0
1

80’+2 st Zavatto

INTER: Ivusic; Paramatti; Dalla Riva; Sciacca; Di Stefano; Cannataro (23′ st Steffè); Lombardi (3′ st Bertolino); Tassi; Ogunseye; Pedrabissi (40′ st Moreo); Eguelfi.

A Disp: Mainini; Businaro; Romano; Gaiola; Losada; Guidiala. All: Sig. Corti.

EMPOLI: Pacini; Risaliti; Agrifogli; Thiongo (31′ st Sbarcea); Bachini; Zavatto; Rovini; Menichetti; Frugoli (19′ st Brumat); Gargiulo; Silvestri (37′ st Cacciapuoti).

A Disp: Cardelli; Dinardo; Salerno; Taddei; Niccoli; Angeli. All: Sig. Cecchi

ARBITRO: Sig. Proietti di Terni. Assistenti: Pizzagalli/Vitiello

AMMONITI:  32′ Thiongo (E); 9′ st Zavatto (E)

1° TEMPO

0′ – Squadre in campo per il riscaldamento. Fa molto caldo, siamo sopra i trenta gradi. Buona presenza sugli spalti, dovremmo essere intorno al migliaio scarso. Tanti al seguito dei milanesi.

1′ – Si parte, le squadre sono schierate a centrocampo. Empoli in maglia azzurra ed Inter in completo bianco. Empoli schierato con il solito 4-3-3, Inter con una sorta di 4-2-4 anomalo.

3′ – Siluro dal limite di Pedrabissi che esce di un niente. Empoli graziato.

6′ – Inter più frizzante in questo avvio. Adesso un bel cross di Eguelfi che per un soffio non viene incornato a rete da Ogunseye.

8′ – Parte bene Rovini ma viene murato da Cannataro.

13′ – Cresce l’Empoli che sta costruendo meglio a centrocampo, adesso una bel servizio di Rovini per i nostri avanti che però si fanno cogliere impreparati.

18′ – Rovini pesca bene Frugoli che però si ostacola con Silvestri, il quale riesce a tirare e Sciacca salva a pochi centrimeti dalla linea. Azzurri sfortunati.

21′ – Bravo il nostro Agrifogli a chiudere su Eguelfi che avrebbe potuto creare pericoli.

24′ – Bella azione in solitaria di Rovini che al limite dell’area salta i centrali milanesi, entra in area da sinistra e sull’uscita del portiere purtroppo spedisce di poco al lato.

27′ – Incredibile, da non credere: Silvestri dal fondo mette palla al centro e Rovini a cinque metri dalla porta cicca clamorosamente la palla, ci arriva Frugoli che spara alto. Cosa ci siamo mangiati.

32′ – Ammonito Thiogo per fallo su Eguelfi.

34′ – Grande il nostro portiere che vola a deviare la punizione descritt sopra calciata da Pedrabissi.

36′ – Dalla distanza ancora il bomber nerazzurro Pedrabissi: palla fuori.

39′ – Azione insistita dei nostri con il solito Rovini che rimette al centro dove Paramatti anticipa di un niente Frugoli che poteva spingere indietro per il tapin.

40′ – Finisce il primo tempo: Empoli sicuramente migliore rispetto ai nerazzurri. Gran possesso palla dei nostri, ma soprattutto almeno due/tre occasioni che reclamo ancora il gol del vantaggio. Un avvio a tamburo battente dei milanesi ma una volta prese le distanze, agli avversari sono stati lasciati solo un paio di conclusioni da fuori.

2° Tempo

3′ – Cambio per l’Inter: Bertolino per Lombardi.

9′ – Ammonito il nostro Zavatto per fallo su Tassi.

10′ – Preciso e puntuale Pacini a bloccare una sfera calciata dirattamente da corner.

10′ – Fase di stanca del match senza particolori emozioni da annotare.

17′ – Empoli che fa gioco ed adesso si propone sull’asse Rovini-Frugoli che non si concretizza.

19′ – Cambio per l’Empoli: Brumat per Agrifogli.

21′ – Empoli vicino al gol: una staffilata di Gargiuolo che sfiora il sette a portiere battuto. Empoli che meriterebbe abbondantemente il vantaggio.

23′- Cambio per i nerazzurri: Steffè per Cannataro.

27′ – Angolo pericoloso dell’Inter battuto da Bertolino con palla che attraversa tutta la nostra area di porta.

31′- Cambio per noi: Thiongo per Sbarcea.

33′ – Adesso il padrone del gioco è il caldo. Le squadre sono davvero stanche e lo spettro dei supplementari è ditro l’angolo.

34′ – Buon pallone per Rovini in area nerazzurra, ma il nostro giocatore è egoista volendo tirare e non servendo uno smarcato Frugoli. Buttata via una grossa occasione.

36′ – Inter pericolosa con Ogunseye che approfitta di un errore di Bachini e calcia in porta: Pacini c’è!

37′ – Ancora cambio Empoli: Cacciapuoti per Silvestri.

39′ – Empoli vicino ancora al gol. Un azione partita da Rovini che entra in area, il portiere esce incontro, il nostro calciatore prova il lob ma trova la mano del portiere. Palla poi a Gargiulo che spara alto.

40′ – Cambia adesso la formazione milanese: Moreo per Pedrabissi.

42′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL in vantaggio ed in finale si si si si si si si si si si si si si si si. Zavatto segna un gol incredibile in pieno recupero. Una punizione battuta da Rovini che prende il palo e Zavatto in corsa con una botta dal basso verso l’alto a concluso in rete.

45′ – Finisce con 5 minuti di recupero SIAMO IN FINALE SIAMO IN FINALE SIAMO IN FINALE

Una vittoria netta e meritata. Gli azzurri hanno messo per tutto il corso del match qualcosa in più rispetto agli avversarsi, venuti forti anche di una bella rappresentanza sugli spalti. Solo in avvio di partita l’Inter ha fatto pensare di avere qualcosa in più; poi, prese le misure i nostri hanno fatto la partita concludendo il primo tempo con almeno tre nitide palle gol. Nella ripresa ha prevalso da ambo le parti la stanchezza, ma siamo stati sempre noi a sfiorare il gol. Gol arrivato, meritatamente, nei minuti finali con Zavatto, ma questo è il gol della squadra e soprattutto del cuore di questi ragazzi a cui dobbiamo dire GRAZIE per le forti emozioni. Adesso, come lo scorso anno, l’Empoli si rigiocherà la finale scudetto della categoria Allievi.

La gara degli azzurrini è stata un condensato di tecnica ed intensità che ha sempre messo in difficoltà i nerazzurri, capitolati all’ultimo momento solo in virtù di una retroguardia che si è dimostrata fortissima, specie nel centrale Sciacca. Il 4.2.3.1 dell’Inter (con la punta avanzata Ogunseye supportata dal tridente Lombardi, Pedrabissi – il cpaocannoniere dei nerezzurri in campionato e Eguelfi) non ha mai creato seri grattacapi ad una difesa azzurra che si è dimostrata sempre sicura ed attenta. Ma è a centrocampo che l’Empoli ha vinto la gara con l’Inter, con un Thiongo che non si è fermato mai non sprecando mai un pallone, con un Menichetti sempre attento e preciso, capace di dare al centrocampo il suo contributo di gemetria e logica, e con un Gargiulo che oggi è stato semplicemente stratosferico, il milgiore in campo assoluto. Il tridente azzurro, che oggi è tuttavia è stato troppo…generoso non riuscendo a chiudere prima la gara, si è sempre dimostrato pronto al sacrificio ed ha saputo crederci fino alla fine, fino a quando Rovini non ha saputo tirare fuori la magia dal cilindro e favorire con una punizione battuta da una posizione non certo facile il tap in vincente di Zavatto.

