Stamattina 15 luglio, a Monteboro, Conferenza Stampa del Direttore del Settore Giovanile Empoli FC Marco Bertelli che ha illustrato l’Organigramma delle squadre per la Stagione 2015/2016.

Alcune novità sulle panchine azzurre ed alcuni giocatori che andranno a perfezionale le rose, già comunque altamente qualitative.

Riconfermate le linee guida di quella che è ormai la filosofia di casa azzurra.

Privilegiare sempre la qualità rispetto alla quantità dei giocatori, evitando di avere numeri troppo, specie nelle categorie più giovani, anche per limitare il più possibile il senso di frustrazione nei ragazzi più piccoli al momento della selezione.

Dare sempre molta importanza all’aspetto tecnico rispetto alle doti meramente fisiche di un giocatore; in tal senso la riconferma anche per la prossima Stagione Sportiva del Maestro della Tecnica (Roberto Benesperi).

Scelta degli Allenatori da fare tenendo presenti da un lato l’importanza del senso di appartenza alla storia della Società che costituisce un elemento altamente significativo nella formazione (si vedano le riconferme di Buscè, di Esposito, di Bombardieri, di Scali….) e dall’altro la novità unita a capacità tecniche, di idee e di personalità che i “nuovi” possono portare (in questo senso si pensa a Mutarelli, Bigica, Lamma…). L’idea guida è quella di creare un mix di tutte le componenti umani e professionale che l’Empoli FC ha, favorendo sempre coloro che hanno umiltà e voglia di migliorarsi.

Un ulteriore imprinting anche alla collaborazione tra tutti gli allenatori e tra loro e la prima squadra, tanto che nelle prime due settimane di preparazione tutti i mister delle squadre del Settore Giovanile seguiranno gli allenamenti di mister Giampaolo e staranno insieme alla prima squadra ed al suo staff tecnico anche fiori dal campo. Ciò per favorire sempre più l’amalgamo tra tutte le componenti tecniche dell’EMPOLI FC e favorire, per quanto possibile, linee comune sul piano delle metodologie e della tattica.

A livello di organizzazione interna, oltre ai riconfermati Deborah Catastini alla Segreteria e al Prof. Antonino La Rocca (complimenti Prof. per i risultati raggiunti dai ragazzi!!!) che segue i ragazzi nel loro percorso formativo exatracalcistico e collabora col la Segreteria. Un settore strategico per il Settore giovanile azzurro è senza dubbio quello delle affiliazioni che coinvolge in un progetto comune le Società Dilettanti della Toscana e non solo. Sarà Francesco Conti a seguire il progetto da un punto di vistra amministrativo mentre a livello tecnico la Società di Monteboro ha affidato l’incarico a Francesco Nuti data l’esperienza dimostrata negli anni come Istruttore.

Il nuovo tempo pieno dell’ Ufficio Stampa Michele Haimovici consentirà inoltre al Settore Giovanile di avere un ulteriore canale di comunicazione ed informazione con l’esterno secondo modalità che saranno perfezionate nei prossimi giorni. Una buona cosa per noi e per tutti gli addetti al lavori vista la gran mole di notizie che produce il Settore Giovanile azzurro.

Importante la conferma di Paolo Mussi quale Responsabile Scuoting, lavoro fondamentale per il Settore Giovanile azzurro.

 

Diversi ritocchi sono stati effettuati nella parte tecnica: ecco che Giulio Drago, preparatore dei portieri, passa dalla “Primavera” ai “Giovanissimi” mentre in “Primavera” arriva dagli “Allievi” Lorenzo Fattori. In “Primavera” anche un nuovo preparatore atletico: Francesco Carchedi, la stazione scorsa con i “Giovanissimi Nazionali”.

Per gli “Allievi Nazionali”un nuovo fisioterapista, Francesco Marino, ed un nuovo preparatore portieri, Matteo Fantozzi, l’anno scorso nei “Giovanissimi Nazionali”.Fantozzi va anche con gli “Allievi Lega Pro”.

Giuseppe Mazza viene confermato come preparatore atletico degli “Allievi Nazionali” e va anche con gli “Allievi Lega Pro”.

Contiamo comunque, nei prossimi giorni, di pubblicare il tabellone completo.

 

Venendo alla panchine, sapevamo già della mancata riconferma di Mario Cecchi alla guida della “Primavera”; al suo posto andrà Massimo Mutarelli, che nella scorsa Stagione ha allenato gli “Allievi B – 1999” con Giuliano Lamma , ex calciatore di lega Pro, allenatore in seconda.

Riconferma di Emiliano Bigica sulla panchina degli “Allievi Nazionali”, 1999, che dalla prossima Stagione si chiameranno “Under 17 Serie A e B” con allenatore in seconda Massimo Giraldi, ex allenatore in seconda della Primavera di Cecchi e con Massimo Saccà come Collaboratore.

