Spesso lo diciamo, ed onestamente crediamo che siano davvero poche le situazioni in cui questo non corrisponda a verità. I numeri sono lo specchio delle cose, sono il dato che maggiormente riesce a fotografare un determinato andamento ed a farci capire cosa va bene e dove va aggiustato il tiro. Ed a proposito di tiri c’è da segnalare come la squadra azzurra sia una di quelle che maggiormente è propensa a farlo. Guardando infatti proprio quella classifica specifica di riferimento, si può notare come l’Empoli in cinque gare sia andato per 59 volte alla conclusione, 30 di queste nello specchio della porta. Soltanto sette squadre hanno fatto meglio, con l’Inter ad avere poi il nostro stesso numero di tiri dentro lo specchio, dato che sicuramente fa maggiormente la differenza rispetto ai tiri generici ed è Miha Zajc quello che in maglia azzurra ha i numeri più alti da questo punto di vista.

Purtroppo però, se da una parte sia tra quelle che tirano di più, dall’altra c’è da dire che siamo tra quelle che segnano di meno, ad oggi. Peggio dell’Empoli ha fatto solo il Bologna che ha siglato due gol (tutti nell’ultimo turno), e con noi a quattro gol fatti ci sono Spal e Cagliari. Tutto il resto ha fatto meglio dell’Empoli da questo punto di vista, snaturando fin qui (vero era la serie B) uno dei marchi di fabbrica della truppa di Andreazzoli. Caputo con due gol è il bomber. Un’altro dato sul quale però uno spunto di riflessione va fatto, è che l’Empoli è – assieme al Milan – la seconda squadra della serie A che più volte va in offside. Quindi i “falli” fischiati” agli azzurri, con l’Atalanta ad essere la prima con sedici. Sicuramente l’atteggiamento tattico degli azzurri è particolare, dimostrato anche dai due gol annullati proprio per millimetrici fuorigioco, ma va da se che qualche accorgimento va preso.

Articolo precedenteL’ultimo match dei prossimi avversari
Articolo successivoInformazioni viabilità per la gara di giovedi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

45 Commenti

  1. E questo limitandosi ai fuorigioco fischiati! Ma quante volte La Gumina è in fuorigioco e i compagni non possono passargli la palla? Si svegli un po’.

  2. sinceramente meglio di cosi non e’ facile poter fare ma serve piu’ freddezza e convinzione in area per i goal , cosa che ha solo Caputo , Lagumina , Zaic e Krunic la porta non la centrano come dovrebbero senno’ avevamo 7/8 punti oggi .

  3. Ciccio sta davvero giocando alla grande: gol contro il Cagliari, gol col Chievo annullato dalla var, gol con la Lazio annullato per fuori gioco e miracolo di Strakosha al 95. Gol col Sassuolo.

  4. Siamo a un punto critico.. e la squadra ha bisogno del nostro tifo incessante remiamo tutti dalla stessa parte.. noto questo triste momento dopo aver visto il bologna a soprattutto il frosinone con la juve.. squadra quadrata e buon livellamento tecnico fra giocatori esperti e esordienti per la categoria.. noi speriamo bene.. abbiamo affidato l attacco a due esordienti.. come in altri reparti.. abbiamo preso gente di categoria rotta.. non considerando i nostri rotti.. vedi rodriguez levan e maietta che giocherà poche partite.. ci siamo ostinati a non prendere un portiere esperto pur avendone di categoria sotto.. vedi sportiello.. nel frosinone.. c è chi mi dice abbiamo speso troppo per la gumina.. e non si poteva fare di più.. con un quadro così disarmanto non ci resta che fare un tifo doppio di quello che facciamo.. la vedo dura.. forza empoli.. sempre….

