CAMPIONATI UNDER 17 – UNDER 16 – UNDER 15 | Le “nuove” Fasi Finali: intanto ecco le date!

CAMPIONATI UNDER 17 – UNDER 16 – UNDER 15 | Le “nuove” Fasi Finali: intanto ecco le date!

Cambiano modalità di qualificazione e svolgimento delle Fasi Fnali dei Campionati. Per adesso abbiamo le date

Con il Comunicato Ufficiale n. 31 del 29.09.2016 la FIGC-SGS ha reso note le date di svolgimento delle Fasi Finali dei Campionato Under 17, Under 16 e Under 15. Per quanto riguarda gli azzurri sono da tenere presenti le date relative ai Campionati sopra citati riservati alle squadre di Serie A e B.

La novità rispetto agli anni precedenti c’è, eccome! E d’altra parte ciò era chiaro fin dall’uscita dei Regolamenti dei vari Campionati dello scorso 13 agosto. Gli articoli 3, 4 e 5 dei Regolamenti (comune a tutti i Campionati) sostituiscono i vecchi artt. 3 e 4 cambiando una parte delle modalità di acesso alle Fasi Finali e le modalità di svolgimento delle Fasi Finali stese. Vediamo come.

under17 (2)Fino a tutta la Stagione Sportiva 2015/2016 alle Fasi Finali accedevano 8 squadre secondo il seguente meccanismo:

– le prime due di ogni girone accedevano direttamente

– le terze, le quarte e le due migliori quinte di ogni girone si giocavano i play off dai quale sarebbero uscite le ultime due squadre.

Le 8 squadre andavano a disputarsi le Fasi Finali in una area geografica ben definita (lo scorso anno Cesena e Forlì), venivano divise in due gironi di 4 squadre ciascuno, gironi all’italiana, gara secca. Al termine delle tre partite disputatre da ciascuna squadra veniva stilata la classifica e le prime due squadre di ciascun girone si incontravano in due gare di semifinali (1a con 2a e 2a con 1a). Le due vincenti disputavano la Fonale per la conquista del titolo.

Dalla Stagione Sportiva 2016/2017 il meccanismo sarà diverso. Eccolo, così come specificato negli articoli 4 e 5 dei nuovi Regolamenti.

– le prime due di ogni girone accedono direttamente alle Fasi Finali.

Per determinare le altre due squadre si disputarenno i Play Off secondo il seguente meccanismo:

 

PLAY OFF

Al termine dei Gironi Eliminatori, verrà stilata una graduatoria di merito tra le squadre terze classificate (sigla A), quarte classificate (sigla B) e quinte classficate (sigla C), tenendo conto dei seguenti criteri:

– punti in classifica, miglior differenza reti, maggior numero di reti segnate. Nel caso la parità persista, si tiene conto della classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati, in seguito si ricorre al sorteggio.

Sigla A (terze classificate)

A1 – miglior terza classificata

A2 – seconda miglior terza classificata

A3 – terza miglior terza classificata

Sigla B (quarte classificate)

B1 – miglior quarta classificata

B2 – seconda miglior quarta classificata

B3 – terza miglior quarta classificata

Sigla C (quinte classificate)

C1 – miglior quinta classificata

C2 – seconda miglior quinta classificata

Gli accoppiamenti dei Play Off 1° Turno saranno:

Gara 1: A1 – C2

Gara 2: B1 – B2

Gara 3: A2 – C1

Gara 4: A3 – B3

Gli accoppiamenti dei Play Off 2° Turno saranno:

Vincente Gara 1 – Vincente Gara 2

Vincente Gara 3 – Vincente Gara 4

Per determinare le squadre vincenti nei Play Off 1° e 2° Turno, si terrà conto del maggior numero di reti segnate. In caso di parità al termine dei due tempi regolamentari, le squadre devono disputare due tempi supplementari di 10 minuti ciascuno. Nel caso permanga parità dopo i due tempi supplementari, l’Arbitro provvede a far battere i calci di rigore nel rispetto delle vigenti norme federali. Tutte le gare si disputeranno in casa delle squadre miglior classificate in base alla suindicata graduatoria.

QUARTI DI FINALE

Al termine dei Gironi Eliminatori e dei Play Off, verrà stilata una graduatoria di merito tra le squadre prime classificate (sigla A), seconde classificate (sigla B) e tra le due qualificate dai Play Off (sigla C), tenendo conto dei seguenti criteri:

– (miglior piazzamento in classifica, per le due qualificate dai Play Off), punti in classifica, miglior differenza reti, maggior numero di reti segnate in Campionato. Nel caso la parità persista, si tiene conto della classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati, in seguito si ricorre al sorteggio.