Ora i ragazzi di mister Cecchi se la giocheranno con la Sampdoria, la vera outsider di queste Fasi Finali. Arrivata terza nel girone A del Campionato (quello vinto dagli azzurri e nel quale la Fiorentina era arrivata seconda), la squadra blucerchiata rappresenta più di una insidia: difesa fortissima (la migliore del girone A), centrocampo attento e di qualità, un attacco da non sottovalutare. Siamo certi che gli azzurrini (che in Campionato hanno pareggiato a Genova  e vinto a Monteboro) riusciranno a mantenere la giusta concentrazione e la necessaria determinazione, anche perché manca davvero poco, anzi pocchissimo, a regalarsi e regalarci un sogno!

da Montepulciano

Fabrizio Fioravanti

Articolo precedenteUFFICIALE | Due calciatori non verranno riscattati
Articolo successivoAllievi Nazionali: finale scudetto Empoli vs Sampdoria
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

25 Commenti

  1. Inutile dire che in momenti così difficili,il sapere che il ricambio esiste ancora e continuera’ ad esistere non puo’ che essere un orgoglio per tutti gli Empolesi.Alcuni di questi ragazzi continueranno la nostra tradizione…… portare in prima squadra ragazzi di grande qualita’!Veramente bravi questi ragazzi,ma soprattutto bravi a non mollare mai ed a crederci fino all’ultimo secondo….Questo è lo spirito che mi auguro di ritrovare anche negli azzurri GRANDI…..I GIOVANI CI HANNO APERTO LA STRADA!

    • questi ragazzi comunque, anche se non tutti, ma parecchi, dovrebbero prima imparare l’EDUCAZIONE e il sapersi comportare bene a scuola, poi dopo dovrebbero pensare a diventare campioni, essendo consapevoli che la mggiorparte di loro rimarrà nell’anonimato.

      • Perchè chi sei il loro professore?E poi a scuola si studia,ma il comportamento e l’educazione non si imparano certo a scuola,ma nella vita familiare e nella vita di tutti giorni…e spesso il vivere insieme soprattutto nello sport insegna molto di piu’ di una scuola che in Italia nel 80% dei casi fa veramente sorridere se non addirittura ridere!

        • Intanto a te la scuola non ha insegnato nemmeno a scrivere il tuo nome….o sei parente di Leonardo e scrivi da sinistra a destra! 🙁

      • in un momento come questo,il tuo incoraggiamento per i sacrifici che fanno ci lascia tutti stupiti; penso che il tuo apprezzamento in questo momento sia fuori luogo, tenendo presente che la scuola e l’educazione restano importanti, sicuramente non hanno bisogno di qualche bacchettona/e invidioso che glielo ricordi.

        • @Daniele: Mi spieghi cosa c’entra il fatto che l’educazione NON si impara a scuola? Io mica ho detto che è colpa della scuola se molti di questi calciatorini sono maleducati e si sentono chi sa chi. E fidatevi non sono parole di chi rosica, poichè io tifo l’Empoli e il fatto che possano crescere dei buoni calciatori che faranno comodo alla prima squadra mi può fare altro che piacere… tutta via credo, ed è un valore per me essenziale nella vita di chiunque che diventi un muratore o un calciatore, che prima di arrivare bisogna essere umili e consapevoli della realtà: ti sembra falso che la maggioranza di loro alla fine non sarà ricordato da nessuno? E bada bene che per me non è un difetto, il non diventare famosi o forti a giocare a calcio. Sono accaduti dei fatti nella mia scuola dove giovani giocatori dell’EMPOLI F.C. si sono comportati in maniera maleducata nei confronti dei loro professori e ad ogni modo si comportano come se andando a scuola facessero un favore a qualcuno che non sono loro stessi, e non è UN ragazzo solo, non dico tutti quelli che giocano nell’empoli, ma neanche uno solo. Ecco che alla luce di questo mi fa rabbia che vengano esaltati per le loro vittorie senza che nessuno si renda conto del marcio che c’è intorno alla fabbrica di calciatori. Detto questo, non sono io che faccio il professore di loro, dato che ho solo 2-3 anni in più di questi. Segui il consiglio di fibbiana che ha scritto più sotto 😉 BYEee

