Ovviamente per qualcuno si sta andando nella direzione giusta ed invece per qualcun’altro è tutto completamente sbagliato. L’aspetto soggettivo nel calcio è fondamentale, è quello che ci fa chiacchierare, discutere ed amare questo sport. E’ quello che rende il tutto una scienza non esatta e che anche il risultato acquisito sul campo diventa oggetto di controversie. Ed allora è normale che al 25 luglio ci sia chi stia vedendo nella rifondazione azzurra un nuovo inizio ben sperante e chi invece mette ulteriore scetticismo a quello già maturato in coda al campionato passato. Tutto leggittimo. Pero’ se rifondazione voleva essere, c’è da dire che la società sta andando dritta in quella direzione.

Considerati i calciatori sulla ormai famosa lista dei probabili partenti (tra cui anche le scadenze di contratto), ci accorgiamo che al momento sono rimasti solamente in pochi, ossia Laurini, Pelagotti, El Kaddouri e Krunic. C’è poi ancora Diousse che però ha la valigia già pronta da tempo e Levan che a sensazione potrebbe essere molto più vicino alla permanenza che all’addio. Un lavoro quindi portato avanti con grande determinazione dalla nuova coppia del mercato, Butti-Accardi, con tante situazioni chiuse in tempi decisamente più rapidi di quanto si potesse immaginare. Il mercato in entrata viaggia a grandi linee di pari passo, con già cinque innesti fatti coprendo tutti i reparti e con due situazioni (Seck e Luperto) in cassaforte e soltanto da ratificare. Non è finita, ovviamente, soprattutto in entrata la sensazione netta è che manchi ancora qualcosa a partire da una prima punta di peso, uno che abbia il gol nel sangue e che riesca a far esplodere la maratona molto più del poco fatto nel recente passato.

All’inizio del campionato manca esattamente un mese, ma tra poco meno di due settimane si inizia a far sul serio con la Coppa Italia, ed i messaggi di mister Vivarini sono forti e chiari nel volere quanto prima la squadra definitiva sulla quale poter contare e sulla quale plasmare sempre meglio il nuovo modulo. Quello dell’assetto tattico è l’altro elemento chiave della rifondazione. Dopo un lustro vissuto con lo stesso abito, quello del 4-3-1-2, si cambia e si è passati al 3-5-2, sistema che piano piano sta entrando negli occhi della gente e che vede ogni giorno lo staff tecnico mettersi alacremente a lavoro per costruire e correggere in corsa tutte le varianti tattiche. Un lavoro importante, che non riparte proprio da zero rispetto al recente passato ma che cambia molto e la grande abnegazione di mister Vivarini e del nuovo staff, sempre in tema di rifondazione, è al momento una della cose più interessanti e coinvolgenti di questo momento. Un momento che già in passato abbiamo definito come una sorta di “terra di mezzo” tra il passato ed il futuro.

Rifondazione, era questa la parola chiave espressa dal Presidente Corsi all’indomani della retrocessione. Sarà il campo a parlare, saranno i prossimi giorni ma soprattutto i prossimi mesi a farci comprendere se il lavoro dell’oggi è fatto bene o meno, sarà tra un po’ che potremmo esaltare e criticare con maggiore certezza e cognizione di causa, pero’ la rifondazione è in atto e che piaccia o meno va dato atto che il piano sta andando avanti alla lettera.

Articolo precedentePrimavera Tim Cup: azzurri in campo nel secondo turno
Articolo successivoULTIM’ORA | Fumata azzurra per Luperto !
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

42 Commenti

  1. Servono ancora 3 difendori centrali(compreso luperto), uno che sostituisca bittante, 2 centrocampisti e 2 attaccanti.
    Il corsi ha imposto il 3-5-2 a vivarini e a questo punto li deve comprare i giocatori giusti e alla svelta.
    Per ora è un mercato da 6-

  2. rifondazione che ha lasciato solo cocci rotti in terra e tanto, tanto rancore nei confronti di questa società che non ha fornito uno straccio di versione (credibile o meno) su quanto accaduto. Sul perché di Maccarone e Croce, e sul perché di Martuscello tenuto tutto l’anno. Sul perché di Carli e sul perché del finale di campionato giocato per perderle tutte. Come si può essere d’accordo che tutto venga ancora taciuto?
    Gli sportivi veri attendono.

        • Non hanno fornito una risposta credibile semplicemente perché nessun giornalista con la G maiuscola ha fatto le dovute domande e insistito per avere una risposta…troppo facile chiudere la porta alle cose “Sporche” e dire che non siamo veri tifosi.
          Io sono un vero tifoso che vuole delle risposte e vuole capire perché 2 persone come CROCE e MACCARONE (gol sbagliato a Palermo a parte), sono stati cacciati come i primi responsabili di che cosa…!!!forse di avere troppo la maglia azzurra attaccata addosso.
          CHE AMAREZZA!

          • Il 28 maggio è indelebile nelle nostre menti, ci vorrà tempo … tanto tempo per dimenticare

          • Ovvio chi più di loro aveva la maglia azzurra cucita addosso?
            Quindi ottima scelta,epuratevi di chi e’ troppo legato a questa maglia perché ha ragione la società’ un giocatore come Macca che decise anche di perder soldi per salvare l’empoli la dice lunga..qui non si cercano mica bandiere tanto l’obbiettivo e’ far cassa quindi mi raccomando che i nuovi arrivati non pensassero di innamorarsi sul serio di questi colori altrimenti si riparte con la seconda epurazione..attenti eh!

    • Bravo nostradamus non si può ignorare tutto quello che è successo l’anno scorso…… bisogna guardare avanti? E’ vero ma ci vogliono situazioni che riportino l’entusiasmo……

    • Sono d’accordo con nostradamus, non si può dimenticare tutto in un momento. Anche se il perchè è chiarissimo ed è dettato solo dall’ingordigia dell’illuminato. Ricordate cosa disse Maccarone nell’ultima intervista? “Stanno eliminando tutti, ma l’epurazione sarebbe dovuta cominciare dalla dirigenza!!! “

        • Grande “NINO”, allora saresti te il super tifoso…perché essere tifosi ora vuol dire accettare anche di essere presi x i fondelli da mezzo mondo senza poter dir nulla.

          Allora fammi capire, se l’illustre presidentissimo ed il tirapiedi Accardi ti dicono di buttarti da un ponte gnudo, te voli di sotto a pisello all’aria senza aprir bocca perché sei il primo tifoso!!!

          Ma ripigliati, vai via!

          • Tu lo manifesti da solo, non sei un tifoso, odio e rancore non fanno parte dei veri tifosi e nemmeno dei veri uomini. Errori si commettono tutti. Tu usi dei paragoni ormai supersuperati! Credi di essre bravo ma sei semplicemente ridicolo. Giu’ le mani dalla nostra squadra!! Una cosa ti prego…non buttarti giu’ dal ponte…..

  3. A ora, a un mese e più alla fine del mercato, vedo questa griglia di partenza:

    FROSINONE
    PERUGIA SPEZIA PARMA
    BARI PESCARA PALERMO
    EMPOLI CREMONESE

  4. Vedo troppe critiche aprioristiche.Purtroppo secondo me questa stagione non è ancora nata ed è già andata:è chiaro che prima si dovrà vendere e poi acquistare per cui del tempo se ne andrà e la squadra nella sua configurazione finale la vedremo poco prima di inizio campionato e ci vorrà del tempo per rodarla.
    Per cui pazienza e fiducia,l’unica cosa che ci resta.
    Io credo che dei bei giocatori verranno presi,ovviamente le altre hanno meno da rimaneggiare e saranno più veloci nell’individuare profili giusti per eventuali lacune d’organico.Son rischi che vanno preventivati,ma di giocatori che possono fare al caso nostro e che possono fare la differenza in categoria ce ne sono ancora tanti,eccome,in primis qualcuno in rosa che magari non partirà…

  5. Se teniamo i 4 El Kaddouri Krunic Laurini Levan, e aggiungiamo tre giocatori di categoria secondo me possiamo fare un campionato di vertice

  6. Noi dobbiamo mettere nel mirino i 50 punti, se ne facciamo 5/10 in più meglio, come lo erano i 35 punti quest’anno (che ci avrebbero consentito la salvezza).

