Tornano le “serate azzurre” organizzate dal Centro di Coordinamento Empoli Clubs. Questa sera il tecnico Silvio Baldini ed il suo secondo Russo incontreranno i tifosi azzurri presso la sede dell’Unione Clubs Azzurri. Inizio previsto intorno alle ore 21.30, e Pianetaempoli.it seguirà l’evento.


LA SCHEDA

 

Debutta nel grande calcio nella stagione 19971998, quando subentra ad Alberto Malesani come allenatore del Chievo Verona. L’anno dopo allena il Brescia.

 

A novembre 1999 diventa l’allenatore dell’Empoli, che in quel momento è in serie B e che, sotto la guida di Baldini, termina il campionato all’8° posto. Nella stagione 20002001 Baldini, ancora alla guida dell’Empoli, va molto vicino alla promozione in Serie A, ottenuta nella stagione 20012002. In Serie A con l’Empoli Baldini ottiene anche la salvezza.

 

Al termine della stagione 20022003 l’allenatore toscano decide di lasciare Empoli e di assumere l’incarico di tecnico del Palermo. Nonostante la squadra si trovi in una posizione di classifica molto vantaggiosa (in piena zona promozione), la prima esperienza di Baldini in Sicilia finisce con un esonero il 26 gennaio 2004, a causa di incomprensioni tra il tecnico e il presidente Maurizio Zamparini.

 

Nell’estate 2004 Baldini è chiamato a sostituire Cesare Prandelli sulla panchina del Parma. A dicembre, però, la squadra gialloblu è al penultimo posto in classifica con soli 12 punti. Questa situazione spinge la dirigenza emiliana ad esonerare Baldini, che ancora una volta non riesce a terminare la stagione sulla panchina.

 

A settembre 2005 Baldini è chiamato ad allenare il Lecce dopo l’esonero di Angelo Gregucci. La squadra giallorossa, tuttavia, non riesce ad invertire la rotta e rimane in zona retrocessione. Baldini è nuovamente esonerato nel gennaio 2006.

 

Silvio BaldiniA giugno 2007 Baldini è chiamato ad allenare il Catania per la stagione sportiva 20072008 succedendo al tecnico Pasquale Marino.
Il Catania di Baldini si dimostra squadra in forma e temibile per tutto il girone d’andata (riuscendo a raggiungere la qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia). Nel girone di ritorno, tuttavia, la squadra perde smalto e il
31 marzo 2008, dopo la sconfitta casalinga ad opera del Torino, Baldini decide di dimettersi lasciando la squadra al terz’ultimo posto in classifica. Il Catania si salverà solo a 5 minuti dalla fine del campionato, proprio a discapito dell’Empoli che tornerà ad essere la squadra di Silvio Baldini.

 

Infatti il 27 maggio 2008 diventa nuovamente allenatore dell’Empoli, con il compito di riportarlo subito in Serie A.

Articolo precedenteKokozska si conferma, in crescita Vannucchi
Articolo successivoIl video dell'incontro con Silvio Baldini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here