la maratona (foto ciabattini)
Uno scorcio della Maratona

Nella tarda serata di ieri, domenica di derby, siamo stati contattati in redazione da un giovane tifoso azzurro che ci ha raccontato un brutto episodio avvenuto dopo il fischio finale. Di seguito pubblichiamo la mail ricevuta, così come ci ha richiesto lo stesso tifoso. “Pubblicando quanto vi scrivo – ci ha scritto in un altra mail il giovane tifoso – spero che possa leggere la giovane coppia di empolesi, così che anche loro possano andare a sporgere denuncia alle autorità”. La notizia è stata raccontata in diretta su Antenna5 nella puntata di Penalty Sprint, andata in onda ieri alle 22.40.

Di seguito la mail ricevuta.

.

“Buonasera, vorremo raccontare quanto accadutoci durante il deflusso dallo stadio. Siamo un gruppo di 4 ragazzi stavamo dirigendoci verso la nostra auto parcheggiata in piazza matteotti quando abbiamo incontrato un trio di “tifosi” fiorentini che stavano aggredendo una giovane coppia di tifosi empolesi, stavano offendendo la ragazza e strattonandola per la maglia a quel punto abbiamo cercato di fermare l’aggressione e ci hanno colpito con alcuni pugni al volto e poi subito sono scappati, a quel punto ci siamo diretti verso la Polizia per denunciare il fatto”.

.

Mail firmata dal giovane tifoso

71 Commenti

    • …scusa se mi permetto…ma c’è molta ipocrisia nel tuo commento, forse dettata dal fatto che, negli anni, certi episodi ti son sfuggiti. Anche ad Empoli, pur con tutte le differenze che comportano le dimensioni delle rispettive città, c’è un manipolo di persone che s’è distinto per atti non proprio ortodossi.

  1. Vedete cari fiorentini, e soprattutto uno dal capoluogo, voi dovete gioire queste poche ore perchè tra venti giorni la stagione è finita e si tirano le somme…. e allora, a mentre fredda, si scoprirà che l’Empoli ha giocato un grande campionato e raggiunto l’obiettivo e riceverà voti alti su tutti i giornali mentre la Fiorentina anche quest’anno (da quanti anni ormai?) avrà fallito l’obiettivo, e gli stessi giornali di Firenze parleranno di stagione fallimentare quindi…. Uno dal capoluogo, non fare l’intelligente e il simpatico, non sei nè l’uno nè l’altro, sei uno che per sua natura gioisce pochi attimi in attesa della prossima, imminente sconfitta. Anche quest’anno vi siete resi ridicoli aspettando la squadra alla stazione al ritorno da Torino e poi avete perso in casa… visto che parli di storia, di partecipare ecc., le cose stanno così, fattene una ragione, c’è chi nasce perdente e non vuole accettare. E’ vero Firenza ha 360.000 abitanti, ma in realtà i tifosi della viola vengono tutti dal circonsario nanesco, che tra Campi, Scandicci, Sesto ecc. mette altri 150.000 abitanti

    • bah…. non capisco cosa ci incastrano i due ragazzi aggrediti con i risultati sportivi e la popolazione di empoli e firenze… chi ha fatto questo gesto è un cretino, e i cretini ci sono in tutte le città. stop.

      Per quanto riguarda i risultati sportivi, sono contento che per te il fatto che la fiorentina anche quest’anno non porterà un trofeo in città sia motivo di goduria, personalmente sono contento di aver visto la fiorentina giocare a londra, a roma, a kiev, a torino e uscire a testa alta – sappiamo benissimo che il nostro futuro non ci riserverà innumerevoli trofei, tifiamo viola perchè è la squadra di firenze, la nostra città…. la più bella del mondo – ho sempre visto questo come un privilegio.
      Come allo stesso modo sono contento che una realtà piccola come empoli sia riuscita a salvarsi e soprattutto ad esprimere un bel gioco.

  2. Mi dispiace che succedano queste cose.
    Da tifoso Viola e grande simpatizzante dell’Empoli mi dispiace per l’accaduto!
    Però avete visto cosa ha fatto Corsi sul 2-1 per la Viola?
    Avete visto come ci hanno trattato all’entrata dello stadio?
    Soprattutto le donne?
    Mai visto una cosa del genere!

    Ripeto, mi dispiace!
    Però neanche voi siete coerenti!
    Ieri addirittura un ragazzo Empolese (con tanto di amici dietro) ha minacciato un Fiorentino perché era felice nel dopo partita
    Ma di cosa parliamo?
    Bisogna essere coerenti!

    C’è Tonelli che si lamenta per i cori contro, ma avete visto cosa scriveva su Facebook contro la Viola?
    Ed il coro “fiorentino pezzo di *****?”
    Ripeto siamo due tifoserie uguali!

    Guardate l’altro lato, non siamo e non siete tifoserie alla Lazio,Napoli o Roma.
    E già per quello dovremmo essere tutti orgogliosi!
    Di essere soprattutto TOSCANI DOC!
    Preferisco brutte parole ad incidenti gravi come nella Finale di Coppa Italia l’anno scorso!

    • Caro Jack,
      ma tu lo sai perché le due tifoserie, che tu dici essere «uguali» (non sono d’accordo), sono rivali?
      Bhè te lo dico io.
      Tutto risale alla famosa (prima) vittoria dell’empoli di fine anni ’80.
      In quella partita le due tifoserie erano “mischiate”.
      Oggi pare fantascienza, ma allora era possibile.
      Era già successo, quell’anno, anche col Napoli (0-0) e tutto era filato liscio.
      I biglietti chiesti dai viola erano tanti, lo stadio piccolo (allora la maratona era pergolato in tubi innocenti ad un piano…) e, visto il gemellaggio fra le due tifoserie (vi assicuro che c’era, almeno all’inizio…), anche per non perdere l’incasso (Silvano Bini docet) fu deciso di mischiare i tifosi e nella curva sud (per come era costruita all’epoca, solo posti in piedi) finirono così, in due spicchi gli empolesi ed in uno i fiorentini.
      I viola nei nostri confronti? tutti amici. Addirittura furono intonati cori reciproci di incitamento…
      Tutto questo però ad un certo momento finì…
      quando?
      al goal di Ekstoem.
      Lì si interruppero i rapporti “amichevoli” fra le due tifoserie.
      Noi empolesi eravamo (giustamente) felici per il vantaggio ed incitavamo sempre più i nostri.
      Invece fra i viola cominciò a serpeggiare sempre più malumore, fino a che iniziarono a partire i primi fischi verso di noi…
      e poi cominciò ad alzarsi qualche vaffa….
      e poi sempre di più…. finché cominciarono lanci di oggetti (bottigliette, in particolare…) dai viola verso di noi (non so se s’era capito, che io ero lì).
      Morale della favola: dovette intervenire la polizia, che fino a quel punto (visto il gemellaggio) era rimasta ai margini.
      Da lì in poi i rapporti si sono incrinati e non più saldati.
      Mi ricordo quando perdemmo 0-3 ed i viola, per la “felicità” della vittoria, devastarono i nostri bagni e la celere fu costretta a ricorrere ai lacrimogeni: che bello spettacolo…
      Quell’episodio, mi riferisco alla rottura del gemellaggio degli anni ’80, il primo vero incontro fra le due squadre in A, rappresenta, secondo me, lo specchio fedele dei rapporti fra azzurri e viola, o meglio, di come i fiorentini ci vorrebbero, ma non ci possono più avere…
      Cosa voglio dire? semplice.
      I tifosi fiorentini, molti dei quali anche del circondario di Empoli (Montelupo, Ginestra, ecc…) dicono di non avercela con l’Empoli, anzi, per molti è quasi una “seconda squadra”.
      Ed io gli credo, badate bene.
      Però quegli stessi tifosi viola, pensano comunque che noi, “cugini di campagna”, come amano chiamarci, siamo buoni e bravi, ma solo e soltanto se… rimaniamo al “nostro posto”, buoni e senza velleità.
      Ed il “nostro posto”, per loro, è quello che loro fiorentini ci hanno riservato, ovvero sempre e comunque “sotto di loro”: in classifica, nei punteggi e nei risultati delle partite.
      Insomma: l’empolese è bello (per i fiorentini) se non prova a “riscattarsi”.
      Zitti, muti, ed allora… “l’Empoli è una squadra simpatica, se è in A ci fa piacere e veniamo a farci una scampagnata”.
      L’albagia e la presunzione dei fiorentini, riconosciuta e famosa in tutta Italia, nei confronti degli empolesi diventa anche “padronanza” e bisogno di “sottomissione”.
      “E come si permettano questi empolesi”, pensano i fiorentini, “anche solo di immaginarsi di ribellarsi alla schiavitù viola”?
      Inutile stare a dire quanta idiozia ci sia in tutto questo.
      Inutile rimarcare come noi empolesi, nel nostro (ovvio) piccolo di una città di 45 mila anime, tifiamo una squadra che non è mai fallita e non ci siamo mai vergognati (per questo o per altro) della nostra cittadinanza.
      Solo che, a mio modesto avviso, è la natura stessa dell’essere “fiorentino” che ci porta ad essere rivali.
      Quindi basta con le domande sui “perché” e “per come” non siamo gemellati: la risposta, visto che oramai il popolo empolese ha da tempo una propria coscienza ed individualità, è ovvia: “come si può essere gemellati con chi ti vuole sottomettere?”
      Forza azzurri ora e sempre

  3. Gandalf…il tuo discorso non ha senso!
    Voi avete il più piccolo fatturato e monte-ingaggi della Serie A, quindi salvarsi dalla Serie B a quattro giornate dalla fine è una grandissima impresa!
    Dovete essere orgogliosi!

    Noi abbiamo il 7 fatturato-monteingaggi della Serie A!
    Semifinale di Coppa Italia, semifinale di Europa League e 5 in Campionato (con buone possibilità di arrivare davanti al Napoli, -5 da noi, che deve giocare ancora con Juve e Lazio e noi contro il Parma e Chievo).
    Ti sembrano risultati da poco?
    Certo il trofeo fa un altro effetto, però quanti vanno così lottano su 3 fronti?
    Solo Juve e Napoli.
    Ed il resto?

    • Scusa Jack, ma io parlo non di quest’anno ma della STORIA!
      Non dico Inter, Juve o Milan, ma il Bologna ha vinto 7 scudetti, il Genoa 9, il Torino 7, Lazio, Roma e Napoli sono spessissimo ad alti livelli, persino Verona e Cagliari 1, ma un anno a voi tocca mai? Possibile che la sola Fiorentina non riesca mai, anche solo per 2-3 anni, a crerare un miniciclo e vincere qualcosa? Vedrei bene la Coppa Italia, che di solito è vinta da squadre di secondo o terzo rango…

  4. Poi scusa, però sentirsi dire perdenti da dei tifosi empolesi ci vuole coraggio.
    In 95 anni di storia avete vinto 1 Serie B ed una Coppa Italia di Lega Pro.
    Noi in meno anni abbiamo vinto 2 Scudetti,6 Coppe Italia,1 Supercoppa Italia,1 Coppa UEFA e giocato la prima finale di Champions League in assoluto (tra l’altro rubata dal Real Madrid su rigore fuori area).
    Certo non è il Palmares di Milan,Inter e Juve.
    Però dire perdenti a noi ci vuole!

  5. Gandalf scusami, ma lo sapevi che prima della nascita di Empoli e poi Fiorentina, il Genoa e la Pro Vercelli avevano già vinto 7 scudetti?
    Il Bologna non lo considerare perché vorrei ricordarti che quando loro vinsero tanto erano super aiutati dalla politica!
    L’UNICO CHE HA MERITATO VERAMENTE È STATO IL TORINO!
    Onore a loro!
    Il resto no?
    Sai quanti Campionati hanno rubato a noi la Juve?
    2!
    Forse è poco perte, ma sono pur sempre Campionati!
    Quest’anno a voi la Roma non vi ha rubato in Coppa Italia?
    La verità è che voi come noi non siete considerati in Lega!
    Però continuiamo ad attaccarci a vicenda!

    • Vai, finalmente ecco tutto il campionario: ora c’è anche il vittimismo. Gli atri hanno rubato. Però vi condannano con Moggi per Calciopoli. Male non fare, paura non avere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! AHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!
      Nel valutare il palmares, applica il senso delle proporzioni e avrai delle brutte sorprese!
      Noi conosciamo bene i nostro limiti (storici, demografici, ecc,) voi evidentemente no.
      E poi vi chiedete perchè non arrivate mai ad alti livelli e non vincete mai: la risposta la sanno in tutta Italia, basta chiedere a qualunque tifoso di qualunque squadra e ve lo dirà: l’ambiente, cioè la tifoseria, che non è da grande squadra ma merita il livello di Poggibonsi (forse meno), Lanciotto Campi ecc.
      Voi non lo volete accettare ma è così, la fama di perdente alla squadra la danno i tifosi viola. Del resto si sa, l’ultimo a sapere della moglie t…a è il marito cornuto!

