Si torna a Roma, ancora contro i giallorossi, ma stavolta in palio non ci sarà la qualificazione in Coppa ma punti importanti per la stagione di serie A.

Vediamo le ultime.

 

roma-empoli (5)Gli azzurri si sono allenati nel primissimo pomeriggio, una rifinitura che ha visto come grande assente (cosi come ieri) il tecnico azzurro Sarri febbricitante. Anche il secondo, Calzona, è nelle identiche condizioni del mister, cosicchè è stato Martusciello (parlerà anche lui nella conferenza pregara) a prendere in mano le redini della squadra.

Si andrà a Roma con il solito 4-3-1-2 ma in difesa, oggi possiamo darne certezza, mancherà Lorenzo Tonelli che non si è ripreso al 100% dalla botta subita nel corso del match con l’Udinese. Al suo posto, al fianco di Rugani, partirà titolare Barba. Sugli esterni saranno sempre Hysaj (dx) e Mario Rui (sx) a fare da stantuffi. Nessuna novità nel centrocampo azzurro mentre in attacco potremmo dare sette elementi in ballottagio per tre maglie. La sensazione è che sulla trequarti possa ripartire titolare Saponara (Verdi sarà sicuro protagonista a gare in corsa) mentre davanti dovremmo vedere Maccarone e Pucciarelli.

Difficile comporre la panchina viste le recenti uscite che porteranno dei ragazzi della Primavera ad aggregarsi, dovremmo però trovare: Pugliesi, Bassi, Laurini, Borghini, Hassan, Diousse, Brillante, Signorelli, Zielinski,Verdi, Tavano, Mchedlidze

Come detto ha parlato Giovanni Martusciello che ha voluto calcare molto la mano sulle troppe critiche arrivate verso la squadra, inerenti soprattutto all’astinenza da gol. Per il resto gara complicata, di fronte c’è la seconda del campionato, ma la squadra avrà l’atteggiamento migliore.

 

La Roma scenderà in campo con il solito 4-3-3, una Roma che ha perso in queste ore Mattia Destro passato al Milan, situazione che ha condizionato mediaticamente l’ambiente. Il tridente giallorosso che domani sarà contro di noi vedrà in campo Totti, Iturbe e Ljaic. Recuperano dai loro fastidi sia Naingollan che Keita con quest’ultimo che però dovrebbe partire dalla panchina. Dubbio per il terzino destro dove, come in Coppa, Maicon e Florenzi si giocano quella maglia con il primo in vantaggio.

Diverse le indisponibilità nelle fila romane con De Rossi, Stootman, Balzaretti e Castan out per infortunio e Gervinho impegnato invece nella coppa d’Africa.

Garcia esalta le due prove degli azzurri contro la sua squadra, due gare che domani faranno ovviamente alzare l’asticella dell’attenzione su ogni situazione. Il tecnico francese ha poi sottolineato che la squadra non sente il peso del -7 dalla Juve ma la gara di domani è, per loro, da vincere assolutamente.

 

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni.

 

logo-roma-calcio logo empoli
 DE SANCTIS  SEPE
 MAICON  HYSAJ
 MANOLAS  BARBA
 MAPOU  RUGANI
 HOLEBAS  MARIO RUI
 PAREDES  VECINO
 NAINGOLLAN  VALDIFIORI
 PJANIC  CROCE
 ITURBE  SAPONARA
 TOTTI  PUCCIARELLI
 LJAIC  MACCARONE

 

 

Alessio Cocchi

CONDIVIDI
Articolo precedenteMercato Azzurro | UFFICIALE: Rovini alla Spal
Articolo successivoRovini ceduto alla Spal
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

1 commento

    • Davvero, ora in difesa siamo veramente pochi, in 6 per 4 posti; se si dovesse far male (o fosse espulso) un difensore??? Chi lo fa il centrale? Si passa alla difesa a 3 e centrocampo a 5 (da inventare)? Hysaj o Mario Rui si adattano a centrali?

