SERIE A

 

La Serie A ha osservato un turno di riposo per gli impegni della Nazionale.

 

SERIE B – 7ª Giornata

 

BASSI Davide – Portiere – 12/04/85 – in prestito al TORINO

1 Presenza – 0 Gol subìti – 0 Amm – 0 Esp


Nel big match contro l’Atalanta, la formazione di Lerda esce sconfitta nel finale per 2-1 per un gol di Tiribocchi. Mercoledì sfida interna contro il Vicenza e poi trasferta a Livorno. Panchina per Bassi.


LODI Francesco – Centrocampista – 23/03/84 – in compr. al FROSINONE

8 Presenze – 3 Gol – 0 Amm – 0 Esp


Dopo la sconfitta di Grosseto il Frosinone perde ancora, stavolta in casa per 2-1 contro la Reggina. Sconfitta per la verità immeritata, i gialloblù sono stati imprecisi ma anche sfortunati, soprattutto nel secondo tempo. In svantaggio per 2-0 già al quarto d’ora, Lodi su calcio di rigore al 19′ del p.t. ha riaperto la gara ma, come detto, la formazione di Carboni non è riuscita a raddrizzare le sorti dell’incontro. Mercoledì infrasettimanale a Bergamo contro l’Albinoleffe e sabato prossimo incontro casalingo contro il Modena.


1ª DIVISIONE – 7ª Giornata

 

BALDANZEDDU Ivano – Difensore – 11/04/86 – in compr. alla LUCCHESE

8 Presenze – 0 Gol – 2 Amm – 0 Esp


Quarta sconfitta di fila per la Lucchese che adesso è ufficialmente in crisi. Perde in maniera incredibile a Taranto dopo essere passata addirittura in vantaggio con Bertoli al 33′ del s.t. A sei minuti dalla fine Innocenti trova il pareggio e in pieno recupero Rantier beffa un colpevole Pennesi per il definitivo 2-1. Baldanzeddu è tra i pochi a meritare la sufficienza, si applica molto ma il momento generale della squadra non lo aiuta. A Lucca giurano che la posizione del tecnico Favarin non è in discussione ma un’ulteriore scivolone domenica prossima, nel derbyssimo contro il Pisa, potrebbe far precipitare la situazione. Derby interdetto ai tifosi pisani che non sono in possesso della Tessera del Tifoso. Diretta in pay-tv su Conto Tv 1.


CATURANO Salvatore – Attaccante – 03/07/90 – in compr. al RAVENNA

8 Presenze – 2 Gol – 1 Amm – 0 Esp


Altra sconfitta interna per il Ravenna che adesso si trova penultimo in classifica con un solo punto di vantaggio sul Como. Di quattro attaccanti in rosa, l’unico a disposizione di mister Esposito è Caturano che non ha mai avuto un pallone giocabile. Rimane in campo per l’intero incontro, ammonito per la prima volta in questa stagione. Domenica prossima trasferta a Pavia.


DOSSENA Renato – Portiere – 14/04/87 – in compr. al BARLETTA

3 Presenze – 3 Gol subìti – 0 Amm – 0 Esp


Il Barletta perde per 1-0 a Siracusa con un gol giunto al 90′ da parte di Moi. Sconfitta che brucia anche se i siciliani hanno fatto onestamente di più rispetto al Barletta. Dossena gioca dal primo minuto, sul gol è incolpevole. Bravo invece nel primo tempo, a cavallo del quarto d’ora, a deviare in angolo un tiro al volo di Cosa dopo la ribattuta della traversa colpita dall’ex azzurro Mancosu. Per il resto ordinaria amministrazione fino al gol. Domenica prossima il Barletta riceverà la Cavese, reduce dalla sconfitta di Pisa.


FIUZZI Luca – Difensore – 29/08/84 – in compr. al MONZA

6 Presenze – 1 Gol – 0 Amm – 2 Esp


Squalificato, non prende parte a Monza-Pavia. La sua squadra vince per 2-0 ed ottiene una boccata d’ossigeno in attesa della difficile trasferta di Salerno.