    • Così non considerati in Lega che vi fanno saltare i campionati per “meriti sportivi e territoriali”, per non parlare di come siete passati dalla B alla A.. Tradotto: rimettiamo il prima possibile quei brodi fiorentini in Serie A che sono tantissimi almeno avremo molte nane da spennare ahahah

    • Vedi paolo, io rispetto i veri tifosi della Fiorentina, vale a dire quelli del Collettivo che hanno fatto la storia della Fiesole. Rispetto meno i campigiani, carraresi, pratesi, che per vedere un pò di serie A devono venire a Empoli e, soprattutto, quelli che malmenano donne e ragazzetti. Ecco perchè auspico un commento ufficiale e una presa di distanza da parte dei tifosi che contano. Se poi i coraggiosi picchiatori sono degli abituali frequentatori della Fiesole e non dei cani sciolti capisci che la questione cambia…

  6. il vero fiorentino autentico di Firenze ammira l Empoli. Esiste una sana rivalita’ come è giusto che sia. Gli stupidi sono coloro che continuano ad offendersi e credo che siano soprattutto i viola delle zone empolesi e i tifosi empolesi dal cuore strisciato….. sono 2 belle realtaa’ del calcio odierno, motivo di vanto per tutta la toscana, giocano bene, sono corrette, allenate da 2 persone splendide….basta polemiche stupide e infantili…..nane, contadini, carciofai, falliti ecc…..siamo nel 2015….tutto cio’ fa tristezza

  7. Vabbè Gandalf.
    Continua a pensarla così.
    Che vuoi che ti dica?
    Voi lo considerate un derby?
    Perfetto,allora ti dico che tra tutti i derby di Serie A voi siete la squadra che avete perso più partite nel derby, lo sapevi?
    Ora lo sai!
    Qua la mentalità da perdente l’avete voi ed alcuni tifosi Viola che pensano ancora che i trofei si decidono esclusivamente sul campo!
    Hai visto ieri Lazio-Inter?
    Lo sai perché questi Spagnoli negli ultimi 15 anni in Europa sono i migliori?
    Vai ad informati!
    Poi parliamo se vuoi…
    Capisco il fatto di provare a colpire nel orgoglio i tifosi Viola, però voi non sarete mai al nostro livello!

    Se il nostro è un ambiente difficile, allora quello di Roma?
    Napoli?
    Lazio?
    Milano?
    Solo Torino è un ambiente facile!

    • Scusami Jack ma non tirare fuori la storia dell’Inter favorita dagli arbitri per una partita rubacchiata sennò si scade nel ridicolo! Bisogna essere obiettivi sempre e comunque verso tutti! Vatti a rivedere ciò che successe nel 1998 (a Empoli lo sappiamo bene con Bianconi) e nel 2002 (Inter-Chievo con arbitro DE SANTIS alla penultima) e ne riparliamo. Ci sono stati sfavoriti e derubati. La Fiorentina oggettivamente era tra i derubati, ma invece di ribellarsi si è alleata con i ladri (lo ha riconosciuto lo stesso Della Valle come un errore).

  8. io da viola purosangue e super simpatizzante empoli chiedo ovviamente scusa di episodi di incivilta’…,ma credo che i facinorosi esistano ovunque….Fiorentini e empolesi negli ultimi anni sono state delle tifoserie d’ eccezione, da prendere come esempio….basta ensare alla scuola del tifo o allo stadio senza barriere a Firenze…anche nella storia tra Firenze e Empoli non c e mau stata rivalita’ anzi, sono sempre state vicine, abbiamo nel dna la gloria del passato e la civilta’ ci scorre nel sangue….dobbiamo essere entrambi orgogliosi del nostro passato che altri se lo sognano…..non caadiamo in offese stupide e frasi senza senso…..rivalita’ e sfotto’ ma basta, stop. io da fiorentino abbonato in fiesole da anni ho sempre tifato Empoli in modo assoluto, mi sono anche commosso per le fantastiche promozioni azzurre….io venivo al castellani ai tempi della c quando si pareggiva in casa col chieti o con il prato….davanti a 1000 spettatori. Io sono viola ma sono sempre stato rispettto in questo sito perche mi sono comportato sempre con educazione e spero che cosi lo facciano anche gli altri…empolesi e ancora di piu fiorentini che in questo sito sono ospiti.

