crediamo che difficilmente arriverà tra le prime quattro) si contendono i due posti a disposizione sicuri per i play off.

 Il Calendario prevede che i ragazzi di mister Mutarelli giochino due gare su tre tra le mura amiche ma nel mezzo ci sarà la gara ad Ascoli del 30 aprile, gara difficilissima e che potrebbe risultare determinante per il futuro. Si sta parlando in base a quanto si vede sulla carta perché non è scontato vincere con Avellino e Ternana e ci sarà da cercare di portare via i tre punti anche ad Ascoli o, comunque, non perdere. Poi vediamo anche quello che farà la Lazio che venerdì prossimo in anticipo giocherà il derby capitolino.

Insomma, situazione ingarbugliata, con alcuni scontri diretti. La sensazione è che il discorso play off si risolverà al termine dell’ultima gara di Campionato del girone.

 

PALERMO 49   Bari TERNANA Ascoli
LAZIO 42   Roma NAPOLI Lanciano
EMPOLI 40   Avellino ASCOLI Ternana
FROSINONE 39   Ternana BARI Roma
PESCARA 38   Napoli AVELLINO Bari
ASCOLI 36   CROTONE Empoli PALERMO
CROTONE 31   Ascoli LANCIANO Avellino

 

f.f.

Articolo precedenteFantacalcio | Risultati del 16-17 aprile 2016 – Batigoal matematicamente promosso in Serie A!
Articolo successivoTV | L'ultimo Empoli-Verona

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here