  5. ……….la negativita’ deve dare un piacere interiore che non conosco , l essere di uno stato d’animo grigio tendente al nero , la speranza di aver ragione .
    Partiamo dalle cose positive , qui ad oggi a pallate non c’ ha preso nessuno , sicuramente dobbiamo migliorare ma non stravolgere , moltissime cose sono positive e non negative.
    forza Aurelio

  6. Mah io tutti questi tiri non me lo ricordo, sembra di giocare a rugby e si voglia entrare con il pallone in porta (a Sassuolo Veseli scarta suo giocatore e dentro l’area piccola la passa)

  7. La mira si aggiustera’,ma non è solo quello il problema,abbiamo segnato.un goal dopo 20 secondi e quindi non è tanto quello,ma il fatto che dietro si balla troppo.Le partite si possono vincere anche 1-0.La difesa a Sassuolo è stata sconcertante ed è lì che bisogna andare a riparare gli errori,altro che all’attacco!E son stati proprio i due centrali più esperti a deludere più degli altri.A questa squadra non manca ne inventiva ne il gioco e i goal piano piano saranno un problema che ci lasceremo alle spalle….manca la fisicità a partire da almeno uno dei due centrali,passando dal centrale di centrocampo fino ad arrivare ad uno dei due attaccanti.Insomma una colonna vertebrale che parte dalla difesa dove ci vuole Rasmussen,Acquah spostato al centro e un attaccante che sappia non solo far goal ma anche tener palla e prendere punizione per interrompere l’azione degli avversari.E questo non può essere certo Caputo che già il suo lo fa alla grande,ma uno soprattutto tra La Gumina(non mi pare tanto mingherlino il ragazzo) e Levan.

  8. ….si sono d’ accordo con te infatti io Rasmussen lo farei giocare sempre (a parte2 errori importanti individuali) poiche’ da’ solidita’ alla difesa e subiamo meno la forza avversaria ,ha posizione e forza di testapoi per la punta centrale idem serve Rodriguez /Levan senno’ saranno problemi .
    Per Capezzi devo ancora capire chi e’ e se e’ questo, dura 60 minuti poi sparisce ma nell ora di gamba e fiato permette alla squadra di essere equlibrata.
    ci manca forza fisica ed un po’ di esperienza ( non per l eta’ che c’e’ ma per la malizia che serve per portare i risultati al fischio finale e sopratutto non abbiamo cambi adeguati in panca.

    • Scusami dippe.. ma è il mediano che a noi manca.. capezzi.. altra riserva di serie a.. è inadatto per la nostra squadra.. lento macchinoso.. non detta assolutamente i ritmi a centrocampo.. nulla di personale verso il ragazzo.. ma mi sembra una cazzata fatta dal guro pecini.. come dicevo prima.. tifo incessante dal primo minuto contro il milan.. e speriamo che il dio ce la mandi buona…

      • si e’ vero ma Valdifiori e sopratutto Paredes non li abbiamo , certo che fosse Capezzi l uomo che serviva …su questo nutro dubbi. credo che per il calcio di oggi serva un centrale fisico e rapido ….forse il Rasmussen provato da Aurelio poteva essere riproposto se Capezzi e’ questo per davvero.

  9. Zajc e LaGumina si devono mettere in testa di essere in Serie A e ogni occasinone è come se fosse l’ultima per salvarsi e non se ne puo sprecare punte se vogliano essere giocatori da serie A e non da oratorio, capisco che sono giovani ma se non fanno quel gradino resteranno fuori dal calcio che conta cosa che il Grande Caputo avendo fatto tanta B lo ha ben chiaro in mente.

  10. Nonno Aurelio – lo chiamo così per tutto l’affetto che merita – dopo la partita col Sassuolo ha fatto una dichiarazione importante che pressappoco era questa: “io non insegnerò mai ai ragazzi la cattiveria ma solo a giocare bene”. Oggi circola un vocabolario d’accatto nel gergo calcistico: bisogna essere “cattivi”, bisogna essere “cinici”…ma che vuol dire? Bisogna essere bravi, dico io, e buttarla in porta. A parte Caputo i nostri quando tirano devono centrare lo specchio della porta, non buttarla nell’angolino, a destra, in basso, a sinistra, in alto… perché non ci va. Tirare in un punto preciso lo sapeva fare solo Maradona, e la palla andava lì. I nostri devono tirare in porta, e poi se il portiere avversario la prende, la prende, se no è goal. Al centro campo cercare anche le punizioni, come dice Daniele, pur di neutralizzare l’avversario…mah! Macché punizioni. Si deve contrastare bene, anche perché a noi le punizioni contro ce le fischiano volentieri. E poi basta con questo tormentone della “fisictà” Bisogna giocare bene, punto e basta.

    • Quoto tutto. Ogni singola parola. Aggiungo che non solo a noi le punizioni ce le fischiano, ma ci danno subito anche i cartellini. Il Sassuolo ci ha menato per 90 minuti ed alla fine siamo usciti noi in 10. Roba da matti.