    • …discorso obbiettivo il tuo. Da una parte i vostri del circondario che hanno sempre massacrato le paxxe, a partire soprattutto dal nostro ritorno in A, dopo 9 anni. Lasituazione s’è inasprita ulteriormente dnbel 2002, quando sempre i simpaticoni del circondario, mal sopportavano l’idea che l’unica Toscana in A si fosse noi, con voi caduti in C2. Dall’altra i nostri che, presi da manie di protagonismo e grandezza hanno perso il senso della realtà. Di fatto, però, è una rivalità, almeno allo stato attuale, per me troppo “caricata”. Tralasciando invece il lato sportivo, c’è poco da dire, i fiorentini hanno sempre preteso di essere i padroni della regione, con atteggiamenti che li hanno portati a rimane’ sul culo a tutta la Toscana

  9. …il blasone, almeno dal punto di vista della bacheca, è improponibile, siamo obbiettivi. Non si può paragonare il palmares di due squadre lontane anni luce come Empoli e Fiorentina. Dal punto di vista prettamente storico, però, non nascondo il fatto che, essere nati 6 anni prima di quelli lì, m’inorgoglisce non poco. Oppure 82 anni prima, dipende da quale data vogliamo prendere spunto……………

    • 82 anni è la verità e se vanno via gli umbri si riazzera il contachilometri….. il vero miracolo calcistico siamo noi lo sa tutta Italia, solo a Firenze fanno fatica a vedere questa realtà, orgogliosi di questa squadra orgogliosi del nostro presidente orgogliosi dei nostri tifosi, tutto questo con 50.000 abitanti e monte ingaggio più basso della serie A è proprio vero che “con poco si fa tanto”, mentre a Firenze il motto potrebbe essere che “con tanto un si fa nulla”.
      FORZA AZZURRO.

  10. Usualemi, la mentalità del sottomettere non l’ho mai sopportata.
    È una mentalità da deficienti.
    Però ti ricordi quando sotto la Curva avete picchiato davanti ad una famiglia con i loro bambini?
    Vi siete comportati bene?
    Io non ho nulla con nessun Empolese,però entrambe le tifoserie non sono da meno!

    • Devo essermi spiegato male, probabilmente.
      Io non ho avallato in nessun modo atteggiamenti di violenza da chiunque perpetrati.
      Ho solo scritto che, data la “natura” dei viola e la presa di coscienza degli empolesi che non possono più essere “sudditi silenziosi” dei fiorentini (come vorrebbero quest’ultimi), a mio modesto avviso è perfettamente inutile tentare di dire “vogliamoci bene per forza”.
      Mi pare fuori luogo ed inutile.
      Comunque guarda, ho letto e riletto quello che ho scritto e davvero in nessun punto mi pare d’aver detto che gli empolesi si sono comportati bene a picchiare (questo lo scrivi tu) una famiglia fiorentina.
      Quindi sono sempre più convinto che il Tuo intervento non c’entri nulla col mio discorso

  11. Lo vedi Bosco.
    Voi siete molto orgogliosi come lo siamo noi.
    Quanti danni hanno fatto i Fiorentini nelle trasferte Europee?
    ZERO!
    Nelle altre di Serie A?
    ZERO!

    Quanti danni ha fatto l’Empoli nelle trasferte di Serie A o Serie B?
    ZERO!

    Però sia voi che noi, quando ci incontriamo ci facciamo del male!

  12. io ero bambino prima e ragazzino poi a tifare empoli a firenze contro Inter gol di Osio e juve gol di Brio e anni dopo nell 1a3 con la roma, gol da Cappellini su rgore…

  13. Giusto Bosco!
    Questo è vero!
    E sinceramente mi dispiace!
    Cioè se andiamo a vedere con attenzione, la maggior parte dei giocatori forti vengono dalla TOSCANA!
    Rugani,Chiellini,Barzagli,Tonelli,Paolo Rossi,Chinaglia,Buffon,Bernardeschi,
    Dainelli,ecc.

    Per non parlare di Franco Baldini,Luciano Spalletti,Marcello Lippi,ecc.

    Vi auguro di non perdere Mario Rui,Valdifiori,Rugani e Sarri.
    Perché loro sono tanta roba!

  14. La mamma degli imbecilli è sempre pregna: chi aggredisce vigliaccamente a quel modo non si può definire nè un tifoso nè un ultras, è semplicemente un imbecille…anzi questi tizi vanno considerati dei deliquentelli da strada da trattare di conseguenza.

