Chiusa lo tornata degli Ottavi di Finale al Mondiale in Sudafrica, e dominio delle formazioni sudamericane. Ben quattro su otto (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay) accedono ai Quarti di Finale, tre formazioni sono europee (Germania, Olanda e Spagna) e soltanto il Ghana difende la terra africana. Prima volta nei quarti ad un mondiale per Ghana e Paraguay.

 

Negli Ottavi di Finale lasciano il mondiale la Corea del Sud, superata dall’Uruguay per 2-1, stesso risultato con cui il Ghana si è imposto sugli Stati Uniti. Germania e Argentina hanno superato rispettivamente Inghilterra e Messico. Male gli inglesi battuti per 4-1, ma sul 2-1 per i tedeschi non è stato convalidato un gol ai britannici e la partita poteva prendere una piega diversa.

Più sfortunati i messicani: l’Argentina ha meritato la qualificazione ma forse il risultato è troppo penalizzante per i centroamericani. Il Messico infatti ha disputato un buon match e più volte sullo 0-0 ha rischiato di mettere sotto i ragazzi di Maradona.

 

Nessun problema per Olanda e Brasile, nettamente vittoriose contro Slovacchia e Cile, mentre nell’ultima giornata degli Ottavi il Paraguay ha superato il Giappone solo dopo i calci di rigore, mentre la Spagna ha battuto di misura il Portogallo per 1-0.

 

Nei Quarti di Finale le sudamericane non si incrociano e in virtù di questo potenzialmente in semifinale potremmo assistere ad una sorta di Coppa America con, appunto, solo formazioni sudamericane.

 

Gabriele Guastella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here