GUITTO Roberto – Centrocampista – 15/02/91 – in compr. al RAVENNA

8 Presenze – 0 Gol – 3 Amm – 0 Esp


Stavolta nemmeno lui riesce a brillare nella gara interna contro il Verona persa per 1-0. Ha fatto poco il Ravenna, in formazione rimaneggiata, per ottenere un risultato positivo e adesso la situazione è abbastanza complicata. Pure la panchina di Esposito inizia a traballare. I giallorossi non hanno ancora vinto in casa, l’unico successo di questo campionato risale alla prima giornata a Como, guarda caso fanalino di coda. Guitto gioca tutta la partita ma, come detto, non riesce ad essere mai incisivo e pericoloso.


IACOPONI Simone – Difensore – 30/04/87 – in compr. al FOLIGNO

5 Presenze – 1 Gol – 1 Amm – 0 Esp


Immediato riscatto del Foligno che espugna il “Liberati” di Terni per 2-0 dopo lo scivolone interno contro il Gela. Ternana falcidiata dalle numerose assenze, i falchetti ne approfittano ed è proprio Iacoponi ad aprire le marcature al 19′ del s.t.: conclusione di Giacomelli ribattuta da Visi e Iacoponi, appostato al centro dell’area, di sinistro batte il portiere ternano. A cinque minuti dal termine il raddoppio di Fondi. Iacoponi gioca l’intero incontro, rimedia il primo giallo stagionale. Domenica prossima sfida casalinga contro il Siracusa.


PIZZA Samuele – Centrocampista – 05/09/88 – in compr. al VIAREGGIO

4 Presenze – 0 Gol – 1 Amm – 0 Esp


Dopo il prezioso pareggio di Foggia, le “zebre” cadono a Castellammare di Stabia al termine di una gara non molto emozionante. Decide un gol su punizione dell’ex azzurro Nazzareno Tarantino. Pizza era al rientro dopo l’infortunio, parte dalla panchina ed entra in campo all’inizio del secondo tempo al posto di Malacarne. Gara sufficiente per lui. Domenica prossima si torna allo stadio “Dei Pini” contro la corazzata Atletico Roma.


2ª DIVISIONE – 6ª Giornata

 

CAPONI Andrea – Centrocampista – 08/02/88 – in compr. alla VALENZANA

5 Presenze – 0 Gol – 1 Amm – 0 Esp


Turno di riposo per la Valenzana. Il girone A ha difatti 17 squadre. Domenica prossima trasferta a Savona.


D’ORIA Gianmarco – Portiere – 09/06/90 – in compr. al PRATO

1 Presenza – 0 Gol subìti – 0 Amm – 0 Esp


Ancora fuori per infortunio, non prende parte alla sconfitta nel derby di Poggibonsi per 2-1. Dovrebbe rientrare, salvo complicazioni, domenica prossima nel confronto interno contro il Fano.


FORINO Dario – Difensore – 01/08/90 – in compr. alla VALENZANA

6 Presenze – 0 Gol – 2 Amm – 0 Esp


Domenica di riposo per lui. Prossimo appuntamento a Savona.


GRANAIOLA Marco – Centrocampista – 10/04/90 – in compr. al CELANO

7 Presenze – 1 Gol – 3 Amm – 0 Esp


Dopo la bella prestazione della scorsa settimana, il Celano torna ad assaporare il gusto amaro della sconfitta. Perde 2-0 in trasferta contro il Gavorrano. Granaiola ha giocato l’intero incontro senza, stavolta, entrare nel taccuino delle azioni importanti della gara. Domenica prossima impegno arduo tra le mura amiche contro la capolista Carrarese.


HEMMY Luca – Attaccante – 31/01/88 – in compr. al POGGIBONSI

2 Presenze – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp


Ristabilito dal fastidio alla caviglia della scorsa settimana, va in panchina nel derby interno contro il Prato che il Poggibonsi si aggiudica per 2-1. In svantaggio nel primo tempo, nella ripresa la formazione di Firicano riesce a ribaltare la situazione grazie ai gol di Alteri e Ikande su rigore. Hemmy non viene utilizzato dal tecnico giallorosso. Domenica prossima trasferta a Carpi.