      • abbiamo
        tre centrali: Rugani – Tonelli – Barba
        tre Terzini sinistri: Mario Rui – Hysaj – Barba
        Due/tre terzini destri: Hysaj – Laurinì – Tonelli

  1. Credo che questa sia la migliore formazione titolare con saponara pucciarelli e maccarone che possono trovare il gol, tanto levan non segna e tavano se è in forma può entrare a partita in corso come verdi

  2. Critiche? di chi ? dell’utente Empoli 1920 ? di s’OSTINA?? (che poi sono la stessa persona) o degli altri suoi 18.000 nickname??

    Allo stadio siamo in 15-17.000 tutte le domeniche.. la smettete di dire che 50 bischeri che scribacchiano da dietro una tastiera rappresentano Empoli?!?!?!?
    capisco che al vostro sito faccia bene dire ciò ma non fa bene ne all’empoli ne alla dignità di tutti, nessuno escluso.

    era un consiglio

  3. Ormai e chiaro CESENA è FONDAMENTALE qualsiasi siA il risultato a roma. se col cesena
    si vince lode a tutti le scelte staff mister tifosi ecc..ma se si perde o pareggia
    non siamo più in tempo per trovare una punta succede un putiferio e si rischi di crollare
    anche di testa . secondo voi è fondamentale CESENA ?

    • ma mi spieghi una volta per tutte quale sarebbe la punta che vorresti a empoli?….. trovala e poi scrivi chi è … poi ti dico io …. in serie A non esiste il profilo di un attaccante migliore dei nostri che sia alla portata della nostra tasca …e anche se ci fosse chi c’è l’ha col cacchio che te lo da…comunque fenomeno prova a dirci chi…..

  4. Francamente non so cosa dire, andare con tre primavera a Roma e’ pericoloso, terminarci il campionato un suicidio. Spero che qualcuno abbia il coraggio di presentarsi ai tifosi spiegando come vanno le cose!

  5. Ma veramente c’è chi pensa che qualcuno stia SMANTELLANDO LA SQUADRA????
    Ma prima di parlare pensate ???

    ——

    Rovini – Zero partite giocate non convocato neppure in coppa
    Aguirre – Quindici minuti giocati in coppa italia
    Bianchetti – Ha giocato solo in coppa e tutti hanno potuto ammirare che giocatore sia. Media classifica serie B, e infatti è andato alla Spezia, non al Real Madrid.
    Moro – Era purtroppo un giocatore chiuso da un ottimo Vecino e da un Signorelli in crescita, con uno stipendio discretamente pesante per le casse dell’Empoli. Non aveva giocato nemmeno un minuto in stagione
    Shekiladze penso 10 minuti in tre anni di Sarri. Non dico altro
    Laxalt ha giocato praticamente solo in coppa Italia ed ha mostrato di essere un giocatore poco tattico e molto confusionario… ha qualche numero ma non è il giocatore giusto per sarri, sbaglia troppi passaggi e ripeto, non è tatticamente educato.
    Perticone Non avrebbe giocato nemmeno se avessero sparato a tutti i nostri difensori..

    ma mi spiegate cosa abbiamo perso di tanto importante???
    ——
    Dispiace dirlo, soprattutto per Moro, ma, evidentemente tutti questi giocatori erano per L’Empoli e per Sarri, più dei Pesi che delle Risorse , soprattutto a livello di spogliatoio..

    E non tiriamo fuori scuse come l’integrazione negli schemi ecc.ecc.
    Se un giocatore è forte Sarri lo mette dentro.. guardate Vecino, guardate Zielinski, guardate… Se un giocatore non è forte e per di più è anche in prestito, è chiaro che il risultato verrà da se..

    Quindi fiducia alla società e a Sarri, che come in ogni società di Serie A, viene interpellato SEMPRE per qualsiasi questione di mercato.
    Se la società ha dato il via libera per lasciare andare i prestiti, è segno che hanno una soluzione ed un piano d’accordo con Mister Sarri..

