A cura di Gabriele Guastella

 

Alla fine molti verdetti arrivano nei penultimi novanta minuti di campionato. La Fiorentina vince 1-0 a Livorno (decide Cuadrado) e ottiene il quarto posto matematico. Per il Livorno retrocessione in Serie B.

 

Ma a retrocedere in Serie B sono anche Bologna e Catania. Gli etnei vincono 2-1 al Dall’Ara e il successo dei siciliani ha solo l’effetto di far retrocedere anche gli emiliani. Festeggiano per questo risultato ed i rispettivi successi il Chievo (vittorioso a Cagliari, 0-1 con l’ex Empoli Dainelli, ndr) ed il Sassuolo che, vincendo 4-2 con il Genoa, riesce nella storica impresa di ottenere la salvezza nella sua prima storica partecipazione in Serie A.

 

Cinquina del Napoli a Genova (sponda Samp, ndr), mentre sabato l’Inter aveva battuto 4-1 la Lazio ipotecando la qualificazione all’Europa League e salutando con lacrime e commozione il proprio capitano Javier Zanetti che si ritira dal calcio giocato dopo un ventennio con la maglia nerazzurra.

 

Nulla è deciso per l’altro posto Uefa dove il Milan, nonostante la sconfitta in casa con l’Atalanta, è doppiamente fortunato: Torino e Parma pareggiano (miglior risultato per i rossoneri, ndr) e la salvezza del Sassuolo (formazione che affronteranno all’ultima giornata, ndr) renderà certamente più facile la loro partita (anche se il Parma affronterà un Livorno già retrocesso, ndr).

 

RISULTATI:

Bologna-Catania 1-2

Sassuolo-Genoa 4-2

Cagliari-Chievo 0-1

Torino-Parma 1-1

Inter-Lazio 4-1

Sampdoria-Napoli 2-5

Livorno-Fiorentina 0-1

Hellas Verona-Udinese 2-2

Atalanta-Milan 2-1

Roma-Juventus (h.17.45)

 

CLASSIFICA:

Juventus 96 (Campione d’Italia)

Roma 85

Napoli 75

Fiorentina 64

Inter 60

Torino 56

Parma 55

Hellas Verona e Milan 54

Lazio 53

Atalanta 50

Sampdoria 44

Udinese 43

Genoa 41

Cagliari 39

Sassuolo 34

Chievo 33

Bologna e Catania 29 (Retrocesse in Serie B)

Livorno 25 (Retrocesso in Serie B)

 

CLASSIFICA MARCATORI:

22 Reti: Immobile (Torino);

20 Reti: Toni (Hellas Verona);

19 Reti: Tevez (Juventus);

17 Reti: Higuain (Napoli) e Palacio (Inter);

A seguire tutti gli altri marcatori;

3 Commenti

  1. Devo essere sincero mi dispiace tanto per il Bologna …. ma come si fa a vendere Diamanti a gennaio ?????? Money solo benedetto money ….. gli auguro di fare il Palermo di quest anno …

    Un pochino per il Livorno ….

    Non mi dispiace per il Catania non mi sta tanto simpatico …

    Per tutti e tre i presidenti … non cambiate alle prime tre sconfitte di seguito ….

  2. Leggendo i verdetti mi è venuto in mente che sono retrocesse le 2 squadre che ci hanno impedito di stare in A,ovvero il Catania che 6 anni fa vinse con la Roma che gli regalò letteralmente la partita e non fece servire a niente la nostra vittoria con il Livorno e quest’ultima che l’anno scorso ci eliminò in finale play off.Segno del destino?

  3. Il Catania torna in B con sei anni di ritardo, il Livorno di Spinelli era troppo debole per la serie A, a volte con una difesa imbarazzante, il Bologna si è suicidato con la cessione di Diamanti a Febbraio.Comunque quota salvezza a 33 punti è veramente indice di qualità molto bassa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here