    Non importa poi che fossero viola o azzurri, poteva benissimo succedere la stessa cosa a parti invertite.

  15. Venire a contare i trofei con l’Empoli (che ne ha molti anche se invisibili ai più) fà capire che siete dei perdenti di primo livello.
    Però capisco la vostra gioia e liberazione dopo la paura di perdere la faccia con il piccolo Empoli. Per chi spende quanto la Fiorentina devono essere enormi soddisfazioni, che ripagano tutti i sacrifici e le figurette di una stagione, ve ne potete vantare vai.
    Noi intanto ci godiamo la nostra quinta coppa campioni alla faccia vostra…

  16. Bravi Jack e paolo, gli ultimi ragionamenti mi sembrano più misurati e obiettivi. Ripeto: noi siamo Empoli, non ci possiamo nè vogliamo paragonare a realtà con più storia e numeri di noi (Firenze e, in Toscana, obiettivamente, Pisa e Livorno) però nei nostri limiti cerchiamo di portare avanti una certa mentalità. Mi piacerebbe che anche Firenze e i fioretnini, proprio perchè si trovano al vertice del calcio toscano, riconoscessero che spesso non lo hanno meritato e che non possono vantarsi tanto con empolesi, pisani, livornesi ecc. perchè non mi pare che, viste le proporzioni, ci sia mai stata una superiorità schiacciante…

  17. Pontormo scusami, ma ci sei o ci fai?
    Mi sa che non hai capito bene, noi investiamo meno di Juve,Napoli,Roma,Lazio,Milan e Inter e siamo sopra all’Inter e Milan.
    Siamo arrivati e siamo in Semifinale di Europa League in confronto alla Lazio,Inter e Roma!
    Siamo arrivati in Semifinale di Coppa Italia rispetto a Milan,Roma e Inter!

    Noi abbiamo investito il giusto e siamo andati oltre le nostre potenzialità!
    Abbiamo investito 20 milioni di € per tutto il nostro centrocampo in 3 anni mentre il Napoli e la Roma hanno speso circa 90 milioni di € in due anni!

    Ma cosa vai a cercare?
    I trofei sono stati tirati in ballo da Gandalf mica io!

    Se per te una squadra che fattura 85 milioni di € l’anno non riesce ad arrivare davanti a Napoli (140 milioni),Inter (180 milioni),Milan (150 milioni),Lazio (100 milioni), Roma (170 milioni) e Juve (280 milioni) è qualcosa di grave, allora cerchi una scusa!

    Cioè se voi con il più piccolo fatturato vi salvate siete dei fenomeni!
    Mentre noi tra le “7 sorelle”, con il più piccolo fatturato-monteingaggi arriviamo sopra a 2-3 squadre di queste siamo dei perdenti?
    Fai pure!

    Ognuno è libero di pensarla come vuole!

  18. Il problema è che sia Empolesi che Fiorentini si specchiano troppo molte volte.
    Il mio sogno sarebbe noi in Champions League e voi in Europa League.
    Ma so che sarebbe impossibile perché qui c’è gente troppo orgogliosa.
    La Fiorentina e l’Empoli dovrebbe aiutarsi a vicenda!

    Guardate Vecino!
    Ha fatto una stagione fantastica ad Empoli!
    Mi piacerebbe vedere noi vincere l’Europa League e voi Coppa Italia!
    Ma per fare questo serve aiutarsi a vicenda!
    In particolare le società!
    Questo atteggiamento ostile non aiuta voi e non aiuta noi!

    Mi piacerebbe vedere Leonardo Capezzi l’anno prossimo ad Empoli!
    Centrocampista fantastico secondo me!
    3 gol e 5 assist quest’anno in Serie B!

    Anche Michele Camporese al posto Rugani (Marotta ha detto che l’anno prossimo rimane a Torino ahimè) sarebbe perfetto.

    Vecino un altro anno.

  19. La tifoseria PIU’ SQUALLIDA mai vista quest’anno, la squadra PEGGIO mai vista quest’anno con una difesa che sembrava il gualdotadino, ma ancora una volta grazie al fattore C di quel nano di m..da in panchina eccoli quà a festeggiare dietro gli striscioni come spicchio viola … CHE SQUALLORE !!!!!!!!!!