    Noi siamo la società che forse programma più di tutte le altre in Italia.. Siamo in serie A SOLAMENTE grazie alla PROGRAMMAZIONE!!!!! La programmazione è il nostro valore aggiunto.. L’unica cosa che sappiamo fare BENE!! e voi pensate che STIAMO IMPROVVISANDO??? Ma per favore…

    ma andate al franchi a tifare fiorentina.. via da qui nanacce

    • Anch’io ho fatto la tua analisi:
      Rovini, Aguirre, Scechilazze e Perticone, con tutto il rispetto, per diversi motivi allo stato attuale NON sono da considerare una perdita per questa squadra;
      Moro è stato sostituito con Brillante, con un’operazione ben ponderata (18 mesi, cioè è uscito un calciatore che, per un motivo o per un altro, non aveva più stimoli, e ne è entrato un altro che sarà un tassello a centrocampo per il prossimo campionato);
      l’uscita di Bianchetti però, anche se per quel che si è visto non era un granché, secondo me può essere un problema; non perché fosse eccelso, ma SOLO DA UN PUNTO DI VISTA NUMERICO, perché domani si va a Roma senza nessun difensore centrale in panchina!!!

    • Grande Ighli !

      Analisi chiara e reale del nostro mercato, inutile avere 24-25 giorcatori siamo l’Empoli non facciamo mica la Champions!!

      Forza Empoli Sempre!!!!

    • Non è che ci troviamo troppo in sintonia su alcuni(parecchi commenti),questa volta devo dire che mi fa piacere che la pensiamo alla stessa maniera…..come non essere d’accordo con questo commento…..poi che tutti pensino quello che vogliono…..ma non si retrocede certo perché manca uno di questi giocatori elencati da Ighli……

    • Ighli Io non penso che la società stia improvvisando, E MAI LO PENSERO’!
      Anzi, penso che la società sia stata anche abbastanza accorta in qualche circostanza: la cessione di Aguirre a Udine ad esempio, nel momento in cui LORO lo hanno chiesto a noi perché avevano finito gli attaccanti da tenere in panca, vedrete che a giugno qualcosa ci porta, visto che da sempre con la società di Pozzo siamo in buoni rapporti.
      Le altre operazioni sono tutte condivisibili o comunque minoritarie, l’unica che per me ha destato preoccupazione è quella di Laxalt, giocatore sul quale la società aveva deciso di fare un investimento e che è stato mandato via abbastanza in fretta; cosa dire di questa cosa, PECCATO.
      L’altra cosa che mi sembra strana è che le cessioni si siano accavallate nel giro di quanto, 3 giorni? E per giunta 3 giorni prima della fine del mercato.
      Speriamo di riuscire in questo lasso di tempo a riprendere giocatori funzionali al progetto e perché no anche al modulo del Mister.
      Il tempo ci saprà dare risposta, basta aspettare.

    • Ighli dici tutte cose vere però mi sento di farti alcuni appunti, se posso.
      ——
      1) Tu scrivi: «ma mi spiegate cosa abbiamo perso di tanto importante??? Dispiace dirlo, soprattutto per Moro, ma, evidentemente tutti questi giocatori erano per L’Empoli e per Sarri, più dei Pesi che delle Risorse , soprattutto a livello di spogliatoio..»
      Se quello che dici è indubbio, mi viene da dire, ma chi li ha comprati/presi in prestito questi giocatori? A parte Moro e Sheki, in questo gennaio è stato di fatto “smantellato” il mercato dello scorso luglio… Tutto normale? Penso si possa anche muovere qualche appunto, pur riconoscendo che il prestito di Vecino è stato azzeccato… ma mi pare che siano più i lati negativi, di quelli positivi, della scorsa campagna acquisti…

      2) Scrivi ancora: «Noi siamo la società che forse programma più di tutte le altre in Italia.. Siamo in serie A SOLAMENTE grazie alla PROGRAMMAZIONE!!!!! La programmazione è il nostro valore aggiunto.. ». Tutto vero, però devi ammettere che per essere una società che programma tanto… vendere 5 giocatori sui 6 presi solo cinque/sei mesi fa va in controtendenza. Forse, e dico e sottolineo mille volte forse, lo scorso luglio sono stati fatti tanti errori di valutazione che (forse) una squadra come la nostra non può permettersi.
      ——
      Per il resto è ovvio, chi parla di “smantellamento” della squadra è fuori dal mondo.
      Nessuno dei giocatori ceduti era indispensabile.
      Però, questa sorta di “reso in garanzia” del mercato estivo mi pare un lusso che potrebbe costarci caro, specie se di qui alla fine del campionato fossimo costretti (come domani) a ricorrere a tanti giocatori della primavera da far sedere quantomeno in panchina.
      ——
      P.s. forza azzurri!!!!

