E’ ufficiale: la Finale della 63a edizione del Torneo di Viareggio si gioca a Livorno

E’ ufficiale: la Finale della 63a edizione del Torneo di Viareggio si gioca a Livorno

Pubblichiamo il Comunicato ricevuto in data odierna dall’Ufficio Stampa del Torneo, a firma del Presidente del CGC sig. Alessandro Palagi – Il Consiglio Direttivo del Centro Giovani Calciatori, presieduto dal presidente Alessandro Palagi, ha deliberato all’unanimità di disputare lunedì 7 marzo

Commenta per primo!

Pubblichiamo il Comunicato ricevuto in data odierna dall’Ufficio Stampa del Torneo, a firma del Presidente del CGC sig. Alessandro Palagi

Il Consiglio Direttivo del Centro Giovani Calciatori, presieduto dal presidente Alessandro Palagi, ha deliberato all’unanimità di disputare lunedì 7 marzo alle ore 15, la finale della 63a edizione della Viareggio Cup allo stadio “Armando Picchi” di Livorno per dare l’opportunità alle due squadre finaliste di poter giocare in un grande stadio e su un manto erboso degno del torneo.

La decisione assunta dal Consiglio Direttivo non vuole essere contro la città di Viareggio, ma è tesa a valorizzare ulteriormente il Torneo lanciando al tempo stesso un forte messaggio affinché si tenga conto del valore e dell’importanza della Viareggio Cup e di tutto lo sport cittadino.


Forse sarò un nostalgico ma a me, questa Finale giocata lontano dalla città che al torneo dà il nome, non piace. Viene da pensare che, al di là delle regioni ufficiali, ci siano altri motivi che non sappiamo. Dispiace pensare comunque che il calcio sia sempre più estraneo a se stesso, oggetto di facile uso e consumo, privato dei suoi contenuti di passione e di storia. Sicuramente il Comitato Organizzatore del Torneo ha avuto i suoi buoni motivi ma a me, spettatore disincantato ed ancora affascinato dalla magia di una leggenda, quella del Torneo di Viareggio (sì, senza inglesismi…senza regalare niente alla moda del nome straniero…no ViareggioCup ma TORNEO DI VIAREGGIO) questa decisione fa venire una venatura di sincera tristezza.


Fabrizio Fioravanti

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy