A cura di Gabriele Guastella

.

Va avanti il nostro gioco estivo 2015. Per festeggiare l’undicesima Serie A dell’Empoli i lettori di PE formano la squadra “Top11 Empoli Serie A”, grazie alle votazioni online attraverso il nostro sondaggio, presente a destra in basso al nostro sito. Sono stati scelti il portiere Giulio Drago (riserve Daniele Balli e Matteo Sereni), il terzino destro Andrea Raggi (riserva Manuel Belleri), il terzino sinistro Max Tonetto (riserva Mario Rui, evidentemente già entrato nei cuori dei tifosi empolesi, ndr) ed i centrali difensivi destro Sanchez Cribari (con Tonelli riserva, ndr) e sinistro Daniele Rugani (con anche il “Pampa” Francesco Pratali riserva, ndr).

.

Empoli FC v US Latina Calcio - Serie B
Daniele Rugani

RUGANI E’ IL CENTRALE DIFENSIVO SINISTRO, PRATALI SI PIAZZA RISERVA – Il 69,93% dei votanti ha scelto Daniele Rugani come centrale difensivo sinistro: in pratica i tifosi dell’Empoli, o meglio i lettori di PE, sono tutti daccordo nell’affermare che Rugani merita assolutamente di far parte della “TOP11 Serie A EMPOLI FC”; il “Golden Boy” fa coppia al centro della difesa con il brasiliano Sanchez Cribari scelto precedentemente come centrale destro. Francesco Pratali è la riserva ideale con il 13,73%: “Pampa” chiude secondo davanti a Bianconi terzo con il 4,58% e Bettella quarto con il 3,92%, decisamente staccati. Le altre posizioni: Lucchini e Piccolo 1,96%, Atzori, Coda e Lucci chiudono con 1,31%.

.

ORA SI SCELGONO I CENTROCAMPISTI – Per i prossimi dieci giorni ci dedichiamo al centrocampo. In questa prima parte di settimana via al centrocampista centrale: in un ipotetico schieramento con un esterno sinistro ed uno destro, un numero dieci dietro a due attaccanti. Un 4-3-1-2? Direbbe qualcuno… no, potrebbe anche essere un 4-3-3. Non vogliamo adesso parlare di schemi anche perchè negli anni il calcio è cambiato, profondamente oseremmo dire. Parliamo semplicemente della squadra dei sogni, oppure di una squadra composta da calciatori passati da Empoli in epoche e periodi diversi e che saremmo curiosi di vedere all’opera insieme.

Centrocampo dicevamo. E allora cominciamo dalla zona centrale, e come sempre uno va nella TOP11 e l’altro si siede in panchina. La concorrenza è davvero tanta,e sappiamo già in partenza che saremo oggetto di critiche per aver inserito quello o non aver inserito quell’altro. Sta a voi e solo a voi votare e scegliere i due che finiranno nella rosa dei sogni, ricordandoci che è pur sempre un gioco e che nei prossimi giorni ci saranno altri azzurri da scegliere, ancora a centrocampo e poi in attacco. Buon divertimento.

.

EMPOLI TOP11 SERIE A

1. Giulio DRAGO

2. Andrea RAGGI

3. Max TONETTO

4. ?

5. Sanchez CRIBARI

6. Daniele RUGANI

7. ?

8. ?

9. ?

10. ?

11. ?

— A disposizione:

12. Daniele BALLI

13. Manuel BELLERI

14. Silva Duarte MARIO RUI

15. Lorenzo TONELLI

16. Francesco PRATALI

17. ?

18. ?

19. ?

20. ?

21. ?

22. Matteo SERENI

23. ?

24. ?

All. ?

22 Commenti

  1. Il povero Cucchi fece un campionato stratosferico da noi, condito con 8 gol! Ma la classe e la geometria di Mirko Valdifiori mi spingono a votare per lui.

  2. Marchisio ci deve stare per forza
    Già si vedeva che sarebbe diventato un campione puro
    Più del forse talvolta più acclamato giovinco il quale adesso è in Canada

  3. FICINI TUTTA LA VITA……….MA QUALE VALDIFIORI I FICIO ERA I FICIO CHI SE LO RICORDA IL GOAL A SAN SIRO IN ROVESCIATA AL 94ESIMO MINUTO…….
    NON CAXXO STAVO SOGNANDO!!!!!!!

  4. Peccato il Ficio in competizione con Mirko. L’Empoli ha giocato una vita con il 4-2-31, e in questo schema uno tecnico come Mirko e uno più fisico alla Ficio ci stavano insieme alla grande.

  5. Almiron tutta la vita,geometrie e gol , in 3 anni una promozione,una salvezza e un piazzamento in UEFA, ma di che si parla?

  6. Almiron alla grande. Questo giochino è ganzo e ben pensato per riempire i “vuoti” di cronaca; però secondo me andava fatto escludendo l’ultima stagione di serie A, perché è attualità e non storia, e molta gente vota subito il giocatore attuale. E’ infatti quasi impossibile paragonare, con il giusto peso, uno attuale e uno di dieci, venti o trent’anni fa.

  7. Volevo fare un’osservazione: se si vota i giocatori per il 4312 volete dire che non è possibile votare Buscè perché manca l’esterno destro di centrocampo??????
    Buscè fuori dai top11 è peggio di una bestemmia….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here