Sembrava che l’estate azzurra, quella del calciomercato, dovesse essere quest’anno tutto sommato tranquilla. Dopo la rivoluzione dello scorso anno, una rivoluzione che sul campo ha dato tutti i frutti che potava dare, si pensava che in questo mercato volto alla prossima stagione che prenderà il via domani, ci si limitasse a qualche assestamento con il mantenimento in blocco dell’undici che aveva dominato la scorsa serie B. Ed invece, alla fine, al di la delle situazioni minori con giocatori che da Empoli nemmeno transiteranno, si contano dieci operazioni in entrata e diverse uscite con almeno cinque di queste significative. Sembrava che alcuni giocatori dovessero essere assolutamente nell’organico azzurro ed invece rispetto a quella che era stata l’ultima formazione titolare vanno a mancare Gabriel, Luperto, Castagnetti ed Alfredo Donnarumma. Tutte scelte tecniche ad eccezione forse del difensore del Napoli per il quale non si è trovata la formula che potesse accontentare anche l’Empoli. Il non riscatto di Castagnetti e soprattutto la cessione di Donnarumma hanno fatto (anzi, lo stanno ancora facendo) chiacchiere non poco per la famosa legge di chi lascia la strada vecchia per la nuova, ma le valutazioni spettano a chi fa il mercato partendo dal presupposto che lo fa certamente per il bene della società e della squadra.

Il mercato in entrata è stato di spessore, un mercato non da “vecchio Empoli”, un mercato con esborsi economici davvero importanti e con nomi che avremmo fatto fatica ad accostare alla nostra squadra fino a qualche anno fa. Un mercato però studiato e voluto, ed in questo va fatto un grande plauso alla triade Accardi-Pecini-Butti che di fatto non è riuscita a portare a casa il solo Gerson, mentre tutti gli altri obiettivi su cui si sono fiondati hanno portato alla fumata bianca. E’ stato quello di Marcjanik il primo acquisto in ordine cronologico, quello di Ucan l’ultimo. In mezzo c’è però l’acquisto della storia, un acquisto che ha fatto discutere non poco visti i nove milioni spesi su quella che a tutti gli effetti va considerata una scommessa: La Gumina. Si voleva esperienza e muscoli, e si voleva anche alzare l’età media, per questo gli acquisti dei vari Silvestre, Antonelli, Acquah ma anche Ucan sono sicuramente rientranti negli identikit stilati dagli uomini mercato. Si è però voluto anche pescare tra giovani emergenti di bella prospettiva, ed in questo Rasmussen (il migliore del precampionato) e Mraz vanno proprio a rappresentare questo aspetto, con la voglia di mettersi in mostra in un campionato che quest’anno ha riacquisto un bel pezzo di popolarità e di credibilità.

In tutto questo non va dimenticato chi è restato. In un mercato importante ed abbondante come questo, poteva essere preventivata anche qualche uscita in più, e non era certo scontato il trattenere due gioielli come Zajc e Bennacer. Per i due però la società è stata chiara fin da subito ed alla fine non ci sono stati nemmeno più di tanti approcci. Era semmai Rade Krunic – vice capitano della squadra – ad essere l’indiziato numero uno a lasciare, con una storia che ormai conosciamo a memoria ma con un epilogo che ci ha fatto davvero piacere e con, anche qui, un plauso alla società per non aver voluto svendere il giocatore capendo che averlo puo’ fare la differenza. Altra situazione che ha fatto piacere, ormai lontana nel tempo, il rinnovo di Mchedlidze, non certo scontato. Un mercato importante, dal voto sicuramente alto – oltre la netta sufficienza – un mercato ben fatto ma con il campo alla fine ad essere come sempre l’unico giudice insindacabile. Un mercato così però porta addosso anche grandi responsabilità, perchè se prendi determinati profili e spendi determinati soldi non puoi nasconderti dietro ad un dito, e non puoi più attaccarti al “siamo l’Empoli”. Sappiamo perfettamente che non è quello che la nuova dirigenza vuol fare, una dirigenza con le spalle larghe e grandi ambizioni, con la speranza che ancora una volte le scelte e le scommesse siano quelle giuste.

Ricordiamo, per dovere di cronaca, che per quanto riguarda il mercato in uscita ci sono ancora delle porte aperte. Le squadre di Serie C potranno infatti acquistare fino al 24 agosto, e fino al 31 del mese corrente resteranno aperti i mercati di Francia, Spagna e Germania.

Articolo precedenteMarcello Carli al “Castellani”…..qualche emozione in più!
Articolo successivoDa Cagliari… parla il tecnico Maran
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

45 Commenti

  1. Mercato che non mi convince a pieno in alcuni reparti.
    A parer mio manca un centrale difensivo abbastanza giovane che potesse essere pronto anche a fare il titolare perché se è vero che un posto è di Silvestre, l’altro sulla carta ancora non ha un padrone, non ci resta che sperare nell’esplosione di Rasmussen che sicuramente non è un centrocampista.
    Non riscattato Castagnetti, scelta dubbia ma secondo me giusta, andava preso dal giorno dopo un conoscitore del ruolo, un Cigarini, un Viviani, un profilo del genere.
    Davanti manca una punta, senza alcun dubbio. Borriello ancora è a spasso, se non chiede tanto converrebbe prenderlo, anche solo per far numero perché siamo cortissimi.