LA ROCCA Emanuele – Difensore – 15/01/89 – in compr. all‘ ISOLA LIRI

7 Presenze – 0 Gol – 3 Amm – 0 Esp


Brutta sconfitta per l’Isola Liri sul terreno del Milazzo per 1-0. I siciliani sono passati in vantaggio dopo appena nove minuti, ma prima del riposo sono rimasti in nove per le espulsioni di Bucolo ed Orioles. L’Isola Liri ha quindi avuto l’opportunità di giocare l’intero secondo tempo con il doppio vantaggio numerico ma non ha saputo approfittarne. Nel finale il Milazzo subisce addirittura una terza espulsione e chiude in otto uomini. La Rocca gioca l’intero incontro sulla corsia di sinistra della difesa dei ciociari senza entrare nel cuore delle azioni più importanti della gara. Domenica prossima incontro casalingo contro la Sangiuseppese.


LO SICCO Fabrizio – Centrocampista – 02/06/91 – in compr. al MATERA

3 Presenze – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp


Vittoria esterna per 1-0 per il Matera a Vibo Valentia e adesso sono cinque i risultati utili consecutivi che proiettano la formazione di Cadregari in zona play off, a soli tre punti dalla vetta. Lo Sicco entra in campo al 26′ del s.t., al posto di Giannone, sul risultato già di 1-0. Domenica prossima il Matera riceverà il Milazzo.


MANZO Stefano – Centrocampista – 02/02/90 – in compr. al GAVORRANO

7 Presenze – 0 Gol – 3 Amm – 0 Esp


Dopo la sconfitta di Carrara il Gavorrano, contro il Celano, ottiene la sua prima vittoria interna stagionale con un classico 2-0. Fioretti e Nocciolini gli autori dei gol in una gara ben giocata dalla formazione di Magrini. Manzo gioca da mezz’ala, un ruolo su cui in settimana il tecnico dei minerari aveva lavorato molto per il supporto alle punte e i risultati si sono visti. Buona la prova di Manzo che lascia il posto a Loseto al 40′ del s.t. Domenica prossima trasferta in Sardegna contro la Villacidrese.


SERIE D – 5ª Giornata

 

DI STEFANO Alessandro – Difensore – 20/01/92 – in prestito al BORGO A BUGGIANO

6 Presenze – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp


Ancora un pareggio per il Borgo a Buggiano, stavolta a reti bianche in casa contro il Camaiore. Di Stefano gioca tutta la gara sulla destra della difesa, la scarsa vena propositiva del Camaiore gli ha permesso di passare un pomeriggio tranquillo. Solita partita ordinata. Domenica prossima trasferta a Mezzolara.


FIORENTINI Lorenzo – Attaccante – 05/07/92 – in prestito al FORCOLI

0 Presenze – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp


Vince il Forcoli per 2-1 il confronto interno contro il Russi grazie ad una doppietta di Moriani. Fiorentini va in panchina ma non viene utilizzato da mister Calderini che peraltro nel corso della ripresa ha accusato un malore da stress ed è stato trasportato in ospedale per accertamenti. Già dimesso ma il tecnico del Forcoli dovrà sottoporsi ad ulteriori accertamenti. Domenica prossima trasferta in casa del fanalino di coda, la Nuova Verolese.


GAFFINO Francesco – Portiere – 14/01/92 – in prestito al PONTEDERA

6 Presenze – 7 Gol subìti – 0 Amm – 0 Esp


Ancora un derby indigesto per il Pontedera che, dopo aver perso a Ponte a Egola contro il Tuttocuoio, esce sconfitto anche dalle mura amiche contro il Ponsacco per 2-1. Una brutta partita da parte dei granata di mister Vitali che hanno incassato i due gol all’inizio dei due tempi: al 3′ del p.t. una rasoiata imprendibile dell’ex Lenzini e al 2′ del s.t. un colpo di testa di Bruno hanno permesso ai ponsacchini di fare bottino pieno. A niente è servito il gol nella parte finale del match di Chiucolo. Gaffino non ha colpe particolari sui gol, la squadra deve ancora lavorare tanto. Domenica prossima trasferta a Castelfranco Veneto.


