Il rischio c’era e forse ancora c’è, lo avevamo scritto il 19 luglio scorso: la “Primavera” azzurra potrebbe non disputare nella prossima stagione 2018/19 il Campionato di “Primavera 1” ma replicare quello di “Primavera 2”. Lo abbiamo già abbonantemente spiegato: il ripescaggio del Novara (prima squadra) in B avrebbe di fatto consegnato alla sua “Primavera” il diritto di disputare il prossimo Campionato in “Primavera 1”. E ripescaggio è stato. Poche ora fa si è concluso il dibattimento in seguito all’udienza della Corte d’Appello Federale per i ripescaggi in Serie B ed è stato decretato che saranno Novara, Catania e Siena a giocare in Serie B per la stagione 2018/2019; niente da fare per Ternana e Pro Vercelli.

Inizierà però, con ogni probabilità, la trafila dei controricorsi: Pro Vercelli e Novara potrebbero appellarsi al CONI quale ultimo organo federale della giustizia sportiva. E non è da escludere neppure il ricorso che l’Avellino presenterà all giustizia ordinaria, cioè al TAR del Lazio, nella speranza di riprendersi la cadetteria.

Regna l’incertezza, non c’è che dire, tanto che il sorteggio per il Campionato di Serie C, previsto per il 7 agosto, è staoi proprio oggi spostato al 22, con l’ormai certo slittamento in avanti anche dell’inizio del Campionato che era stato previsto per il 26 agosto.

Il sorteggio del calendario della Serie B è previsto per il 6 agosto a Cosenza: la speranza è che per quella data siiano terminati gli iter processuali e si arrivi lla definizione di tutto.

In questo caos (non il primo e temo neanche l’ultimo) del calcio italiano la “Primavera” azzurra aspetta di sapere che fine farà: se dovrà scendere in campo il 1 settembre (Campionato “Primavera 1”) o il 15 settembre (Campionato “Primavera 2”). Potrebbe, ma questo lo pensiamo noi senza alcun riscontro, anche essere trovata una soluzione “all’italiana”: lasciare l’Empoli nel Campionato “Primavera 1” e, data per scontata la partecipazione del Novara quale vincitrice sul campo del Campionato scorso, passare dalle 16 squadre previste a 17.

Attendiamo gli eventi….

Articolo precedenteMercato Azzurro | Krunic-Torino si va avanti…
Articolo successivoUn Empoli formato Europa! Superato 2-0 l’Eintracht Frankfurt

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here