          • e quindi? come se fossero solo loro i nullafacenti e casinisti nelle scuole.. ti da noia che vengano esaltati? bene, stai zitto e stai nel tuo, non venire a rompere i coglioni oggi, sicuramente il tuo commento non risolve niente, fa solo capire come sei invidioso di loro

          • Io credo che potevi dare merito SPORTIVO a questi ragazzi per la loro impresa e non dare giudizi sulla loro educazione,che tra l’altro come dici tu……non tutti sono da mettere nel calderone!Stai a vedere che adesso i maleducati a scuola sono solo i giovani calciatori dell’Empoli e tutti gli altri sono buoni come angioletti e prendono 9 a tutte le interrogazioni!Io non sono certo un professore,ma come dice Fibbiana sono un magazziniere e continuo a farlo….a me i professori sembrano quelli che vogliono insegnare come si vive….io dopo diversi anni non l’ho imparato pero’cerco di migliorarmi se posso in ogni momento della mia vita e chissa’se è vero che ci sono riuscito O CI RIUSCIRO’….Complimenti a te che così giovane puoi gia permetterti di giudicare gli altri,non sul piano sportivo,ma su quello umano!I galletti a scuola ci sono sempre stati,ci sono e si saranno sempre….indipendentemente se giocano al calcio o siano semplici studenti!E se davvero qualcuno di loro lo è,credo che l’impresa che hanno fatto vada lo stesso ENCOMIATA….NON FOSSE SOLO PER I BRAVI RAGAZZI CHE CI SONO ANCHE IN SQUADRA E CHE TU CONOSCERAI SICURAMENTE!

          • Io giudico cose di cui conosco per certo l’esistenza. Io esalterò le loro imprese sportive di tutta la squadra solo quando qualcuno darà la precedenza al fatto che siano prima umili e poi forti. comunque per fare le cose giuste: Complimenti a quelli che sanno comportarsi bene e hanno giocato bene, ma un bel vai a zappare la terra a quelli(che sono tanti) montati che non sono nessuno in realtà. Il problema è che a nessuno glie ne frega di accertarsi di questa cosa importante, basta sfornare calciatori come se fossero oggetti poi chi se ne frega?? io non sono nè invidioso nè frustrato, ho semplicemente il diritto di dire quello che penso e che SO, almeno fino a che non vìolo la libertà di qualcunaltro. Il fatto che non siano gli unici a essere maleducati non vuool dire proprio nulla, perchè io stavo parlando loro in particolare e non della maleducazione in genere, che mi pare fra te e anonimo che non ha il coraggio di far sapere il nome(il mio si capisce anche se è volutamente capovolto per simpatia)ce n’è parecchia!! Comunque va bene, FORZA EMPOLIII SEMPREE E COMUNQUEEE E CHI SE NE FREGA di come sono poi umanamente ok?? siete contenti?? poi NON VI LAMENTATE DEI COMPORTAMENTI DEI VARI BALOTELLI PERO’.

          • Abbiamo capito Alberto…tu sei il tipico bravo ragazzo che non sopporta che i ragazzi di oggi non abbiano la giusta umiltà ,nella vita,nel lavoro e nello sport…speriamo che non confondi tutto cio’ con l’ambizione di arrivare….è un tuo pensiero è va rispettato!

    • fibbiana datti una chiodata, ma con questo momento calcisticamente fantastico c’è qualcuno che cerca (non si è ancora capito il motivo) di montare una polemica fuori luogo. Andate da un analista!!!!!!!!!!!!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here