NICOLETTI Matteo – Centrocampista – 13/06/90 – in compr. al BORGO A BUGGIANO

6 Presenze – 0 Gol – 1 Amm – 0 Esp


Nel pareggio interno per 0-0 contro il Camaiore, Nicoletti inizia la gara giocando da centrale e poi, ad inizio ripresa, con l’espulsione di Maretti, viene spostato a destra. Nonostante l’inferiorità numerica è stato comunque il Borgo a Buggiano a fare la gara per tutti i 90 minuti senza, tuttavia, riuscire a scardinare la difesa avversaria.


PAGANELLI Lorenzo – Difensore – 22/04/93 – in prestito al TUTTOCUOIO

0 Presenze – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp


Prezioso pareggio esterno per il Tuttocuoio sul campo della Virtus Castelfranco. Finisce 1-1, il pari neroverde arrivato allo scadere con Cioni che permette al Tuttocuoio di rimanere imbattuto e conservare la testa della classifica in coabitazione con il Borgo a Buggiano. Paganelli non fa parte dei 18 di mister Alvini. Domenica prossima incontro casalingo contro la Rudianese.


PINNA Paride – Difensore – 28/07/92 – in prestito all’ ARZACHENA

5 Presenze – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp


Fuori per infortunio, non prende parte al netto successo della sua squadra contro l’Astrea per 4-1 grazie ad una tripletta di Angheleddu. I sardi si riportano a ridosso del gruppo di testa. Domenica prossima trasferta in casa della capolista Bacoli.


PUPESCHI Niccolò – Difensore – 08/03/91 – in prestito al PERUGIA

6 Presenze – 0 Gol – 1 Amm – 0 Esp


Il Perugia si aggiudica il derby contro lo Sporting Terni per 2-0 grazie alle reti messe a segno da Corallo e Bartolini. Pupeschi parte dalla panchina ed entra in campo al 33′ del s.t. al posto di Rampi, dopo l’espulsione di Zanchi che aveva ridotto i grifoni in dieci. Non giudicabile la sua prestazione. Domenica prossima trasferta ad Orvieto.


ROCCHINI Giovanni – Difensore – 01/06/93 – in prestito al TUTTOCUOIO

0 Presenze – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp


Rocchini non figura tra i giocatori utilizzati da mister Alvini per la trasferta di Castelfranco Veneto.


ROSATI Fabio – Centrocampista – 18/01/91 – in compr. al BORGO A BUGGIANO

4 Presenze – 1 Gol – 2 Amm – 0 Esp


In campo dal primo minuto nell’attacco del Borgo, è lui che ha l’occasione migliore al 14′ del p.t.: sul cross di Pulina dalla sinistra si fa trovare pronto in area di rigore per la battuta al volo ma il suo sinistro si stampa sul palo interno a portiere battuto. Con l’espulsione di Maretti viene retrocesso sulla linea dei centrocampisti, sostituito al 30′ del s.t. da Sandre.


TURCHI Enrico – Centrocampista – 30/06/92 – in prestito al MONTERIGGIONI

6 Presenze – 2 Gol – 3 Amm – 0 Esp


Ancora una sconfitta per 1-0 per il Monteriggioni che a Deruta incassa il quarto stop stagionale in sei partite. Una gara non spettacolare, i padroni di casa sono passati in vantaggio in avvio, all’11’, e hanno cercato di difendere questo vantaggio fino al termine. L’unico pericolo corso è giunto al 24′ del p.t. con Rispoli, ma è stato bravo il portiere. Turchi ha giocato l’intero incontro, in attacco, una partita non brillante. Domenica prossima il Monteriggioni riceverà il Montevarchi.

 

 

 

Alessandro Marinai

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here