spray-300x225Una delle novità più simpatiche, ma sicuramente anche più utili, viste in questo mondiale brasiliano, è quella della bomboletta spray in dotazione agli arbitri.

Alzi la mano chi non ha sorriso, rimanendo anche un po’ basito, la prima volta che l’ha vista adoperare. Ecco, abituiamoci perché già dalla prossima stagione potrebbe essere introdotta nei campionati di calcio del nostro paese, almeno in A e B.

 

Questo è quanto ha detto il presidente dell’AIA, Marcello Nicchi, uomo sicuramente poco avvezzo all’introduzione di modernità nel calcio ma che apre in maniera netta all’utilizzo dello spray:

“ Ammetto di aver cambiato idea” attacca Nicchi sulla Gazetta dello Sport, “ non ero convinto dell’utilità ed invece serve eccome: i giocatori non si spostano di un millimetro, si evitano balletti e contestazioni. Ecco perché discuteremo con la Federcalcio e con le varie Leghe in modo da valutare i costi e la fattibilità di una sperimentazione. E’ chiaro che non si potrà avere lo spray in tutte le categorie, ma da parte nostra c’è la disponibilità ad adottare questa novità”.

 

Quindi, passato l’esame federale, potremmo già dai primi match ufficiali della prossima stagione vedere anche nei nostri campi questa simpatica ma efficace novità che veramente (geniaccio chi ci ha pensato) e con uno strumento, a pensarci oggi, di estrema banalità, evita discussioni e mette inopinabilmente tutti d’accordo facendo rispettare, sui calci piazzati, due cose che spesso vengono alterate: la posizione del pallone per il calcio ed il posizionamento della barriera.

Gli evoluti broadcasting televisivi potranno comunque continuare a divertirsi per capire se l’arbitro avrà azzeccato la distanza della barriera.

 

Stefano Scarpetti

Articolo precedenteMercato Azzurro | In arrivo i primi due innesti
Articolo successivoUFFICIALE | Lega Pro: un ex Empoli è il nuovo Direttore Area Tecnica del neopromosso Pordenone
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

5 Commenti

  1. ..tra quello urticante che vogliono dare in dotazione alla polizia e questo, meglio il secondo, anche se a me, tutte ‘ste americanate che ultimamente si son viste al mondiale (tipo anche il time out) mi fanno ribrezzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here