  7. Fino ad ora ho letto tutti i commenti dei vari pseudo tifosi che si credono allenatori direttori tecnici o addirittura si permettono di arrogarsi anche la qualifica di presidente.
    Un vero empolese come me non puo capire ne tollerare tutte queste critiche insulse di basso profilo .
    Tutti quelli che criticano a,prescindere la società allenatore sarebbe meglio che stessero zitti e pensassero alla loro vita che deve essere veramente triste

    • Un vero empolese come te ha invece tollerato e giustificato quello che è successo l’ anno scorso…tanto ci penserà la campagna abbonamenti a riportare tutti sulla terra…quando vi ritroverete in 1.500 allo stadio…forse conoscerete a chiedervi qualcosa.
      Cmq la campagna acquisti è al momento penosa…e solo un Vivarini, che si è ritrovato senza prendere lo stipendio a Latina e quindi non può sbattere tanto i piedi, poteva obtorto collo subirla seza dire niente.

      • Ma proprio te dash ma chi credi di essere? usi i caratteri maiuscoli per urlare le tue opinioni, solo questo dimostra la tua arroganza!!

  8. sei propio un empolese vero… con i paraocchi, a cui và tutto bene, anche quando a livello calcistico vediamo cose pazzesche come di recente la retrocessione ecc. RICORDATI CHE UNA SANA CRITICA È IL SALE DELLA DEMOCRAZIA….

  9. EMPOLESE VERO, la vita triste sarà la tua con queste idee… ricordati che il diritto alla critica è stato soppresso solo in corea del nord e da MADURO in venezuela…. rimodernizzati…

  10. PROPONGO A COR SI
    UNA RIFONDAZIONE
    COME QUESTA
    PER SALVARSI CERTO
    MA CHE ARRIVI QUALCHE GIOCATORE IMPORTANTE
    DIREI UNA RIFONDAZIONE
    CHE SI BASA
    SUI 25 MILIONI DI PARACADUTE

    • Ancora!!!!! continui a divertirti solo a fare il bastian contrario! Ti fai sentite solo quando c’ e’ da polemizzare! A te dell’ empoli calcio mon te ne frega niente! Ti interessa solo alzare polverone! Butta giu’ la maschera!!! Tu non sei un tifoso azzurro!!

  11. …lo sapevamo siamo alla meno , soldi in tasca a maturare e programmazione con prestiti e diritti di riscatto …..ed andrebbe anche bene se fossero cercati profili di qualita’ ( ma con i prestiti non ci sono profili di qualita’..) ed intanto vendiamo Barba per meno di 1 milione ….ma 3 giocatori forti di lega Pro non esistono ?
    e 2 per bene di serie B di livello ????
    si sembra un MATERA promosso per sbaglio dalla lega Pro invece che l Empoli che eravamo ….come cambia il mondo il 3 mesi

  12. Già detto, già scritto… ma giova ricordarlo. Chi tace e annuisce è complice. Se prendiamo quello che è stato fatto dalla dirigenza il campionato appena concluso come una cosa normale allora rinunciamo ad ogni possibilità di rispetto nei confronti della nostra città. Empoli non è del C orsi. Ricordatevelo.

    • Nostradamus concordo con te in pieno e su tutto.

      Ps. Se ti riesce spiegalo però anche a quel moralista di “NINO”, così magari tu lo svegli un attimo perché mi vien da pensare che l’Empoli sia solo del duo Corsi/Nino primo illustre tifoso
      😀

    • Già, ma senza di lui che cosa avremmo fatto in questi anni? Al massimo come il Livorno e il Pisa e, al minimo, il Prato!

  13. Ma cosa volete rifondare? Avevamo una squadra in serie A che si sarebbe salvata ad occhi chiusi. POTEVAMO FARE UN ALTRO CAMPIONATO DI SERIE A! Ed ora si deve rifondare cosa? Una squadra per mantenere la serie B! Ma vi rendete conto di quanto ci stanno prendendo per il c..o?. Ricordatevi bene: l’illuminato persegue solo il business. E dopo la costruzione di MONTEBORO, il business è il CENTRO COMMERCIALE. Tutto il resto è fumo negli occhi.

    • “In primis” si devono *rifondare* gli stipendi. Non si può stare in B, pagando come se fossimo in A, perché altrimenti il fallimento è sicuro. P.S. A meno di trovare un cinese o un saudita innamorato di Empoli. 😀

  14. Secondo me x adesso con questo mercato e questo allenatore siamo messi maluccio. Ok rifondazione ma non si può solo prendere giovani sconosciuti! Servono almeno tre giocatori di categoria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here