    • mi dispiace che a livello tecnico la fiorentina non sia stata all’altezza del magico empoli… purtroppo siamo una squadruccia, abbiamo tutto da imparare…
      Suvvia, ma un minimo di decenza

    • lo dici te… con Siena e Pisa per noi è derby, con voi (non per manie di grandezza o per sminuirvi) semplicemnte non lo sentiamo.

      le altre città le riconosciamo e come (mi sembra assurdo sentirtelo dire), mi sembra, al contrario che siano le altre città toscane a ricamarci sopra un sacco di storie. I pratesi tempo fa, non hanno voluto una collaborazione sportiva con il “tiranno fiorentino” (parole loro) salvo poi, abbassare le orecchie con l’Inter…
      la verità è che molti toscani non viola, hanno due squadre: una grande (inter, mila juve) e quella della propria città, ecco perchè sentono tanyto la rivalità con noi.
      Detto questo, complimenti per la stagione…

  20. Da fiorentino….comportamento da vergognarsi…da censura…..Cmq il Sig. Corsi dovrebbe pensare a dare il buon esempio invece di fare quelle figure da novanta in tribuna….Bravo!….

  21. Bravi! E questi sarebbero tifosi da grandi palcoscenici! Vorrei sapere cosa ne pensano gli amici fiorentini intervenuti sopra. Sia chiaro, non bisogna fare di tutta l’erba un fascio, loro non hanno picchiato nessuno e discutono civilmente, però mi pare che le loro argomentazioni di fronte a questi episodi si facciano sempre più debolucce e le nostre sempre più forti. Da nessuna parte si è letto “empolesi aggradiscono una donna e un ragazzo di 16 anni”

  22. Amici empolese lasciamoli fare sono dei ridicoli,i peggio d’Italia,altrimenti facciamo peggio di loro.ignoramoli quelle nane non contano niente.forza e solo forza EMPOLI…………

  23. Gandalf gli episodi di violenza soprattutto quando è vigliacca sono sempre da condannare. Superfluo dire che sono dei cretini. Tali episodi sono sempre fatt da idioti, empolesi, fiorentini o pisani che siano. anche io spero in una proficua collaborazione tra le 2 societa’….ci si guadagnerebbe entrambi fidatevi

    • Paolo, io sono d’accordo con le tue affermazioni, con i tuoi modi e con i tuoi toni moderati e obiettivi. Però non possaimo come sempre si fa in Italia cedere al buonismo e e al relativismo: ci sono dei fatti obiettivi, che tutti devono riconoscere. Se gli atalantini e i bresciani sono considerati tra i tifosi più cattivi ci sono dei motivi. E’ chiaro che non tutti i bergamaschi o i bresciani sono delinquenti o aggressivi, ma l’impronta delle tifoserie è storicamente quella. Per cui ti ripeto: non si può passare sotto silenzio che la tifoseria viola ultimamente (non da sempre, quando c’era il Collettivo certe cose non succedevano…) fa concorrenza ai senesi nell’aggredire donne e ragazzetti. I tifosi dell’Empoli certe cose non le fanno per mentalità. I bresciani 5 anni fa vennero a Empoli e caricarono in 15 sotto la Maratona. Comunque la si pensi, hanno dimostrato coraggio e mentalità, perchè hanno cercato il contatto con altri tifosi, non con donne o bambini.

      • Scusami Paolo, ero gandalf, spesso PE fa questi scherzi, non mi volevo appropriare del tuo nick. E’ come l’esorcista, avevo preso possesso della tua mente e della tua tastiera!!!!!!

      • gandalf non dire bischerate.
        quando c’era il collettivo ci tiravano i rubinetti in curva.
        ora ci sono questi ragazzi novi, saranno imbastiti e forse anche fascisti, ma che siano peggio dell’ultimo collettivo è da dimostrare.
        comunque pensavo fossero 1000 fuori, e invece erano poco piu di 100,,,,, mah,,,

        per quanto riguarda i bresciani…. se fossero stati solo 15 li avremmo presi a pedate fino al palazzetto….

  24. Non mi scorderò mai dopo un Empoli Fiorentina (1-1 gol di Vannucchi).
    Un ragazzino di circa 16 anni fu aggredito vicino al ponticino dell’orme da dei tifosi della Fiorentina gli presero la sciarpa e le chiavi del motorino e gettarono il tutto nell’Arno.
    Poi loro per carità,dicono che non fanno mai niente sembrano degli angioletti e invece hanno alle spalle dei precedenti molto gravi.
    Orgoglioso di far parte di un tifo leale e sportivo come quello empolese.