    • Se per questo c’è anche Floro flores a piede libero.Chiediti magari perchè lo sono…Cmq hai La gumina Mraz Caputo più Levan da decifrare e Rodriguez a gennaio..Se poi rientrano tutti rischi l’affollamento prendendone un altro.Magari si poteva mandare a spasso Levan e prendere dalla c uno integro.Ma queste sono scelte politiche(amministrative dato che di uno del vivaio c’è bisogno..ma secondo me questa scusa è una caz.zata dato che basterebbe metterci un primavera in panca)della società che cmq in questi ultimi periodi ha dimostrato di sbagliare pochi colpi.Fidiamoci..loro sanno..

  2. APPUNTO…. Bastava questo senza tanti 2 o 3 punti 0!!!
    E poi uno stadio ALMENO DECENTE e s’era a posto…quando penso che realtà con tifoserie nettamente inferiori come Chievo e i piastrellai che staccano 25-30 mila biglietti (col 98% di strisciati i) e NOI si offre uno stadio simile con meno ormai di 13000 posti (e come poi…) …. Che tristezza!!!!

  3. Io voglio il responso del Campo e undici leoni in campo. Il resto. Pace.

    Vada come vada.

    Buon campionato di Seria A.

    Forza Azzurri!

    (Ps. Spero in una soluzione giusta e ragionevole per la serie B, per il bene di tutto il movimento)

    CR7 non gioca da solo! Ha bisogno di dieci compagni e degli avversari!

  4. Avrei tenuto Castagnetti e Donnarumma.
    Nel ruolo di Castagnetti probabilmente non abbiamo un giocatore migliore.
    In ogni caso è stato un buon mercato che può garantirci buone prospettive.

  5. Creo che possiamo dare dei giudizi attendibili tra 1 mese , per entusiasmo avrei preferito acquisti dalla serie B con chi aveva voglia di e,ergere ma pernso che siano state fatte richieste specifiche da Aurelio per dare forza , fisicità ed esperienza da subito …gli esempi di Chievo e Spal dello scorso anno danno la strada . non capisco la critica solo per voler dare giudizi negativi sempre e comunque ( Castagnetti e Donnarumma sono da serie B no da A sennò li avevano acquistati delle nostre concorrenti….domandatevelo !) Tra 1mese sapremo davvero chia siamo. Forza Aurelio Forza Empoli

  6. Allora il mercato è finito e quindi è giusto dare un giudizio su quello che è stato fatto…..Intanto partirei dal presupposto che qui stiamo parlando di Empoli e non di Juve,Inter,Milan etc etc e nemmeno di squadre tipo Fiore,Torino,Samp,Atalanta che sulla carta anche loro dovrebbero arrivarci davanti…..quindi il mio giudizio sul mercato effettuato è un bel 8…..primo….perché Krunic domenica sarà in campo insieme agli altri,secondo perché sono arrivati giocatori di spessore come Antonelli,Silvestre,Ucan,Acquah….con un Capezzi da rilanciare(ma solo perché a Genova aveva davanti un certo Torreira…e scusate se è poco!)e dei baldi giovani di buona prospettiva come Mraz,Rasmussem,Marcjanik e La Gumina(non è certo colpa sua se è costato 9 milioni di euro)…..Capitolo portieri…..intanto è stato acquistato un portiere giovane e di buona caratura che nel futuro(magari anche immediato)potrà fare davvero bene…..e poi davvero non capisco tutta l’enfasi per un portiere come Gabriel che se si va a guardare bene anche ad Empoli non è che avesse fatto un campionato senza sbavature….probabilmente lui si è ritrovato anche a giocare in una super squadra a cui in porta si tirava ben poco…..Terracciano e Provedel avrebbero fatto la stessa figura(da Andreazzoli in poi naturalmente)….e visto dove è andato a giocare Gabriel quest’anno……….Sento parlare di un Lollo che probabilmente quest’anno giocherà poco,ma viceversa credo che forse sarà Brighi che sarà preso poco in considerazione.Comunque….per me la squadra farà un buon campionato e ha tutte le carte in regola per salvarsi….poi dove potrà arrivare lo dirà solo il campo…..ma a me sembra una squadra NETTAMENTE PIU’ FORTE DI QUELLA CHE CI VIDE RETROCEDERE A PALERMO!

