Anche la gara di ieri sera, giocata allo stadio Olimpico contro la Roma, è una di quelle partite che si presta a molteplici letture. Da una parte la sconfitta, 2-0, che segna lo storico record negativo delle sette consecutive. Una Roma cinica che quando provava a premere sull’acceleratore dimostrava indubbiamente di avere qualcosa in più di noi, ma dall’altra parte un Empoli ben messo in campo che ha giocato la sua partita a testa alta, cercando il fraseggio in verticale, sviluppando molto bene la manovra e portando a casa un primo tempo importante nel quale lo svantaggio parziale non era assolutamente meritato. Da una parte un centrocampo che ha dimostrato solidità, anche grazie ad un Buchel ispirato, ma dall’altra la continua pochezza offensiva (i due gol su palla inattiva con il Napoli rappresentano davvero l’eccezione) e le distrazioni difensive che una squadra come la Roma non perdona.

Tutto sommato pero’ il bicchiere puo’ essere visto anche come mezzo pieno. La squadra ha fatto quasi tutto quello che serviva per mettere in difficoltà un avversario sulla carta nettamente più forte, come detto ha giocato a calcio e questo sarà un fattore fondamentale per provare a portare a casa quelle che saranno le partite da non sbagliare di qui alla fine. Abbiamo già detto di Buchel, chiamato in causa a sostituire lo squalificato Diousse, un Buchel che ha recuperato tanti palloni e ci ha messo molta determinazione e fisicità oltre alla personalità che ci mette quando va al tiro, ma sono positive anche altre situazioni come per esempio Thiam che si, vero, tecnicamente sbaglia tanto, ma non ha più paura ed è sempre più padrone dei suo mezzi. Levan non è sceso giustamente in campo, ma con il ritorno del georgiano, questo Thiam può essere prezioso. E poi dietro non se la cava male Veseli che qualcosa in più rispetto all’ultimo Bellusci fa. Perdere non piace mai, contro nessuno, ma queste sono sconfitte che non possono far arrabbiare, semmai far ricevere applausi di incoraggiamento.

E poi, perchè non ci possiamo passare sopra come se niente fosse, agli azzurri manca un colossale calcio di rigore sul punteggio di 0-0. L’avremmo persa ugualmente? Forse si, pero’ dateci cio’ che ci spetta ed adesso è arrivato (lo vogliamo urlare forte) il momento di affidarsi alla tecnologia per determinati episodi. Il fatto è noto, palla a Thiam che riceve, il senegalese punta Sczesny, il portiere della Roma gli va incontro e lo stende malamente. Tutto fermo perchè si alza la bandierina dell’assistente che ritiene il nostro attaccante in posizione irregolare, le immagini chiariscono in tempo reale che Thiam era nettamente in gioco e quindi l’arbitro avrebbe dovuto dare rigore ed ammonire il portiere polacco della Roma. Non ne vogliamo fare un dramma ma questo rappresenta uno spunto di discussione importante rispetto alla gara di ieri. Una gara che deve mettere ulteriore benzina nelle gambe e nelle teste di tutti, perchè adesso nonostante le sette sconfitte qualcosa in più l’Empoli lo sta tirando fuori e sabato prossimo ci attende una partita in cui gli azzurri hanno l’obbligo, si l’obbligo di vincere. Chiudiamo con un plauso a Mario Rui, non si vede tutti i giorni un ex andare sotto lo spicchio dei suoi vecchi tifosi a lanciare la maglia, bravo Mario.

Articolo precedenteTV | Mister Dal Canto nel dopo Empoli-Torino
Articolo successivoRisultati 30a giornata serie A TIM
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

39 Commenti

  1. O gente via siamo poca cosa e nelle prossime settimane ci verrà dimostrato …. 7 gare 0 punti è la triste realtà e considerando che dovremmo giocare ancora con Fiorentina Milan Atalanta salvarsi sarà un impresa…

  2. Non son d’accordo con te: Uno dei + bei Empoli della stagione, quello di ieri sera. Non credo di dire un’eresia affermando che, per larghi tratti, s’è rivisto i’gioco degli anni scorsi, fatto di trame veloci, a un tocco nel mezzo e con rapide verticalizzazioni….
    Buchel e Thiam mi hanno entusiasmato. Specie nel primo tempo, quando c’era un rigore solare per noi sullo 0-0 e abbiam creato 2 nitide palle-gol davanti a Szechszny che poi, all’inizio della ripresa, ha compiuto un miracolo su Marilungo. Sarebbe stato un gol da favola!
    Io credo che la fine del tunnel sia vicina. Anche le parole lusinghiere di Spalletti nel post-gara mi fanno ben sperare nella salvezza.

