A cura di Gabriele Guastella

.

Torna il consueto spazio dedicato alla Serie D, la quarta serie nazionale, che sta entrando nelle battute finali e decisive. Tra qualche settimana inizieremo a fare il punto su tutti i nove gironi che la compongono. Per adesso continuiamo a guardare da vicino i tre gironi dove sono coinvolte le squadre della Toscana, con un occhio di riguardo agli ex azzurri.

.

michele fusi
L’ex Empoli Michele Fusi (oggi alla Fortis Juventus Borgo San Lorenzo)

GIRONE D – Il Parma frena ancora; al “Tardini” finisce 1-1 con il San Marino, ma è ancora un passettino positivo verso l’immediata promozione in Serie C, visto che alle spalle dei gialloblu si registra il pareggio dell’Altovicentino (2-2 casalingo con il Rovigo, ndr) e del Forlì (solo 2-2 con l’Imolese, ndr). L’unica toscana del raggruppamento, parliamo della Fortis Juventus di Borgo San Lorenzo sempre più ultima in classifica e condannata alla retrocessione in Eccellenza, è sconfitta in casa per 3-2 dal Bellaria Igea: non basta ai mugellani la doppietta dell’ex Empoli Michele Fusi (i tifosi azzurri lo ricorderanno prima nelle giovanili e successivamente inserito nelle rose in A stagioni 1998/99 e 2002/03 ed in B 1999/2000, ndr). Classifica: Parma 79, Altovicentino 70, Forlì 61, San Marino 60, Ribelle 57, Imolese e Rovigo 54.

.

Antonio Tognarelli
Antonio Tognarelli (Colligiana) ai tempi del settore giovanile azzurro

GIRONE E – Passiamo al girone dove sono concentrate le squadre del granducato. Continua il testa a testa tra il Gubbio (3-0 al GhivizzanoBorgo) ed il Gavorrano (3-0 allo Spoleto). Alle loro spalle, nonostante i gol degli ex Empoli Santini e Mazzanti, il Montecatini frena sul campo del Ponsacco: il derby finisce 2-2. Bene la Colligiana: 4-1 alla Pianese con gol dell’ex Tognarelli. Lo Scandicci dell’ex mister della Primavera Cecchi pareggia 2-2 a Foligno, mentre il Jolly Montemurlo non va oltre l’1-1 casalingo con il Gualdo; sempre con il punteggio di 1-1 termina il derby tra Viareggio e Massese, una volta sfida di Serie C. Infine tonfo sonoro della Sangiovannese dell’ex Empoli Cristiano Camillucci: i valdarnesi cadono sul proprio campo per 0-3 vittime di un cinico Poggibonsi in grande rimonta e sempre più “dentro” la zona Play Off.

Classifica: Gubbio 59, Gavorrano 58, Montecatini 54, Poggibonsi 50, Ghivizzano Borgo 47, Foligno 44, Jolly Montemurlo e Sangiovannese 43, Colligiana 42, Viareggio 41.

.

GIRONE G – Il Grosseto vince con l’Albalonga per 1-0 e difende così il terzo posto in classifica, alle spalle di Viterbese (ormai avviata al successo in campionato con conseguente promozione in Serie C, ndr) e di Rieti seconda. Classifica: Viterbese 65, Rieti 58, Grosseto 56, Olbia (-1) 54, Torres Sassari (-2) 52, Arzachena 50, Albalonga e Nuorese 47.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here