Gli “Allievi Nazionali Lega Pro 2000” saranno invece guidati da Gianluca Falsini, lunga esperienza di scouting, già allenatore degli Allievi Nazionali di Siena e Verona con Carmine Esposito come secondo.

Cambio anche sulla panchina dei “Giovanissimi Nazionali” (prossimi “Under 15”) sulla quale siederà Antonio Buscè che continua così la sua avventura con i ragazzi del 2001 con i quali tanto bene ha fatto nel biennio appena concluso. Con lui, come secondo, Roberto Benesperi che affiancherà questo impegno a quello di Maestro della Tecnica. Nel team anche Alessandro Limone come collaboratore.

Simone Bombardieri andrà invece sulla panchina dei “Giovanissimi Regionali 2002” (affiancato da Massimo Arrighi quale allenatore in seconda) ma avrà anche la responsabilità, proprio insieme allo stesso Arrighi, del coordinamento tecnico dell’attività di base. Una scelta che mira a valorizzare le eccellenze professionali di Monteboro per favorire una crescita didattica degli istruttori e dei ragazzi stessi.

Riconferma di Marco Vannini (con Nicola Gennazzani in seconda) alla guida dei “Giovanissimi B Regionali 2003” e di Giacomo Scali agli “Esordienti 2004” (Mirko Lotito collaboratore)  e sulla panchina “Esordienti B” vanno Nicola Gennazzani e Andrea Filippeschi. Infine Massimo Saccà e Limone Alessandro avranno la guida dei “Pulcini 2006”.

 

Calenderizzato anche il programma dei raduni delle varie squadre. Si inizierà con la “Primavera” intorno al 27-28 luglio e poi a seguire con gli Allievi, Giovanissimi e così via.

Proprio per quanto riguarda la “Primavera” vanno ancora prese decisioni in merito ad alcuni giocatori della rosa che attualmente sono aggregati alla prima squadra: sembra che Diousse e Piu rimarranno con mister Giampaolo fino al termine della preparazione con un occhio al mercato estivo, mentre gli altri (si parla di Giacomel, Meroni, Borghini, Bruni, Picchi) dovrebbero aggregarsi alla rosa “Primavera”.

 

Non abbiamo parlato qui dei vari acquisti di giocatori effettuati per le varie squadre; lo faremo in occasione della loro presentazione.

 

Fabrizio Fioravanti

Articolo precedenteMario Rui verso rinnovo e conferma
Articolo successivoAlberto Pelagotti: "Sono tornato a casa"

13 Commenti

  1. Ecco di seguito i nuovi acquisti del settore giovanile. Qualche d’uno sa da dove provengono i due Ivoriani del 2000 se direttamente dall’africa o se erano appoggiati a qualche squadra in italia?

    Per la Primavera, che al momento ha una rosa molto ampia e che certamente sarà sfoltita, oltre al gruppo dei ’98 che ha fatto molto bene lo scorso anno troviamo il promettente attaccante Yann Kazai, acquistato dal Neuchatel Xamas, mentre dalla Juventus arriva un altro attaccante classe 1998: Carlo Manicone. Dall’Inter è stato invece riscattato Davide Buglio, centrocampista, un anno fa con gli Allievi
    Per gli Allievi Nazionali, invece, ecco Tommaso Di Renzone, ex Siena e Valentino Mazzola. E’ un difensore. Preso anche il centrocampista Tataranno dal Tor Tre Teste, mentre sono stati tesserati due giovani ivoriani classe 2000: Tehe e Traore, il primo centrocampista, il secondo attaccante.
    Nei Giovanissimi Nazionali, invece, i rinforzi si chiamano Alex Sposito (portiere), Luca Belardinelli e Matteo Mosca, entrambi centrocampisti

  2. Ecco su cui dobbiamo assolutamente puntare per questa stagione
    Fantacci picchi giacomel mosti Damiani
    Loro sono il fulcro e gira intorno a loro il successo o fallimento del campionato

  3. Vorrei ricordare alla società e alla redazione che quando si fa una lista delle persone che compongono uno staff un gruppo o si fa completa o non si fa’ stessa cosa se si fa una conferenza se non altro per precisione. Grazie forza empoli

  4. accoppiata magica in “primavera” Mutarelli-Lamma
    scelta della società di livello super. forza Empoli……..

  5. Anno furono presentati con uno schema perfetto tutti i mister della scuola calcio . xche ‘ quest’anno ancora no? Come genitore e riporto il pensiero e desiderio di tanti altri genitori che gli piacerebbe sapere il mister del proprio figlio…visto che ha scelto la scuola calcio del l’Empoli.

  6. Sul sito dell’Empoli calcio c’è solo l’organigramma del settore giovanile Empoli FC. Anche a me piacerebbe che fosse pubblicato l’organigramma dello staff di Empoli Giovani. Redazione… potete vedere se l’hanno reso disponibile? grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here