  3. Se continuiamo con Buchel centrale si qualcosa può succedere ( ha grinta , piede , visione e calcia a rete ) ..Diuosse niente di tutto ciò è con Thiam( sono sorpreso..onestamente) che allunga in verticale la squadra …ma abbiamo problemi ovunque. La difesa non tiene più ed i goal nn li facciamo.

    • Invece il Cagliari contro di noi si impegnò? Senza parlare del rigore prima dato (giustamente) e poi revocato (incomprensibilmente)…stiamo zitti che è meglio….si vedrà che faremo noi con le demotivate Sassuolo e Bologna in casa e Cagliari in trasferta.
      Per inciso il Crotone domina a Verona (già quattro palle gol a una)…come noi no?
      Ed il Pescara pareggia con il Milan e mi pare tutto fuori che morto…occhio sabato.

  4. I complimenti alla prestazione ci possono stare ma non facciamo i finti tonti, loro hanno giocato al 30% e se ci dava il rigore e si andava in vantaggio si perdeva comunque. La partita è sabato prossimo

  5. Ragazzi, ma davvero la partita di ieri sera non vi induce a un minimo di ottimismo? Nulla nulla? Solo io ho visto finalmente un gioco, una personalità, una determinazione che non si vedevano da tempo? Era stato detto che non si verticalizzava più…che un si tirava mai in porta….
    Ieri queste cose si son viste alla grande, via! Raramente mi son divertito e entusiasmato così, quest’anno. Thiam e Buchel li abbiamo (giustamente) crocifissi nelle settimane scorse, ma ieri sera hanno entusiasmato. L’assist di El Kaddouri che ha messo Marilungo davanti al portiere è stata una perla tecnica. Quella che invochiamo da lui tutte le domeniche. Si son viste trame belle e veloci, determinazione, applicazione…..boh: Se unisco il tutto al secondo tempo col Napoli, vedo che i ragazzi sono indubbiamente in crescita. Intravedo, quantomeno, un barlume alla fine del tunnel.
    Noi un si deve fà come Bitossi. Un si deve guardà icchè fà i’Palermo….Sappiamo che bisogna vincerne 2 e pareggiarne 2 da qui a fine campionato. Questo soltanto. E lo possiamo fare!

  6. Non è da ora che dico che Buchel in quel ruolo puo’ fare molto bene visto le sue caratteristiche,ma non vorrei che si dimenticasse che son 7 partite che non si vince e che dopo Pescara arrivano altre 2 trasferte dove se raccatti un punto sarebbe un miracolo o quasi.Auguriamoci che il Cagliari arrivi al pareggio perché sennò …

    • Ti manifesti per quello che sei. Fai veramente pena! Tifare contro la squadra della tua città…esultare pe’ i’Palermo….ora pè i’Crotone…..sabato tiferai Pescara…..
      fai venì l’urto di’ vomito. Ma contento te…..

  7. Vincere con il Pescara sarà un impresa non Da poco….vinta quella finito il campionato con i risultati di oggi ( se finiscono cosi..)

  8. Sì con il Pescara sarà durissima ma dovremo mettere cuore e grinta
    Il grande Palermo è a fan…o!
    Il coriaceo Crotone vince dove noi abbiamo steccato alla grande però le prossime 4 partite sono con Inter viola Samp e milan

  9. No, Dippe: Un vanno guardate l’altre!!! Pensà solo a noi. A vince indipendentemente da quello che faranno palermo pescara e crotone. Ci si pole fà ragazzi, gnamo!