      • il primo tempo con la Lazio ha dato vita ad una partita solida fino all’errore di Rasmussen

        potevamo aver segnato per primi e avevamo ben occupato il centrocampo

        ma se te la giochi col 4231 sei ancora più offensivo e sopratutto puoi stare largo come piace a Aurelio

        • I moduli sono validi se hai gli interpreti giusti per applicarli , il 4231 nel tempo è stato un modulo vincente x noi ma con questi giocatori non lo vedo possibile. I 2 laterali d attacco non li hai per farlo .

          • ci sono due versioni di questo modulo,
            una larga con gli attaccanti di fascia (quella che segnali tu) e una stretta con tutti trequartisti o attaccanti arretrati per quest’ultima ci sono ucan krunic traorè e via dicendo

  11. Secondo me la migliore coppia di centrali è Maietta e ,perché non ce ne sono altri,Rasmussen.
    A me onestamente Silvestre per ora è piaciuto poco…
    Poi a Sassuolo ha sbagliato anche Maietta,ma errare è umano.
    La presenza dell’ex Bologna è essenziale per la serenità che riesce a conferire a tutto il reparto.

  12. Io penso che abbiamo una sfiga clamorosa e se non inizia a girarci un po’ meglio sarà difficile trovare soluzioni.
    La Gumina finora non ha entusiasmato ma se avesse avuto fortuna a quest’ora avrebbe potuto essere a 3 gol, stesso discorso per zaic.

    Capezzi è un giocatore che si vede poco in campo e che magari non illumina il gioco della squadra ma ruba diversi palloni e fa molto lavoro sporco.
    L’unico problema che non abbiamo riguarda la costruzione della manovra, riusciamo a fare moltissime azioni anche non partendo dal regista quindi, a prescindere dalla qualità di Capezzi, non penso che gli si possono addurre troppe colpe per la situazione attuale.

    Io spero in un’inversione di rotta degli episodi e che si lavori sui dettagli (specialmente in difesa).

  13. Campionato difficile, a mio parere sto vedendo molte squadre preparate.
    Non sarà facile ma sono sicuro che prima o poi inizierà a girare bene anche a noi.
    Obiettivo delle prossime 3 giornate (Milan, Parma, Roma) sono di raccattare almeno 4 punti, poi se saranno di più meglio.
    Sosteniamo questi ragazzi e facciamogli capire che il Castellani dovrà essere il nostro fortino dove costruire la nostra salvezza.
    Avanti Azzurro !!!

  14. Un mese di campionato. E le squadre le ho viste tutte. Secondo me ( e lo dico spogliandomi della maglia azzurra) il gioco dell’Empoli è il più bello di tutti! Forse insieme a quello del Napoli. Tutti i nostri guai….tutto il nostro problema è trasformare tale scintillante gioco in punti. Via, l’ho detto. Lapidatemi pure.

  15. Io credo che Bennacer l’abbia dimostrato diverse volte,il fatto che anche come recupera palloni non è malaccio…..ma perché,visto che spesso è proprio lui che inizia l’azione a centrocampo non metterlo nel mezzo magari insieme ad un altro(che sia Acquah,Capezzi o addirittura Rasmussen….anche se lo preferisco centrale insieme a Maietta) ed andare a cambiare modulo per sfruttare poi in avanti tutte le ottime mezze punte che abbiamo?Qui nessuno vuol far l’allenatore per carità….uno c’è e basta e avanza….ma davvero rinunciare alla tecnica di questo giocatore non mi pare una buona idea,soprattutto in una categoria dove ci sono,nelle altre squadre,giocatori di gran livello.Riguardo alla fisicità non c’è dubbio che contro alcune squadre che ce l’hanno e puntano anche su quella,non puoi che trovarti in difficoltà e Sassuolo un po’ l’ha dimostrato….come ha dimostrato che abbiamo incontrato una squadra di ottimo livello che per la prima volta(non c’era riuscita nemmeno la Lazio)ci ha fatto pagare pegno sul possesso palla,che anche se non di tantissimo è stato superiore al nostro.Capitolo La Gumina….oltre a tutto quello che ho commentato su di lui(di negativo….ma anche di positivo)più lo vedo giocare e più mi da l’impressione che per il nostro gioco non sia poi troppo adatto(almeno in questo momento….quindi Nino cerca di apprendere alla svelta) a me sembra un giocatore che forse sia più adatto a giocare con le ripartenze veloci o con lanci dove lui graviti sul filo del fuorigioco(ed è per questo che ci finisce spesso…non solo per la sua non bravura ad evitarlo,ma proprio perché è cosa che non è nei cromosomi degli attuali giocatori che abbiamo che pur bravi nel possesso palla spesso non se ne liberano celermente e preferiscono gli uno-due per arrivare in porta….il problema è che a volte invece di tirare una bella legnata dal limite….quegli uno-due finiscono per diventare anche quattro-cinque e l’azione non si concretizza!E purtroppo in A DI CONCRETEZZA CE NE VUOLE E PARECCHIA,quindi contro il Milan meno “giocate fini a se stesse” e determinatezza e concretezza nelle conclusioni a rete….Siamo belli con il nostro gioco,ma anche se si è conclusa appena la quinta giornata,la classifica non ci sorride per niente e ne tantomeno la media punti salvezza.Giovedì dobbiamo dare una svolta a questo trend negativo(e un po’ sfortunato dico io)ci riesce il Chievo,ci riesce il Bologna,per un pelo non ci è riuscito il Frosinone….non vedo perché adesso non tocchi a noi!

