È alle porte la prima edizione di CalcioExpo, il nuovo grande evento nazionale dedicato al calcio, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dall’8 all’11 settembre 2011. Una manifestazione ricca di iniziative, di appuntamenti imperdibili per chi ama e vive il calcio da professionista, tifoso, appassionato, o semplicemente da curioso: 35.000 mq di spazi dove si susseguiranno tornei, convegni, dimostrazioni, giochi, allenamenti e stage tecnici aperti a tutti e tenuti da grandi esperti del settore, come i docenti del Settore Tecnico Federale FIGC e i preparatori di Arsenal, Fiorentina, Empoli e Lazio.

 

Tanto il calcio giocato, con tornei per i ragazzi, una speciale sezione dedicata al calcio femminile e la possibilità, per tutti, di cimentarsi nelle più svariate discipline, dal calcio balilla tradizionale a quello umano giocato in particolari strutture gonfiabili, dal beach soccer al calcio a due e a tre al freestyle.

 

Nella quattro giorni fiorentina ci saranno talk-show e incontri con grandi personalità come Gianni Rivera, Demetrio Albertini, Renzo Ulivieri, Giancarlo Antognoni, Antonio Cabrini e Ciccio Graziani. Tante le presentazioni di libri dedicati al mondo del pallone, ad esempio il giornalista Olivero Beha parlerà del suo ultimo libro, “Il Calcio alla Sbarra”, scritto con Andrea Di Caro, sulle inchieste recenti che hanno coinvolto dirigenti e giocatori.

 

Si incontreranno le grandi squadre come Fiorentina e Lazio e si potranno ammirare i cimeli di importanti musei, come quello dell’Associazione Calcio Fiorentina, del Torino, di San Siro o del Calcio Storico Fiorentino.

 

Un padiglione sarà dedicato alla solidarietà, con la Fondazione Stefano Borgonovo che organizzerà gare di precisione al Calibrator, il gioco inventato da Stefano e proposto in anteprima a CalcioExpo, e sfide mozzafiato all’interno del “Dragon Goal”, la struttura per calcetto di sponda. Inoltre, sabato 10, in un’asta di beneficenza si potranno acquistare le maglie autografate dai grandi campioni. Molti i premi istituiti dai media partner dell’evento, come quello di calciomercato.com e le iniziative speciali come la mostra sui 100 anni del Guerin Sportivo.

 

Ma lo spettacolo continuerà anche fuori dalle mura della Fortezza, con tante iniziative collaterali che animeranno Firenze con entusiasmanti performance, come il Primo Trofeo “CalcioExpo”, che vedrà sfidarsi al Centro Tecnico FIGC di Coverciano le squadre giovanili della categoria Esordienti (Classe 1999) dell’A.C.F. Fiorentina, dell’A.S. Roma, dell’F.C. Empoli e della S.S. Lazio in uno spettacolare quadrangolare.

Fonte: Calcio Expo – Ufficio Stampa
CONDIVIDI
Articolo precedenteLe curiosità del prossimo match
Articolo successivoCalendario "Primavera TIM" 2011 – 2012
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here