  10. Se qualcuno pensa che domenica sia facile si sbaglia di grosso. Se non facciamo la partita della vita è finita. Il Pescara ha fatto una bella artita correndo fino alla fine. AIUTO…..

  11. Vinciamo contro il Pescara e il Crotone lo rimandiamo a 8 punti praticamente di sicuro(Gioca in casa con l’Inter) con il Palermo che giocando a Milano contro il Milan potrebbe ritrovarsi a 10 puntii…..Insomma….3 PUNTI BASILARI SABATO PROSSIMO!Atrimenti….vedo parecchio buio….davanti a noi!

  12. Si, Mork. Chiaro che serva la vittoria, sabato. Ma se rimaniamo tranquilli, remando tutti insieme dalla stessa parte, la Salvezza arriva. Vedrai. L’Empoli è nettamente superiore alle altre 3

  13. FRASEGGIO VERTICALE = MEGLIO CON IL NAPOLI
    LEVAN + FRASEGGIO VERTICALE = GOL
    DIFESA = IMBARAZZO PURO
    MARTUSCELLO? DOPO 30 PARTITE HA CAPITO CHE AVEVA BISOGLO DI PROFONDITA’ = MA COME SI FA? MA APPREZIAMOLO QUESTO.
    SIAMO QUELLO CHE SIAMO = POCO
    SABATO = L’ORA DELLA VERITA’

  14. Levan non gioca da tre mesi gli manca il ritmo partita visto il parco attaccanti veramente scarso perche non lanciare il centravanti primavera visto che e un nazionale e giocava in serie b inglese

  15. Da domani non allenamenti sega ma doppie sedute perche sabato bisogna correre correre e tirare in porta spero che lo capisca il genio!

  16. Sabato per magia portiamo a casa 3 punti. Un1-0 striminzito magari, ma vedrete cge arriverà per incanto la vittoria. Poi riprenderemo a fare figure di mxrda in giro per l’italia, ma questa è un’altra storia (che passerà in cavalleria con la salvezza, e a monteboro lo sanno bene).

  17. Claudio, io mi chiedo: quanti anni sono che vedi il calcio e l’Empoli? Davvero ti pare che ieri la prestazione sia stata rassicurante? Ricordati che è facile giochicchiare bene con Napoli, Roma, Juve, ecc., peraltro senza dare mai l’impressione di poter fare male (e infati non si segna mai…), è con il Pescara, il Genoa, il Palermo, dove si deve fare gioco noi per cercare di vincere, che si vede se la squadra c’è o no. Ora si comincia con la tiritera Thiam, giocatore da serie B. Io mi chiedo: ma chi a Empoli ha visto non dico Montella o Di Natale, ma Esposito, Tavano, o il trio della promozione e del gioco spettacolare in A Saponara, Pucciarelli, Maccarone, come può ritenere Thiam un giocatore? Solo perchè corre e si impegna, siamo arrivati a questo punto? E i goal? E la tecnica approssimativa da giocatore di Lega Pro? Mi ripeto: se dopo tanti anni di serie A e di lancio di giocatori di grosso livello siamo a questo punto, forse vuol dire che il pubblico empolese non ha una cultura calcistica da serie A, ed è bene andare in B, o forse anche più sotto

  18. 100 % EMPOLI

    Ho visto la squadra che vorrei…propositiva vogliosa e talvolta pericolosa. Se la Roma ci ha snobbato cretini loro e problemi sua. Sintomo di squadretta. E pure LADRONA…con fuorigioco inesistente…calcio di rigore ed espulsione del portiere. Di sicuro ne prendevo 4 ma intanto partiamo con l’uno a zero e portiere bono negli spogliatoi. Poi si guarda se il secondo para il tiro di Marilungo. Stesso film stessa storia con le grandi…e’ sempre cosi’. Sistema calcio ITALIANO e’ come quello politico…corrotto e fatto di aiutini e pilotamenti vari. FATE SCHIFO .
    FORZA RAGAZZI…ORA SOTTO CON IL PESCARA…VOGLIO 11 MAGLIE AZZURRE CHE AFFETTANO IL PRATO SABATO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here