  7. Mercato ottimo…quando è finito il campionato, tutti si diceva che avevamo bisogno di un terzino al posto di Pasqual (abbiamo preso Antonelli), di rinforzare il centrocampo (e abbiamo preso 3 giocatori di categoria) un centrale di categoria (abbiamo preso uno che ha fatto 30 presenze nella Samp e un giovane molto promettente) e di prendere una punta perché tutti non si fidavano di Donnarumma (abbiamo rubato uno degli attaccanti emergenti del campionato di Serie B alla Sampdoria)

    Ora dico? Ma cosa volevate di più?

    Forse non siamo tranquilli in porta ma vi ricordo che ci siamo salvati con il peggior portiere della storia in serie A dell’Empoli (Sepe) e retrocessi con il migliore (Skorupsky): evidentemente non è fondamentale.

    Donnarumma e Castagnetti sono in serie B, se erano giocatori da Serie A qualcuno, anche il Frosinone li prendeva!

    • Scusa ma che il portiere non sia fondamentale è un’affermazione assurda. Con Skoru siamo retrocessi perché…ma non darai mica la colpa a lui, vero? (perché la so cietà volle retrocedere: tutto qui).

      • Si diamine, ancora con questa storia assurda, senza senso e offensiva!

        Non do colpa a Skorupsky, lo reputo il migliore mai avuto ad Empoli…sto dicendo che non è fondamentale per la salvezza, visto che ci siamo retrocessi.
        Mentre con uno scarso ci siamo salvati alla grande!

  8. La società ha sicuramente rafforzato la rosa….e di parecchio….e alla fine star sempre a parlare di 2 giocatori,Donnarumma e Castagnetti,che hanno fatto bene ma che alla fine in A non se li è ca.ati nessuno,A questo punto non ha più senso!Se allenatore e società non li reputavano da A bisogna prenderne atto.Punto!Quando vieni dalla B,pur stravincendo il campionato,la squadra deve essere rinforzata e secondo me la rosa adesso è completa e di gran spessore per quello che siamo noi….L’Empoli una squadra che in A non ha mai avuto una storia lunga.Mi pare che gli arrivi di certi giocatori certificano che bene o male,pur pensando sempre all’obiettivo primario della salvezza,si voglia fare quel passo in avanti per cui la prossima volta anche il mercato venga fatto più velocemente perche’ anche i giocatori come Gerson verranno volentieri in una squadra che si sia ben assestata in posizioni che gli permettano di stare in A per tanti anni.Quello è l’obiettivo….adesso il campo…per dimostrarlo….ma davvero,almeno,sulla carta,vedo un campionato ricco di soddisfazioni….3 punti con il Cagliari e ne mancheranno 3 in meno per la salvezza….ma sempre tenendo conto che questi scontri diretti….prima di tutto non vanno persi….e soprattutto in casa!

  9. Siete quasi tutti contenti, beati voi… Per me mercato senza senso, a partire dalla presa per il culo di confermare in blocco il gruppo.
    Io dopo l’arrivo del tanto osannato pecini mi aspettavo di più e di meglio…ma ormai ci siamo…parola al campo!

    • Pecini intanto ti ha fatto prendere Rasmussen e Mraz…se un giorno li rivenderai a x milioni dovrai ringraziare lui.

      Poi cosa avresti voluto? Cosa ha sbagliato la societa? Ti fermi soltanto a dire “senza senso”

      • Su Mraz e Rasmussen staremo a vedere…si spera…
        Riguardo agli errori è semplice: ci ritroviamo senza un portiere affidabile, con un centrocampo sovraffollato ma senza un vero regista e hanno speso troppo per la Gumina. Dei nuovi acquisti salvo solo silvestre, Antonelli è praticamente un ex giocatore e Acquah uno scarpone che non voleva neanche venire, Ucan una scommessa. Ti basta?

  10. È stato sicuramente un bel mercato.
    Ma le altre hanno fatto benissimo tranne alcuni casi. Noi abbiamo alzato l’asticella ma anche la serie A lo ha fatto. Dunque la salvezza sarà difficile. Io sogno ma onestamente sono tutte belle squadre in serie A

  11. Mercato ragionato…Anche i colpi ad effetto son stati studiati.La gumina può essere un investimento..Meglio lui che due ingaggi a Gervigno e Bruno Alves del Parma(bubbone clamoroso)..poi sarà il tempo ed il campo a parlare

  12. Sicuramente le non conferme hanno lasciato perplessità. Soprattutto donnarumma, con tutti i gol che aveva fatto. Va anche detto che il fatto che nessuno lo abbia voluto se non a 2 soldi fa pensare…detto questo francamente lo avrei tenuto. Anche solo per la panca. Tanto con quei 2 spicci non ci abbiamo coperto neanche Acquah. Ho perplessita anche su Ucan e sull’anzianita dei 2 centrali. Per il resto fiducia come sempre alla società. L’impegno e i soldi ce li hanno messi quindi si meritano per lo meno fiducia da parte nostra.

  13. Mercato da 7 , faremo una bella stagione ne sono sicuro, tanta fiducia nella società e avanti con lo stadio tra qualche anno tireremo le somme… anche se si tirano da 20 anni oramai. Sempre forza azzurro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here