Campionato Primavera TIM – Trofeo “G. Facchetti”

Girone A – 2° giornata andata

1 settembre 2012

EMPOLI – Sampdoria  2 – 1

 

 

 

Da Monteboro

Fabrizio Fioravanti

 


 

EMPOLI

Ricci, Bachini, Brumat, Sbarcea, Konate, Zavatto, Rovini, Gargiulo, Tempesti, Bencini, Frugoli

A disp: Cardelli, Himcinschi,  Silvestri, Menichetti, Diomande, Saccà, Angeli, pacini

Allenatore: Martino MELIS

 

Sostituzioni (tutte nel2° tempo):

al 17’ entra Menichetti

esce Bencini
al 24’ entra Saccà

esce Frugoli
al 36’ entra Diomande

esce Brumat

 

 

SAMPDORIA

Falcone, Perunder, cafferata, Bianchi, Porro, Monticone, Siani, Lombardo, Austoni, Luperini, Ghiglia

A disp: Massolo, Iannelli, Raso, Dejori, Placido, Fenati, Oneto, Rolando, Zuloaga

Allenatore: Felice TUFANO

 

Sostituzioni (tutte nel2° tempo)::

al 18’ entra Rolando

esce Austoni
al 29’ entra Placido

esce Lombardo
al 34’ entra Iannelli

esce Ghiglia

 

 

 

Arbitro: Niccolò BARONI (Firenze)

Assistenti: 1° ass. Manuele CINQUINI (Firenze) – 2° ass. Edoardo RASPOLINI (Livorno)

 

 

GOL

3’ Luperini (S) – 58’ rig. Tempesti (E) – 73’ Saccà (E)

 

AMMONITI

Empoli: 2’ Bachini – 26’ Konate – 48’ Brumat

Sampdoria: 24’ Austoni – 85’ Perunder

 

 

ESPULSI

77’ Monticone (S) per gioco scorretto

 

 

 

 

 

LA GARA

 

Non è bastata una buona Sampdoria, peraltro passata in vantaggio dopo appena 3 minuti di gioco…non è bastata una giornata a dir poco infelice dell’arbitro e del suo 2° assistente….non è bastata neppure la sfortuna che al 17’ del primo tempo ha respinto dalla traversa un tiro di testa di Rovini….no. Niente è bastato oggi a Monteboro per fermare l’Empoli. Perché la squadre ci ha messo cuore e grinta, sempre; perché la squadra ci ha messo anche sprazzi di bel gioco (specie nel secondo tempo; perché la squadra ci ha messo il suo essere “gruppo” (e si vede) ed ha reagito alla grande a tutto, dimostrando non solo di meritare la vittoria, ma anche di avere grandi prospettive. Per carità, niente esaltazioni. Non tutto è andato sempre alla perfezione, specie nella prima parte della gara, quando la squadra sembrava quasi aver dimenticato di saper giocare e si affidava a lunghi lanci per le punte ed a improbabili geometrie spesso peccando di imprecisione e pressapochismo, cose che non sono proprio nel DNA di questi giocatori. La Samp ha dimostrato di essere una buona squadra: quadrata in ogni reparto, solida e cattiva quanto basta, capace di far gioco e di mettere in serie apprensione la retroguardia azzurra. Ma è mancata nel colpo del KO, quando, nella prima parte della gara, i ragazzi di mister Melis sono sembrati più vulnerabili. Ottimo quel Porro difensore centrale (sua..ahimè..la rete fantasma che condannò gli Allievi alla sconfitta nella Finale scudetto del giugno scorso), buoni piedi a centrocampo, qualcosa manca semmai in avanti dove non è basta la prodezza di Luperini per portare a casa il risultato. L’Empoli. Lo abbiamo detto all’inizio. Questa squadra per adesso è un bel gruppo coeso e che ha voglia di impegnarsi e correre. Crediamo che ci siano ampi margini di miglioramento, nei collettivo ed in qualche singolo. Il 4.3.3. con cui gioca Melis crea a volte qualche scompenso a centrocampo, dove si regala qualcosa, ma offre possibilità offensive interessanti e questo poi conta alla fine, se vogliamo vedere il calcio,. specie giovanile, come qualcosa che ci diverta e non come una alchimia di tattiche e strategie.

La gara.

Il primo tempo, lo abbiamo detto ha visto complessivamente più Samp, specie all’inizio. Non è un caso che dopo 3’ i blucerchiati passano in vantaggio. Luperini lavora un pallone nell’area azzurra, si volta, ed indovina il “sette” alla sinistra di Ricci. L’Empoli reagisce. Lo fa in maniera caotica, spesso affidandosi a lunghi lanci dalle retrovie, ma talvolta riesce a pungere su serio. Come all’11’ quando Tempesti in piena aera sampdoriana viene stretto e atterrato da due difensori: l’arbitro è a due passi ma, fra lo stupore generale, fa cenno di continuare. Ancora azzurri al 17’ con una punizione di frugoli dalla sinistra sulla quale Rovini, di testa, colpisce in pieno la traversa. Ma la samp c’è. E si fa vedere  al 28’ con un cross dalla sinistra di Ghiglia sul quale Siani va, da pochi passi da Ricci, a colpire di testa mandando la palla a rimbalzare su Bachini. L’incredibile avviene al 45’+2. Angolo per l’Empoli che va a battere Frugoli. Bachini svetta su tutti ed insacca nell’angolino di destra. Il 2° assistente sventola un fuorigioco….di chi???????…e l’arbitro annulla. La ripresa vede un solo colore in campo, ed è quello azzurro. Rovini si sveglia dal torpore dei primi 45’ minuti..e si vede. Al 7’ entra in area e costringe Falcone alla respinta di piede. Ancora Rovini al 9’ se ne va sulla destra, dal fondo mette in piena area sampdoriana ma non c’è nessuna maglia azzurra pronta al tap in. 12’ minuto ed è pareggio. Tempesti in area viene contrastato da un difensore blucerchiato e l’arbitro vede il rigore. Sul dischetto va il n. 9 azzurro e con una gran botta trafigge Falcone centralmente. Cambi. Al 17’ esce Bencini per Menichetti ed il centrocampo acquista un po’ in geometria; al 24’ esce uno stanco Frugoli ed entra Saccà. Ed ancora una volta, come era stato domenica scorsa a Siena, l’attaccante azzurro si dimostra decisivo, questa volta regalandosi la gioia del gol grazie alla “collaborazione” di Rovini. Squillo della Samp, l’unico nella ripresa, al 19’ con Siani che entra in area e calcia non benissimo per la facile parata di Ricci. Poi…è Empoli show. Al 20’ ancora Rovini con un tiro dalla distanza che impegna Falcone in una deviazione con  le punta  punta delle dita a deviare in angolo. Al 28’ è il gol vittoria. Contropiede azzurro, velocissimo. Rovini a centrocampo prende palla e pennella un assist perfetto a Saccà che non si fa pregare a superare in velocità il suo diretto avversario ed a trafiggere falcone cin un preciso rasoterra diagonale che bacia la base del palo e va in gol. La Samp tenta una timida reazione ma non c’è più. Anzi, si fa prendere dal nervosismo e subisce l’espulsione di Monticone al 32’. L’Empoli avrebbe occasione di portare a 3 i gol se avesse più precisione in qualche contropiede che regala la Samp ma così non è e la gara su chiude sul 2-1 per gli azzurri.

 

 

 

GIOCATORI PIANETA EMPOLI

ROVINI: quando decide di giocare è devastante. Cosa altro dire? Ha qualità tecniche invidiabile, velocità e senso del gioco. Il futuro è nelle sue mani.

SACCA’: anche oggi decisivo, e questa volta con il gol. Sulla fascia si fa sentire, eccome. Bellissio il suo gol, frutto di una azione da antologia.

BACHINI: sicurezza, grinta, senso della posizione. Avrebbe fatto anche un gol. Cosa si può chiedere di più ad un difensore?


 

Articolo precedenteAppuntamento al 9 settembre con la "Giornata dello Sport" a Sovigliana
Articolo successivoUn grande secondo tempo degli azzurri: 2-2 a Novara

13 Commenti

  1. Fioravanti ma c’eri a vedere la partita ? Saccà è entrato 10 minuti , pur bene che sia ma il gol al 70% è di rovini… E l hai messo come uomo pianeta empoli. Cosi come bachini che ha sofferto tantissimo il 7. E non hai parlato di ragazzi come sbarcea,oggi fondamentale e tempesti,che anche oggi è stato il migliore in campo.

  2. Non sono d accordo con cio ke ha scritto oggi il sig.Fioravanti..non capisco perche vengono messi sempre in risalto sempre i soliti giocatori ….in campo ci sono giocatori ke pur giocando bene e mettendosi pure in evidenza..da lei sig Fioravanti non vengono mai citati!!!
    Mi spiega la motivazione!!!!!

  3. Caro Sam il saccá avrà giocato anche 10 minuti ma come al solito quando è entrato HA FATTO LA DIFFERENZA!!!!!!!! È li che si vedono i giocatori veri… Ha ragione il fioravanti il rovini s’è svegliato il secondo tempo perché nel primo tempo era di molto addormentato….

  4. La vittoria non deve nascondere qualche difetto di troppo, specialmente nella costruzione della manovra, ma è fondamentale per l’autostima e la consapevolezza nei propri mezzi per ognuno dei nostri ragazzi. Non mancano qualità e gruppo, ora servono convinzione e forma ottimale per giocare alla pari con tutti….con un pizzico di altruismo e umiltà che faranno la differenza. .La strada è ancora lunga e ….attenzione alle troppe esaltazioni! …..ma ce la farete, ne siami certi! Per la gara di oggi…bravo Sbarcea, Tempesti, …..e Saccà per essere stato pronto ed efficace nei momenti chiave dell’incontro. Naturalmente a mio modesto giudizio!!!!

  5. Non sono d’accordo con quello scritto dal giornalista riguardo alla prima fase della partita, a mio modesto avviso ho notato un gran carattere da parte di tutta la squadra , tenendo conto che la Samp e’ partita veramente forte e poi e’ un ottima squadra i nostri ragazzi sono stati bravi a gestire e ribaltare il risultato ma non si puo’ dire che il primo tempo e’ stato brutto e poi cerchiamo di commentare la realtà senza sponsorizzare ragazzi che non ne hanno bisogno piuttosto cerchiamo di mettere in evidenza ragazzi che danno sempre il massimo, questo per fare gli interessi della societa’. ma forse i loro nomi non sono scritti nel copione .

  6. Chiariamoci una volta per tutte! Ognuno può pensarla come vuole e dire quello che ritiene giusto, ci mancherebbe! Non accetto però che si sottintenda al fatto che il sottoscritto sponsorizzi questo o quel giocatore….che il sottoscritto faccia favori alla Società. Se qualcuno pensa questo è in malafede! Posso sbagliare, secondo qualcuno, la disamina di una partita; posso dare valutazioni positive su alcuni giocatori che secondo qualcuno non sono stati all’altezza; posso tacere su altri che invece, secondo alcuni, sono stati bravi..MA POSSO GARANTIRE…che lo faccio in assoluta libertà e buona fede, senza condizionamenti da parte di alcuno, senza voler ESALTARE nessuno. Racconto quello che vedo e siccome lo vedo io lo racconto a modo mio e come lo vedo io. La cultura del sospetto che vedo appartiene a qualcuno dei nostri lettori mi dispiace molto, sopratutto perché si parla di ragazzi giocani ai quali dovremmo, sempre, dare il buon esempio. Sono intervenuto adesso non per permalosità ma perché non vorrei che il mio silenzio fosse scambiato per paura o per chi ha qualcosa da nascondere. Ben vengano le critiche, ben vengano opinioni diverse dalla mia. Nessuno è il Dio del calcio, tantomeno io. Quello che non accetto è che si metta in dubbio la mia onestà. Da adesso non interverrò più per tutto il Campionato. Chedo scusa se l’ho fatto: spiegato il perché. Grazie.

  7. Bravi Fioravanti come sempre corretto e professionale. Sono d’accordo anche io che chiunque può scrivere ed esprimere la propria opinione ma senza offendere è chiaro che ognuno di noi può piacere un giocatore o un altro e non é detto che sia un babbo o una mamma gelosi io non ho figli mi piace il calcio vado alle partite ed alcuni giocatori mi piacciono altri meno. Ad esempio l’ho detto mi piace Saccá Tempesti mi incanta il Ricci un po’ frugoli non mi piace Rovini a parte qualche giocata non lo considero un giocatore del futuro forse mi sbaglierò glielo auguro ma se il Fioravanti lo considera in buon giocatore forse si intende di calcio più di me e comunque non lo devo offendere per questo. Bravo Fabrizio continua così a me piace confrontami con le tue opinioni. Ah avevo dimenticato di dire che questa squadra di 95 a me personalmente non piace preferivo alla lunga il 94 dell’anno scorso. Grazie a tutti

  8. Siamo solo all’inizio…e già crescono inutili quanto inopportune polemiche,..e contro chi? Contro il Sig.Fioravanti che ha la “colpa” di raccontare le partite dei ragazzi esprimendo legittimamente le sue considerazioni. Invito tutti al massimo rispetto per la persona , perchè senza persone che si dedicano con passione e partecipazione emotiva come lui, e trovano il tempo per raccontare queste emozioni, saremmo tutti un pò più “poveri”. E ….se non la pensiamo sempre come lui…..tranquilli! Ce ne faremo una ragione!! Buon “lavoro”, Fioravanti!

  9. fioravanti ha le sue opinioni ed è giusto che le esprima per come le vede lui, d’altronde anche in serie A se si leggono le pagelle un giocatore in un giornale prende sette ed in un altro cinque ( eppure sono tutti giornalisti famosi) . Ritengo dopo aver visto le due partite che se si fossero tenuti Ghelardoni o Diarra avrebbero migliorato sicuramente il centrocampo che mi sembra il settore piu’ fragile della squadra, quando è entrato Menichetti però sicuramente meglio che con Bencini.

    • cico64sono d”accordo su Ghelardoni e Diarra,ma su MEnichetti e Bencini,PROPRIO NO,sappiamo tutti che bencini è uno dei più bravi,però non mi spiego perchè nonostante il mister urla per tutta la partita di passare palla al bencini in pochi lo fanno,così oggi con saccà!! secondo la mia modesta opinioni
      bencini e saccà sono i due giocatori fondamentali nell empoli!!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here