    • caro Vannucchi, hai fatto un ragionamento, il che non sempre accade agli altri. Ma perché lo sciupi lanciando offese? Ma non ne puoi fare a meno? fanne a meno, così ti si legge più volentieri.

  6. Come ha detto Garcia, loro sono obbligati a vincere e questo sarà per noi un vantaggio con uno stadio e un ambiente non più eccitati dopo gli ultimi risultati e l’addio di un giocatore del calibro di Destro. Il colpaccio si può fare, io ci credo!

  7. Ma chi sono Diuosse, Hassan?? Comunque su alcuni siti specializzati ho letto che la Juve ha preso in prestito un nostro giovane , mi sembra si chiami Laurenti… Potreste aggiornarci, grazie…

    • E’ un ragazzo del 99, sui siti di mercato parlano di prestito ma non aggiungono altro, tipo un eventuale riscatto.
      Prima o poi queste operazioni serviranno a qualcosa, poiché si consolida il rapporto con una squadra molto più forte di noi, che può benissimo girarci qualche giocatore in prestito. Uno su tutti potrebbe essere Marrone, anche se non sta bene poiché al Cordoba, dove era destinato, non ha passato le visite mediche ed è quindi stato rispedito al mittente.

  8. A roma voglio perdere 5:0 con il Cesena vincere 1;0 con il Milan perdere 4:0 con il Chievo vincere 1:0 cosi si fanno le salvezze… Tanto bianchetti non ci voleva stare più.

  9. Luca se alludi alla comproprieta Rovini …. spero che Udinese ci lasci … il giocatore tutto per noi …
    La veggo dura ma ci credo….

    Per il resto la penso come te … peccato solo per Laxalt ….

    • Secondo me se ci salviamo abbiamo tranquillamente i mezzi economici per tenerlo. Per me già dal settore giovanile si è dimostrato un discreto giocatore. In precampionato a tratti è stato impressionante, però come consegnare le chiavi dell’attacco ad un ragazzino (Scelta condivisibile).
      Speriamo che Carli & Co sappiano farsi valere, da grandi dirigenti quali sono!
      Io ci credo!

  10. La squadra non è assolutamente smantellata..anzi..tutti i pezzi da 90 sono rimasti ad Empoli fino ad adesso e questo è l’importante..sono stati ceduti tutti giocatori che hanno trovato pochissimo spazio fino ad adesso e che quindi pesano il giusto per il nostro gioco…sicuramente la società prenderà un’altro difensore e centrocampista, ma ripeto..tranquilli nessuna emergenza secondo me!
    Anzi…invece di pensare ai 2/3 ragazzi che abbiamo in panchina concentriamoci sulla difficile ma non impossibile partita con i giallo rossi. Se giochiamo come sappiamo e con una Roma che si scoprirà per portare a casa i 3 punti possiamo fare bene.

  11. il problema però domani tonelli non gioca , toccandoci le p@lle un’ espulsione o un’influenza di barba o rugani , un’ infortunio chi gioca al centro della difesa in sostituzione ????????

  12. Caro Maurizio la vedo dura per rovini …c’è solo da sperare che non faccia belle cose con la spal , altrimenti l’udinese sarà difficile che lo molli….

  13. Hanno mandato via troppa gente ed è arrivato Brillante! Non rimane che sperare che qualcosa bolla in pentola, da pagare coi soldi fatti e con quelli risparmiati. Non tocca ai tifosi dire chi deve essere preso, tocca alla società prendere un attaccante bravo.

  14. Domani si vince e si fa due gol cosi tutti quelli che bubbolano fanno festa perchè ci avreste rotto—EMPOLI SI AMA NON SI DISCUTE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here