Sigla A (prime classificate)

A1 – miglior prima classificata

A2 – seconda miglior prima classificata

A3 – terza miglior prima classificata

Sigla B (seconde classificate)

B1 – miglior seconda classificata

B2 – seconda miglior seconda classificata

B3 – terza miglior seconda classificata

Sigla C (qualificate dai Play Off)   under16 (7)

C1 – miglior qualificata

C2 – seconda miglior qualificata

La graduatoria determinerà gli abbinamenti dei Quarti di Finale come di seguito indicato. Le gare di andata si disputeranno in casa delle squadre con il peggior piazzamento in graduatoria:

Quarto di Finale (Q1) C2 – A1

Quarto di Finale (Q2) C1 – A2

Quarto di Finale (Q3) B3 – A3

Quarto di Finale (Q4) B2 – B1

A conclusione delle gare di andata e ritorno, si qualificheranno alle Semifinali le squadre che hanno ottenuto il maggior numero di punti (3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 punti per la sconfitta); in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, si qualificheranno le squadre con il miglior piazzamento nella suindicata graduatoria (non si disputano i due tempi supplementari).

FASE FINALE A 4

Al termine dei Quarti di Finale, si disputerà la Fase Finale a 4, con le Semifinali e la Finale per il 1° e 2° posto che si disputeranno in gara unica su campo neutro secondo gli abbinamenti di seguito indicati: under16 (5)

Semifinale (S1) Vincente Q1 – Vincente Q4

Semifinale (S2) Vincente Q2 – Vincente Q3

Finale Vincente S1 – Vincente S2

Nelle Semifinali e nella Finale per il 1° e 2° posto, in caso di parità al termine dei due tempi regolamentari, le squadre devono disputare due tempi supplementari di 10 minuti ciascuno. Nel caso permanga parità dopo i due tempi supplementari, l’Arbitro provvede a far battere i calci di rigore nel rispetto delle vigenti norme federali.

Il calendario della Fase Finale a 4 verrà reso noto con successivo Comunicato Ufficiale.

In pratica, cambia il metodo di abbinamento delle squadre per il Play Off e cambia il meccanismo della qualificazione che prevede che i QUARTI DI FINALI non si svolgano più attraverso una fase a gironi ma in gare ad elimiazione diretta (andata e ritorno), gare nelle quali le prime due classificate dei gironi del Campionato avranno il vantaggio di dsputare la seconda gara in casa.

Saranno quindi solo le due Semfinali e la Finale, in gara unica,a svolgersi in un luogo determinato ancora non stabilito.

.DATE DI SVOLGIMENTO


CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B

Play Off 1° Turno: 07 maggio 2017

Play Off 2° Turno: 14 maggio 2017

Quarti di Finale: andata 21 maggio 2017 – ritorno 28 maggio 2017

In caso di qualificazione della Nazionale Under 17 alla Fase Finale dell’Europeo (Croazia, 03/19 maggio 2017) e di richiesta di posticipo inoltrata al Settore dalle Società impegnate nei Play Off 1° e 2° Turno e nei Quarti di Finale che abbiano uno o più convocati, in deroga a quanto previsto dall’Art. 14 del Regolamento del Campionato, le date saranno le seguenti:

Play Off 1° Turno: 21 maggio 2017 o 24 maggio 2017

nel caso in cui la Nazionale   disputi la Finale dell’Europeo e comunque su richiesta della/e Società interessata/e.

Play Off 2° Turno: 28 maggio 2017

Quarti di Finale: andata 04 giugno 2017 – ritorno 11 giugno 2017

under15 (7)Le date della Fase Finale a 4 saranno riportate all’interno di apposito Comunicato Ufficiale.

 

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B

Play Off 1° Turno: 14 maggio 2017

Play Off 2° Turno: 21 maggio 2017

Quarti di Finale: andata 28 maggio 2017 – ritorno 4 giugno 2017

Le date della Fase Finale a 4 saranno riportate all’interno di apposito Comunicato Ufficiale.

 

 

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B

Play Off 1° Turno: 07 maggio 2017

Play Off 2° Turno: 14 maggio 2017

Quarti di Finale: andata 21 maggio 2017 – ritorno 28 maggio 2017

Le date della Fase Finale a 4 saranno riportate all’interno di apposito Comunicato Ufficiale.

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy