Grazie al prezioso contributo di un nostro lettore, che si è prestato nell’elaborazione di un fermo immagine ripreso dalla nostra sintesi, si evince bene di come il calcio di rigore assegnato ieri al Crotone sia stato un regalo di Natale, bello e buono, assegnato dall’arbitro Merchiori alla squadra di casa.

 

L’immagine parla da sola, non c’è bisogno di ricommentarla, se non magari l’aggiungere questo quesito: perchè non è stato estratto nessun cartellino? Una situazione del genere, se ritenuta ostruttiva volontariamente, con l’aumento del volume del corpo, sarebbe dovuta essere sanzionata, minimo, e diciamo minimo, con il cartellino giallo.

Merchiori evidentemente ha capito di averla fatta grossa e non ha voluto inferire ulteriormente.

 

Clicando sulla foto si apre a dimensione più grande.

 

3. Crotone - Empoli (Tonelli RIGORE) 17° - 7 dic. 2013

Articolo precedenteTV | Sintesi Crotone-Empoli 1-1
Articolo successivoEmpoli FC | Domani la ripresa
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

21 Commenti

  1. Io invece mi chiedo perché Tonelli o chi vicino a lui non abbia protestato e in maniera veemente e prolungata…..Magari ti ammoniscono,ma se non è rigore perlomeno “lo fai diventare un sopruso” di cui i media possono parlare….sono gia 3 o 4 le decisioni che ci hanno penalizzato,se continui ad accettarle passivamente,inutile poi le lamentele dei tifosi o di giornalisti locali,che all’atto pratico valgono come il 2 di briscola….DEVE ESSERE LA SOCIETA’ A PROTESTARE E DIRE BASTA!Invece noi possiamo permettere che un giocatore avversario ci calpesti e che poi la faccia franca perché ne tv locali ne tv nazionali facciano poi vedere l’episodio a nessuno…….

    • Egregio mister D. a te piace il bla bla bla senza senso intervieni quì occupando spazio, parlando senza cognizione di causa e compiacendoti dei presunti discorsi che fai in realtà fai solo una gran confusione perchè i piedi sopra il petto di Laurini 90° minuto serie B eurobet l’ha fatta vedere e rivedere e tu ti sbagli perchè:
      1) sparli senza cognizione di causa sulle trasmissioni televisive;
      2)Ignori che l’Empoli quindi il presidente Corsi hanno una strategia nei confronti dei rapporti con la Federazione;
      3) la squadra x cui tifo è prima in classifica.

      Per favore mister D. smetti di dire fesserie e guarda serenamente le belle partite di calcio che questi ragazzi ci regalano al prezzo modico di un abbonamento. FAVOLOSO!!!
      Basta remare contro sottilmente. Grazie PE per aver dato la possibilità di smascherare certe marachelle dell’arbitraggio che vedo da anni!!!!

      • Guarda…..leggendo le parole che hai scritto,mi rendo conto che quello che mi diceva mio nonno era vero…… “Ci sono delle persone che parlano solo perché hanno la bocca sotto il naso”….Questo mi diceva spesso mio nonno e tu me lo confermi….
        1)Ho visto cinque o sei trasmissioni in cui non hanno detto niente e anche il filmato proposto da PE,se non sbaglio non ha fatto vedere niente….vorra’ dire che la prossima volta guardero’ 200 trasmissioni che parlano delle partite di serie B….
        2)Adesso andremo a domandare al Corsi qual è la strategia che adopera con la federazione perché tu lo sai ma io no!
        3)Se mi spieghi cosa vuol dire che l’Empoli è primo in classifica in riferimento ad una protesta che per me Tonelli doveva fare……
        Dopo mi permetto anche di dirti che io non mi sono mai permesso di dire ad altri che dicono fesserie o che blaterano senza senso OCCUPANDO SPAZIO……quanto al fatto che io remi contro in maniera sottile mi permetto di non risponderti perché non meriti neanche risposta….l’unica cosa che mi sento di dirti e te la dico veramente di cuore è : “Fatti vedere perché ai qualche problema esistenziale”

          • Aggiungo anche che la frase “smetti di dire fesserie e guarda serenamente le belle partite di calcio che questi ragazzi ci regalano al prezzo modico di un abbonamento.”……. te lo dovrei scrivere io….anche in base ai tuoi ultimi 2 commenti fatti a fine partita non piu’ tardi di ieri……..
            Hai scritto : “alla vigilia lo avevo scritto: il nostro centrocampo andava a Crotone sguarnito, in pratica 4-2-1-2 uno manca sempre di rendimento. I voti non contano, contano i punti. E se gli date voi 5.5 a Verdi noi gli avremo dato meno. E Sarri si ostina a far entrare Pucciarelli dopo…
            Purtroppo invece di allungare, per carità i punti ci sono, si prosegue con mediocrità o con appena appena la sufficienza….
            Nel giochino della pagella avete dato 6 a Sarri per diplomazia (e avete fatto bene non serve accendere polemiche) però meritava un sonoro 5 perchè Pucciarelli andava messo nel primo tempo e Verdi (incolore) andava messo in panchina. Certo Verdi è stata una scelta “fortemente” voluta dal nostro grande presidente ma se in questo momento non ingrana è megli farlo entrare in sostituzione negli ultimi 15 minuti.
            Di calcio tifoso…..ma mi faccia il piacere….avrebbe detto il povero Toto’….

  2. Continuo a ripetere che in questo campionato ( mai come quest’anno) ci sono degli arbitri non all’altezza della categoria…fin ora ci hanno penalizzato troppo..

  3. Daiiiiiiiii…è rigore!!! Basta con questi piagnistei…tra l’ altro tutti i maggiori quotidiani sportivi hanno promosso l’ arbitro a pieni voti.

    Sono 7 i punti buttati da inizio campionato…e come ieri solo x errori nostri…Signorelli con il Bari…Tavano a Terni…Bassi con il Brescia…Michelidze ieri.

    E con il Bari ed il Brescia è più colpa del “mister”…

  4. Sulla parte dei punti persi concordo con s’ostina.

    Sul rigore era dubbio, va detto, ma da questo fermo immagine non si capisce, francamente, un emerita cipolla.

    Così come non lo si capiva dalla diretta Sky/premium vista la posizione della telecamera fissa allo stadio Scida di Crotone. Visto che nessuno, come detto qui ( http://www.pianetaempoli.it/2013/12/06/empoli-f-c/comunicazione-pe-su-trasferta-crotone/) è stato a Crotone mi risulta difficile dare certezze sulla “presenza” o “non presenza” di questo rigore. Probabilmente si poteva dare e non dare, ma nulla toglie che 4-5 elementi hanno giocato da 5.

    Ah infine mii sfugge l’autore di questo articolo

  5. Innanzitutto un abbraccio ed un saluto a tutti i tifosi dell’Empoli.Vi scrivo per segnalarvi che il calciatore che ferma il pallone con il braccio, non è quello indicato da voi ma l’altro con le braccia larghe, io ero dietro la porta, credetemi era nettissimo.

  6. Non sono assolutamente, e questo mi dispiace, d’accordo con voi. La palla colpisce il braccio destro, e si vede anche bene, perche’ Tonelli ritrae il braccio indietro, anche perche’ colpito dal tiro ravvicinato e violento, il fermo immagine vostro sembra colpire il braccio sx perche’ c’è una sovrapposizione d’immagine, cioe’ la palla sparisce dietro il corpo del difensore azzurro. Se poi andiamo a giudicare se era volontario, se era ravvicinato sono d’accordo con voi, ma la palla è andata a colpire il braccio destro, riguardate bene come si ritrae il braccio dopo che è stato colpito dalla palla!!. Speriamo che qualche volta gli arbitri sbaglino anche a nostro favore!!.

  7. La sequenza delle ‘sviste’ arbitrali ai nostri danni e’ impressionante ed ha preso, nelle ultime partite un ritmo che preoccupa (Bari, Terni, Brescia, Crotone). Credo sia inutile recriminare sugli arbitri e necessario, invece, migliorare l’efficacia nelle finalizzazioni. Sono troppe le occasioni da goal sprecate rispetto a quelle costruite. Li’ forse, non e’ facile ma, ci possiamo fare qualcosa. Massimo rispetto, ovviamente, per i cronisti e per il loro lavoro.