      • Ci stava riuscendo….ma non è questione di aspettarselo o no io non volevo che pareggiasse….e naturalmente non certo perché tifavo Juve(la mia squadra è SOLO l’Empoli da quando son nato)ma proprio perché è rimasto agli stessi punti di distacco dagli azzurri!

  16. Bravo…sono d’accordo.
    E’ palese che qualcosa e qualcuno deve cambiare..in senso di prestazione. La Gumina spero si integri presto e Capezzi faccia meglio di come fa ora..per esempio. E cmq anche la sorte per ora non ci e’ tanto amica…di episodi sfortunosi per ora (tra infortuni nello stesso ruolo, legni, gollonzi subiti etc etc) ne abbiamo avuti diversi.
    CAMBIAMO ROTTA..DA GIOVEDI XAZZO

    FORZA AZZURRO FOREVER

  17. Empoli Milan 4-3-2-1
    terraciano
    di lorenzo maietta silvestre pasqual (pure con un occhio )
    bennacer capezzi krunic
    Ucan Traorè
    Caputo

  18. Dato che siamo a giocare…..perchè quando un tifoso da la sua formazione o un cambio di modulo di gioco si tratta….sennò facciamo arrabbiare nonno Aurelio…io direi invece:
    UN BEL 4-2-3-1
    Provedel
    Di Lorenzo,Maietta,Rasmussen,Veseli
    Capezzi,Bennacer
    Traorè,Ucan,Krunic
    Caputo.
    Naturalmente se Ucan è pronto,altrimenti dentro Lollo a sinistra(io in allenamento l’ho visto gia da tempo piuttosto bene)con Krunic o Traorè centrali.
    Provedel in porta non perché Terracciano abbia fatto malissimo,ma anche lì per dare una scossa a questa difesa….una difesa che se non sbaglio nelle prime 5 partite mai ha visto schierati Maietta e Rasmussen insieme….bè sarebbe l’ora di provarli….
    Finito il gioco….meglio tornare a fare il tifoso….che è meglio!Tanto da quello che ho letto nei commenti l’unico che mi potrebbe dare conforto con questo modulo è dash!

  19. Gente maietta è mezzo infortunato.. pasqual fuori… io farei giocare veseli centrale.. con silvestre.. terzini di lorenzo e untersee.. rasmussen mediano.. fuori capezzi.. centrocampo con bennacer.. e ucan.. e sempre le due punte caputo… e la gumina non gravato da tanti cervellotici movimenti.. deve giocare come è a lui più congeniale.. se si responsabilizza da tante seghe mentali il ragazzo và in barca.. forza azzurro..

  20. Ucan non ha ancora giocato un minuto e c’è chi lo metterebbe titolare contro il Milan……lasciamola fare all’allenatore la formazione

  21. Certo… la formazione la farà aurelio.. ma io ucan.. lo farei giocare a discapito di brighi e lollo due lentoni.. con il milan bisogna correre.. e essere bravi nelle ripartenza con lanci in verticale per la gumina e caputo.. non cambiare modulo aurelio..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here