  25. I fiorentini piu commentano e piu sono ridicoli. Come minimo una volta a discorso mettono il fatto delle Strisciate ma perchè pensate che gli strisciati ce l’abbiano con voi? in realtà non vi considerano di striscio..prima o poi ve ne dovrete rendere conto. Pensate che i Gobbi il Milan Inter Napoli prendano in considerazione la Fiorentina? Maddai smettetala con sto fatto degli strisciati. Noi Empolesi non vi si sopporta proprio per questo perchè siete semplicemente degli Illusi e il fatto che ci pensate tutti strisciati lo dimostra. A Empoli ci sono solo due colori il Bianco e il Blu.

  26. macchè vi picchiate a fà????? vanno bene gli sfottò simpatici dentro lo stadio…. ma fuori fatevi una bella mangiata tutti insieme !!!!! la gente non arriva a fine mese e pensa a picchiarsi per uno sport o a rompere i finestrini di un povero cristo solo perchè ha un giglio adesivo sul vetro???? se lo facevano a me ero rovinato e non potevo andare a lavoro!!!! bisogna avere piu cervello e pensare al senso delle cose….. se uno ha bisogno di sfogarsi che si ritrovi in mezzo a un campo con altra gente come lui e che se le diano fino all’alba del giorno dopo…. oppure si iscriva a un corso di boxe o muai thai !!!!! le città non si rappresentano cosi…. ma con l’ospitalità e il calore della propria gente….. allora si che ci si può vantare!!!!
    ovviamente in tutte le città del mondo e non solo in ambito sportivo ci sono i delinquenti di qualsiasi provenienza e nn ci possiamo fare nulla….quindi inutile accusarsi a vicenda……pensate bello sentirsi chiamare dall’ospedale perchè un proprio parente è ricoverato per il fatto che tifava la squadra sbagliata….. (andava a vedere semplicemente una partita di calcio….SPORT… SQUADRA…..VALORI che fin da piccolo ti dovrebbero far crescere nel modo giusto……ma soltanto finchè lo pratichi uno sport ti deve insegnare qualcosa?????!!!!)
    e finisco dicendo che anche gli accanimenti contro le forze dell’ordine sono inutili e da evitare ….. se tengono una tifoseria per piu tempo del dovuto dentro lo stadio nn c’è da arrabbiarsi stanno facendo il loro lavoro per la nostra tutela… eseguono ordini dai loro superiori…sono “operai della legge”….. lo fanno per evitare cio che è gia accaduto….. azione-conseguenza… se poi si vuol reclamare quello va fatto dopo con altri mezzi civili…
    Ex- tifoso empolese
    NO AL CALCIO VIOLENTO !!!!!

  27. “Orgoglioso di far parte di un tifo leale e sportivo” Aldo73.
    Ma quando fu picchiato quel ragazzo in curva davanti ad una famiglia fiorentina con i suoi figli?
    Non commenti questo?
    IO SONO ORGOGLIOSO DI ESSERE TIFOSO VIOLA!
    Ma la massa non è mai pulita!
    Voi avete le pecore nere tra i tifosi come noi,i napoletani,i romanisti,ecc.

    NiccolòEmpoli con tutto il rispetto ma ti arrampichi sugli specchi.
    La storia del Napoli,Roma e Lazio, a livello di trofei,giocatori e importanza è al livello nostro.
    Juve,Inter e Milan sono nettamente superiori!

    Mentre voi con tutto il rispetto non siete paragonabili minimamente a noi.
    Trofei?
    Giocatori forti?
    Città?
    Chi conosce nel mondo Empoli?
    Siete provincia di Firenze?
    Stadio?
    Voi siete nettamente inferiori a noi!

    E lo dicono tutti!

  28. Usualemi siamo la QUARTA squadra in Serie A con più partecipazioni nella massima divisione!
    Voi?
    L’anno prossimo tornerete in Serie B tranquillo!
    È quello il vostro posto!
    Ora vi attaccate alla vecchia Florentia Viola?
    Torna in Serie B!
    Quello è il tuo posto e stai certo che ci tornate!

  29. bisogna sempre sentire le due versioni non credo assolutamente che quei 3 tifosi fiorentini siano andati ad aggredire senza un motivo x cui prima di giudicare pensateci bene

    • cari empolesi bisogna sapere come è veramente andata non ci credo proprio che hanno dato uno schiaffo sensa motivo ci sara statp
      a un istigazione .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here