  8. Secondo me, ma potrei sbagliarmi,
    (visto che, come dice correttamente Vannucchi il rigore era e rimane «dubbio» visto anche che «da questo fermo immagine non si capisce, francamente, un emerita cipolla»),
    il braccio colpito non è il sinistro, ma il destro: anche io ho avuto la possibilità di vedere e rivedere l’azione col fermo immagine e mi sembra che la palla colpisca il braccio destro di Tonelli, che infatti ha un’innaturale movimento indietro (un rinculo per capirsi).
    Il fermo immagine che avete pubblicato riguarda il momento in cui la palla, dopo aver preso il braccio destro (che infatti vedete spostato innaturalmente indietro), se ne sta tornando verso il calciatore che ha fatto il tiro.
    Ciò detto,
    sono d’accordo con tutti quelli che hanno contestato il rigore dicendo che la distanza era troppo ravvicinata e che non c’era volontarietà: ma nonostante questo, a mio avviso, il braccio colpito è il destro.
    Sarebbe interessante poter chiedere a Tonelli quale sia, in effetti, il braccio coinvolto così da avere una sorta di “interpretazione autentica” dell’accaduto.
    In ogni caso, e qui mi ripeto, ha ragione Vannucchi: rigore DUBBIO, il che vuol dire, si può dare o no.
    Con questo, secondo la mia opinione, definirlo un «regalo di natale», mi pare troppo.
    P.S. lunga vita a Daniele!

  9. Il rigore ci può stare come no;sono quelle situazioni classiche che nel calcio ci stanno.Secondo me qualcuno si è creato troppe aspettative su questa squadra.Siamo un buon team ma non siamo il Barcellona,mettiamocelo bene in testa,può darsi che abbiamo sprecato qualche punto di troppo ma evidentemente sarà un limite di questa squadra.Guardiamo il lato giusto delle cose,siamo primi,in un campionato dove non esistono super squadre e siamo fra quelle che giocano meglio.Poi se si pensa che tutte le volte si debba asfaltare l’avversario come a Spezia,allora tutto si complica.

  10. Ah concordo con Usualemi,davvero lunga vita a Daniele.A me sta simpatico e poi si capisce lontano un miglio che è un innamorato perso dell’Empoli.

  11. Indubbiamente….a volte esprimersi scrivendo su Internet non e’ molto facile, spesso si travisano discorsi e parole, l’importante e’ comunque il rispetto delle opinioni altrui, anche se il nostro pensiero non collima con il pensiero di chi ci si trova di fronte……Indubbiamente Renaissance e Usua mi fa piacere quello che pensate di me e contraccambio la mia stima nei vostri confronti(anche quella nei riguardi di altri utenti naturalmente) perche’ vedete il grande amore che mi lega alla squadra azzurra e questo anche se a volte non ci siamo trovati daccordo su alcuni punti riguardanti la NOSTRA squadra…..ma e’ anche una cosa naturale e fa parte del gioco calcio…..E’ chiaro che tutto quello che viene detto su questo sito e’ frutto di opinioni personali e che nessuno di noi ha mai detto che quello che diciamo sia la “Bibbia del calcio”…..ma credo che ognuno e’ giusto che dica la sua perche’ in democrazia deve essere cosi……obbiettivamente sentire le parole di un tifoso che dice che mi compiaccio di quello che scrivo,che occupo spazio, che scrivo fesserie……puo’ ed e’ un suo pensiero che accetto, ma solo se scritto nella maniera giusta e non da una persona che, lui si, pensa di sputare sentenze, senza conoscere chi c’e’dall’altra parte della scrivania……Su una cosa posso essere daccordo con lui……quella di guardare piu’ serenamente le partite degli azzurri, soprattutto quelle al Castellani, perche’ senno’ qualche volta, ad un ULTRAS DI MARATONA SUPERIORE COME ME, ad un altro goal come quello segnato da Ciccio al 94′, potrebbe accadere una sola cosa…..un bell’infarto e arrivederci a tutti…. 😉

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here