A cura di Gabriele Guastella

.

Come al solito torna il consueto appuntamento con lo spazio dedicato alla Serie C-Lega Pro, e naturalmente i riflettori sono puntati in primis sui tanti ex azzurri impegnati nei tre gironi di terza serie nazionali; in particolare occhio di riguardo per quei giocatori di proprietà dell’Empoli. E poi come sempre facciamo il punto sulle toscane.

.

Alessandria CalcioGIRONE A – Continua il testa a testa per il primo posto che vale la promozione diretta in Serie B: Alessandria, Novara e Pavia fanno sportellate a colpi di successi, entrambe salgono a quota 50 punti, con Pavia ed Alessandria che vincono fuori. Dietro nessuna delle altre sembra poter reggere il passo, mentre il Real Vicenza espugna Venezia nel derby e si avvicina prepotentemente al quarto posto che potrebbe valere lo storico accesso della seconda squadra di Vicenza ai Play Off promozione.

L’Arezzo, unica toscana del girone, vince l’importante sfida con il Bassano e si allontana nuovamente dalla zona pericolosa della classifica.

Risultati 26a Giornata
Lumezzane Renate = 3-1
SudTirol Alessandria = 1-2
Cremonese Pordenone = 0-0
Venezia Real Vicenza = 1-2
Como FeralpiSalò = 1-1
Mantova Pro Patria = 2-0
Novara Torres Sassari = 2-0
Giana Erminio Gorgonzola Monza = 1-1
Arezzo Bassano Virtus = 1-0
AlbinoLeffe Pavia = 0-2

CLASSIFICA GIRONE A

.

pelagotti int
Alberto Pelagotti ai microfoni di PianetaEmpoliTV

GIRONE B – Copertina dedicata con pieno merito per il portiere azzurro, oggi in prestito al Pisa, Alberto Pelagotti. Il “Pela” nel derbissimo contro il Pontedera sfodera tutto il suo repertorio, e compie alcuni interventi decisivi che permettono ai nerazzurri di non capitolare al cospetto del Pontedera degli ex Cesaretti e Vettori. Il Pisa perde però terreno nei confronti dell’Ascoli che, approfittando dello scivolone della Reggiana inatteso sul campo della Pro Piacenza, vince di misura con il Savona dove gioca il baby azzurro Frugoli e torna ad incrementare il proprio vantaggio; anche perchè alle sue spalle L’Aquila e Teramo fanno 0-0, il miglior risultato per il “Picchio”. La Spal di Emanuele Rovini non va oltre l’1-1 casalingo con il San Marino.

Le toscane: colpaccio del Tuttocuoio sul campo del Santarcangelo, un vero e proprio “mattone” verso la salvezza. L’ex Cristiano Camillucci respira aria di Toscana e segna il gol decisivo con cui il suo Ancona impone il pareggio (1-1) al Grosseto. Netta vittoria della Carrarese nel derby con la Lucchese, mentre la Pistoiese in rimonta vince 2-1 contro il Forlì del giovane attaccante di proprietà Empoli Stefano Castellani. Infine il Prato fa 1-1 a Gubbio.

Risultati 26a Giornata
Santarcangelo Tuttocuoio = 2-3
Ascoli Savona = 1-0
Pontedera Pisa = 0-0
Grosseto Ancona = 1-1
Pro Piacenza Reggiana = 2-0
Carrarese Lucchese = 3-0
L’Aquila Teramo = 0-0
Pistoiese Forlì = 2-1
Gubbio Prato = 1-1
Spal San Marino = 1-1

CLASSIFICA GIRONE B

.

gigliotti
Guillaume Gigliottì

GIRONE C – Ed eccoci al girone sud. Nell’anticipo del venerdi la Salernitana non riesce a vincere contro il Foggia. Buonissima prestazione di Moro, in campo con la maglia numero 4, anche se nei minuti finali l’ex capitano azzurro è costretto a chiamare il cambio per affaticamento muscolare. Nel Foggia si segnala la buona prestazione dell’altro ex Gigliottì, che però a pochi istanti dalla fine del match subisce il secondo giallo per un banale fallo di mani a centrocampo e viene espulso. Per la Salernitana è un pareggio che fa allontanare il Benevento capolista, ora a +4, visto che i giallorossi vincono in casa contro il Melfi dell’ex Caturano per 2-1.

Alle spalle di Benevento e Salernitana si accende sempre di più la lotta per l’accesso ai Play Off: netta vittoria della Juve Stabia dell’ex Romeo (2-0 alla Paganese, ndr), mentre crollano la Casertana degli ex Campilongo e Antonazzo sul campo del Matera (i lucani tornano in corsa, ndr), e soprattutto il Catanzaro clamorosamente sconfitto 0-3 sul campo dell’Aversa Normanna. Un successo quello dell’Aversa che inguaia ancor di più la Reggina, bloccata per 0-0 nel derby-salvezza con il Cosenza.

Risultati 26a Giornata
Salernitana Foggia = 2-2
Ischia Savoia = 2-0
Juve Stabia Paganese = 2-0
Cosenza Reggina = 2-0
Barletta Lupa Roma = 0-2
Benevento Melfi = 2-1
Matera Casertana = 2-1
Vigor Lamezia MartinaFranca = 1-1
Aversa Normanna Catanzaro = 3-0
Lecce Messina = Lun.h.20:45

CLASSIFICA GIRONE C

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here